La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 32 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-set-2021 21.15 di maxbesoz
daniele 74


Messaggi: 16
Registrato: 21-03-21
Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 6-set-2021 15.43
 
Buonasera a tutti. Finalmente dopo 2 settimane di lavoro questa estate sono riuscito a sistemare esteticamente (foto allegata) il flipper Jungle Life che avevo acquistato a Marzo di quest'anno.
Sono in gran parte riuscito ad aggiustare le bobine dei 2 flipper e parte delle luci non funzionanti ma ora ho un problema con il relay a9740 che si occupa di alternare le luci WOW (e relativi bersagli) per vincere la pallina extra; in particolare dallo schema e dai test ho capito che se la pallina tocca le sponde laterali il relay si eccita/diseccita facendo scorrere la piastra bianca (per modo di dire visto quanto è sporca) di plastica (foto allegata) a cui sono agganciate le lamelle che chiudono i contatti per alternare luci e bersagli. Il mio problema è abbastanza semplice... non sempre il relay si eccita/diseccita quando la pallina colpisce le sponde e quindi la piastra si muove ma poi ritorna subito nella posizione di riposo. Inoltre si percepisce un marcato ronzio venire dal relay in questione. Devo cambiarlo (e quindi devo ordinarlo) o posso rimediare in qualche maniera (pulizia ad esempio)? Grazie e attendo una vs risposta.

Modificato da: daniele 74 il 6-set-2021 15.43

Modificato da: daniele 74 il 6-set-2021 15.47
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 6-set-2021 17.19   in risposta a: daniele 74 in risposta a: daniele 74
 
Ciao Daniele.
Provo a darti un paio di dritte, anche se non sono all?altezza dei professionisti che frequentano quotidianamente VecchiFlipper.
Possiedo anch?io il Jungle Life, anche se serigrafato Lori, mentre il tuo mi sembra originale Gottlieb.
Ti consiglio di sganciare il relay Q, pulire bene le lamelle con carta abrasiva sottile e poi stringere bene le viti che bloccano i 3 gruppi di lamelle (C).
Ti consiglio di fare lo stesso con il relay P, che se non sbaglio si eccita quando vengono spente la 10 stelline, dando il consenso al vicino Q, che come dici tu si alterna (acceso/spento), ogni volta che si colpiscono le due sponde laterali sopra i flippanti o le due spondine laterali dei canali.
Ciao
mfg21
daniele 74


Messaggi: 16
Registrato: 21-03-21
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 6-set-2021 23.31   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
Ok questo fine settimana ci provo e ti faccio sapere se ho risolto. Grazie per la dritta!
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 8-set-2021 8.11   in risposta a: daniele 74 in risposta a: daniele 74
 
Ciao, per aiutarti dovresti mettere foto delle ruote punti dove si vedono i circuiti laterali.

Dovrai controllare sicuramente il circuito stampato, smontandolo e pulire le piste. Vedere se il circuito è sano e non bucato nelle piazzole, controllare il ragnetto mobile tocchi il circuito.

Attendiamo una tua risposta!

Fruscio!

Modificato da: fruscio1984 il 8-set-2021 8.19

Modificato da: fruscio1984 il 9-set-2021 13.31
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 9-set-2021 14.47   in risposta a: daniele 74 in risposta a: daniele 74
 
daniele 74 ha scritto:
Buonasera a tutti. Finalmente dopo 2 settimane di lavoro questa estate sono riuscito a sistemare esteticamente (foto allegata) il flipper Jungle Life che avevo acquistato a Marzo di quest'anno.
Sono in gran parte riuscito ad aggiustare le bobine dei 2 flipper e parte delle luci non funzionanti ma ora ho un problema con il relay a9740 che si occupa di alternare le luci WOW (e relativi bersagli) per vincere la pallina extra; in particolare dallo schema e dai test ho capito che se la pallina tocca le sponde laterali il relay si eccita/diseccita facendo scorrere la piastra bianca (per modo di dire visto quanto è sporca) di plastica (foto allegata) a cui sono agganciate le lamelle che chiudono i contatti per alternare luci e bersagli. Il mio problema è abbastanza semplice... non sempre il relay si eccita/diseccita quando la pallina colpisce le sponde e quindi la piastra si muove ma poi ritorna subito nella posizione di riposo. Inoltre si percepisce un marcato ronzio venire dal relay in questione. Devo cambiarlo (e quindi devo ordinarlo) o posso rimediare in qualche maniera (pulizia ad esempio)? Grazie e attendo una vs risposta.

Modificato da: daniele 74 il 6-set-2021 15.43

Modificato da: daniele 74 il 6-set-2021 15.47
daniele 74 ha scritto:
Buonasera a tutti. Finalmente dopo 2 settimane di lavoro questa estate sono riuscito a sistemare esteticamente (foto allegata) il flipper Jungle Life che avevo acquistato a Marzo di quest'anno.
Sono in gran parte riuscito ad aggiustare le bobine dei 2 flipper e parte delle luci non funzionanti ma ora ho un problema con il relay a9740 che si occupa di alternare le luci WOW (e relativi bersagli) per vincere la pallina extra; in particolare dallo schema e dai test ho capito che se la pallina tocca le sponde laterali il relay si eccita/diseccita facendo scorrere la piastra bianca (per modo di dire visto quanto è sporca) di plastica (foto allegata) a cui sono agganciate le lamelle che chiudono i contatti per alternare luci e bersagli. Il mio problema è abbastanza semplice... non sempre il relay si eccita/diseccita quando la pallina colpisce le sponde e quindi la piastra si muove ma poi ritorna subito nella posizione di riposo. Inoltre si percepisce un marcato ronzio venire dal relay in questione. Devo cambiarlo (e quindi devo ordinarlo) o posso rimediare in qualche maniera (pulizia ad esempio)? Grazie e attendo una vs risposta.

Modificato da: daniele 74 il 6-set-2021 15.43

Modificato da: daniele 74 il 6-set-2021 15.47

Vedo non hai risposto a Fruscio che ti aveva chiesto le foto del gruppo ruote punti, ovvero delle quattro ruote nella testa che segnano il punteggio giocando,

Cosa c'entrano le ruote punti quando chiedo il motivo per cui il relè che alterna i punti non funziona e questo relè neppure è sulla testa.

Fruscio sapeva quello che diceva e voleva suggerirti ma si è fermato vedendo il disinteresse, provo a risponderti io e poi mi correggerà Fruscio spiegandoti dove non riesco io.

LAMENTI CHE IL RELE' CHE ALTERNA PUNTI A VOLTE QUANDO COLPISCI I FLAP LATERALI CHE DANNO I PUNTI UNITA NON SI ECCITA

Ebbene chi fa eccitare e diseccitare il tuo relè con bobina 9740 è proprio una delle ruote punti e per la precisione la ruota delle unità che ha lo stesso circuito stampato come lo ha la ruota delle migliaia, non conto gli zeri finti.

Fruscio ti chiedeva il primo piano delle ruote per capire se avevano due circuiti stampati.

Due sono i tuoi circuiti stampati.

Quello nella ruota delle migliaia che serve a vincere le palline extra a punteggio prefissate dai piolini che inserisci nel connettore vincite a punti.

Altro circuito stampato nella ruota punti unità, questo circuito identico all'altro ha dieci piazzole e al girare della ruota un ragnetto strisciante si posiziona su la rispettiva piazzola unendola al comune del circuito stampato.

le dieci uscite del circuito stampato sono collegate con un punte una si una no in modo che la ruota girando chiuda il circuito elettrico un punto si e un punto no

Il tuo relè 9740 prende la corrente che lo eccita dai ponti presenti nel circuito stampato ruota che gli da corrente un punto si e uno no.

Se il relè non si eccita ogno volta che avanza un punto potrebbe essere che il ragnetto strisciante non tocca bene il circuito stampato non facendo contatto o perchè non tocca fisicamente bene, o perchè il circuito ossidato o sporco di grasso che non deve esserci oppure il rame del circuito stampato è perforato dove il ragnetto fa contato.

Smonta la ruota e togli il circuito guardando attentamente spessori rodelle e altro per rimetterle al lo posto, questi spessori sono quelli che fanno fare i movimenti giusto alle lamelle delle ruote

A PROPOSITO, NON TOCCARE QUESTE LAMELLE E NON SPOSTARLE O PIEGARLO PERCHè NON SARESTI PIù IN GRADO DI RIMETTERLE A POSTO.

Queste lamelle non sono o aperte o chiuse come le altre del flipper ma prendono la posizione che da loro il ferretto sagomato comandato dal mozzo ruota.

Vedrai fatta questa operazione il relè si ecciterà con regolarità punto si punto no.

QUESTO VOLEVA DIRTI FRUSCIO ASPETTANDO LE FOTO SU CUI FARTI NOTARE IL PROBLEMA.

Ormai che ci sono vediamo il ronzio del relè quando eccitato.

La bobina sigla 9740 è una bobina a servizio continuo, ovvero può stare eccitata in eterno scaldando anche ma non brucia.

Il relè fa rumore ronzando quando il nucleo difetto della bobina e l'ancoretta non sono a contatto perfetto quando eccitato,

Devi controllare che spostando manualmente l'ancoretta questa si appoggi parallela al nucleo pari in tutta la superficie, se smonti la bobina vedrai c'è una rondellina di ottone sottile che serve per avere la distanza giusta che l'ancoretta sia appoggiata da eccitata perfettamente

Controlla che sia il nucleo bobina e l'ancoretta non abbiamo imperfezioni nel punto di contatto che alterino l'appoggio perfetto.

Altro motivo del ronzio potrebbe essere l'ancoretta troppo caricata dalla pressione eccessiva delle lamelle o dalla molla ritorno ancoretta troppo dura.

Per capire queste regolazioni guarda e prova manualmente un relè di quelli accanto.

Ultima cosa potrebbe anche essere un ronzio derivato dal cattivo contatto ragnetto circuito stampato.

IMPARA A METTERE LE FOTO DI QUELLO CHE CHIEDI PERCHè IN ASSENZA NESSUNO POTRà MAI AIUTARTI.

A te trovare quale di questi da il tuo problema

mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 9-set-2021 16.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 20210909_164621.jpg (251.1 KB)
Accidenti, con voi non si smette mai di impararare.
Infatti mi chiedevo: cosa c'entra la ruota punti?
Ero convinto che il circuito stampato nel jungle life ci fosse solo nella ruota delle migliaia (nel mio impostato per vincita la pallina a 20.000, 30.000 e 110.000). Invece, vedi particolare schema allegato, conferma quanto spiegato  da Sogno.
Attendo curioso risposte da Daniele.
mfg21

Ps.
Il ronzio del ralay Q, potrebbe avere a che fare con la resistenza indicata nel particolare dello schema allegato, magari mancante o difettosa?
mfg21

Modificato da: mfg21 il 9-set-2021 16.58
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 9-set-2021 17.52   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
mfg21 ha scritto:
Il ronzio del ralay Q, potrebbe avere a che fare con la resistenza indicata nel particolare dello schema allegato, magari mancante o difettosa?
ciao, assolutamente no
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 9-set-2021 19.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Queste sono le risposte che mi piacciono!!!
Ora aspettiamo Daniele!
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 10-set-2021 8.20   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
Ciao a tutti,

faccio una domanda che potrebbe essere curiosa ed interessante per qualcuno...

A cosa serve quella resistenza di cui si sta parlando e di cui è allegato anche lo schema inerente?

Avanti con le spiegazioni!

Fruscio!
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 10-set-2021 8.46   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Provo e sparo:
Il 9740, da schema è sempre in tensione, e anche se è un permanente, la resistenza lo protegge ulteriormente?
Comunque non riesco a capire come faccia il circuito della ruota ten, a staccare la tensione al replay Q, se questo è sempre alimentato?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 10-set-2021 9.41   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
mfg21 ha scritto:
Provo e sparo:
Il 9740, da schema è sempre in tensione, e anche se è un permanente, la resistenza lo protegge ulteriormente?
Comunque non riesco a capire come faccia il circuito della ruota ten, a staccare la tensione al replay Q, se questo è sempre alimentato…
Non volevo scrivere ma non resisto alla curiosità, Patrik ha dato una risposta categorica su cosa secondo lui non farebbe questa resistenza, G21 ha detto la sua sullo stesso argomento, giusto sbagliato che sia non commento MA NESSUN ALTRO HA IDEA DEL PERCHE' DI QUESTA RESISTENZA A FILO collegata in questo modo strano?
G21 ha spiegato che la 9740 è sempre alimentata dalla resistenza e lo schema mostra come il contatto strisciante corticircuita la resistenza escludendola.

ALLORA? CHIEDEVA QUEL MARPIONE DI FRUSCIO , ci sa dirgli a cosa serve questa resistenza e perchè fa quello che ci dirà nella spiegazione?

Ovvio Fruscio si aspetta non il solo risultato ma anche il perchè tanto per capire se ha tirato a indovinare azzeccandola.

MI ASPETTEREI LA RISPOSTA DA POOL CHE HA MILLE VITE.
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 10-set-2021 13.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Scusa Sogno, perdona l'ignoranza, ma puoi spiegare meglio "lo schema mostra come il contatto strisciante corticircuita la resistenza escludendola"?
Grazie
mfg
daniele 74


Messaggi: 16
Registrato: 21-03-21
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 10-set-2021 16.43   in risposta a: daniele 74 in risposta a: daniele 74
 
Buonasera... scusate ma sono stato impegnato per lavoro e da 2gg non leggo il forum. Mi impegno stasera a leggere tutte le vostre risposte e fare il punto della situazione. Grazie come sempre e a presto.
daniele 74


Messaggi: 16
Registrato: 21-03-21
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 10-set-2021 21.58   in risposta a: daniele 74 in risposta a: daniele 74
 
Buonasera a tutti di nuovo....mi dispiace non aver dato seguito subito alle vostre risposte, ma sono stato veramente troppo impegnato sul lavoro. Comunque non mi era possibile inserire subito le foto perchè il flipper si trova a 200 km di distanza da dove abito...è nella mia casa in montagna.
Domani però potrò fare le foto e come richiesto ve le mostrerò, perchè sono arrivato da un'oretta in montagna. Ho fatto comunque una prova veloce poco fa e ho notato che ogni volta che vengono toccate le sponde laterali, il relay non riesce ad eccitarsi e ritorna subito nella posizione di riposo. Ma questa condizione avviene solo se la ruota delle decine è posizionata da 10 a 70, mentre a 80,90 e 0 l'eccitazione e quindi il cambio delle luci WoW avviene. Quindi molto probabilmente è un problema legato ai contatti del circuito stampato della ruota conta punti.
Ci aggiorniamo domani con le foto. Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 11-set-2021 8.28   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
Guardando lo schema è chiaro.

Si vende il contatto posto in parallelo alla resistenza, in pratica la corrente passa sempre attraverso la resistenza per andare alla bobina (con contatto aperto), quando il contatto si chiude la corrente percorre il percorso con resistenza minore quindi attraversa il contatto che si è chiuso e va verso la bobina.

Quando si aprira di nuovo il contatto la corrente alimentera di nuovo la bobina passando per la resistenza.

Questi sono i passaggi.

Spero di essere stato chiaro.

Fruscio!
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 11-set-2021 9.00   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
ciao,

mi inserisco anch'io per la resistenza.

Funziona da autoritenuta, almeno credo.

Contatto chiuso = alta corrente, il relay si eccita

Contatto aperto = se il relay era chiuso, rimane in tale stato, garantito dalla corrente che passa nella resistenza, se era aperto rimane in tale stato per via della bassa corrente fornita dalla resistenza (di cui non vedo il valore perché sotto il cerchio rosso)

E' un po' come la bobina dei flippanti con i tre capi. Attenzione non è la stessa cosa, ma è per fare un esempio

ciao a tutti

massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 11-set-2021 9.20   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

mi inserisco anch'io per la resistenza.

Questo Fruscio ne trova sempre una nuova, ora guarda che discussione ha creato con una sola resistenza che magari si dimostrerà non serve anulla, spero all'ultimo almeno Fruscio sappia a cosa serve, in verità neppure io l'ho capito e aspetto il finale

Funziona da autoritenuta, almeno credo.
Autoritenuta è una bella parola ma non vuol dire nulla, le spiegazioni devono essere date a prova di scemo in modo capisco anche io e altri come me.

Contatto chiuso = alta corrente, il relay si eccita
Giusto

Contatto aperto = se il relay era chiuso, rimane in tale stato, garantito dalla corrente che passa nella resistenza, se era aperto rimane in tale stato per via della bassa corrente fornita dalla resistenza (di cui non vedo il valore perché sotto il cerchio rosso)
Pur non sapendolo sono certo non è questo il funzionamento perché il relè si chiude soltanto a contatto strisciante chiuso e si apre immediatamente all'apertura del contatto strisciante e perciò nessuna autoritenuta.
QUA PERO' VOGLIO AGGIUNGERE UNA MIA CONSIDERAZIONE CHE NON C'ENTRA NULLA CON IL PERCHE' DELLA RESISTENZA.

Contatto aperto = se il relay era chiuso, rimane in tale stato, garantito dalla corrente che passa nella resistenza

Questo ragionamento fa capire che sei molto ferrato e esperto in elettrotecnica e sai ragionare correttamente perché hai visto nella resistenza la possibilità di tenere eccitato il relè ma non di eccitarlo, hai pensato che la corrente al relè passando dalla resistenza non ha la forza di eccitarlo data la distanza dell'ancoretta dal nucleo magnetico della bobina, mentre quando l'ancoretta è già a contatto con il nucleo della bobina basta una piccola forza per mantenerla eccitata, QUESTO è UN RAGIONAMENTO OTTIMO E VERO, ma non fa al caso nostro, la bobina si eccita contatto chiuso e si stacca immediatamente a contatto aperto e la bobina sembra essere stata messa li per divertire Fruscio sorridente del suo mistero.

E' un po' come la bobina dei flippanti con i tre capi. Attenzione non è la stessa cosa, ma è per fare un esempio
stavo per scrivere m,a poi rileggendo ho visto "ma è per fare un esempio"

ciao a tutti
sei molto arguto

massimo
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 11-set-2021 12.50   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Guardando lo schema è chiaro.

Si vende il contatto posto in parallelo alla resistenza, in pratica la corrente passa sempre attraverso la resistenza per andare alla bobina (con contatto aperto), MA LA BOBINA NON SI ECCITA CON LA CORRENTE CHE PASSA DALLA RESISTENZA. quando il contatto si chiude la corrente percorre il percorso con resistenza minore quindi attraversa il contatto che si è chiuso e va verso la BOBINA, CON QUESTA CORRENTE DIRETTA LA BOBINA SI ECCITA.

Quando si aprira di nuovo il contatto la corrente alimentera di nuovo la bobina passando per la RESISTENZA. E LA BOBINA DI DISECCITA.

Questi sono i passaggi.

Spero di essere stato chiaro.
MA A QUESTK PUNTO, SPIEGATO IL FUNZIONAMENTO, NON MI AVETE ANCORA DETTO PERCHÉ C'È QUESTA RESISTENZA CHE NON È MAI PRESENTE IN ALTRI CONTATII CHE COMANDANO UNA BOBINA. CHIEDEVO ANCHE LA SPIEGAZIONE DI COSA FA REALMENTE QUESTA RESISTENZA. SKAY ASPETTO VOI

Fruscio!
daniele 74


Messaggi: 16
Registrato: 21-03-21
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 11-set-2021 14.40   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Ciao. Ecco le foto della unità conta-punti delle decine che mi avevi chiesto. Quesito prima di cominciare e una osservazione.

Quesito: Per togliere il circuito stampato è sufficiente svitare le viti laterali che tengono il circuito alla unità insieme alla rimozione della molletta di chiusura del perno della ruota? Devo inoltre stare attento a qualcosa in fase di distacco?

Osservazione: Dalle foto (anche se poco chiare) solo dai contatti 1 e 9 partono dei fili singoli... i restanti contatti sembra tutti ponticellati tra di loro (ovviamente posterò una foto migliore appena separo il circuito dalla unità).

Se la piastra si toglie in questo modo (non sono esperto e non vorrei fare dei disastri) vado verificando tutto quello che mi hai consigliato nella risposta sopra.

Fammi sapere. Grazie ancora e un saluto.

Modificato da: daniele 74 il 11-set-2021 14.42
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 11-set-2021 15.59   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Allegato 20210911_155634.png (304.2 KB)
Io mi arrendo.
Per Max allego particolare con valore della resistenza.
mfg21
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 11-set-2021 16.20   in risposta a: daniele 74 in risposta a: daniele 74
 
Guardando l ultima foto allegata vedi le viti da svitare, tolte le viti dovrai rimuovere il Seger la fascia elastica.

A questo punto dovrebbe staccarsi il circuito stampato.

Tieni il circuito stampato verso l'alto quando lo rimuovi, fai con calma, sotto di esso troverai un ragnetto che scorre sulle piste, controlla le posizioni dovrai rimontare tutto come lo trovi ora.

Il problema potrebbe essere dato dal ragnetto strisciante che non fa abbastanza pressione sulle piste oppure dai contatti delle piste bruciate.

Manda le foto dell interno se lo smonterai.

Fruscio!
daniele 74


Messaggi: 16
Registrato: 21-03-21
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 11-set-2021 16.23   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Agisco fra poco! Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 11-set-2021 17.09   in risposta a: daniele 74 in risposta a: daniele 74
 
daniele 74 ha scritto:
Ciao. Ecco le foto della unità conta-punti delle decine che mi avevi chiesto. Quesito prima di cominciare e una osservazione.

Quesito: Per togliere il circuito stampato è sufficiente svitare le viti laterali che tengono il circuito alla unità insieme alla rimozione della molletta di chiusura del perno della ruota? Devo inoltre stare attento a qualcosa in fase di distacco?

Smonta la ruota e togli il circuito guardando attentamente spessori rondelle e altro per rimetterle al lo posto, questi spessori sono quelli che fanno fare i movimenti giusto alle lamelle delle ruote

questa tua domanda dimostra che non hai letto il lungo messaggio che avevo scritto all'inizio dove ti raccomandavo di guardare attentamente la posizione delle varie rondelle e spessori che troverai smontando il circuito, Skai, Nostradamus del Forum ti aveva suggerito di leggere ogni particolare proprio per questo motivo e ha aggiunto fai attenzione di tenere premuto il disco numerato per evitare si tolga ruota e mozzo che dovresti rimettere, vero è semplice ma dalla paura dagli retta.

Osservazione: Dalle foto (anche se poco chiare) solo dai contatti 1 e 9 partono dei fili singoli... i restanti contatti sembra tutti ponticellati tra di loro (ovviamente posterò una foto migliore appena separo il circuito dalla unità).
Altra cosache chiedi con questa richiesta dimostra non hai letto nulla perchè nel lunghissimo messaggio mi sembra parlavo proprio del circuito stampato ponticellato una piazzola si una piazzola no.
Inutile scrivere lunghi messaggi ricchi di particolari che poi non vengono letti con attenzione

Se la piastra si toglie in questo modo (non sono esperto e non vorrei fare dei disastri) vado verificando tutto quello che mi hai consigliato nella risposta sopra.

Fammi sapere. Grazie ancora e un saluto.

Modificato da: daniele 74 il 11-set-2021 14.42

daniele 74


Messaggi: 16
Registrato: 21-03-21
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 11-set-2021 18.46   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Ciao... allego foto prima di pulire il circuito stampato.

Ti faccio sapere se risolvo il tutto.

PS

Una precisazione; l'osservazione fatta (mi sono dimenticato di scriverlo nella risposta) era per confermare la ponticellatura che aveva minuziosamente descritto ilsognodiunavita.
Per il resto ho seguito pass passo quello che mi avete consigliato sia te che ilsognodiunavita.

Grazie ancora.
daniele 74


Messaggi: 16
Registrato: 21-03-21
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 12-set-2021 13.18   in risposta a: daniele 74 in risposta a: daniele 74
 
Spostando lateralmente le "zampe" del ragnetto la situazione è migliorata per la problematica del relay di accensione dei WOW (ora non funziona solo per le cifre 10 e 30 e 50) ma è sorto il problema dello scatto della cifra da 9 a 0. Il rullo non termina bene la fine corsa per la 9 cifra; quindi per il passaggio allo zero ha bisogno di un doppio impulso. Volevo da voi la conferma che molto probabilmente è il contatto del ragnetto sulle piste che risultano consumate e/o assenti che frena la corsa del rullo. Provo a questo punto a incollare il rame conduttivo e a ricostruire le piazzole per chiudere la problematica. Se sbaglio su qualcosa sono accettati ancora consigli. Un saluto a tutti.
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 12-set-2021 13.33   in risposta a: daniele 74 in risposta a: daniele 74
 
Non hai bisogno di consigli
daniele 74


Messaggi: 16
Registrato: 21-03-21
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 13-set-2021 11.25   in risposta a: daniele 74 in risposta a: daniele 74
 
Problema dovuto alla sporcizia/consumo delle piazzole in rame. Pulizia della piste di tutto il circuito conta-punti delle decine con aceto e sale e ripristino con adesivo in rame conduttore (da entrambi i lati) delle piazzole consumate e/o bucate. Un grazie a tutti.
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 14-set-2021 20.10   in risposta a: daniele 74 in risposta a: daniele 74
 
Ho riletto tutta la pappardella per vedere se mi ero perso la risposta sul a cosa serve la resistenza di Fruscio ma no l?ho trovata.

Qualcuno ha dato la risposta?
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 15-set-2021 8.18   in risposta a: relay in risposta a: relay
 
Al momento nessuna risposta pervenuta...

Non farò più indovinelli mi sa...

Fruscio!
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 15-set-2021 12.15   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
ciao,

purtroppo, non sapendo la resistenza serie della bobina del relè e la corrente in mA necessaria al mantenimento della chiusura, non si può dire altro.

Per me, visto il pezzo di schema, funziona da autoritenuta, ma il valore di 470 ohm della resistenza in effetti è un po' alto. Ripeto, senza conoscere i dettagli del relè non si può dire altro. Ovviamente do per scontato che l'altro capo della resistenza sia connesso al "comune" dei 24Vac o 27Vac

Se il circuito indicato con TENS Unit è relativo al contatto strisciante, allora la resistenza potrebbe proteggere il contatto dalle extratensioni della bobina Q

ciao a tutti

massimo

Modificato da: maxbesoz il 16-set-2021 8.28
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 15-set-2021 13.53   in risposta a: relay in risposta a: relay
 
Allegato resi.jpg (2.8 MB)
la resistenza è posizionata tra il comune del circuito stampato e un piedino dei ponti del circuito.

I dati forniti sono sufficienti a rispondere alla mia domanda e cioè:

  • perchè la resistenza è collegata in quel modo
  • perchè l'hanno messa

A presto!

Fruscio!
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 15-set-2021 15.09   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Però!!!!
Questo Fruscio sembra avere le idee chiare.

In pratica secondo lui quella piccola resistenza ha un ruolo importante , ma Fruscio per eliminare la fortuna di una risposta azzeccata casuale chiede la spiegazione del perché se perché c?è .
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Rele a9740 difettoso flipper Jungle Life
Postato: 16-set-2021 21.15   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
ciao,

purtroppo, non sapendo la resistenza serie della bobina del relè e la corrente in mA necessaria al mantenimento della chiusura, non si può dire altro.

Per me, visto il pezzo di schema, funziona da autoritenuta, ma il valore di 470 ohm della resistenza in effetti è un po' alto. Ripeto, senza conoscere i dettagli del relè non si può dire altro. Ovviamente do per scontato che l'altro capo della resistenza sia connesso al "comune" dei 24Vac o 27Vac

Se il circuito indicato con TENS Unit è relativo al contatto strisciante, allora la resistenza potrebbe proteggere il contatto dalle extratensioni della bobina Q

ciao a tutti

massimo


VecchiFlipper forum © 2010