La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 70 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 5-gen-2023 12.23 di jackpot67
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 16-nov-2021 13.28
Buongiorno, a chiunque possa interessare intendo far cronaca della compilazione dello schema elettrico di questo modello che presenta un'interessante inizio di transizione da elettromeccanico a elettronico, la base è comunque Gottlieb, su una delle schede elettroniche è riportata la data dell'anno 1979 assieme al marchio Nordamatic, avverto fin da ora che sarà un lavoro lungo come l'anno della fame.
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 16-nov-2021 14.40   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
buon lavoro, credo mangeremo numerosi panettoni di natale prima che tu finisca quest opera!

Attendiamo, se ci sarà ancora il forum!

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 16-nov-2021 15.11   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
buon lavoro, credo mangeremo numerosi panettoni di natale prima che tu finisca quest opera!

Attendiamo, se ci sarà ancora il forum!

Fruscio!

Fruscio con grande saggezza ha fatto una giusta considerazione, mi trova d'accordo, auguri.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 17-nov-2021 11.24   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Una stima a grande margine in negativo può essere più facilmente corretta in meglio rispetto a uno sbilanciamento frettolosamente ottimista più facile da non ottemperare, saluti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 17-nov-2021 13.28   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
jackpot67 ha scritto:
Una stima a grande margine in negativo può essere più facilmente corretta in meglio rispetto a uno sbilanciamento frettolosamente ottimista più facile da non ottemperare, saluti.
Nessun giudizio negativo alla tua bravura, soltanto dico che lo vedo un lavoro talmente difficile e lungo che personalmente non saprei neppure da dove iniziare, ma con questo tifo per la riuscita del tuo lavoro.

Poi se già hai fatto in precedenza questa cosa hai la certezza che riuscirà sicuramente.

Credo anche sei l'unico al mondo ad avere fatto questa cosa.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 17-nov-2021 14.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Il sospetto ce l'ho da un pò, mi riesce difficile da credere che nessuno ci provi anche perchè questo fa di me un possibile sociopatico.
Grazie dei complimenti e dell'interesse, ho iniziato a catalogare i componenti e nominare gli spinotti, vedo un certo numero di resistenze qua e la, sarà davvero stimolante inventare di sana pianta i raccordi sulle schede elettroniche(due in tutto, l'unità di cambio gioco è un semplice circuito stampato) e scovare eventuali difetti di funzionamento, il precedente proprietario si affidava a un tecnico, non sapeva nemmeno che doveva alzare un pò il volume dell'altoparlante per sentire un minimo di suoni, saluti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 17-nov-2021 19.09   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
jackpot67 ha scritto:
Il sospetto ce l'ho da un pò, mi riesce difficile da credere che nessuno ci provi
Molto semplice il perchè, sfido chiunque altro nel mondo intero riuscire con questo flipper davanti a risalire e fare il suo schema elettrico e elettronico.
Dicendo al mondo non ho esagerato perchè oserei dire in tutto l'universo, ecco perchè mi hai visto perplesso de lavoro che ti accingi a fare.
anche perchè questo fa di me un possibile sociopatico.
Da ignorantone che sono non conoscevo il significato di questo vocabolo e neppure lo avevo mai sentito nominare, allora sono andato a cercarlo dove gli ignoranti cercano di erudirsi e mi sono stupito ancora di più.
"Si indica una patologia che impedisce all'individuo di adattarsi agli standard etici e comportamentali della propria comunità socio-culturale di appartenenza. Un sociopatico può diventare una minaccia, mostrare atteggiamenti criminali, organizzare sette pericolose e/o causare danni a se stesso e agli altri."
Grazie dei complimenti e dell'interesse, ho iniziato a catalogare i componenti e nominare gli spinotti, vedo un certo numero di resistenze qua e la, sarà davvero stimolante inventare di sana pianta i raccordi sulle schede elettroniche(due in tutto, l'unità di cambio gioco è un semplice circuito stampato) e scovare eventuali difetti di funzionamento, il precedente proprietario si affidava a un tecnico, non sapeva nemmeno che doveva alzare un pò il volume dell'altoparlante per sentire un minimo di suoni, saluti.
Ecco, ora ci siamo, i tecnici che ho conosciuto io rispecchiavano quel tecnico di cui parli,
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 21-nov-2021 15.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Buongiorno, una prima sommaria raccolta di informazioni sui componenti principali, i relè che non sono contrassegnati possono nascondere funzioni che si associano a quelli descritti(non ci si può fidare lo stesso, è piuttosto aleatorio il modo di nominarli), un'autopsia completa è inevitabile anche solo per stabilire la esatta tipologia dei contatti dei relè e una prima assegnazione dei segni su ogni singolo spinotto di collegamento fra basamento, testata e piano di gioco. Di solito comincio a controllare le tensioni in uscita dal trasformatore principale(qui sono due) e a isolare la sezione a 110 volt, ci sono diversi malfunzionamenti dovuti probabilmente a falsi contatti, la compilazione di uno schema con questi metodi di solito li risolve tutti;
L'eccezione qui è rappresentata dalla parte elettronica della quale dico fin da ora di sapere molto poco.
I file di testo possono cambiare contenuti nel corso dell'operazione. Saluti

Completata la raccolta informazioni e descrizione parziale dei percorsi degli spinotti uno per uno(file di testo allegati): questa prima operazione è molto utile quando si passa alla stesura grezza delle bozze parziali. Mancano i nomi delle funzioni a due relè, uno sul basamento con due contatti normalmente chiusi(1B) e uno sul piano di gioco a un contatto aperto(1A). Saluti.

Aggiungo le immagini fronte e retro del modulo elettronico presente in tutti i modelli Nordamatic che ho visto in rete finora.

Modificato da: jackpot67 il 30-nov-2021 8.43

Modificato da: jackpot67 il 30-nov-2021 8.46
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 19-gen-2022 14.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Buongiorno, ispezione completata e compilazione dello schema in corso, la sua conclusione circa il fatto che la modifica dell'introduzione dei display al posto dei rulli si rivela probabilmente esatta, il cablaggio originale è ancora presente assieme all'unita palle vinte, credo anche che lo spinotto AAB/Novelty sia stato sostituito dal selettore a pulsante delle tre modalità di gioco che si includono/escludono con due ponticelli sempre nella testata, uno dei rotori è stato lasciato inserito(foto del retro della testa) con una modifica che a tratti rende il funzionamento generale un pò instabile, con lo schema ad avanzamento molto inoltrato posso tentare il ripristino, la modifica per quanto invasiva non dovrebbe essere irreversibile, saluti.
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 19-gen-2022 17.25   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Notevole...veramente Notevole il lavoro che stai facendo....Seguo con interesse,anche se sono a zero su queste cose,che comunque mi incuriosiscono....Saluti Vynil... :-)
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 20-gen-2022 13.05   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Grazie dell'interesse, dalle informazioni che pubblica il sig. Lodola finora ho compilato gli schemi di una macchina italiana(Jackpot) e di un recupero Gottlieb (Arabic Power)entrambi basati su impianti di prima generazione, cioè quelli dove era presente il control bank che faceva l'azzeramento ruote, quella di adesso(Atlantis) mi pare di capire che sia di seconda generazione, sempre riferita ai flipper elettromeccanici degli anni 70, dove oltre al relè start reset sul basamento esiste anche il relè in testata che si occupa dell'azzeramento ruote, il Texas Ranger originale Gottlieb, dove manca il control bank, sempre in mio possesso può rivelarsi decisivo nella ricostruzione del punteggio a rulli, sarebbe quindi il terzo schema di una macchina ancora concettualmente diversa dalle altre, saluti.
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 20-gen-2022 17.14   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Mamma mia i miei complimenti, non sarà facile ma la porterai a termine, ti vedo deciso.
Bravo!!
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 26-gen-2022 16.39   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Dimostrazione pratica della stesura della sezione a 110/220 volt, si noti la corrispondenza con i simboli degli spinotti catalogati prima dell' inizio di qualunque tronco, es. $K è lo spinotto basamento del secondo gruppo, anche i nomi dei vari relè devono essere univoci, esiste già la possibilità di sbagliare dove ci sono cavi con colorazioni identiche(pochi fortunatamente), la simbologia usata sugli interruttori dei relè segue la logica a elemento visto di fronte come in figura, dove sul lato dei poli della bobina si intendano fila B e all' opposto A, es. Fa2 si intende il secondo interruttore della fila A del relè F, saluti.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 27-gen-2022 16.43   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Anche la sezione che riguarda i flippanti e i bumper può rivelarsi relativamente semplice, il quadro diventerà impegnativo già nel passaggio al relè 5000 punti, sono presenti interruttori di diversi relè concatenati che rimandano a sviluppi non ancora esplorati, intanto ho potuto verificare un contatto normalmente chiuso sul motore nella posizione 2B che a mio avviso non faceva bene il suo lavoro, per una ispezione più agevole l'ho spostato in posizione 3D, saluti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 27-gen-2022 18.40   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
jackpot67 ha scritto:
Anche la sezione che riguarda i flippanti e i bumper può rivelarsi relativamente semplice, il quadro diventerà impegnativo già nel passaggio al relè 5000 punti, sono presenti interruttori di diversi relè concatenati che rimandano a sviluppi non ancora esplorati, intanto ho potuto verificare un contatto normalmente chiuso sul motore nella posizione 2B che a mio avviso non faceva bene il suo lavoro, per una ispezione più agevole l'ho spostato in posizione 3D, saluti.
Quando spieghi qualcosa non devi dare i numeri ma far capire a tutti quello che dici , dire 2B e 3D nessuno capisce se non ha davanti il disegno del motore con i riferimenti segnati,

Nel modo attuale parli da solo perchè nessuno potrà mai seguire.

RIGUARDO INVECE alla posizione che ritieni sbagliata e hai spostato il gruppo lamelle in altra posizione più agevole ho seri dubbi che hai migliorato ma se quella era la posizione originale, spostando gli avrai fatto fare un difetto e se trovo il disegno di un motore ti dirò anche quale difetto farà,

In parole semplici, perchè le complicate non so seguirle, hai scritto che hai spostato un gruppo lamelle chiuse da 2B a 3D ,

TI CHIEDO , la 3D dove hai messo tu le lamelle, si apre prima o dopo le 2B considerando l'inizio del terzo giro del motore?

La risposta che mi aspetto è si apre prima o dopo, nessuna spiegazione che mi confonderebbe
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 27-gen-2022 19.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Un solo interruttore normalmente chiuso che si apre per brevissimo tempo al passaggio di un nottolo, un anticipo di 60° rispetto alla posizione precedente, la posizione in 3D era vuota, sto analizzando la sezione del relè a 5000 punti nella quale il tronco interessato è alimentato a 24 volt attraverso un resistore, non sono ancora in grado di riconoscerne la funzione, buonasera.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 27-gen-2022 19.15   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Sai dirmi a cosa sono collegati i fili saldati alle due lamelle di questo gruppetto?

Spiega chiaro magari mettendo foto che evitino fraintesi
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 27-gen-2022 19.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Coinvolge interruttori sul wow relè, il rilancio biglia, il relè rilancio buca rossa, al ritorno passa sull'innesco del tilt e l'anticheat switch, ma spiegarlo così non serve a molto e ora non posso proseguire, ricomincerò quanto prima, grazie dell' interesse e della pazienza.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 27-gen-2022 20.09   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Al cellulare non riesco ma domani ti spiego perché la tua variazione creerebbe molti difetti al flipper

Cercherò di far capire cosa accadrebbe se quello che hai fatto modificando, lo facessi a un flipper che poi deve giocare.

Aspetto anche una risposta a un quesito da Patrik per essere più preciso.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 27-gen-2022 20.11   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Dimmi una altra cosa, i fili saldati a questa lamella che hai spostato vanno anche alle lamelle del relè 5.000 punti?
Sbaglio o stavi parlando riferendoti ai 5.000 punti?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 28-gen-2022 9.35   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
jackpot67 ha scritto:
Coinvolge interruttori sul wow relè, il rilancio biglia, il relè rilancio buca rossa, al ritorno passa sull'innesco del tilt e l'anticheat switch, ma spiegarlo così non serve a molto e ora non posso proseguire, ricomincerò quanto prima, grazie dell' interesse e della pazienza.
Questa frase "Coinvolge interruttori sul wow relè, il rilancio biglia, il relè rilancio buca rossa, al ritorno passa sull'innesco del tilt e l'anticheat switch" fa capire che la coppia lamelle del motore che hai cambiato di posizione per comodità tocca molti relè del flipper e perciò si suppone sia un comando molto importante.


Un solo interruttore normalmente chiuso che si apre per brevissimo tempo al passaggio di un nottolo, un anticipo di 60° rispetto alla posizione precedente, la posizione in 3D era vuota, sto analizzando la sezione del relè a 5000 punti nella quale il tronco interessato è alimentato a 24 volt attraverso un resistore, non sono ancora in grado di riconoscerne la funzione, buonasera.

già nel passaggio al relè 5000 punti, sono presenti interruttori di diversi relè concatenati che rimandano a sviluppi non ancora esplorati, intanto ho potuto verificare un contatto normalmente chiuso sul motore nella posizione 2B che a mio avviso non faceva bene il suo lavoro, per una ispezione più agevole l'ho spostato in posizione 3D, saluti.

MI FERMO E ASPETTO A SPIEGARE QUALE DIFETTI POTRA' FARE IL FLIPPER DOPO LO SPOSTAMENTO DELLE LAMELLE DI CUI HAI PARLATO, MA SONO MOLTI E BLOCCANO IL FLIPPER.

Aspetto per dare modo a tutti di intervenire e rispondere sperando dicano proprio quello che scriverò dopo io per dare una spiegazione alle mie parole.

AVANTI E DOPO RILETTO DITE LA VOSTRA OPINIONE SU COSA COMPORTA LA MODIFICA FATTA SPOSTANDO QUESTO GRUPPO LAMELLE.

jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 7-giu-2022 18.08   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Buonasera, da oggi ho ricominciato la stesura e il riordino delle bozze parziali della sezione a 24 volt dello schema dell'Atlantis di Nordamatic dopo l' interruzione di marzo, per evidenti ragioni di macchina non standard basata su impianto Gottlieb di seconda generazione per rappresentarla in modo passabilmente comprensibile mi devo per forza discostare dai metodi degli schemi originali, la complessità è elevata e mi ci vorrà ancora un bel pò ma essendo l'ultimo tentativo riuscire è fondamentale, in fin dei conti lo faccio anche per me e i flipper servono a giocare, non ad alimentare psicopatie individuali che lasciano sbalorditi nel meno peggiore dei casi, saluti.

Buonasera, sono sulla via della conclusione anche della sezione a 24 volt che come è ovvio è la più complessa, ogni circuito è stato verificato e compilato, ora devo trovare una resa grafica soddisfacente controllando continuamente la coerenza dell'insieme, allego una foto dimostrativa che non rappresenta il lavoro finito ma solo la bozza completa della sezione in questione, saluti.

Modificato da: jackpot67 il 13-giu-2022 18.05

Buonasera, oggi era la volta del ripristino dei rotori del punteggio, non sopporto più quell'oscenità a display, se qualcuno può darmi qualche dritta su come funzionava il quadrigame è il benvenuto, a lavoro finito posso solo riattivare il quarto relè sulla scheda biri biri dal fronte del cassone con il pulsante rosso che non ha collegamenti, saluti.

Modificato da: jackpot67 il 16-giu-2022 21.24
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 17-giu-2022 9.58   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Caspita davvero complimenti, riportare il funzionamento di un flipper em su un foglio di carta e' un lavorone!
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 17-giu-2022 14.03   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Grazie, si un lavoro che devo interrompere per ripristinare il punteggio a rulli, per ora ho riattivato correttamente l'azzeramento ruote, vedo che la decagon unit è collegata all' AS relè del probabile number match riportato sul vetro, primo rotore tra l'altro, credo che la Nordamatic abbia usato qualche artificio da voi riportato in queste discussioni, dovrò tirare a indovinare per rimetterlo in funzione correttamente con la scheda elettronica caratteristica di questo modello, anche con gli schemi e modelli di altre macchine a disposizione non posso sapere come funzionava realmente questo modello, saluti.

Buongiorno, ho ripristinato correttamente il punteggio a rulli, mi rimane un contatto libero sul relè che aziona la decagon unit collegata al number match, al raggiungimento del punteggio massimo lo switch della posizione 9 può dare il consenso per l'attivazione della funzione a me ignota sulla scheda del biri biri, con il precedente punteggio consisteva in un solo breve impulso a 24 volt paragonabile a quello dell'eccitazione del relè in questione, ora ricomincio con lo schema, resta inteso che qualunque suggerimento è il benvenuto, saluti.

Modificato da: jackpot67 il 18-giu-2022 16.23
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 19-giu-2022 19.12   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Più volte ti ho detto che non riesco a capire quello che scrivi, ma non perché scrivi male, anzi, bensì perché scrivi in un modo troppo difficile per capirlo un ignorantone come sono io, e in questo modo non riesco a leggerti perché dopo due righe non ricordo i paroloni letti prima.

Ma ora restiamo nel problema attuale, mi sembra avere capito che vorresti togliere le ruote elettroniche da un nordamatic e mettere al loro posto le ruote elettromeccaniche come nei Gottlieb.

Se ho capito male correggi e spiega.

Se fosse vero questo che ho capito, devi mettere la foto della testa per capire cosa c'è di elettromeccanico attualmente perché per rifare la testa elettromeccanica hai bisogno esserci il
gruppo di quattro o cinque ruote

il contatore palle gioco

il contatore palle vinte

i quattro relè punti, uno per ciascuna ruota

a seconda del circuito del piano motore potresti avere bisogno di un relè con tante lamelle quante sono le ruote più una per il contatore palle gioco

e altra per contatore vincite

poi se servono atre sarà da vedere cosa deve resettare il flipper allo start.

Quando ci saranno questi pezzi montati sulla tavola viene il bello perché lo schema che unisce tutto quanto non è dei più semplici ma nella testa c'è più di un terzo dei collegamenti e sono tutti molto complessi e complicati.

CREDO POCHE PERSONE ATTUALMENTE SAREBBERO IN GRADO DI RIFARE UNA TESTA FOILO DOPO FILO , forse nessuno.

Direi che nel tuo caso dovrebbe essere impossibile perché da quanto hai scritto fino oggi si vede la tua grande volontà e bravura, queste due doti sono grandi in te, MA PURTROPPO NON SAI NULLA SUI CIRCUITI NELLA PRATICA E REALTA'.

Questo lo deduco da molte cose che chiedevi e altre che hai scritto in passato.

NON VOGLIO SCORAGGIARTI ma so come si fa e se dico nessuno è in grado ho i miei motivi.

L'UNICO CHE SAREBBE IN GRADO DI FARE QUESTA COSA è QUEL PAZZO DI POOL, tanto salta sempre fuori, e ovviamente Meglioprimo, loro due sono gli unici che lo facevano di professione e ancora vivi.

Se vuoi provare a smentirmi possiamo fare un gioco molto istruttivo che insegnerà a tutti i lettori e credo anche a te quei particolari che non conosci.

Dimmi tu, io non scrivo nulla ma ti chiedo di spiegarmi i circuiti che ti chiedo, ma non risposte di repertorio, ovviamente mi dovrai descrivere tutti i passaggi dei fili per ciascuna cosa che ti chiedo e dovranno essere completi perché altrimenti non funziona.

ATTENZIONE CHE QUESTO NON è ABBATTERE LA TUA BUONA Volontà MA SOLTANTO FARTI CAPIRE QUANTO è COMPLICATO RIFARE UNA TESTA ANCHE SE SEGUI UNO SCHEMA GOTTLIEB DI ALTRO FLIPPER.

Dimmi tu se vuoi giocare.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 19-giu-2022 19.15   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
jackpot67 ha scritto:
Grazie, si un lavoro che devo interrompere per ripristinare il punteggio a rulli, per ora ho riattivato correttamente l'azzeramento ruote, vedo che la decagon unit è collegata all' AS relè del probabile number match riportato sul vetro, primo rotore tra l'altro, credo che la Nordamatic abbia usato qualche artificio da voi riportato in queste discussioni, dovrò tirare a indovinare per rimetterlo in funzione correttamente con la scheda elettronica caratteristica di questo modello, anche con gli schemi e modelli di altre macchine a disposizione non posso sapere come funzionava realmente questo modello, saluti.

Buongiorno, ho ripristinato correttamente il punteggio a rulli, mi rimane un contatto libero sul relè che aziona la decagon unit collegata al number match, al raggiungimento del punteggio massimo lo switch della posizione 9 può dare il consenso per l'attivazione della funzione a me ignota sulla scheda del biri biri, con il precedente punteggio consisteva in un solo breve impulso a 24 volt paragonabile a quello dell'eccitazione del relè in questione, ora ricomincio con lo schema, resta inteso che qualunque suggerimento è il benvenuto, saluti.

Modificato da: jackpot67 il 18-giu-2022 16.23

vedo che la decagon unit è collegata all' AS relè del probabile number match

queste sono le frasi che belle a leggersi ma io non le capisco perché vogliono dire tutto e nulla.

number match riportato sul vetro

questo da solo ti farà perdere il sonno.

Se giochi devi scrivermi in italiano in modo rispondo a quello che capisco.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 19-giu-2022 22.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Buonasera, grazie dell'interesse e della risposta, avevo deciso di rimettere il punteggio a rulli dopo aver raggiunto un grado di avanzamento nella compilazione dello schema che mi desse un certo grado di sicurezza, il suo commento sul fatto che il gruppo dei relè e parte del cablaggio originale fosse ancora presente mi ha definitivamente convinto a tentare l'operazione, attualmente sto compilando la bozza definitiva con continui controlli di coerenza e in caso di risultato poco convincente riscrittura di diverse sezioni, quello che non posso sapere è il motivo di mettere il rullo con la scheda stampata alla posizione 1 invece che 4, allego le foto ma dubito che serviranno a comprendere, di facile in questa operazione non c'è nulla tranne la soddisfazione di riuscirci, cosa che credo sia sulla via giusta, la sequenza start reset è andata a buon fine e anche il punteggio funziona correttamente, nelle foto precedenti che sono ancora presenti in questa discussione si può vedere la differenza da prima a dopo, devo ancora raccogliere i cavi dato che ho finito solo oggi, saluti

Modificato da: jackpot67 il 19-giu-2022 22.06
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 20-giu-2022 8.33   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
jackpot67 ha scritto:
Buonasera, grazie dell'interesse e della risposta, avevo deciso di rimettere il punteggio a rulli dopo aver raggiunto un grado di avanzamento nella compilazione dello schema che mi desse un certo grado di sicurezza, il suo commento sul fatto che il gruppo dei relè e parte del cablaggio originale fosse ancora presente mi ha definitivamente convinto a tentare l'operazione, attualmente sto compilando la bozza definitiva con continui controlli di coerenza e in caso di risultato poco convincente riscrittura di diverse sezioni, quello che non posso sapere è il motivo di mettere il rullo con la scheda stampata alla posizione 1 invece che 4, allego le foto ma dubito che serviranno a comprendere, di facile in questa operazione non c'è nulla tranne la soddisfazione di riuscirci, cosa che credo sia sulla via giusta, la sequenza start reset è andata a buon fine e anche il punteggio funziona correttamente, nelle foto precedenti che sono ancora presenti in questa discussione si può vedere la differenza da prima a dopo, devo ancora raccogliere i cavi dato che ho finito solo oggi, saluti

Modificato da: jackpot67 il 19-giu-2022 22.06


P_20220619_214738.jpg (345.4 KB)

quello che non posso sapere è il motivo di mettere il rullo con la scheda stampata alla posizione 1 invece che 4, allego le foto ma dubito che serviranno a comprendere

STAVO PER SCRIVERE UNA PREFAZIONE A QUANTO SEGUE MA HO EVITATO PER NON ESSERE FRAINTESO.

mettere il rullo con la scheda stampata alla posizione 1

Vediamo assieme il tuo dubbio, anche perchè per fare schema e rifare il circuito è utile sapere quei perchè che chiedi.

In tutti i flipper trovi il circuito stampato nella ruota del punteggio più alto, tralasciamo gli zeri finti che confondono e basiamoci sul gruppo ruote di 4 ruote , 1-10.100-1000 punti, troverai sempre il circuito stampato nella ruota dei 1.000 punti e quasi mai nella ruota delle unità.

VEDIAMO IL PERCHE'

il circuito nella ruota 1.000 ha lo scopo di far vincere le palline extra a un punteggio prestabilito dal giocatore inserendo dei connettorini singoli in un connettore femmina in cui ogni foro corrisponde un punteggio

IL CIRCUITO NELLA RUOTA 1.000 FA VINCERE PALLE EXTRA A PUNTI.

Ti chiedi il perché invece in questo flipper è presente il circuito nella ruota delle unità.

scheda stampata alla posizione 1 invece che 4

Stavi parlando del MATC POINT, non so se si scrive così, che sarebbe una vincita casuale a fine partita, è presente soltanto nei flipper in cui si può vincere la partita, in pratica terminata la partita si accende un numero casuale nel vetro e se questo corrisponde alla cifra segnata nella ruota unità, vinci una partita, per fare questo è necessario il circuito stampato alla ruota unità per è il numero che segna questa ruota che deve essere uguale al numero casuale per vincere.

Praticamente il tuo flipper se metti il Matc Point finale e anche la vincita delle palline a punti dovrà avere il circuito stampato sia nella ruota unità che nella ruota migliaia.

Il circuito stampato della ruota unità è collegato con uno dei due circuitini stampati del relè AS che fa variare alla fine partita il numero casuale.

Il circuito stampato ruota unità che serve per vincita casuale a fine partita, è presente soltanto nei flipper in cui si può vincere la partita

è presente soltanto nei flipper in cui si può vincere la partita*

Riprendo questa frasetta perché scrivendo SOLTANTO potrei mettere un dubbio in chi ha visto il circuito stampato nella ruota unità anche nei flipper che non vincono la partita , in questi la funzione del circuito stampato nella ruota delle unità ha la funzione di ALTERNARE l'eccitazione di qualche relè tipo luci nel piano gioco che devono accendersi o spegnersi e cambiare luci e valore dei punteggi.

jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 20-giu-2022 12.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Buongiorno, in questo momento devo appunto stendere il definitivo della parte di impianto che comprende la decagon unit, l'unico rullo ancora presente e dal quale con l'aiuto dello schema del texas ranger e con ragionamenti di logica mi ha permesso di ricostruire il cablaggio degli altri tre rotori, ho cominciato con l'alimentazione delle bobine derivando un conduttore dal montante principale a 24 volt che alimenta la decagon unit e poi sono passato all'azzeramento ruote, la decagon unit viene azzerata dall'interruttore sul motore in 1A S pos, ho usato l'interruttore in 4A Spos portandolo in comune con tre contatti sul secondo relè start reset nella testata(è un impianto Gottlieb di seconda generazione), ma prima di questo ho messo in serie tutti e quattro i primi contatti sui rulli del punteggio(inside switch - reset relay), fatto questo da ogni interruttore comune sul secondo relè reset ho portato i tre collegamenti ai secondi interruttori sui rulli(runout switch), da questi i ritorni sulle bobine e ai relè rispettivi con l'eccezione dell' unità quattro, oltre a questi gli interruttori sui rulli nella posizione tre(9th switch) sfasandoli in anticipo(3 sul 2, 2 sull'1 e 1 sulla decagon unit), poi il contatto che diseccita il relè quando ha terminato il conteggio su ogni rispettivo relè, so bene che non è una spiegazione, sono un pessimo insegnante ma ho messo in pratica i vostri suggerimenti mettendoci i miei ragionamenti logico deduttivi, il fatto che il cablaggio originale fosse ancora presente è stato un incentivo a tentare l'operazione, avare la pappa fatta semplifica le cose come lei stesso ha puntualizzato, saluti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 21-giu-2022 11.36   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Non è che sei un pessimo insegnante, tu sai insegnare, il problema è che nessuno di noi ti capisce perché parli complicato e in una lingua differente dall?italiano e in più dai troppi numeri senza significato per tutti noi e solo tu sai quello che vorresti dire.

Oso dire nessuno capisce ma in realtà sembra sia soltanto io a non capire perché nessun altro neppure risponde.

Forse usi un metodo e linguaggio tecnico sbagliato per spiegare quello che stai facendo e che ripeto sfido chiunque altro a fare altrettanto.

In pratica è come chiedere a qualcuno il risultato di 3.452.324 : 432 e questo risponde 237.52

CAZZAROLA penseranno, che bravo, ma come fa questo qua a fare calcoli tanto complicati a mente è così velocemente.

Il problema che nessuno può sapere il vero risultato
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 21-giu-2022 12.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Me ne dispiace, deve essere un problema comune a tutti gli introversi la difficoltà di comunicazione, me lo dicevano pure a scuola, ma non si può cambiare quello che siamo, grazie del suo interesse e delle sue risposte senza nulla togliere agli altri che si fanno meno avanti, li capisco, quando si trova una barriera non sempre si è incentivati a superarla, continuo la stesura della bozza definitiva, anche questa parte è difficile, buona continuazione.

Buonasera, per pura cronaca oggi ho stabilito la posizione definitiva di 14 elementi fra relè e bobine(ce ne sono più di 30), questa operazione a questo punto del lavoro sulla sezione a 24 volt permette una rappresentazione che evita garbugli eccessivi che vanificherebbero l'utilità del risultato finale, inutile ripetere che i controlli di coerenza devono essere continui anche per via di alcuni cavi con lo stesso colore su rami che non hanno le stesse fuzioni, ecco il motivo dell'assegnazione di un numero, lettera e sigla ad ogni singolo spinotto sul basamento, testata e piano di gioco che escludono errori e ambiguità, saluti.

Modificato da: jackpot67 il 27-giu-2022 18.10

Un saluto a tutti, ho finalmente completato la stesura della bozza grezza completa, un lavoro reso difficile dalla mancanza della conoscenza dei circuiti dei flipper elettromeccanici in genere, la conclusione del sig. Lodola era corretta a questo proposito, ora l'ultimo controllo di coerenza dove risultano utilissime le tabelle di catalogazione dei colori dei cavi e dei contrassegni degli spinotti, esistono ben 52 elementi fra bobine e relè, motore compreso, mi servirà ancora qualche giorno per il disegno del definitivo a mano con squadra e matita, questo è l'ultimo schema che ho deciso di realizzare, si devono avere anche altri interessi magari meno impegnativi, buonasera.

P.S.
Rimane aperta la questione riguardante il quadrigame che si attivava col pulsante rosso in alto sul fianco sinistro della gettoniera(non era presente in tutti i modelli) se qualcuno lo conosceva si faccia pure avanti.
Anche l'adattamento dei circuiti dopo il ripristino del punteggio a rulli è sperimentale, mi sono dovuto arrangiare, il relè che fa vincere la partita è armato dalla scheda elettronica in testata in alto a destra.

Modificato da: jackpot67 il 8-ago-2022 17.54
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 14-ago-2022 15.02   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Inizio oggi il definitivo, sul lato sinistro è visibile la parte di bozza della sezione a 110 volt, questo è fare cronaca, non aggiornare tanto per fare o scrivere memorie, ne tantomeno cacciare balle, saluti.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 21-ago-2022 18.07   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Buonasera, continuo a non riuscire a decifrare con quale criterio vengono elargite le vincite di palline e partite, la scheda elettronica non ha nessun riferimento e informazioni non ne esistono, saluti.
alcatraz


Messaggi: 38
Registrato: 15-04-21
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 25-ago-2022 20.48   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Sei forte jack, diceva qualcuno, vai avanti e non dar retta a chi ti vuole solo sfottere, e come la storiella della volpe e il corvo.

ciao

jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 5-set-2022 17.37   in risposta a: alcatraz in risposta a: alcatraz
Buonasera, sono a pochi giorni dal terminare questa impresa, al disegno definitivo manca meno della metà della parte a 6 volt, aggiungerò le tabelle di riferimento componenti, quella dei tempi del motore e qualche piccolo dettaglio di copyright, due metri quadri lineari di estensione, saluti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 5-set-2022 21.35   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Metti la foto della scheda elettronica promo piano
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 6-set-2022 10.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Le avevo già messe, comunque rieccole
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 6-set-2022 11.50   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Se l?avevi già messa e per vederla va cercata nei romanzi che hai scritto , credo poco la ricercheranno
Di regola in ogni cosa che scrivo riporto sempre il riferimento per evitare confusioni.

Ora ti chiedo una cosa è se puoi rispondimi con parole semplici come quelle che uso io perché non capisco ne riesco a ricordare quello che leggo nel modo complicato on cui scrivi.

Ovvio sono io un poco ritardato ma se vuoi farmi capire aggira il mio difetto.

La foto in cui si vedono i Led in cerchio , mi spieghi esattame cosa fanno o almeno quello che supponi tu?
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 6-set-2022 12.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ci provo, ad ogni inizio partita i led rossi si illuminano uno alla volta a rotazione oraria facendo il giro durante la sequenza start reset e fermandosi subito dopo, questo accade ogni tanto anche a fine partita, più spesso nella modalità jolly dove viene elargita una partita o una pallina con una modalità che ancora non riesco a decifrare, nello schema che sto completando ho cercato di rappresentare graficamente fin dove ho potuto gli interruttori e i collegamenti gestiti dalla scheda elettronica, non è escluso che quest'ultima non sia correttamente impostata, ho anche cercato di simulare il comportamento di un interruttore presente nel gruppo del punteggio elettronico ma qui le mie capacità vengono meno, attualmente un errore di compilazione mi costringe a riscrivere una piccola parte dell'impianto a 6 volt, i controlli di coerenza servono a questo dato che i tecnici della Nordamatic non mancavano di fantasia, saluti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 6-set-2022 14.20   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Chiedevo se conosco lo scopo dei Led in cerchio e dei Led x2. X2. X3

Faranno anche qualcosa oltre girare e accendersi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 6-set-2022 14.23   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Metti la foto del vetro del settore dove si vedono i Led per vedere cosa c?è scritto

Altra cosa, all?interno del flipper sono presenti uno o più contatori tipo quelli che contano le gettonate con i numerini ?
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 6-set-2022 15.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
É sempre un piacere quando lei risponde, ci sono ben quattro contatori, uno si attiva ad ogni accensione, ho aggiunto quello che conta le partite vinte(grigio), posso aggiungere la parte di schema che li riguarda, i led verdi presumo che corrispondano alle tre modalità di gioco, non li ho mai visti accesi, il contatore che si arma all'accensione della macchina è il penultimo a destra.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 6-set-2022 18.46   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Se ti è capitato di vedere i vetri di alcuni vetri dei miei flipper noterai in basso angolo destro un riquadro con dieci caselle numerate con le dieci cifre
Sopra questo riquadro vedi tre caselle X1 X2 X3

In forma differente ma stessa cosa del tuo

Il mio non ha scheda elettronica ma usa lampadine e contatori, elettromeccanico e non elettronico come nel tuo.

Nel mio, e suppongo anche nel tuo , lo scopo di questa scheda era quella di vincere soldi :
Se a fine una ruota, solitamente le unità, corrispondeva la cifra ruota al numero segnato sul Led circolare

Poi se avveniva questa vincitaca fine partita vincevi X1 X2 X3 moltiplicavano la vincita che veniva segnata nei tre contatori ciascuni per una delle tre possibilità.

Quando il noleggiatore andava a toglietevi soldi dal flipper controllava i contatori e lasciava al barista i soldi che i tre contatori segnavano vinti

E che il barista aveva già pagato ai giocatori quando giocavano vincevano

La vincita era accompagnata da una musica di qualche minuto che attirava l?attenzione del barista che guardando quale X era acceso e di conseguenza pagava

Non so se è così anche il tuo ma tutto stava dire di sì come scritto anche nel cartellino contatori
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 6-set-2022 19.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Finalmente una spiegazione che mette un pò di luce, la ringrazio, ora posso ricostruire meglio il funzionamento di ogni versione di gioco, manca ancora una sezione di relè passo passo a 24 volt che posso comunque aggiungere senza problemi, è stato davvero difficile questa volta, non credo che ne tenterò un altro per quanto sia interessante, a presto con il definitivo, saluti.

Ora la mia impresa è terminata, devo aggiungere le tabelle e pochi dettagli, la foto è solo dimostrativa, buonanotte.

Modificato da: jackpot67 il 7-set-2022 20.12

jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 16-set-2022 12.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Buongiorno, ora con lo schema davanti posso rispondere alla sua domanda del 27/1/2022, l'interruttore sul motore che avevo spostato da 2B a 2D serve unicamente a resettare la macchina quando questa va in tilt in caso di urti(con lo spegnimento si annulla la partita per sgancio dell'hold relè), come mi aspettavo ci sono errori, non si controlla mai abbastanza, gli interruttori anticheat, hold A1 e tilt su quel ramo sono normalmente chiusi, saluti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 16-set-2022 13.04   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
jackpot67 ha scritto:
Buongiorno, ora con lo schema davanti posso rispondere alla sua domanda del 27/1/2022, l'interruttore sul motore che avevo spostato da 2B a 2D serve unicamente a resettare la macchina quando questa va in tilt in caso di urti(con lo spegnimento si annulla la partita per sgancio dell'hold relè), come mi aspettavo ci sono errori, non si controlla mai abbastanza, gli interruttori anticheat, hold A1 e tilt su quel ramo sono normalmente chiusi, saluti.
alla sua domanda del 27/1/2022

bisogna andare a cercarla?

non era più semplice riprendere il discorso?

comunque quando spieghi queste cose sfido chiunque a capire perchè riferimenti sigle e contatti sono solo parole che non dicono nulla se non si sa a cosa ti riferisci esattamente.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 16-set-2022 14.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ha ragione, ma ho visto che avevo lasciato in sospeso questo problema, lo avrei ripreso dopo aver esplorato l'intera macchina come avevo intenzione di fare, i suoi suggerimenti restano sempre chiarificatori, non so come riparare la scheda elettronica, credo che la modifica con il punteggio elettronico l'abbia compromessa, c'erano dei falsi contatti che sono stati tutti risolti ripristinando il punteggio a rulli, molto utile lo schema a disposizione, le modifiche che ho affiancato sono un'integrazione a quelle usate dai disegnatori di allora, purtroppo rendere le cose facili agli altri è sempre stato il mio limite, la ringrazio come sempre delle sue risposte, se è riuscito a visionare lo schema sicuramente non le sfuggirà la logica del funzionamento, mi rimangono da compilare le funzioni del motore(la tabella che veniva inchiodata all'interno del cassone), posso tentare di spiegare le sigle sugli interruttori dicendo che ad esempio RA1 è l'interruttore che resta chiuso se l'hold relè è armato, se nella stessa fila ci sono più di un interruttore questi diventeranno RA2, 3 o più, con A all'inizio si intende la fila di interruttori sul lato opposto all'alimentazione della bobina, diversamente sarà B, per gli interruttori del motore sulle corone(A e C) il primo sarà sempre ad esempio "MOTOR 1A S POS" il successivo "MOTOR 1A 1ST, 2ND, 3RD" ecc, gli interruttori azionati dai nottoli li ho chiamati "MOTOR 4B IN" se all'interno del sostegno, seguito da EXT se fuori, ho aggiunto i tempi del motore e alcune abbreviazioni sulle tabelline in basso a sinistra dello schema, saluti.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 23-dic-2022 19.18   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Questa sarebbe l'impresa del secolo, provare di ritornare a un circuito classico di un flipper elettromeccanico da un circuito in parte elettronico, ho letto a grandi linee il responso ospedaliero per il ripristino delle funzioni vitali e sembra prosegua spedito ???!!! Mentre alla fine la domanda che viene rivolta è la messa in funzione delle ruote segnapunti elettromeccaniche dove, a mio modo di vedere, è il circuito più semplice e logico di questo mondo. Trattandosi di un AZZERAMENTO deve avere un circuito con TUTTI CONTATTI N.A. ma che si CHIUDONO facendo perciò UNA SERIE FRA TUTTE LE RUOTE SEGNAPUNTI QUANDO RAGGIUNGONO LO ZERO, SERIE di CONTATTI che passa da una coppia di lamelle NC con ruota a ZERO (o da coppia di ancorine e contatti che nel CIRCUITO STAMPATO sempre riferito al punto ZERO, nel tabulatore PALLINE VINTE, COPPIA DI LAMELLE o CONTATTI CON ANCORINE alla SESTA POSIZIONE nel TABULATORE delle palline della NUOVA PARTITA se il circuito è fatto su base GOTTLIEB, ( Perchè la SESTA POSIZIONE? perchè la PRIMA BIGLIA che esce scala già una pallina nel tunnel di uscita chiudendo pertanto il circuito che alimenta le funzioni del gioco) Mentre se il circuito è costruito su base WILLIAMS le posizioni del tabulatore sono 5 in quanto c'è un relè che si attiva al primo punteggio utile dando tensione al circuito che successivamente serve a scalare le palline.( in un GOTTLIEB anche SENZA FARE PUNTI ma facendo espellere la pallina 5 volte nel canale di uscita si attiva comunque il GAME OVER, mentre in un WILLIAMS se non si marcano punti con la prima pallina queste non vengono scalate, c'è un relè 1STH BALL.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 23-dic-2022 20.49   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Il ripristino del punteggio a rotori mi era riuscito piuttosto bene, è stato più difficile stabilire la posizione esatta del collegamento che segnala alla scheda elettronica il conteggio dei milioni(posizione 9 dello switch delle centinaia e interruttore relè delle centinaia in modo che alla chiusura dello switch sul rullo il conteggio venga dato dal relè delle centinaia che arma una sola volta la bobina dei milioni), la sostituzione di molti integrati sulla scheda elettronica ne ha notevolmente migliorato il funzionamento, da qualche parte in questo forum avevo visto una scheda elettronica simile rifatta con tecnologia più attuale(o meno datata)ma non mi riesce di ritrovarla, buonasera.

Sarebbe oltremodo interessante applicare la circuiteria elettomeccanica a questo modello che però mi risulta già nato con la scheda elettronica, potrei ricostruire sicuramente lo schema di questa parte qual'ora avessi a disposizione un modello che la contiene ma difficilmente potrei rimpiazzare la scheda di questo modello, non conosco i circuiti e li devo imparare ogni volta, inoltre la vista non la posso più forzare e non ho nessun laboratorio attrezzato per questo, le piccole riparazioni dei miei modelli le eseguo nel locale dove si trovano, tutto sommato preferisco giocare.
pinkas

Messaggi: 5
Registrato: 06-10-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 29-dic-2022 22.26   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Ottimo lavoro nella creazione di un tale schema. Vengo dalla Svizzera e possiedo un Atlantis, al momento non funziona ma sto iniziando a ripararlo. Ti auguro ogni successo con lo schema. Non esistono effettivamente schemi originali per le macchine Nordamatic? Perché ho ancora un campione che funziona già. Cerco un Big Indian italiano o un Big Sakem, magari conosci qualcuno che ne vende uno. Grazie e saluti dalla Svizzera e un felice anno nuovo Rodolpho


VecchiFlipper forum © 2010