La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Zaccaria Magic Castle flippante destro con poca forza

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-nov-2021 19.35 di tyutyu007
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Zaccaria Magic Castle flippante destro con poca forza
Postato: 23-ott-2021 19.49
 
E di nuovo buonasera a tutti!
Da un paio di giorni il flippante destro del mio pargolo non ha piu la forza che aveva prima, me ne sono accorto perchè la pallina non ha piu la spinta necessaria per salire la rampa di Zaccula..... Ho usato il disossidante sia sui contatti del pulsante, sia sulle lamelle della bobina ma non è cambiato nulla. Ho usato successivamente una carta vetrata finissima (una 2000) ma nada. Ho tolto i fusibili sotto al piano ma sono belli puliti e lucidi. Pensate che sia la bobina da sostituire? Il pistoncino è libero, non fa nessuna forza, il canotto è ok. Altra cosa che ho notato (ma che praticamente ha sempre fatto....), prendendo la biglia col flippante alzato, fa qualche "scatto" tipo che va in basso e poi si risolleva....le due cose sono collegate? Altra cosa che ho notato è che la bobina destra è differente da quella sinistra, quella destra è marcata D50 S600 mentre la sx è D45 S500....

Help Me!!!!

Grazie a tutti

Luca
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Magic Castle flippante destro con poca forza
Postato: 23-ott-2021 23.29   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
L'ultima volta che ho avuto un problema simile erano i contatti sul meccanismo del flippante che erano ossidati.
Dagli una pulita con una lima.

Mai usare spray sui contatti
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Zaccaria Magic Castle flippante destro con poca forza
Postato: 24-ott-2021 10.02   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
ciao,

hai controllato l'apertura e la pulizia della lamella del contatto EOS (End Of Stroke) del flippante?

Deve aprirsi praticamente a fine corsa. Se si apre prima perdi potenza, se non si apre rischi di bruciare la bobina

ciao

massimo
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Magic Castle flippante destro con poca forza
Postato: 24-ott-2021 14.52   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Esatto Max,

proprio l'EOS, che viene attivato dal meccanismo del flippante

una volta pulito quello il problema dovrebbe scomparire
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle flippante destro con poca forza
Postato: 25-ott-2021 16.26   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao, si è stata la prima cosa che ho controllato e mi sembra tutto regolare. Ho fatto un video cosi puoi verificare anche tu.... ho dato una nuova pulita alle lamelle con una carta vetrata leggermente piu grossa (1000) in quanto illuminando con il cell ho notato ancora qualche traccia di ossido....ma. non è cambiato nulla. Potrebbero essere le lamelle ormai da sostituire? A vista mi sembrano un pochetto vissute....in caso dove potrei trovare tutto il blocco lamelle completo?

Grazie ancora...

Luca

P.S. ci sta un metodo per testare la bobina? potrebbe essere lei che ormai è "stanca"?
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Magic Castle flippante destro con poca forza
Postato: 25-ott-2021 17.10   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
perso per perso, insisti un po di più sulla pulizia dei contatti, sia l'EOS che l'altro, non si sa mai.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Zaccaria Magic Castle flippante destro con poca forza
Postato: 25-ott-2021 17.52   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Allegato IMG_2354.jpg (167.2 KB)
E la plastica (foto) ?
Non usurato ? Non appeso ?
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Zaccaria Magic Castle flippante destro con poca forza
Postato: 25-ott-2021 19.05   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
ciao,

le lamelle e soprattutto i contatti non mi sembrano molto ben messi, io pulirei meglio

Le bobine non si "stancano", al limite il filo che le costituisce perde isolamento e cortocircuita delle spire

Puoi sempre misurare la resistenza degli avvolgimenti della bobina debole e di quella normale e confrontarli

Per la misura in ohm dissalda i fili dalle bobine. Mi raccomando, quando li saldi nuovamente, montali nell'esatta posizione in cui erano prima, altrimenti danneggi i diodi

ciao

massimo
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle flippante destro con poca forza
Postato: 29-ott-2021 20.28   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Allegato 2.jpg (458.4 KB)
Allegato 1.jpg (356.5 KB)
Ciao,
ho dato una nuova pulita ai contatti, dapprima con una carta vetrata grana 240, poi 400 e poi 1000 ma piu li grattavo e piu veniva fuori quella "polverina" bianca che sembra ossido ma che secondo me invece è il materiale stesso che si sta sgretolando.... ho smontato il pistone come suggeritomi da skai ma come avevo già previsto è pulito, lucido e liscio e non fa nessuno sforzo dentro il suo canotto. L'ho comunque pulito con uno strofinaccio e un filo di alcool isopropilico per eliminare ogni traccia di sporco e unto. Inutile dirvi che il problema rimane.....
Ordino le lamelle nuove? Dove le posso reperire?

Grazie ancora....

Luca
tiziano78

Messaggi: 173
Registrato: 04-08-17
Re: Zaccaria Magic Castle flippante destro con poca forza
Postato: 17-nov-2021 17.30   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
seguo per il "tentennio" delle palette..a flipper acceso con il piano sopra alzato se appunto faccio pressione sulle dita a paletta alzata (simulando il peso appunto della pallina) sotto si toccano le prime due lamelle..l'ipotesi sarebbe che siano troppo vicine ma invece sono perfette perchè sono distanziate giuste quando si aprono (quel famoso mm) se uno comincia a distanziare tutto il gruppo lamelle ecc.. non si ha piu le solite prestazioni di prima.
Questo problema non si trova mai uno che ti dica come fare a risolverlo perchè molto probabilmente non lo sa nessuno di preciso!!
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Magic Castle flippante destro con poca forza
Postato: 17-nov-2021 18.02   in risposta a: tiziano78 in risposta a: tiziano78
 
Il tentennio è dovuto day contatti sporchi o ossidati sotto al piano di gioco.
l'EOS e quello principale.
Pulisci bene e vedi che scompare
tiziano78

Messaggi: 173
Registrato: 04-08-17
Re: Zaccaria Magic Castle flippante destro con poca forza
Postato: 18-nov-2021 8.55   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
ho sostituito le lamelle che c'erano con due lamelle nuove di pacco ma rimane il problema identico!!
Sto piu semplicemente parlando adesso dei due flippanti laterali del Time Machine che hanno solo due lamelle..quando il peso della palla atterra sulla paletta azionata (percio' con le lamelle aperte) fa si che le pastiglie facciano contatto e perciò si ottiene quel fastidioso e odioso effetto rimbalzo.
La soluzione primaria e' allontanare di quel pochissimo le lamelle fra di se o spostando il gruppo intero da dal contatto con l aletta..il tentennio scompare ma la paletta perde forza e reattività perciò siamo punto e a capo.
Sono anni che chiedo a tutti come risolvere questo problema ma sono sempre al solito punto..
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Magic Castle flippante destro con poca forza
Postato: 20-nov-2021 11.39   in risposta a: tiziano78 in risposta a: tiziano78
 
Ok, non avevo capito fossero quelle ma il problema è lo stesso e come hai detto tu, se spostando le lamelle risolvi il problema del rimbalzo il problema si concentra in quella zona, è una rottura ma sempre la devi cercare.
Magari sbattendoci la testa trovera la combinazione giusta per non avere il rimbalzo ed allo stesso tempo avere una buona spinta.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Zaccaria Magic Castle flippante destro con poca forza
Postato: 20-nov-2021 19.35   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Sfortunatamente, la Time Machine è la costruzione peggiore sotto questo aspetto.
Il proiettile cade troppo in alto sul braccio, bloccando indietro l'EOS.
Il rimbalzo è inevitabile o romperà la racchetta da braccio di plastica blu originale.
Molte macchine devono quindi essere dotate di una leva bianca.


VecchiFlipper forum © 2010