La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Ho un relè che "trema"

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 41 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 7-ago-2022 15.15 di ilsognodiunavita
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Ho un relè che "trema"
Postato: 2-ago-2022 20.46
Come da oggetto questo relè "trema".. non sono riuscito a capire da cosa possa dipendere, ma avviene quando faccio punti indipendente dalla posizione della pallina sul piano di gioco

https://youtube.com/shorts/L-fGlcnOMQ4?feature=share
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 2-ago-2022 20.50   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Foto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 3-ago-2022 9.45   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Come da oggetto questo relè "trema".. non sono riuscito a capire da cosa possa dipendere, ma avviene quando faccio punti indipendente dalla posizione della pallina sul piano di gioco

https://youtube.com/shorts/L-fGlcnOMQ4?feature=share

Dal filmato si vede il comportamento del tuo relè che dici tremare, in realtà non trema ma vorrebbe eccitarsi ma non lo fa sempre correttamente come se chi gli da corrente per eccitarsi la da e la toglie, come che il contatto che lo fa eccitare fosse un contatto non stabile ma tocca-non tocca, un contatto sporco o leggero.

VEDIAMO CHI COMANDA QUESTO RELE' ALTERNANZA LUCI E PUNTEGGIO E COSA FARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA.

Intanto spieghiamo a cosa serve questo relè che si eccita e diseccita giocando e facendo punti, esattamente cambia stato quando gira la ruota delle unità e con i suoi gruppi lamelle a scambio cambia luci e punteggi dove luci accese.

Solo per curiosità diciamo che la resistenza ceramica a filo serve per eliminare in parte lo sfiammare di chi lo comanda dovuto all'induttanza della bobina che genera scintille quando viene tolta corrente alla bobina.

Il reè ha una bobina che nel William è una 1200 oppure 1150, sono due bobine che possono stare eccitate sempre scaldando ma non bruciano, la differenza tra le due è che la 1150 è leggermente più potente all'attrazione della 1200 , ma se le scambi solitamente non cambia nulla, la 1150 si dovrebbe trovare in relè con più gruppi lamellari dove occorre più forza di attrazione.

Le bobine 1150 e 1200 si trovano nel flipper sia nei relè piccoli che più grandi, stesso servizio ma cambiano le misure fisiche.

VENIAMO AL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE E A CHI FA TREMATE IL RELE'

IMG_20220802_213751.jpg (1.7 MB)
Circuito stampato vincita palle a punti ruota migliaia

IMG_20220802_213457.jpg (1.9 MB)
Circuito stampato alternanza relè che trema ruota unità

Ho evidenziato le due foto sopra per far capire a cosa servono i due circuiti delle tue foto, si, perchè il tuo difetto dipende proprio da uno di questi circuiti stampati.


IMG_20220802_213751.jpg (1.7 MB)
Circuito stampato vincita palle a punti ruota migliaia

Questa foto mostra la ruota migliaia dove si vede un circuito stampato a cui sono saldati molti fili, possono essere fino a 10 e ciascun filo è un valore a punteggio dove si può vincere una pallina extra
Nel nostro difetto non c'entra nulla ma ho evidenziato la cosa per far capire gli usi che possono essere fatti di questi circuiti stampati alle ruote, questa ruota migliaia ha il circuito stampato per vincere le palle extra a punteggio.

IMG_20220802_213457.jpg (1.9 MB)
Circuito stampato alternanza relè che trema ruota unità

Ora veniamo al nostro difetto, la foto mostra la ruota unità con il circuito stampato che al contrario del precedente ha soltanto due fili collegati al circuito e si vede che un terminale si e uno no sono collegati con un ponte, uno si uno no , quando la ruota gira e il suo ragnetto strisciante è sui si il relè si deve eccitare.
Nel tuo caso il ragnetto non tocca bene il rame del circuito stampato o è sporco o FORATO il rame.

Per risolvere smonta la ruota facendo molta attenzione a rondelle molle e spessori da rimontarli nella sua posizione. Smontata la ruota pulisci con alcool il circuito senza smontarlo e senza dissaldare nulla pulisci il ragnetto con carta vetro i due contatti e se vedi non toccavano bene li pieghi leggermente caricandoli, non troppo per non accrescere gli attriti.

Fatto questo rimonta tutto e prova che manualmente muovendo con le dita il pistoncino la ruota giri correttamente senza incantarsi.

Fai la foto primo piano del circuito stampato lato rame che vediamo se ha dei fori o sfiammettii che la hanno rovinata.

SE FATTO QUESTO NON VA RICOMINCIA DA CAPO PERCHE' HAI SBAGLIATO QUALCOSA

fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 3-ago-2022 14.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Giusto! Spiegazione perfetta! Come sempre del resto...

Fruscio!
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 3-ago-2022 15.50   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Giusto! Spiegazione perfetta! Come sempre del resto...

Fruscio!

Ora vediamo cosa sa fare
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 3-ago-2022 16.26   in risposta a: romy in risposta a: romy
basterebbe non rispondessero dopo un mese...

Fruscio!
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 3-ago-2022 16.32   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
basterebbe non rispondessero dopo un mese...

Fruscio!

Questo è tassativo perché se il dialogo diventa stanco smetto subito

Ovvio potrebbe esserci un periodo in cui uno è assente ma devono essere eccezioni

Non dico questo per fare il prezioso ma ormai vecchio rimbambito non ricordo se fermo più giorni la discussione e dovendo rileggerla tutta più volte per riprendere , preferisco chiudere subito
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 3-ago-2022 21.33   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Eccomi!!! Grazie per la SUPER spiegazione..
Oggi non ho avuto modo di toccare il flipper se non per fare un paio di foto
Scusate l'estrema ignoranza, ma quando si parla di ragnetto quale parte di intende?
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 3-ago-2022 21.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Per risolvere smonta la ruota facendo molta attenzione a rondelle molle e spessori da rimontarli nella sua posizione. Smontata la ruota pulisci con alcool il circuito senza smontarlo e senza dissaldare nulla pulisci il ragnetto con carta vetro i due contatti e se vedi non toccavano bene li pieghi leggermente caricandoli, non troppo per non accrescere gli attriti.

I due contatti di cui parli sono questi
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 3-ago-2022 22.25   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Eccomi!!! Grazie per la SUPER spiegazione..
Oggi non ho avuto modo di toccare il flipper se non per fare un paio di foto
Scusate l'estrema ignoranza, ma quando si parla di ragnetto quale parte di intende?
Lo vedi solo se smonti la ruota

Chiedi a Fruscio se mette le foto del ragnetto e ruota smontata

Fruscio è l?esperto dei William, io ne so poco
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 3-ago-2022 22.26   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Per risolvere smonta la ruota facendo molta attenzione a rondelle molle e spessori da rimontarli nella sua posizione. Smontata la ruota pulisci con alcool il circuito senza smontarlo e senza dissaldare nulla pulisci il ragnetto con carta vetro i due contatti e se vedi non toccavano bene li pieghi leggermente caricandoli, non troppo per non accrescere gli attriti.

I due contatti di cui parli sono questi

Secondo te dicendo i due contatti io cosa dovrei capire che nel flipper ci sono solo contatti
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 3-ago-2022 23.19   in risposta a: romy in risposta a: romy
romy ha scritto:
galaga74 ha scritto:
Per risolvere smonta la ruota facendo molta attenzione a rondelle molle e spessori da rimontarli nella sua posizione. Smontata la ruota pulisci con alcool il circuito senza smontarlo e senza dissaldare nulla pulisci il ragnetto con carta vetro i due contatti e se vedi non toccavano bene li pieghi leggermente caricandoli, non troppo per non accrescere gli attriti.

I due contatti di cui parli sono questi

Secondo te dicendo i due contatti io cosa dovrei capire che nel flipper ci sono solo contatti

Ok ok.. ti chiedo scusa
Rileggendo con attenzione mi è più chiaro il tuo messaggio
Inizialmente pensavo intendessi di togliere la ruota dalla sua sede.. non avevo capito che in realtà dicevi di "smontarla"
Una volta smontata troverò il ragnetto e i due contatti da verificare
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 3-ago-2022 23.44   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Il ragnetto è una lamella di ottone piccola opportunamente sagomata con due linguette piegate è un contatto fissato in ciascuna delle due linguette

Viene fissata al disco numerato ruota e solidale con questa ruota strofinando le dieci piazzole del circuito
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 4-ago-2022 7.29   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Ho trovato nelle vecchie discussioni la ruota William smontata,

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=60882&#60882

Discussione in cui si vede il circuito stampato ruota william


purtroppo non si vede il ragnetto ma si vede chiaramente il circuito stampato

IMAG1651.jpg (357.5 KB)

Circuito stampato ruota william

apri l'url e vedi la foto della ruota e suo circuito stampato rovinato sfiammato, nota le 10 piazzole, su queste struscia una lamella con due contatti che si ferma a ogni punteggio su una piazzola differente

se qualcuno sa trovare questo ragnetto metta la foto

galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 4-ago-2022 7.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Buongiorno, nel pomeriggio sicuramente avrò modo di metter mano sul flipper e per completezza faro qualche foto dettagliata del "ragnetto"
Grazie per il link recuperato
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 4-ago-2022 8.41   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Buongiorno, nel pomeriggio sicuramente avrò modo di metter mano sul flipper e per completezza faro qualche foto dettagliata del "ragnetto"
Grazie per il link recuperato
Foto del circuito stampato come lo vedi nella foto allegata
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 4-ago-2022 18.51   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Vi allego queste foto
Non vi nascondo che ho timore di fare casini
Non vorrei "sfasare" tutta la ruota
Conviene "segnare" la ruota? Foto 185051
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 4-ago-2022 21.28   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Vi allego queste foto
Non vi nascondo che ho timore di fare casini
Non vorrei "sfasare" tutta la ruota
Conviene "segnare" la ruota? Foto 185051
Non sfasi nulla, togli il nottolino e vedrai il ragnetto

Dalle foto si vede il circuito stampato molto sporco è rovinato

Quando tolto il nottolino fai la foto al circuito stampato primo piano

Poi alcool e pennellino lo lavi bene e con carta vetro fine lo levighi un poco da eliminare spreco e bruciature

Poi lavato fai le foto anche al ragnetto

FAI ATTENZIONE A NON PULIRE CON ALCOOL O ALTRO LIQUIDO AGRESSIVO IL DUSCO RUOTA NUMERATO CHE CANCELLI LE CIFRE

I dischi lavali con chanteckair
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 4-ago-2022 22.28   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Per stasera non posso fare altro..
Dani mi dedico a pulire il tutto
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 4-ago-2022 22.59   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Lavi bene con alcool e pennellino setole dure

Carta vetro fine levighi il rame dove le piazzole

Il ragnetto devi vedere ci sia ancora il contatto di argento , quando lavato e pulito gli fai la foto promo piano da più angolazioni per vedere lo stato del contatto argento

Poi si piegano le lamelle ragno per dargli la forma in modo i contatti strofinino il circuito

Ora è sorco rovinato e forse il contatto argento neppure tocca il circuito la lo tocca la lamella ragno

Il primo ordine di materiale aggiungi qualche contatto
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 4-ago-2022 23.32   in risposta a: romy in risposta a: romy
Il primo ordine di materiale aggiungi qualche contatto

Questo materiale dove è possibile ordinarlo?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 5-ago-2022 7.16   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Il primo ordine di materiale aggiungi qualche contatto

Questo materiale dove è possibile ordinarlo?

da chi vende ricambi, non ho mai acquistato nulla e non saprei, tutti comprano all'estero ma a Torino c'è Moncalvo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 5-ago-2022 7.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
galaga74 ha scritto:
Il primo ordine di materiale aggiungi qualche contatto

Questo materiale dove è possibile ordinarlo?

da chi vende ricambi, non ho mai acquistato nulla e non saprei, tutti comprano all'estero ma a Torino c'è Moncalvo

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=1483&tstart=0

CMS snc via Servais, 93/50 - 10146 TORINO
Tel: 011.72.50.13 - Fax: 011.71.55.65 Email: cms chiocciola cms-snc.com Sito: http://www.cms-snc.com

galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 5-ago-2022 17.44   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Ragnetto
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 5-ago-2022 17.45   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Piastra
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 5-ago-2022 17.46   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Può andare?
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 5-ago-2022 20.16   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Per pulirla in quel modo dovrei smontarla del tutto
Cmq preso dalla curiosità (e dal poco tempo a disposizione) l'ho rimontata per vedere il risultato......................

Non ho parole... Non solo il problema è rimasto ma oltretutto è peggiorato, oltre il relè che che continua a tremare tende ad attaccare e staccate anche a gioco fermo facendo accendere senza motivo il bump della foto
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 5-ago-2022 20.17   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Se stasera riesco faccio un video per mostrarvi il tutto
Domani non ci sono tuo il giorno
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 5-ago-2022 20.21   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Si accende senza motivo
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 5-ago-2022 20.31   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Vabbè stasera chiudo qui

Ora tutto funziona regolarmente tranne il relè che continua a tremare
Io so cotto e demoralizzato
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 5-ago-2022 21.17   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Per pulirla in quel modo dovrei smontarla del tutto
Cmq preso dalla curiosità (e dal poco tempo a disposizione) l'ho rimontata per vedere il risultato......................

Non ho parole... Non solo il problema è rimasto ma oltretutto è peggiorato, oltre il relè che che continua a tremare tende ad attaccare e staccate anche a gioco fermo facendo accendere senza motivo il bump della foto

Hai pulito il circuito bene o male e va bene

Ma hai passato la cartavetrò ai due contatti del ragnetto che sono distrutti?

Hai piegato in poco le due lamelle contatto del ragno affinché appoggino sicuramente nel circuito?
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 5-ago-2022 21.48   in risposta a: romy in risposta a: romy
Hai pulito il circuito bene o male e va bene

Ma hai passato la cartavetrò ai due contatti del ragnetto che sono distrutti?

Hai piegato in poco le due lamelle contatto del ragno affinché appoggino sicuramente nel circuito?


Domani sera se ho modo smonto di nuovo la ruota.. non ho passato la carta vetro per il fatto che è già molto consumato, stavo pensando di invertire il ragnetto delle decine con il ragnetto delle migliaia.. sicuramente meno usurato
Le lamelle non le ho piegate

Scusami ma se le lamelle non toccassero bene non dovrebbe avere problemi anche la ruota?
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 6-ago-2022 7.39   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Hai pulito il circuito bene o male e va bene

Ma hai passato la cartavetrò ai due contatti del ragnetto che sono distrutti?

Hai piegato in poco le due lamelle contatto del ragno affinché appoggino sicuramente nel circuito?

Domani sera se ho modo smonto di nuovo la ruota.. non ho passato la carta vetro per il fatto che è già molto consumato, stavo pensando di invertire il ragnetto delle decine con il ragnetto delle migliaia.. sicuramente meno usurato
Le lamelle non le ho piegate

Scusami ma se le lamelle non toccassero bene non dovrebbe avere problemi anche la ruota?

Hai ragione, non ci avevo pensato , se il ragno non tocca terra come fa a camminare, stessa cosa la ruota se il ragno non tocca il circuito come fa a camminare
Giusto
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 6-ago-2022 12.27   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Buongiorno.. Stasera smonto tutto, lucido, scartavetro e piego le lamelle

A stasera
È una minaccia 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 6-ago-2022 13.42   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Buongiorno.. Stasera smonto tutto, lucido, scartavetro e piego le lamelle

A stasera
È una minaccia 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Pool mi rimprovera sempre che quando guido una riparazione devono dare tutto è tutto esattamente quello che chiedo è come dico io, magari poi uno può anche sbagliare non riuscendo ma questo è considerato possibile
Ma se ti suggerisco di fare una cosa è tu e ritieni non farla o farla diversamente allora non va bene e ti spiego il perché.

Il relè trema perché il regno non tocca vena il circuito

Sia perché circuito sporco o bruciacchiato, infatti si è visto e Poll ti ha suggerito il metodo giusto per pulirlo, il suo suggerimento con la paglietta di acciaio da pulire le pentole è migliore della carta vetro e anche se pulito non perfetto va molto bene.

Chiedevo pulire i contatti ragnetto e forse li hai puliti non ricordo cosa ho letto.

Chiedevo piegate le due zampette del ragnetto per assicurare il contatto buono tra ragno e circuito stampato E MON LO HAI FATTO , però hai detto non essere stato fatto

Questa operazione di piegatura zampette era quasi più importante della pulitura circuito, ovvio era da fare, ma assicurare il contatto ottimale zampetta/circuito era tassativo.

Dici ora è peggio di prima e ne sono certo avendo omesso l?operazione più importante.

Se non avessi scritto che non hai gatto la piegatura, per me invece era stata fatta perché richiesta è ovvio non ti dicevo più di guardare il ragno perché per me avevi fatto tutto

Con il risultato che ti suggerivo altre cose ma mai più il ragnetto , anche se per certo sapevo poteva essere solo lui a fare il difetto.

MORALE DELLA FABOLA

Quando si guida una riparazione deve esserci la certezza che chi opera manualmente deve fare tutto quanto richiesto, magari male e si ripete, ma la certezza di essere stato fatto altrimenti chi guida non può più seguire il ragionamento per risolvere.
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 6-ago-2022 14.24   in risposta a: romy in risposta a: romy
romy ha scritto:
galaga74 ha scritto:
Buongiorno.. Stasera smonto tutto, lucido, scartavetro e piego le lamelle

A stasera
È una minaccia 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Pool mi rimprovera sempre che quando guido una riparazione devono dare tutto è tutto esattamente quello che chiedo è come dico io, magari poi uno può anche sbagliare non riuscendo ma questo è considerato possibile
Ma se ti suggerisco di fare una cosa è tu e ritieni non farla o farla diversamente allora non va bene e ti spiego il perché.

Il relè trema perché il regno non tocca vena il circuito

Sia perché circuito sporco o bruciacchiato, infatti si è visto e Poll ti ha suggerito il metodo giusto per pulirlo, il suo suggerimento con la paglietta di acciaio da pulire le pentole è migliore della carta vetro e anche se pulito non perfetto va molto bene.

Chiedevo pulire i contatti ragnetto e forse li hai puliti non ricordo cosa ho letto.

Chiedevo piegate le due zampette del ragnetto per assicurare il contatto buono tra ragno e circuito stampato E MON LO HAI FATTO , però hai detto non essere stato fatto

Questa operazione di piegatura zampette era quasi più importante della pulitura circuito, ovvio era da fare, ma assicurare il contatto ottimale zampetta/circuito era tassativo.

Dici ora è peggio di prima e ne sono certo avendo omesso l’operazione più importante.

Se non avessi scritto che non hai gatto la piegatura, per me invece era stata fatta perché richiesta è ovvio non ti dicevo più di guardare il ragno perché per me avevi fatto tutto

Con il risultato che ti suggerivo altre cose ma mai più il ragnetto , anche se per certo sapevo poteva essere solo lui a fare il difetto.

MORALE DELLA FABOLA

Quando si guida una riparazione deve esserci la certezza che chi opera manualmente deve fare tutto quanto richiesto, magari male e si ripete, ma la certezza di essere stato fatto altrimenti chi guida non può più seguire il ragionamento per risolvere.


Messaggio chiaro anzi chiarissimo..

Stasera documento tutto
Grazie
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 6-ago-2022 19.32   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Ci siamo..ora pulisco il ragnetto
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 6-ago-2022 19.37   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Ragnetto
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 6-ago-2022 19.46   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Filo staccato...
Più tardi lo saldo filo e provo
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 6-ago-2022 20.19   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Ho rimontato il tutto ma il problema è rimasto
Può essere che il problema del relè dipenda da questo bumper?
Vi chiedo questo perché si attiva solo, prima ovviamente non era così
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 6-ago-2022 21.20   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Ho fatto 4/5 partite e il relè non trema più.. anche il bumper funziona regolarmente...
Non è strano?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ho un relè che "trema"
Postato: 7-ago-2022 15.15   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Ormai sei maestro, inutile suggerirti cose che sai già, vediamo se dove non arrivo io prosegue Pool Fruscio e Patrik , mi manca il sapere esprimermi.


VecchiFlipper forum © 2010