La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Bumper e suo relè - Big Strike

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 20 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 29-lug-2022 9.56 di romy
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 7-lug-2022 17.03
 
Il problema che ho è appunto il relè del bumper che resta eccitato
Ovviamente ho fatto diverse prove tutte manuali
L'ombrellino è ok le lamelle pure, la bobina l'ho smontata pezzo per pezzo e risulta ok
Vi allego il link del video

https://youtu.be/MRJ8vpTULCY

https://youtu.be/B3wKydot6LE
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 7-lug-2022 18.57   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
A volte occorre cambiare l' ombrellino ma bisogna sempre pulire molto bene il cucchiaio di ottone
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 7-lug-2022 19.00   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Fruscio, Patrik , è tutto vostro
Vediamo chi da l?aiuto utile a galaga per risolvere il suo problema

Io non ci sono riuscito e mi arrendo ma voi dovete risolvere
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 7-lug-2022 19.02   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Galaga ha dimenticato in particolare molto importante

Questo difetto il flipper lo ha fatto soltanto dopo che aveva smontato il bumper per sostituire l?anello rotto.

Prima funzionava e dopo rimontato fa il difetto
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 7-lug-2022 19.03   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/24-10590-125407-34995/IMG_20220707_164408.jpg

Molto chiara questa foto, si vedono tutti i particolari molto chiaramente

Sarà sicuramente molto utile per risolvere
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 7-lug-2022 20.26   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Allora maestri, nessun aiuto a Galaga?

Troppo comodo e bello chiedere e avere e chi chiede resta senza risposte

Ora è Galaga che ha bisogno di voi e questa molta ip sono fuori gioco perché non sono stato capace di aiutarlo
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 7-lug-2022 22.59   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Sono chiuse le scuole?

I maestri sono attesi alla loro cattedra , bumper e suo relè
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 8-lug-2022 12.02   in risposta a: romy in risposta a: romy
 
che discussioni lunghe
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 8-lug-2022 12.44   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Quindi nessuno ha voglia di discutere il mio problema? 🤔🤔🤔🤔🤔
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 8-lug-2022 13.11   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
galaga74 ha scritto:
Quindi nessuno ha voglia di discutere il mio problema? 🤔🤔🤔🤔🤔
Sembra di no
Tutti corrono soltanto per discutere i propri problemi e ogni volta chi si presentano
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 8-lug-2022 16.05   in risposta a: romy in risposta a: romy
 
A me succede con un Gottlieb, nel mio caso il problema è meccanico. La punta dell'ombrellino,evidentemente un po usurata, termina la corsa sul bordo del cucchiaino che eccita il relay mantenendolo eccitato. Non conosco i williams non so se abbiano lo stesso meccanismo.
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 8-lug-2022 16.11   in risposta a: romy in risposta a: romy
 
Quindi nessuno ha voglia di discutere il mio problema? 🤔🤔🤔🤔🤔
Sembra di no
Tutti corrono soltanto per discutere i propri problemi e ogni volta chi si presentano

Frequento questo forum da diversi anni e sento di dover smentire nella maniera più categorica questa affermazione.Credo che sia poco rispettoso verso gli appassionati che si impegnano giornalmente in questo forum. Considerate che siamo a Luglio e moltissimi giustamente sono al mare ( meritatamente) e sono lontani da computer e smartfone.
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 8-lug-2022 16.47   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
A me succede con un Gottlieb, nel mio caso il problema è meccanico. La punta dell'ombrellino,evidentemente un po usurata, termina la corsa sul bordo del cucchiaino che eccita il relay mantenendolo eccitato. Non conosco i williams non so se abbiano lo stesso meccanismo.
Stesso meccanismo
Il tuo difetto lo elimini regolando la pressione della lamella su l?asta ombrellino lèggerà quando basta

Poi regoli l?ombrellone in modo che muovendolo dai quattro lati si veda muovere centrato rispetto la lamella imbutita

Pulisci il cucchiaio onda grasso duro e altro sporco secco con alcool e poi metti nel cucchiaino una goccia di grasso fluido di quello che non secca ed è come olio densò

Per capire se il cucchiaio è centrato con l?ombrellone è a flipper spento muovere da ogni angolazione l?ombrellino e poi con un dito stacchi con delicatezza la lamella dall?ombrellone, il perno ombrellino che poggia nel cucchiaio non si deve muovere, se si sposta allontanando la lamella significa non è centrato
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 8-lug-2022 23.04   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Giusto Spirlib....Grazie dell'intervento che come sai,condivido assolutamente....Ciao.. Vynil.. ;-)
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 8-lug-2022 23.53   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
La prossima settimana avrò modo di mettere mano sul flipper.. seguirò i consigli che mi state dando in merito alla lamella e l'ombrellino
Vi aggiorno 👍🏼👍🏼
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 11-lug-2022 8.14   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Dalla foto pubblicata non capisco bene.

Solo Romy dice sia chiarissima a me non sembra.

Comunque le cose da controllare sono 3:

  • contatto normalmente aperto del cucchiaio movimento ombrellino, che non rimanga chiuso per qualche motivo senza essere schiacciato giù

  • contatto normalmente chiuso dell'autoritenuta del relè bumper, che sono le due lamelle più in basso sotto il bumper che a bumper spento sono chiuse e a bumper attratto devono aprirsi, un attimo prima abbia fatto tutta la sua corsa completa (bumper)

  • rele bumper, controllare pulire e regolare bene il rele bumper, che non abbia residui magnetici, una volta pulito bene e regolato se continua si può risolvere con un pezzetto di carta tra bobina e ancoretta, nella zona metallica dove le due parti battono fra loro quando eccitato.

Secondo me non può esserci altro.

Fruscio!
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 11-lug-2022 10.20   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Dalla foto pubblicata non capisco bene.

Solo Romy dice sia chiarissima a me non sembra.

Comunque le cose da controllare sono 3:

  • contatto normalmente aperto del cucchiaio movimento ombrellino, che non rimanga chiuso per qualche motivo senza essere schiacciato giù

  • contatto normalmente chiuso dell'autoritenuta del relè bumper, che sono le due lamelle più in basso sotto il bumper che a bumper spento sono chiuse e a bumper attratto devono aprirsi, un attimo prima abbia fatto tutta la sua corsa completa (bumper)

  • rele bumper, controllare pulire e regolare bene il rele bumper, che non abbia residui magnetici, una volta pulito bene e regolato se continua si può risolvere con un pezzetto di carta tra bobina e ancoretta, nella zona metallica dove le due parti battono fra loro quando eccitato.

Secondo me non può esserci altro.

Fruscio!

Ottima analisi e dico la mia.
La foto che giudico esaustiva è soltanto ironico per car capire a chi l?ha massa cosa pensava si capisse da quel incasinamento di fili pezzi grovigli
Quando fai una foto e la riguardi dovresti chiederti cosa capiranno gli altri vedendola
Ovvio nulla, i guasti sono nei particolari e non nel generico

Seconda cosa che hai scritto delle lamelle chiuse che si devono aprire a bumper eccitati, ottimo suggerimento da ricordare sempre
Però in questo caso non è considerato perché mi sembra in entrambi i bumper che lavorano in coppia e fanno il difetto queste lamelle sono spezzate è il difetto del se non si aprono non esiste
SEMPRE SE VERO SONO ENTRAMBE MANCANTI

Il residuo magnetico è una supposizione intelligente possibile e per capire queste cose ecco i cocchi tornano in auge facendo il loro dovere anche con chi poco conosce di elettricità

Cocchi chin lampadina 24 volt collegati ai due capi della bobina relè bumper e se quando fa il divetto resta accesa la lampadina saranno lamelle a cucchiaio chiuse

Se invece al difetto i due bumper restano eccitati e la lampadina spenta si può pensare al residuo magnetico.

Ovvio che capitasse a Pool questo difetto non avrebbe bisogno neppure dei cocchi perché per capire se c?è residuo magnetico Pool toccherebbe l?ancoretta del relè che in presenza di residuo magneticobsivstaccherebbe subito.

QUANDO NOMINO POOL È PER FAR CAPIRE CISA FAREBBE UNO ESPERTO MESTIERANTE
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 11-lug-2022 11.00   in risposta a: romy in risposta a: romy
 
Grazie per i consigli..
Come ho modo di mettere mani sul flipper vi aggiorno sul "problema" sperando di risolvere
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 11-lug-2022 11.32   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Cocchi
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 29-lug-2022 8.58   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Finalmente bumper sistemato (almeno spero)
Ieri sono stato a Roma per impegni e ho sfruttato l'occasione per metter mano sul bumper.
Ho smontato, pulito e lubrificato il cucchiaio in rame e dopo alcune prove finalmente tutto funziona perfettamente (Sicuramente nel sostituire l'anello bumper ho smosso la lamella a cucchiaio e da lì è nato il problema).
Ovviamente leggere la guida mi ha chiarito ogni punto.
Ripeto che parto da zero e probabilmente zero resterò, ma sono fiducioso che col tempo riuscirò ad essere autonomo nel risolvere i problemi che il flipper porterà a galla.
Spero che abbiate la pazienza e la voglia di continuare a scrivere, dare suggerimenti e magari sfornare guide.. per gli appassionati come me che sono di "coccio" nel capire il lato tecnico ma dall'altro hanno molta passione
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Bumper e suo relè - Big Strike
Postato: 29-lug-2022 9.56   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Se il bumper è sistemato chiudi la discussione che è già troppo lunga.

Poi apri la nuova che dicevi delle ruote che non sempre vanno a zero.

?BIG STRIKE RUOTE NON SEMORE AZZERANO?

E spieghi come te ne sei accorto e spieghi il difetto.

Vedrai tutti intervengono


VecchiFlipper forum © 2010