La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Riparazione Zaccaria Time Machine

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 33 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-set-2022 17.13 di antarion
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 14-giu-2022 22.15
 
Ciao a tutti, sto provando a fare ripartire il time machine ma non essendo esperto spero nel vostro aiuto. Avevo già provato tempo fa ma per mancanza di spazio ho dovuto abbandonare. Adesso però è stato spostato e posso metterci mano senza problemi.
Ho staccato i connettori delle schede (dopo che non andava) e controllato le tensioni di uscita della Power Board e purtroppo alcuni valori risultano essere 0 quando in base allo schema dovrebbero avere 16,5 o altro.
I contatti del retro non sembrano messi bene.
Come prima prova per vedere se effettivamente c è qualche problema alla Power Board cosa posso fare?
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 15-giu-2022 8.30   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Zaccaria (per fortuna) ha usato stagno saldante di buona qualità.
Le saldature possono essere aggiornate, ma non credo ci saranno problemi.
Scattare foto dei connettori di alimentazione (CN1) e delle prese dei fusibili.
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 15-giu-2022 9.14   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Grazie mille per la intervento.
Per connettori di alimentazione intendi la morsettiera nel quale sono collegati i fili che vengono dall' alimentatore e che poi vanno dietro al Cn1? Sicuramente dalla morsettiera la corrente passa, provato con il tester.... Il filo interno ai fusibili è ancora intatto ma effettivamente non ho controllato l alloggiamento.
Più tardi invio foto dettagliate.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 15-giu-2022 11.48   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
ciao,

Dopo aver controllato tutti i fusibili e relativi portafusibili, comincia da CN5 sulla Power board.

Nel seguito quando indicherò, ad esempio, CN5/1 significa CN5 pin1

CN5/1 = abilitazione flippanti, attivo a massa
CN5/2,3,7,9 = massa
CN5/4,5,11 = 5.6V
CN5/6 = Power failure (open collector)
CN5/8 = 170V (ATTENZIONE pericolo scossa violenta)
CN5/10 = -5V
CN5/12 = 12V circa non stabilizzati

Una volta verificati questi valori si potrà procedere con gli altri connettori

Nota su CN5/6: è un segnale open collector, attivo a 0V. Se hai scollegato, come dovresti aver fatto, il connettore CN9 sulla scheda CPU, per verificare questo segnale devi mettere il puntale nero del tester sul CN5/6 ed il rosso sul 5.6V o sul 12V. Se leggi 5.6V o 12V significa che il segnale Power Failure è attivo. Questo mantiene in reset il microprocessore U9 (2650) sulla scheda cpu

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 15-giu-2022 11.49
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 15-giu-2022 22.53   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Grazie dell'aiuto prezioso. Rispondo adesso perché sono riuscito a controllare. Dopo aver dato una pulita ai contatti il CN 5 sembra ok, cioè non è proprio al millimetro però credo sia normale, scrivo i valori che mi restituisce:
CN5/4,5,11 V 5,9
CN5/8 V 165
CN5/10 V -5
CN5/12 V 13,5
CN5/6 V 0 facendo come descritto

Così sono passato agli altri e a meno che non ho bevuto io mesá che non quadrano rispetto ai valori che ho trovato nel post in alto del forum
CN2/ 1,2 massa
CN2/ 3 V 5.2
CN2/ 4 V 38.9

CN3/ 3,4 V 5.2
CN3/ 5,6 V 38.8

CN4/ 1,2 V 5.3
CN4/ 3,4 V 38.9

Il PIN 4 del CN2 sembra sballato parecchio.
Gli altri tutti un po' sotto rispetto ai valori da manuale.
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 16-giu-2022 10.10   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Intanto visto che le tensioni della CPU erano Ok ho attaccato il cn5.
Al momento i display lampeggiano a intermittenza e la luce della CPU e della aou d Board sono con led acceso.
La CPU non ha acido in quando la batteria era stata inserita precedentemente in un contenitore di plastica.
Aspetto consigli sul prossimo passo da fare ;)
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 16-giu-2022 10.14   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
I passaggi successivi richiederebbero uno scrittore di eprom e un oscilloscopio.
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 16-giu-2022 10.23   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Ok, le luci a intermittenza dei Display e led fisso della scehda, significa che la EPROM non è programmata o che non c'è qualche contatto?
Posso sempre controllare se sono ossidati gli alloggiamenti della EProm che per ora non ho estratto.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 16-giu-2022 12.36   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
ciao,

possono esserci moltissimi problemi diversi, non solo le eprom. Ad esempio circuito di decodifica degli indirizzi sia delle memorie eprom e ram, che degli I/O, ram 2101 difettosa o circuiteria di controllo guasta

Comunque non hai risposto alle prove che ti avevo detto di fare

Misura e scrivi le tensioni che leggi

Hai lo schema in modo da poterlo consultare?

Ripeto, a domanda rispondi, altrimenti andremo avanti all'infinito senza risolvere nulla. Bisogna essere sistematici

Se le tensioni sono ok, dovrai armarti di pazienza ed andare in profondità nel circuito. Ovviamente l'oscilloscopio potrebbe diventare indispensabile, così come un programmatore di eprom (consiglio XGECU, è cinese, ma va bene)

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 16-giu-2022 12.36
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 16-giu-2022 13.11   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Una volta che lo hai, hai bisogno di altre 1-2 cose:
Tester RAM, tester IC, 1-2 pezzi di ricambio, prese IC, ecc.
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 16-giu-2022 13.20   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Si si in un messaggio sopra ho scritto tutte le tensioni che risultano dai vari CN. Anche l'open collector mettendo i puntali in quel modo restituisce valore 0.
Lo schema l ho scaricato dal sito Pinball/Zaccaria.
I fusibili sono integri e ho ripulito gli alloggiamenti.
Rimango in attesa del prossimo controllo da fare, così procedo passo passo e rispondo su quello.
Come programmatore va bene Xgecu T56?
Un consiglio per oscilloscopio che potrebbe andare bene per questi controlli?

Modificato da: antarion il 16-giu-2022 13.28

Modificato da: antarion il 16-giu-2022 13.30
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 16-giu-2022 18.38   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
ciao,

come oscilloscopio amatoriale adatto alle riparazioni puoi considerare l' MDS8207 della MUSTOOL.

Io l'ho comprato come strumento di emergenza e fa il suo lavoro. Lo trovi su banggood (circa 92 euro) o su Amazon (circa 129 euro)

Se vuoi veri oscilloscopi guarda i cataloghi Owon o Rigol (migliore, ma più costoso)

Io ho un Rigol da 200Mhz, 4 canali, 2 generatori di forme d'onda arbitrarie, pagato oltre 1200 euro. Se lo usi solo per flipper è inutile, va bene il MUSTOOL

L'XGecu T56 va bene. Come tutti i programmatori cinesi alimentati da usb preferisce programmare le eprom cmos (ad esempio 27C64) al posto delle nmos (ad esempio 2764) più vecchie.

Questo per via degli assorbimenti in corrente, maggiori nelle nmos rispetto alle cmos

Il led rosso sulla scheda cpu si accende circa 1 secondo dopo aver alimentato il flipper, o si accende subito, oppure alcune volte rimane spento?

Sia che si accenda immediatamente o che alcune volte rimanga spento, significa che manca la scrittura sul latch IC11, magari per problemi sul bus dati

ciao

massimo
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 16-giu-2022 23.18   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Ho controllato il led rosso della CPU rimane acceso da subito.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 17-giu-2022 12.46   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
ciao,

bene, no, anzi, male. Significa che il software non parte nemmeno o il latch IC11 è guasto (meno probabile).

Ci vuole una bella revisionata della scheda a banco, con gli strumenti che ti ho indicato, oltre a pazienza, sistematicità e voglia di imparare. Aggiungi anche un alimentatore a due canali regolabili almeno da 1V a 30V / 2A o più.

Certo non posso essere sempre disponibile subito, visto che ho un sacco di lavoro, però qualcosa posso dirti. Non pensare di arrivare subito alla soluzione, se non per un caso fortuito

La prima cosa macroscopica da fare sarebbe verificare le eprom con il programmatore che ti avevo indicato (o qualsiasi altro). Il tuo Time Machine quante eprom utilizza 2 o 3?

Se sono due sono due 2764 (8Kx8),se sono 3 sono tre 2532 (4Kx8). Le 2532 i programmatori cinesi non le gestiscono, bisogna realizzare uno zoccolo adattatore a 24 pin

ciao

massimo
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 17-giu-2022 16.47   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Si assolutamente ci metterò pazienza. Visto la mia inesperienza devo già partire con l'idea che passerà molto tempo prima di arrivare alla riparazione. Facendo man mano una cosa per volta spero di poter capirci man mano qualcosa in piu.
Il time machine ha 3 eprom, come codice il secondo che hai detto. Ok, intanto cerco di reperire il programmatore di Ram. Un alimentatore lo avevo, è da un bel pà che non lo suo, forse era ad un solo canale.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 17-giu-2022 17.43   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Non voglio avere voce in capitolo, ma non sarebbe più economico per qualcuno essere un esperto dargli un'occhiata ?
Prima di aggiungere troppo. La zuppa costa più della carne.
Molto tempo costa anche denaro...
Questo può essere costoso da praticare.
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 17-giu-2022 22.05   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Si è giustissimo. Io sarei anche disposto a darlo in riparazione ma nella mia zona non c è nessuno. 10 anni fa quando non funzionava l ho fatto riparare ad un tecnico spedendo le schede ma è costato parecchio. Adesso il problema si ripresenta e probabilmente si ripresenterà anche tra un paio di anni. In passato avrei voluto comprare anche altri Zaccaria ma ho dovuto rinunciare proprio per l incapacità di metterci mano. Il rapporto beneficio/salasso propendeva più per il salasso ;).
Comunque se ci sono persone disponibili a ripararle a prezzi onesti non mi tiro indietro solo che non ne conosco nessuno.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 18-giu-2022 7.03   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Capisco. Da collezionista ho affrontato questo problema (che non c'è il meccanico), quindi mi sono formato come meccanico Zaccaria.
Se non riesci a trovare un meccanico nelle vicinanze, sarò felice di aggiustarlo se mi mandi la carta per posta.
A proposito, vivo in Ungheria.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 18-giu-2022 23.13   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
ciao,

il fatto che tu abbia rinunciato ad altri zaccaria per inadeguatezza di preparazione tecnica conferma sempre più, secondo me, la necessità di imparare a conoscere i circuiti di queste schede

Ovviamente il tempo da impiegare è tanto, ma di costo nullo, visto che è il tuo e non quello di un tecnico ed è conoscenza acquisita.

Dipende da te, certo, se sei a digiuno di elettronica, è una strada impervia, ma assolutamente percorribile

Anni fa ho progettato e costruito un tester per la diagnosi veloce delle schede cpu, driver e sound zaccaria. Praticamente sul computer mi vengono indicati i componenti potenzialmente guasti.

In più, sostituendosi al microprocessore 2650, permette di azionare manualmente i vari segnali e vederne staticamente i risultati. Non lo do in giro perché richiede comunque competenza per analizzare i segnali.

Avevo cominciato a stilarne il manuale, ma erano già 50 pagine solo di analisi circuitale e teoria elementare di elettronica digitale. Troppo tempo da investire, troppe spiegazioni da dare, per cui l'ho tenuto per me

ciao

massimo
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 20-giu-2022 0.08   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Grazie mille per la proposta tyutu ;)....
Quel tester che ti dà un analisi dei componenti potenzialmente guasti è qualcosa di incredibile. Velocizzerebbe di tantissimo i controlli. Immagino quanto sia complicato.
Ok, intanto vedo bene come riesco ad attrezzarmi, poi procedo con gli aggiornamenti ;)
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 18-lug-2022 23.18   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Eccomi qua, nel frattempo ho reperito l 'oscilloscopio. E le tensioni della Power escono correttamente.
Il led della CPU rimane rosso fisso fin da subito.
Qualcuno saprebbe dirmi cosa posso procedere a controllare e come farlo?
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 23-lug-2022 8.14   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Ciao,
Io ti posso sistemare la scheda volentieri, anche tutto il set se vuoi evitare che appena arrivi ci siano subito altri problemi.
Se ti interessa, scrivimi in privato.
Mi puoi spedire le schede.
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 23-lug-2022 8.16   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Il problema degli Zaccaria è che non c?è diagnostica. Io comincio sempre controllando il segnale di RESET.
Poi ROM e RAM con tester specifici.
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 8-ago-2022 11.10   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Intanto sto andando avanti e le tensioni confermo che sono giuste. Ho acquistato un lettore eprom Xgecu tl866 II plus che in lettura a 5V legge le 2532 con relativo adattatore da 2732 mentre in scrittura arriva a 18 V mentre le 2532 hanno bisogno di 25v.
Sapete consigliarmi un modello di programmatore che programma le 2532 visto che ne ho tre proprio nuove della Texas instrument?
Almeno poi riuscirò a vedere se il problema fosse delle eprom.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 8-ago-2022 14.21   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Per quanto posso vedere, questo ragazzo non legge le eprom TMS2532.
Non è stato un buon acquisto ! ( Scusa se sbaglio ) !

Modificato da: tyutyu007 il 8-ago-2022 13.22
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 8-ago-2022 16.10   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Si si esatto, purtroppo le 2532 lavorano a 25V VPP , le 2532A a 21V VPP. Il mio programmatore arriva a 18V.
Con un adattatore tra 2732 e 2532 riesco a leggere perchè in lettura servono solamente 5V mentre in scrittura sono in carenza di tensione.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 8-ago-2022 16.16   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Se ti servono delle nuove eprom fai prima a comprarle già programmate perché non troverai programmatori per 2532 a meno di comprare materiale costosissimo, sono eprom ormai fuori standard e nessun nuovo programmatore cinese le supporta.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 8-ago-2022 18.51   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Sono d'accordo !
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 8-ago-2022 21.47   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Ok, provo a fare delle prove poi vi aggiorno.
Intanto una persona che conosco dovrebbe avere un programmatore idoneo a programmare le 2532. Andrà alla lunga. Poi vi aggiorno.
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 9-ago-2022 8.24   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Valuta anche se ti conviene prendere due 2764 e cambiare i jumper sulla scheda.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 9-ago-2022 9.19   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
Non ci avevo pensato ma è sicuramente meglio perché hai anche il free play con le due 2764 ed in più il tuo programmatore fa le 2764
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 10-ago-2022 8.16   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Grazie delle info anche sostituire con le 2764 potrebbe essere una soluzione. Provo a vedere se con l altro programmatore riesco a programmare la terza 2532 altrimenti passo alla soluzione 2764 ;)
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 9-set-2022 17.12   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Volevo ringraziare tutti voi che avete partecipato alla discussione e alla riparazione. Vi aggiorno che oggi il flipper è stato riparato.
Ringrazio MAXBESOZ che mi ha dato delle info sui programmatori e prime delucidazioni e soprattutto EDO421 che mi ha seguito su ogni dettaglio a distanza riuscendo a trovare poi i componenti da sostituire.
In primis grazie ad un'aiuto esterno del forum è stata ricontrollata bene e sistemata anche la POWER.

Responso finale:
1) connettore IC5 con malfunzionamenti ed è stato sostituito;
2) Terza EPROM andata e quindi sostituita;
3) microprocessore bruciato e quindi sostituito;
4) Ram IC4 andata e sostituita;
5) componente scheda audio del sonoro andato e sostituito;
6) sintetizzatore vocale Andato, ma in attesa di sostituzione (ordinato dalla Cina) ma è l'ultimo dei problemi;
7) IC1 del display andato e sostituito.
Rimane da sostituire solo un altro componente della scheda cpu che comanda l'audio.

Poichè ho due schede, nella seconda sono state montate le due 2764 al posto delle 3 2532 e funzionano. Quindi è un'ottima alternativa.
Grazie di nuovo per l'aiuto.
A presto ritornerò con altri post;)
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione Zaccaria Time Machine
Postato: 9-set-2022 17.13   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
flipper riparato


VecchiFlipper forum © 2010