La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Jungle Life Lori

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-nov-2020 17.38 di mfg21
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Jungle Life Lori
Postato: 18-nov-2020 10.47
 
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un vostro aiuto per risolvere 3 problemi rigardo al mio giocattolone Jungle Life serigrafia Lori.

1. Il primo in realtà l'avrei risolto da solo, ma vorrei comunque condividerlo. Acceso il bonus e colpendolo, ultimamente non veniva regalata la pallina. Lo schiocco era moscio, come se gli arrivasse poca corrente. Lo stesso per le palline vinte a 20.000, 30.000 e 110.000.
Nella ruota della vincita palline, in basso a sinistra (vedi foto) c'è una lamella sempre chiusa, con un lungo gancio ricurvo, che alla vincita della quinta pallina si apre impedendo la vincita di ulteriori palline.
L'ho pulita (piccola grattatina con carta abrasiva finissima) e la ruota vincita palline ha ripreso a funzionare correttamente e lo schiocco è tornato potente.

2. Questo secondo difetto si presenta quando il flipper non viene giocato da parecchio tempo. Quando la pallina passa nei canali che tengono accesi il "multi bonus", il "ball kicker gate" e il "open gate" (vedi foto), questi si spengono subito. Anche in questo caso, dovrebbe esserci una lamella sempre chiusa sporca, che viene momentanemente aperta ogni volta che la pallina finisce in buca.
Per non toccare qua e là, qualcuno sa dirmi dove si trova?

3. Il "wow" si accende quando vengono spente le 10 stelline. Se non ricordo male (devo tornare indietro di quasi 50 anni!), bisognava spegnere ogni singola stellina, mentre nel mio flipper si spengono a coppie; per esempio se spengo la 1 si spegne anche la sua dirimpettaia 10 e viceversa, rendendo il gioco ancora più semplice di quello che è.
La mia domanda è questa: esiste uno spinotto che modifica il gioco o, dalle foto allegate, riuscite a capire se è stata fatta una modifica?

Allego 3 foto: ruota vincita palline, piano sopra, piano sotto.

Grazie
mfg21
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Jungle Life Lori
Postato: 19-nov-2020 13.29   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
Ciao, non conosco il gioco di questo flipper, cmq quando la pallina passa su "ball kicker gate" e "open gate" si spengono le relative lucine, da quello che dici dovrebbero poi riaccendersi una volta che la pallina va in buca ?

X quanto riguarda il punto 3 hanno unito le stelline con un ponte volante, inizia ad eliminarlo
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Jungle Life Lori
Postato: 19-nov-2020 16.41   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ciao Patryck.
Permettimi prima di dirti che possiedi il flipper secondo me più bello.
Mi riferisco al Lucky Strike.
Quando nei primi anni 70, il bar sotto casa sostituì il jungle life con uno più datato e pregiato, l'Harmony, ci fu una sorta di ammutinamento da parte di tutti noi ragazzini della zona. Forse le palette corte davano l'idea di gioco "vecchio" e comunque era più difficile controllare la biglia.
Finché non arrivò un Lucky Strike.
Ricordo ancora le code per poter giocare anche una sola mitica 100 lire.
Insomma un successo!
Perdonami questo amarcord, e torniamo al mio "tarocco" come lo definisce Riccardo.

Forse mi sono spiegato male, ma è il contrario di quello che dici.
Quando la biglia passa nei canali accende le relative lucine: il "ball kicker gate" si chiude e la biglia viene rispedita in gioco e il "open gate" chiude l'uscita destra salvando la biglia nel canale di lancio. Il "multi bonus" anche lui si accende e dovrebbe spegnersi anche lui come gli altri due quando la biglia finisce in buca, dopo avere raddoppiato i 1000 punti di ogni stellina spenta.
Il problema è che questi bonus/lucine e i loro relativi relè, ogni tanto si spengono/staccano subito,.

Per il punto 3 invece mi devi venire incontro.
Cosa intendi per ponte volante, ma sopprattutto dove lo trovo?
Riesci a indicarmelo sulla foto che allego?

Grazie
marco
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Jungle Life Lori
Postato: 19-nov-2020 18.21   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
ciao , non vorrei dire una cavolata, ma nella testa non ci sono i vari ''spinotti'' che ti permettono di modificare le ''variabili'' di gioco ? ( mi riferisco per il punto n 3
)
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Jungle Life Lori
Postato: 19-nov-2020 19.45   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Gli unici spinottini che vedo nella testata (all. 2 foto) sono:
1 che sono impostati per le vincite palline a 20000, 30000 e 110000.
Poi vedo il gruppo spinotti A.
Se mi dite che non faccio danni posso provare a spostarli in B, per vedere cosa succede, anche se credo serva per togliere l'opzione vincita 5 palline in vincita in decine di migliaia.
Voglio ricordare che si tratta di un "taroccato".
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Jungle Life Lori
Postato: 20-nov-2020 11.26   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
Allegato rr.jpg (50.2 KB)
Ciao!
Il lucky strike e' molto bello esteticamente e come gioco, e' uno di quei flipper che ha fatto la fortuna dei baristi e noleggiatori :D

Cosa intende con i relè che si staccano da soli? Cioe' alcune luci del piano delle stelline si accendono e si spengono da sole?

X quanto riguarda altro problema guarda foto, si vede che le luci oltre ad avere massa comune hanno anche un cavo volante tensione in comune, x questo si accendono tutte insieme
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Jungle Life Lori
Postato: 20-nov-2020 13.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
A Milano si usa dire "calma e gesso"...
Evidentemente non riesco a spiegarmi bene, quindi non ci capiamo:
Punto 3, ho chiesto a wizpab possessore del Jungle Life conferma che, per accendere il bonus, sia necessario passare sopra ad ogni singola stellina. Questa la sua risposta:

-Nel Jungle Life, cablaggio originale senza modifiche, si spengono singolarmente le 10 stelline.
Nelle modifiche italiane di apparecchi più vecchi trasformati con dei kit RMG o Lori in Jungle Life o Jungle King può capitare che non ci fosse disponibile un banco relays da 10 e allora ci si adattava a quello che era il modello originale.-

Come si vede dalla foto il mio taroccone ha un banco relè da 10, pertanto dovrebbe esserci una sorta di ponte tra le stelline 1 e 10, 2 e 9 ecc.

Punto 2, i due cancelletti in basso a sinistra e in basso a destra, si attivano grazie a due bobine permanenti, posizionate sotto il piano, che dovrebbero rimanere eccitate per tutta la durata della pallina in gioco. Così pure il raddoppio bonus, che si attiva grazie a un gruppo lamelle posizionato nel cassone. Il problema è che alcune volte (quando non gioco da parecchi giorni), le bobine non rimangono eccitate. Adesso ho provato a pulire i contatti del pacchetto reddoppio punti e le lamelle che sganciano i relè dei due cancelletti e funziona tutto correttamente. Quando si ripresenterà il problema, faccio un breve filmato e allego il collegameno per vederlo. Così ci capiremo meglio.

Il fili massa e tensione che mi fai notare, dovrebbero essere quelle della lucina del bumper e sono collegati alle le luci fisse del piano.
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Jungle Life Lori
Postato: 20-nov-2020 17.38   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
Ce l'ho fatta, ho risolto il punto 3.
Ho trovato uno dei 5 ponti, che fanno spegnere le coppie di stelline (vedi all.).
Per ora ho trovato il filo che collega i numeri 3 e 8.
Trovati gli altri 4, il mio taroccone doverebbe giocare come l'originale!
Grazie a tutti e alla prossima.
mfg21


VecchiFlipper forum © 2010