La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Gottlieb Rancho

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 24 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 4-mag-2021 9.20 di patryck
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Gottlieb Rancho
Postato: 23-nov-2020 13.06
Allegato 2.jpg (379.8 KB)
Allegato 3.jpg (1.7 MB)
Allegato 4.jpg (1.5 MB)
Allegato 5.jpg (1.3 MB)
Ciao a tutti,
ho recuperato questo bel Gottlieb Rancho, ottime condizioni e sopratutto tutto originale non modificato!
Va sicuramente fatta una bella pulizia, ordinati elastici nuovi, lampadine ecc...ma nel frattempo mi sono portato avanti il lavoro :D Troppo curioso apro il piano ed eseguo le solite verifiche e trovo fuse completamente ossidati, sostituisco, verifico tensioni e tutto ok, connetto il flipper alla corrente, cerco interruttore ma nn lo trovo...solo dopo intuisco che questo modello non lo aveva proprio :D

Metto credito e luce fù..piano e testa illuminati, ruote che si azzerano e ruota motore che gira all'inifinito, trova reset solo se resetto io manualmente il bancone...
Non conosco questi modelli anni 60, le ruote sono diverse, metto mano a queste, pulisco lamelle e magicamente ora resetta tutto in automatico e va in partita!
E' la prima volta che vedo un lancia biglia manuale, inoltre cercavo il solito switch nel canale x cancellare palline ma noto una sorta di cancelletto con una bobina ma nn mi pare funzionare e nn ho ben chiara la funzione.
Il flipper nel suo funzionamento base va, questi quelli piu' importanti:
1) non cancella pallina x cui rimane sempre a 5
2) alcuni passaggi quando hanno acceso la luce "when lit 100 punts" non danno punti mentre da spento va a 10, verificato la relativa ruota ed in effetti nn avanza mai quando la ruota delle decine passa da 9 a 0, ma la bobina funziona xche se metto ad 1 e metto credito questa va regolarmente a 0
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 23-nov-2020 16.36   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Bellissimo Patrick che fortuna aver trovato un gioiellino così!! Immagino che ora comincerai i lavori per tirarlo perfetto?!? Praticamente difetti di funzionamento gravi non ne ha?!?
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 23-nov-2020 17.30   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
WOW..Complimenti ! Gran bel flipper...Ci ho giocato nella saletta di riccardo,fin che non ha chiuso. Buon Ripristino... Ciao Vynil.. ;-)
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 23-nov-2020 18.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Complimenti, bellissimo flipper! Anche molto pulito rispetto a quello che ho trovato io. Non ti parlo certo da esperto ma dato che il mio flipper è tornato a funzionare grazie soprattutto all'accurata pulizia e accorgendomi che anche con il tuo sta accadendo lo stesso, immagino che dopo aver provveduto a ripulire scrupolosamente il tutto non avrai problemi a farlo funzionare alla perfezione! Per il meccanismo delle centinaia devi controllare le lamelle delle ruote e la loro posizione ben descritta nelle guide qui sul forum. Anche a me non scorrevano le centinaia dopo le 9 decine ed il problema era proprio nel movimento errato di queste lamelle durante il movimento della ruota. Spero di non aver scritto inesattezze vista la mia appena bimestrale esperienza con i flipper, buon lavoro!
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 23-nov-2020 19.18   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Che dirti, gran bel flipper anche questo.
Anch'io l'ho rigiocatao nella mitica saletta di Riccardo.
Cercherò di seguire il tuo restauro passo passo, cercando di imparare il più possibile.
Buon lavoro
mfg21
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 24-nov-2020 13.13   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
Ciao a tutti!

Si, flipper molto carino, l'animazione sulla testa e' fantastica!

Ho messo mano x x sistemare i difetti indicati, la ruota dei 100 punti era inchiodata, ora funge perfettamente, mentre il difetto x scalare le palline mi ha impegnato decisamente piu' tempo...
Non ho lo schema x questo modello, altrimenti si sbrigava piu' velocemente, anche se il nostro Giuliano (a proposito dove sei finito, torna tra noi!) mi ha sempre detto che certi difetti, come questo, vanno fatti senza nemmeno aprire lo schema :D
Fortunatamente i colori dei cavi sono ben riconoscibili quindi seguire i vari passaggi e' stato semplice, sono andato a verificare la ruota che gestisce la vincita palline, li nel retro e' presente uno switch a doppio scambio cosi formato: un cavo che arriva dalla bobina posta nella testa del flipper che scala le 5 palline, un cavo che arriva dalla bobina che scala le eventuali palline vinte, ed un cavo comune posto nella lamella di centro, se si hanno palline vinte il contatto avviene tra la lamella bobina vincite extra ed il comune mentre se queste nn ci sono il contatto e' tra il comune e la lamella con cavo proveniente dalla testa, ho visto che dando 24v alla comune funzionavano in scarico entrambe le bobine, quindi queste erano ok, da qui ho seguito pazientemente il cavo conune che si sdoppiava ed uno in particolare andava in uno switch motore NO, successivamente su un rele , puliti questi 2 ora va perfetto!
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 24-nov-2020 18.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Bello, adoro i flipper di quell' epoca con l' animazione nella testa.
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 24-nov-2020 18.19   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ancora un successo dovuto alla collaborazione pazienza e pulizia!
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 24-nov-2020 20.29   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
Ordinati elastici, a breve si inizia con la pulizia del piano che ne ha tanto bisogno :)

Piccola curiosita' sul cancelletto presente sotto il carter, se le palline rimanenti sono diverse da 1 (quindi da 2 in su) quando la biglia va in buca percorre un canale dove trova un primo switch che attiva e scarica una pallina dal contatore palline standard/vinte, continua il suo percorso sino ad un cancelletto che si apre x mezzo di uno switch attivato dalla biglia stessa, mentre nel caso in cui la biglia in gioco fosse l'ultima il secondo switch non attiva il cancelletto, questo perche' il cavo connesso alla relativa bobina e' direttamente collegato ad uno switch presente nella ruota conta palline nel retro della testa, questo contatto e' chiuso da 1 a 5 palline e da qui la lamella antagonista fornisce i 24vac x azionare il cancelletto

https://youtu.be/2Y8x_o0YGIQ
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 26-nov-2020 9.56   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Allora, buon ?NOVUS?!
Puoi ricordarci dove si comperano gomme, relè, bobine ecc.?
Grazie
marco
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 26-nov-2020 10.01   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
ciao marco, all'inizio del forum c'è una sezione con indicati alcuni link di fornitori di pezzi di ricambio.
Te li copio qui dai un occhiatina e chiedi se qualcosa non ti è chiaro!
Alla prossima!
http://www.pinballresource.com (USA)
http://www.marcospec.com (USA)
http://www.bayareaamusements.com (USA)
http://www.bestofpinball.de (Germania)
http://www.parts4pinballs.com (Norvegia)
http://www.pinballheaven.co.uk (Inghilterrra)
http://www.pinballlife.com (USA)
http://www.pinballcenter.eu/english/pinball-parts/ (Germania)
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 26-nov-2020 15.21   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Ops!
Visto, grazie
m
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 26-nov-2020 18.25   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
Ora olio di gomito, petrolio bianco, sgrassatore e novus!

Io solitamente compro da bestofpinball, veloci e precisi!
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 28-nov-2020 18.32   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Molto bello
Buon lavoro

Come nel mio, la cosa più complicata, è sistemare le parti cromate, che non capisco come mai vanno così ruggini mentre i bordi laterali sono sempre in ottime condizioni

Ma le plastiche scure sul piano di lavoro sono così o da cambiare?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 28-nov-2020 22.30   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
Ciao, la cromatura è un rivestimento di cromo solitamente fatto sul ferro, quando salta la cromatura il ferro a contatto con l'aria si ossida e da il via al processo che ha come prodotto la ruggine, le bande laterali nn soffrono questo processo dato che sono di acciaio inox

Per quanto riguarda le plastiche dato il colore pensavo fossero irrecuperabili, ma fortunatamente sono solo molto sporche, si è depositato uno strano strato di sporcizia che si è fissato nel tempo, con appositi detergenti stanno ritornando come nuove :)
Ospite
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 29-nov-2020 13.17   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Meno male che le barre laterali non siano di alluminio 😂😂
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 1-dic-2020 20.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
non credo siano in acciaio inox visto che la calamita ci si attacca
Ospite
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 1-dic-2020 21.56   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
Si capisco e sinceramente non sono di aiuto.. Ma mi riferisco a patrick si tira ad indovinare? Pperche non chiedi a sogno? 🤣
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 1-dic-2020 23.30   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
Vedo che ti diverti un sacco, ti basta poco, sono contento x te :D

Cmq anche io sapevo che si inox non si potesse attaccare nessun magnete, incuriosito ho cercato info in rete ed in effetti a seconda composizione e dalla presenza o meno di ferro a diverse concentrazioni l'acciaio può effettivamente essere magnetico
gabri

Messaggi: 25
Registrato: 23-01-04
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 8-dic-2020 11.42   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ciao le plastiche con cosa le stai pulendo?
le mie sono molto gialle volevo provare a portarle più bianche
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 8-dic-2020 17.26   in risposta a: gabri in risposta a: gabri
Sulle mie plastiche si è depositata in superficie una specie di pellicola uniforme di sporco nn ben definito, con dello sgrassatore abbastanza aggressivo sta vendendo via, ma dati gli anni la plastica non ha più la trasparenza originale e non è possibile utilizzare i classici metodi di sbiancamento xchè sarebbe troppo aggressivo x la serigrafia sottostante, x cui,a meno che nn sia talmente gialla da nascondere la grafica, io nn eseguirei nessun intervento che nn sia una pulizia nel lato superiore della plastica stessa
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 10-dic-2020 19.14   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Se le plastiche sono ingiallite, non troppo, danno un' aria vintage
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 10-dic-2020 19.24   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Se le plastiche sono ingiallite, non troppo, danno un' aria vintage
Assolutamente d'accordo, idem x effetto lampadine, altro che led :D
gabri

Messaggi: 25
Registrato: 23-01-04
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 3-mag-2021 15.12   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ciao anche io sto mettendo a posto un rancho e ti volevo chiedere, se non è un problema, se potevi farmi le foto dei vari fogli attaccati vicino ai contatti in cui si spiega a cosa servono.
ciao grazie

Modificato da: gabri il 3-mag-2021 15.12
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Rancho
Postato: 4-mag-2021 9.20   in risposta a: gabri in risposta a: gabri
Allegato ee.jpg (114.5 KB)
Allegato 20201124_132416.jpg (900.9 KB)
Ciao, potrei farti foto dettagliate tra qualche giorno, al momento posso postarti foto di qualche tempo fa dove si intravedono alcune etichette e parte dello schema dove ne indica il funzionamento


VecchiFlipper forum © 2010