La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Problema seeburg! Il carrello fa solo un giro e si ferma

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 16 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 19-gen-2021 13.04 di joe1976
joe1976

Messaggi: 47
Registrato: 09-09-20
Problema seeburg! Il carrello fa solo un giro e si ferma
Postato: 17-gen-2021 20.08
 
Buonasera a tutti.. vorrei porre una domanda riguardo al mio seeburg... solitamente il carrello dovrebbe muoversi su e giù in ricerca dei dischi per 2 volte.. spesso invece lo fa solo 1 volta.. lasciando indietro delle selezioni in memoria che dovrebbero essere suonate al secondo giro...
da cosa può dipendere?
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Problema seeburg! Il carrello fa solo un giro e si ferma
Postato: 17-gen-2021 20.34   in risposta a: joe1976 in risposta a: joe1976
 
Nel control box,c'è un bilancere con due bobine che è quello che avvia e ferma il carrello tramite dei contatti a lamella....Se non scorre bene,non completa la sua funzione....Se c'è grasso indurito,sporco,ecc...va ispezionato....Si può verificare se fa bene il suo lavoro,agendo sul cursore Scan,che da il via al carrello,vedendo a control box abbassato,come si comporta....Deve fare due scatti.... Saluti Vynil...
joe1976

Messaggi: 47
Registrato: 09-09-20
Re: Problema seeburg! Il carrello fa solo un giro e si ferma
Postato: 17-gen-2021 20.40   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ciao vinyl grazie di cuore per la risposta... allora agendo in manuale succede che a volte gira 2 volte correttamente e a volte solo 1.... ma esattamente dove si trova questa bobina? Io a destra ho solo la scatola di credito
joe1976

Messaggi: 47
Registrato: 09-09-20
Re: Problema seeburg! Il carrello fa solo un giro e si ferma
Postato: 17-gen-2021 20.42   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ah premetto.. il modello è un seeburg marauder SE 100... dove si troverebbe il control box ?😅

Modificato da: joe1976 il 17-gen-2021 20.43
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Problema seeburg! Il carrello fa solo un giro e si ferma
Postato: 18-gen-2021 13.51   in risposta a: joe1976 in risposta a: joe1976
 
Premetto che io mi baso sui modelli che ho,che sono diversi come estetica,ma internamente ed essendo dei stessi anni di produzione,dovrebbero essere simili....Allora ci sono due blocchi di comando elettrici,uno è l'amplificatore e c'è scritto sopra,mentre l'altro è il control box,e anche qui ha la targhetta identificativa....Rovesciandolo,cioè aprendo che si veda l'interno dei componenti,si vede il bilancere a due bobine che funge da avvio e arresto carrello...Vynil....
joe1976

Messaggi: 47
Registrato: 09-09-20
Re: Problema seeburg! Il carrello fa solo un giro e si ferma
Postato: 18-gen-2021 13.56   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie vinyl..sul mio però ho dato un?occhiata... ho solo gettoniera.. scatola credito e ampli.. quello che dici tu io lo vedo direttamente sul carrello del meccanismo rimuovendo il carter.. allego foto per capire
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Problema seeburg! Il carrello fa solo un giro e si ferma
Postato: 18-gen-2021 14.15   in risposta a: joe1976 in risposta a: joe1976
 
Ah,vedi che allora nonostante siano dello stesso periodo,cambia qualcosa.....Dalla foto direi che è quello,visto che è uguale come concezione....Li hanno creato il movimento diretto col carrello,invece che le due bobine dentro al C.Box. Ispeziona che scatti sempre ad ogni fine corsa del carrello,fino scatto in cui si ferma. Dovrebbe partire,poi a sx,scatto,poi a dx,scatto,e fermo... Vynil...
joe1976

Messaggi: 47
Registrato: 09-09-20
Re: Problema seeburg! Il carrello fa solo un giro e si ferma
Postato: 18-gen-2021 14.26   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Perfetto.. immagino.. ti ringrazio tanto.. un?ultima cosa...!abbiamo notato che quella bobina collegata a quel meccanismo e? supportata da un OR che sembrerebbe (anzi lo è) spezzato.... con conseguenza che la bobina viene sballottata insieme al carrello... proprio perché non piu fissata... credo che sia cosa buona sostituirlo cosa dici? Ti mando sempre foto ... noterai che le scanalature apposite non hanno piu il fissaggio.. e potrebbe compromettere anche gli scatti

Modificato da: joe1976 il 18-gen-2021 14.27
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Problema seeburg! Il carrello fa solo un giro e si ferma
Postato: 18-gen-2021 14.38   in risposta a: joe1976 in risposta a: joe1976
 
Ottimo....Si direi che va rimessa stabile la bobina,altrimenti lavora male.... Sono rimasto sorpreso da questo cambio progettuale,rispetto ai miei modelli....Sarà forse stato per il minor spazio interno,essendo il marauder piu compatto,adatto a piccoli ambienti.... Vynil...
joe1976

Messaggi: 47
Registrato: 09-09-20
Re: Problema seeburg! Il carrello fa solo un giro e si ferma
Postato: 18-gen-2021 14.43   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Eh si.. potrebbe essere:) mi sono accorto solo ieri che la bobina non era piu fissata correttamente... ed è già un miracolo che sia stata in piedi😬 potrei provare come prima cosa a fissarla... e agire in manuale senza cover per vedere come si comporta... e in caso una goccia di olio nelle mollette🤗
giannijukebox


Messaggi: 331
Registrato: 16-09-09
Re: Problema seeburg! Il carrello fa solo un giro e si ferma
Postato: 18-gen-2021 15.54   in risposta a: joe1976 in risposta a: joe1976
 
facci sapere..

Modificato da: giannijukebox il 18-gen-2021 15.56
joe1976

Messaggi: 47
Registrato: 09-09-20
Re: Problema seeburg! Il carrello fa solo un giro e si ferma
Postato: 18-gen-2021 16.03   in risposta a: giannijukebox in risposta a: giannijukebox
 
Sicuramente vi tengo aggiornati
joe1976

Messaggi: 47
Registrato: 09-09-20
Re: Problema seeburg! Il carrello fa solo un giro e si ferma
Postato: 19-gen-2021 6.52   in risposta a: joe1976 in risposta a: joe1976
 
Ciao vinyl.. volevo ringraziarti... con molta probabilità ho risolto il problema del doppio giro.... (o almeno per pra cosi sembra) ho provato a dare una leggera lubrificata alle molle che muovono il bilancere per agevolare il movimento.. e sembrerebbe che stia funzionando... l?unica cosa che però rimane da fare (ed è la più difficile) è trovare l?OR che manca agli ancoraggi... ma soprattutto (e non è cosa da poco) sarà difficilissimo accedere agli ancoraggi dietro.. in quanto c?e poco spazio e sono coperti da un?infinità di fili.... con il serio rischio di fare danni peggiori...e non è il caso😬. temporaneamente lo lascio cosi... ma dovrò studiare bene il sistema di accesso.... il carrello del marauder è pieno zeppo di roba.... (hanno progettato tutto nel meccanismo) essendo probabilmente piu piccolo e quindi hai pochissimo spazio per lavorare ...
Ieri comunque l?ho fatto girare una mezzoretta e scansionava correttamente ❤️
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Problema seeburg! Il carrello fa solo un giro e si ferma
Postato: 19-gen-2021 11.52   in risposta a: joe1976 in risposta a: joe1976
 
Molto Bene....Si,il meccanismo Seeburg è complicato,ma allo stesso tempo se ben conservato,funziona alla grande....Bene...Buon Ascolto... ;-) Ciao Vynil...
joe1976

Messaggi: 47
Registrato: 09-09-20
Re: Problema seeburg! Il carrello fa solo un giro e si ferma
Postato: 19-gen-2021 12.43   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie vinyl.. lo penso anche io.. volevo chiederti però un consiglio... pensi che sia un problema per ora utilizzarlo senza questo maledetto OR di supporto? Considerando che se non mi si fosse inchiodato non me ne sarei probabilmente accorto? Di sicuro provvederò... ma intanto secondo te può creare problemi usarlo? L OR manca dove vedi in foto
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Problema seeburg! Il carrello fa solo un giro e si ferma
Postato: 19-gen-2021 12.59   in risposta a: joe1976 in risposta a: joe1976
 
Diciamo che a ragion di logica,se lo hanno messo serve....Poi che funzioni anche senza,ci può stare,ma non si ha la certezza fino a quando durerà....Altro non saprei,ma magari altri utenti possono dare un'idea per come rimetterlo.... Vynil..
joe1976

Messaggi: 47
Registrato: 09-09-20
Re: Problema seeburg! Il carrello fa solo un giro e si ferma
Postato: 19-gen-2021 13.04   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Sicuramente si eheeh il problema è che davvero.. sembra complicatissimo arrivare ai 2 ancoraggi dietro... se poi stacchi un filo sono dolori peggio di 1 OR😅😅


VecchiFlipper forum © 2010