La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 25 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-apr-2021 16.48 di fabryvet
atlas12

Messaggi: 15
Registrato: 07-02-21
(Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 7-feb-2021 21.42
Salve a tutti, ho da poco comprato un flipper modello HIGH ACE prodotto dalla Segasa su licenza WILLIAMS, un problema che ho riscontrato è che dopo aver inserito la monetina, sebbene il flipper si resetti, la pallina non esce e non è possibile iniziare il gioco.

Non nascondo che è la prima volta che posseggo un flipper quindi sono a livello "principiante" , ogni consiglio è ben accetto !
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 8-feb-2021 10.10   in risposta a: atlas12 in risposta a: atlas12
ciao, se fai uscire dalla buca la pallina con le dita ( ovviamente dopo aver tolto il vetro) il flipper funziona normalmente cioè ci puoi giocare ?
se è così ci sono 3-4 contatti che dovresti verificare che siano puliti e facciano contatto , tipo le lamelle che sono sotto la buca della pallina quando la pallina è dentro si toccano? i contatti sono puliti? ( se vuoi prendi una limetta per le unghie infilala delicatamente in mezzo alle due lamelle lima delicatamente) , oppure all'interno del cassone c'è una serie di relay che dovrebbero avere delle etichette cerca ''oute hole relay '' verifica a flipper spento che quando la bobina si eccita e sposta il rastrellino con tutte le lamelle quelle che devono toccarsi si tocchino e quelle che devono s taccarsi si stacchino e pulisci i contatti.
inizia con questi , poi se no funziona ancora passiamo al motore ma quì si fa molto più complicato
un consiglio per tutte le lamelle del motore , una strettina alle loro relativi pacchi di lamelle la farei .
atlas12

Messaggi: 15
Registrato: 07-02-21
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 8-feb-2021 21.17   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Ciao, si effettivamente lanciando la pallina riesco a giocare.
Proverò a controllare le lamelle sotto la buca della pallina come mi hai detto, e poi cercherò il relè "out of hole" nella speranza che l'etichetta ci sia ancora e non sia stata asportata.
Ho trovato in rete un "Instruction Manual" per il modello Lucky Ace della Williams che dovrebbe essere l'equivalente dell' High Ace di Segasa, ma non so quanto possa essere utile, se quest'ultima ha implementato qualche variazione.
atlas12

Messaggi: 15
Registrato: 07-02-21
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 8-feb-2021 21.20   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
La pulizia nel cassone con pistola ad aria compressa è da evitare ?
Grazie

Modificato da: atlas12 il 8-feb-2021 21.20
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 9-feb-2021 8.40   in risposta a: atlas12 in risposta a: atlas12
atlas12 ha scritto:
La pulizia nel cassone con pistola ad aria compressa è da evitare ?
Grazie

Modificato da: atlas12 il 8-feb-2021 21.20

aspirapolvere.... molto meglio....eviterei l'aria compressa
atlas12

Messaggi: 15
Registrato: 07-02-21
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 13-feb-2021 19.04   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Allegato flipper1.jpg (387.6 KB)
Allegato flipper4.jpg (389.4 KB)
Grazie per la dritta.

Posto qualche foto del flipper

Modificato da: atlas12 il 13-feb-2021 19.19
atlas12

Messaggi: 15
Registrato: 07-02-21
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 13-feb-2021 19.15   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Allegato flipper3.jpg (298.5 KB)
Allegato flipper2.jpg (302.0 KB)
nalbix ha scritto:
tipo le lamelle che sono sotto la buca della pallina quando la pallina è dentro si toccano? i contatti sono puliti? ( se vuoi prendi una limetta per le unghie infilala delicatamente in mezzo alle due lamelle lima delicatamente) , oppure all'interno del cassone c'è una serie di relay che dovrebbero avere delle etichette cerca ''oute hole relay '' verifica a flipper spento che quando la bobina si eccita e sposta il rastrellino con tutte le lamelle quelle che devono toccarsi si tocchino e quelle che devono s taccarsi si stacchino e pulisci i contatti.
Forse ho fatto una "cavolata" ma questa cosa l'ho fatta a flipper acceso...le lamelle sotto la buca della pallina le ho provate a toccare ma non succede niente (vedi foto delle lamelle), mentre quelle del Relè nel cassone, una delle coppie di lamelle se messa a contatto con l'altra fa scattare il meccanismo dell'uscita della pallina.
Aggiungo che provando a giocare con la pallina, se essa passa sopra la prima colonna di pulsanti che sta a centro flipper (1-4-7) scatta il meccanismo di uscia della pallina.
Modificato da: atlas12 il 13-feb-2021 19.15

Modificato da: atlas12 il 13-feb-2021 19.17
atlas12

Messaggi: 15
Registrato: 07-02-21
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 21-feb-2021 13.10   in risposta a: atlas12 in risposta a: atlas12
Potrebbe essere un problema di pulizia delle lamelle ?
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 22-feb-2021 18.44   in risposta a: atlas12 in risposta a: atlas12
ciao , pulisci i contatti delle lamelle con della carta 1300 -1500 oppure una limetta per le unghie , poi fai fare contatto alle lamelle sotto la buca , se non scatta mantenendo il contatto delle lamelle sotto la buca prova a toccare il relay, se scatta pulici anche le lamelle del relay e..
atlas12

Messaggi: 15
Registrato: 07-02-21
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 22-feb-2021 20.49   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
OK provo...la pulizia deve essere fatta necessariamente con la carta 1300 o è possibile farlo con spray pulisci contatti ?

Grazie
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 23-feb-2021 8.50   in risposta a: atlas12 in risposta a: atlas12
atlas12 ha scritto:
OK provo...la pulizia deve essere fatta necessariamente con la carta 1300 o è possibile farlo con spray pulisci contatti ?

Grazie

no, se hai dello sporco oppure il contatto è leggermente ossidato lo spray non fa niente e anche se funzionasse sarebbe per poco tempo e impasterebbe di più il contatto cono il tempo ,
atlas12

Messaggi: 15
Registrato: 07-02-21
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 17-mar-2021 21.41   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Ho provato a pulire le lamelle (quelle dei relay sul fondo del cassone), ma non ho risolto il problema...la pallina non viene espulsa dopo l'inserimento della moneta.

Il relè "out of hole" è sicuramente funzionante, perchè se viene fatto un certo punteggio (premendo "1 to 9 special score special" al centro del piano flipper"), a un certo punto il meccanismo per l'uscita della pallina si aziona facendo uscire una seconda pallina (se presente).

Quello che ho notato è che dopo l'accensione, compiuto il ciclo di reset del punteggio, se anche estraggo la pallina manualmente, una volta ritornata nella buca, la "ball counting unit disc" che dovrebbe avanzare ogni volta che una pallina entra in buca, non fa assolutamente niente. L'unico modo per farla avanzare è far azionare il "ball index relay" e poi "out of hole relay".
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 18-mar-2021 8.37   in risposta a: atlas12 in risposta a: atlas12
atlas12 ha scritto:
Ho provato a pulire le lamelle (quelle dei relay sul fondo del cassone), ma non ho risolto il problema...la pallina non viene espulsa dopo l'inserimento della moneta.
prende il credito quando inserisci la moneta? se schiacci il bottone start le ruote segnapunti si resettano?

Il relè "out of hole" è sicuramente funzionante, perchè se viene fatto un certo punteggio (premendo "1 to 9 special score special" al centro del piano flipper"), a un certo punto il meccanismo per l'uscita della pallina si aziona facendo uscire una seconda pallina (se presente).

Quello che ho notato è che dopo l'accensione, compiuto il ciclo di reset del punteggio, se anche estraggo la pallina manualmente, una volta ritornata nella buca, la "ball counting unit disc" che dovrebbe avanzare ogni volta che una pallina entra in buca, non fa assolutamente niente. L'unico modo per farla avanzare è far azionare il "ball index relay" e poi "out of hole relay".

riprova ancora ma dopo aver tirato fuori la pallina dalla buca fai qualche punto toccando con il ditino quà e la e po rimetti la palla in buca e vedi se scala o no.
se azioni manualmente te il relay ''houtehole relay?? il lanciabiglie scatta? l motore gira?
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 18-mar-2021 8.49   in risposta a: atlas12 in risposta a: atlas12
atlas12 ha scritto:
Ho provato a pulire le lamelle (quelle dei relay sul fondo del cassone), ma non ho risolto il problema...la pallina non viene espulsa dopo l'inserimento della moneta.

Il relè "out of hole" è sicuramente funzionante, perchè se viene fatto un certo punteggio (premendo "1 to 9 special score special" al centro del piano flipper"), a un certo punto il meccanismo per l'uscita della pallina si aziona facendo uscire una seconda pallina (se presente).

Quello che ho notato è che dopo l'accensione, compiuto il ciclo di reset del punteggio, se anche estraggo la pallina manualmente, una volta ritornata nella buca, la "ball counting unit disc" che dovrebbe avanzare ogni volta che una pallina entra in buca, non fa assolutamente niente. L'unico modo per farla avanzare è far azionare il "ball index relay" e poi "out of hole relay".

Ciao strano principiante, non ti è venuto in mente di mettere qualche foto del piano motore per far vedere anche a noi quello che vedi tu? Panoramica ma primo piano che si legga le etichette che non sai se ci sono ma trovi alzabiglia e autoeccitazione...

QUESTA FOTO flipper1.jpg (387.6 KB è stata fatta al flipper mentre fai le prove che non esce la pallina dalla buca alzabiglia?

FRUSCIO, riparazione flipper!

Modificato da: fruscio1984 il 18-mar-2021 8.50

fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 18-mar-2021 9.06   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Ebbene se quando fai le prove e non esce la palla dalla buca alzabiglia ma nelle luci bonus è accesa la luce 20.000 allora la pallina non deve uscire se prima non scala i punti bonus a credito, solitamente i flipper che tengono a credito punteggi come in questo flipper li scaricano assegnandoli quando la palla va in buca prima di farla uscire.

Ovvio non ho mai visto il tuo flipper e tutto può essere e no, ma per fare una prova alzi il piano gioco e mandi a zero il contatore che credo troverai attaccato sotto al piano gioco, quando scaricato manualmente, guardi si chiudano le lamelle di questo contatore, e poi provi a far uscire la palla.

Se contatore bonus la palla esce allora dobbiamo guardare perchè non scarica i bonus quando va in buca. Se invece contatore bonus a zero palla non esce guarderemo altro.

Nella mia spiegazione di prova ho messo appositamente un passaggio che può sembrare un errore ma appositamente per farti fare una prova più approfondita in modo provi altre cose.

Ti spiego il passaggio che potresti reputare un errore. nella foto il bonus segna 20.000 se anche il contatore bonus non scaricasse, il relè alzabiglia che hai individuato anche senza etichetta provandolo anche con l'autoeccitazione, avrebbe dovuto eccitarsi e far girare il motore.

Comunque tu fai tutte queste prove alcuna anche inutile e poi metti foto del sotto piano gioco e piano motore.

Dalle tue prove, dalle foto richieste, e dalle risposte alle prove il Maestro continuerà la lezione.

FRUSCIO, riparazione flipper!
atlas12

Messaggi: 15
Registrato: 07-02-21
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 18-mar-2021 21.18   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Maestro, di seguito quello che ho notato:

"prende il credito quando inserisci la moneta? se schiacci il bottone start le ruote segnapunti si resettano?"

All'inserimento della moneta:
1) il segnapunti si resetta
2) la "ball counting disc" arretra di un certo numero di posizioni
3) Scompare la la scritta "game over"

Il bottone "start" se è il bottone rosso sul fronte del cassone...non fa niente (vedo che non è collegato)

"riprova ancora ma dopo aver tirato fuori la pallina dalla buca fai qualche punto toccando con il ditino quà e la e po rimetti la palla in buca e vedi se scala o no."
Ok, ma non accade niente.

"se azioni manualmente te il relay ''houtehole relay?? il lanciabiglie scatta? l motore gira?"
Si se lo aziono il relay il meccanismo scatta lancia biglie scatta...per "motore gira" intendi lo "score motor" ?

"Ciao strano principiante, non ti è venuto in mente di mettere qualche foto del piano motore per far vedere anche a noi quello che vedi tu? Panoramica ma primo piano che si legga le etichette che non sai se ci sono ma trovi alzabiglia e autoeccitazione..."

Provvederò al più presto!

"QUESTA FOTO flipper1.jpg (387.6 KB è stata fatta al flipper mentre fai le prove che non esce la pallina dalla buca alzabiglia?"
Confermo

Modificato da: atlas12 il 18-mar-2021 21.19

nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 19-mar-2021 8.37   in risposta a: atlas12 in risposta a: atlas12
scusami , ma a questo punto il lanciabiglie è l'ultimo dei problemi!!! perchè io davo per scontato che il resto funzionasse, ma se mi dici che una volta messo il credito le ruote si azzerano ma se togli la pallina dalla buca non ti vengono assegnati i punti di problemi ne hai più di uno.
il motore lo riconosci , è dentro il cassone è è quel blocco di lamelle appoggiate sopra a delle rotelle in bachelite che grazie a un motore girano..ti avevo detto di stringere i pacchi lamellari ma mi viene il dubbio che se non sai dove è il motore non avrai stretto niente...in questa maniera andiamo a casaccio e non va bene.
mi mettti per piacere una foto dall'interno del cassone del bottone start che mi dici che è scollegato?
atlas12

Messaggi: 15
Registrato: 07-02-21
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 2-apr-2021 22.07   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Allegato HighAce-15.jpg (1.6 MB)
Allegato HighAce-11.jpg (1.7 MB)
Allegato HighAce-8.jpg (1.6 MB)
Allegato HighAce-5.jpg (1.6 MB)
Allegato HighAce-4.jpg (1.8 MB)
Allegato HighAce-3.jpg (1.7 MB)
Ciao, allego alcune foto relative al relay nel cassone, Drum unit, score motor, meccanismo monete (si vede il bottone di start).
atlas12

Messaggi: 15
Registrato: 07-02-21
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 2-apr-2021 22.27   in risposta a: atlas12 in risposta a: atlas12
https://youtu.be/2M71nNqEKtk

aggiungo un link al video dello score motor in azione dopo inserimento moneta
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 3-apr-2021 11.52   in risposta a: atlas12 in risposta a: atlas12
Ad una prima vista i pacchi lamellari n.1 e 2 a partire da sinistra non sono ben regolati o serrati. La lamella superiore non sembra muoversi in nessun punto di rotazione delle camme.
atlas12

Messaggi: 15
Registrato: 07-02-21
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 12-apr-2021 21.32   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
Ciao Fabryvet, per "serrarli" è sufficiente stringere le viti visibili nella parte superiore ? Mentre per regolarli ?
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 13-apr-2021 9.02   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
nalbix ha scritto:
scusami , ma a questo punto il lanciabiglie è l'ultimo dei problemi!!! perchè io davo per scontato che il resto funzionasse, ma se mi dici che una volta messo il credito le ruote si azzerano ma se togli la pallina dalla buca non ti vengono assegnati i punti di problemi ne hai più di uno.
il motore lo riconosci , è dentro il cassone è è quel blocco di lamelle appoggiate sopra a delle rotelle in bachelite che grazie a un motore girano..ti avevo detto di stringere i pacchi lamellari ma mi viene il dubbio che se non sai dove è il motore non avrai stretto niente...in questa maniera andiamo a casaccio e non va bene.
mi mettti per piacere una foto dall'interno del cassone del bottone start che mi dici che è scollegato?
come volevasi dimostrare dopo aver visto iil video hai dei pacchi lamellari del motore lenti... inizia a stringere le viti poi facci sapere.
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 13-apr-2021 16.58   in risposta a: atlas12 in risposta a: atlas12
Sì, esatto, per serrarli intanto agisci sulle viti che vedi sopra ogni pacchetto di lamelle. Se non otterrai risultati dovrai smontare un pacchetto alla volta, ripulirlo e riposizionarlo ma procediamo per gradi ;-)
atlas12

Messaggi: 15
Registrato: 07-02-21
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 13-apr-2021 22.34   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
B-)Great! Provo !
atlas12

Messaggi: 15
Registrato: 07-02-21
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 18-apr-2021 16.07   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
Ho provato a serrare le viti (effettivamente erano "allentate"), tuttavia non ho risolto il problema, quindi credo che procederò; a smontarli uno a uno e a pulirli.
Vi lascio un link, ho fatto un video a "rallentatore".

Modificato da: atlas12 il 18-apr-2021 16.10
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: (Williams) SEGASA HIGH ACE - probemi uscita pallina
Postato: 20-apr-2021 16.48   in risposta a: atlas12 in risposta a: atlas12
La prima lamella in alto che si vede non tocca mai quelle sottostanti (durante tutto il giro non si muove mai). Registra piegandola leggermente e pulisci i contatti di quella lamella. Prima di procedere allo smontaggio dei gruppi lamelle del motore assicurati che tutte le altre lamelle del piano motore e della testata siano pulite e lavorino correttamente provando ad azionarle manualmente.


VecchiFlipper forum © 2010