La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 20 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-ott-2020 10.59 di ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 16-ott-2020 8.28
Proviamo a fare una specie di radiografia ai vostri flipper per trovare, se ci sono, difetti meccanici e altro?

Mettete le foto del flipper, esternamente vetro testa e piano gioco, flipper spento. Foto panoramica degli interni ma primo piano luminoso ingrandibile, e molte altre dei fari settori e particolari.

Spesso un occhio allenato vede cose che neppure immaginate riguardo guasti e difetti,

Ovvio più sono le foto e più meccanismi analizziamo assieme.

Ogni particolare dubbio spiego quale prova fare per capire se reale oppure no.

PER NON FARE CONFUSIONE E LASCIARE TRACCIA DEL FLIPPER ANALIZZATO aprite una nuova discussione

"FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL MIO FLIPPER e ci metti il nome"

e poi di seguito tutte le foto che vuoi.

Credo molte saranno le anomalie che riscontriamo assieme sia guardandole che provando quello che chiedo.

E' un gioco passatempo ma non capiterà più l'occasione di portare il vostro flipper in "clinica"
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 16-ott-2020 12.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Il mio Texas Ranger gioca benissimo,dunque non può avere nessuna anomalia,altrimenti nel giocare,salterebbe all'occhio......Saluti Vynil.. ;-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 16-ott-2020 13.56   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
Il mio Texas Ranger gioca benissimo,dunque non può avere nessuna anomalia,altrimenti nel giocare,salterebbe all'occhio......Saluti Vynil.. ;-)
lo apri, fai più foto che puoi a tutti i particolari e vediamo se qualcosa troviamo di anomalo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 17-ott-2020 11.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
vynilmen ha scritto:
Il mio Texas Ranger gioca benissimo,dunque non può avere nessuna anomalia,altrimenti nel giocare,salterebbe all'occhio......Saluti Vynil.. ;-)
lo apri, fai più foto che puoi a tutti i particolari e vediamo se qualcosa troviamo di anomalo
Vinil, ma non dovevi mettere le molte foto?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 22-ott-2020 15.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
NON CI POSSO CREDERE

Ma possibile nessuno ha la curiosità da analizzare il proprio flipper?
Nessun timore se malato non lo mettiamo in quarantena.

Mettete la foto del flipper esterno che si veda piano gioco e vetro testa

Più foto che potete degli interni ,tutti, panoramiche e primo piano.

Vediamo se a prima vista troviamo quelle anomalie che non avete mai notato.

E' UN GIOCO , NON VI COSTA NULLA e ci divertiamo intervenendo
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 23-ott-2020 12.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Salve...Metto le foto del mio Texas Ranger solo per pressione di Sogno,ma oltre alle foto,non farò nulla al flipper visto che funziona benissimo da parecchi anni.....Diciamo che sono foto di semplice curiosità,per come è costruito un flipper,in questo caso,un Gottlieb's... Ciao Vynil....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 23-ott-2020 15.48   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
Salve...Metto le foto del mio Texas Ranger solo per pressione di Sogno,ma oltre alle foto,non farò nulla al flipper visto che funziona benissimo da parecchi anni.....Diciamo che sono foto di semplice curiosità,per come è costruito un flipper,in questo caso,un Gottlieb's... Ciao Vynil....
E MENO MALE CHE LE METTI PER PURA CURIOSITA'

Vediamo cosa riesco a trovarti da queste poche foto neppure fatte molto bene e ovviamente per questo mi sfuggiranno molti particolari, magari dopo avere letto tutte le magagne trovate vorrai capire se ce ne sono altre .

Non ho mai visto un flipper tenuto tanto male internamente, sporco, unto, gocce di stagno sparpagliate ovunque, nella ruota motore se ne contano tre grandi gocce e molte altre nel piano motore.
Molto sporco pannello piano motore, lamelle relè cablaggio e tutto il resto, ma dicono sotto lo sporco nasce il grano e perciò prendiamolo per una buona concimatura.

Ma veniamo ai GUASTI visibili dalle foto.

1) Iniziamo dal sotto piano gioco dove si vedono i meccanismi che giocano nel piano.
Se guardi i due tiranti di bachelite delle palette noterai che c'è il segno di molto gioco nella spina che unisce pistone-tirante bachelite, questo gioco non da lo scatto che la paletta deve avere, potrebbe far rumore ronzando quando eccitati, e se tieni le palette stoppate alte per fermare la pallina da rilanciare noterai che la pallina quando cade sulla paletta in punta riesce a muovere la paletta causa il gioco nel perno.
Quando questo gioco aumenta ridurrà il giro degli snodi palette con il rischio non aprirà bene le lamelle stacco, può essere motivo di futura bruciatura bobina tre capi.
Però rilanciare la pallina la rilancia.

2) Prendiamo in esame il bancone bersagli a caduta, se guardi i due bobinoni noterai che uno ha la sua pasticca di battuta giusta, mentre l'altro ha un pezzo strano dove dovrebbe invece essere il dado autobloccante della pasticca, sicuramente si sarà rotta la pasticca e qualcuno anche prima di te ha lavorato in questo supporto bobina non rimettendo la pasticca e togliendo magari anche la pasticca spezzata che si trovava all'interno della bobina.

Perchè dico forse hanno tolto la bobina mettendo qualcosa altro al suo posto, il pezzo che si vede non fa capire cosa hanno fatto ne cosa c'è ora al posto della pasticca.

Questa anomalia e guasto riparato male, lo capiresti smontando la staffa supporto bobina, HA FATTO ROMPERE i due bersagli mobili nella parte bassa, se li guardi vedrai mancano i due bordi che fermano i bersagli per non farli rientrare dentro al bobinone.
Si sono rotti perchè la riparazione fatta male ha allungato la corsa del bilanciere quando resetta i bersagli e li sbatteva dalla parte di questa bobina contro il metallo dove rientrano.

Ovvio questo guasto dovrebbe essere riparato al più presto sostituendo sia i due bersagli rotti che la pasticca mancante.

Nello smontaggio si capirebbe se altri danni ci sono bascosti.

3) Guardiamo ora il piano gioco dove gioca la pallina, forse a prima vista vi sembrerà tutto normale ma se guardate il bumper alto noterete che l'anello respingente in metallo è più basso dell'altro, molto più basso mentre dovrebbe stare tutto alto , come quello basso.

Questa cosa vuole dirci che questo bumper è guasto, dal sopra non puoi vedere il perchè e dalla foto del sotto essendo fatta con la staffa davanti non vedi nulla.
Va guardato sotto la staffa se l'anello è rotto, se i gioghi bachelite-ferro sono sani o spezzati, se la molla di ritorno lavora bene, se la bobina e il suo canotto interno sono ancora buoni, solo vedendolo fotografato da sotto da più angolazioni si potrebbe capire i vari perchè.

Sta di fatto che giocando questo bumper non lavora bene e non risponde come quello passo perchè la pallina quando colpisce il bumper tocca prima l'anello a penzoloni dell'ombrellino che chiude le lamelle con il bicchierino.

Ho guardato attentamente nella foto la base del corpo bumper per vedere se c'era della segatura di plastica ma non ne vedo, però potrebbe essere stato pulito.
Se avessi visto tracce di segatura bianca di plastica significava che il corpo bumper è mangiato nelle due gole dove scorre l'anello. queste gole si consumano quando l'anello lavora male, ripeto però non si vede dalla foto.

4) Nella testa non si vedono anomalie visive, ovvio se facevi la foto con il contatore ribaltato potevamo guardare la parte nascosta di questo contatore e capire se perfetto in ogni sua parte.

La tua testa mi ha fatto vedere un particolare che non ricordavo, il contatore per essere ribaltato non ha la spina come i relè ma ha il dispositivo a molla a scatto, non lo ricordavo.

5) Un pregio sono le ruote punti ben allineate e centrate nei numeri in fila, questo è un pregio.

Questo è quello che si vede dalle tue foto, se fai anche i retro contatori e bunper e quello che non si vede nelle foto proseguiamo l'analisi.

ORA A TE LA CURA, MA CREDO DA QUANTO HAI DETTO CHE NON SI TOCCA CIO' CHE FUNZIONA , PENSO IL FLIPPER RESTERA' INVALIDO

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 23-ott-2020 15.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
QUALCUN ALTRO VUOLE SOTTOPORRE IL PROPRIO FLIPPER ALLA RADIOGRAFIA?

Per avere diagnosi accurate occorrono molte foto luminose a fuoco primi piano e da più angolazioni.

VEDIAMO IL PROSSIMO.
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 23-ott-2020 18.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Cioè...Il flipper funziona benissimo,e ha questi difetti? E come fa.... Il bumper piu basso...Ma se respinge assieme all'altro come un missile...Le palette tenute premute,non vibrano e hanno forza... Ecc Ecc....Poi certo,interno non lo hanno curato,ed è sporco,questo lo vedo. Meno male che c'è il pregio delle ruote...eheh.... Bene,una analisi "Da invalido" per il Texas...Vediamo i prossimi che vorranno farselo analizzare..... Saluti Vynil.. ;-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 23-ott-2020 18.48   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
Cioè...Il flipper funziona benissimo,e ha questi difetti? E come fa.... Il bumper piu basso...Ma se respinge assieme all'altro come un missile...Le palette tenute premute,non vibrano e hanno forza... Ecc Ecc....Poi certo,interno non lo hanno curato,ed è sporco,questo lo vedo. Meno male che c'è il pregio delle ruote...eheh.... Bene,una analisi "Da invalido" per il Texas...Vediamo i prossimi che vorranno farselo analizzare..... Saluti Vynil.. ;-)
Quella del bancone dovresti controllarlo svitando il porta bobina perchè la pasticca è importantissima
quando spara spacca tutto e i due bersagli che hanno rotto le battute dimostrano resetta o resettava con una corsa più lunga del dovuto

l'anello a penzoloni lo vede anche un cieco e se guardi sotto c'è una anomalia vistosa
metti le foto del sotto bumper preso dalla parte delle lamelle e da più angolazioni e proviamo a vedere se anche da montato si capisce cosa ha

le cose che ti ho detto sono tutte evidenti e reali, poi il fatto che non li vedi giocando e come un sordo che non nota la differenza di pronuncia di chi gli parla.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 23-ott-2020 18.49   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
Cioè...Il flipper funziona benissimo,e ha questi difetti? E come fa.... Il bumper piu basso...Ma se respinge assieme all'altro come un missile...Le palette tenute premute,non vibrano e hanno forza... Ecc Ecc....Poi certo,interno non lo hanno curato,ed è sporco,questo lo vedo. Meno male che c'è il pregio delle ruote...eheh.... Bene,una analisi "Da invalido" per il Texas...Vediamo i prossimi che vorranno farselo analizzare..... Saluti Vynil.. ;-)
prova a fare un filmato del flipper quando la pallina gioca tra i bumper e vediamo come risponde il bumper superiore
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 24-ott-2020 8.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Sono curioso...piu' tardi posto il mio :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 24-ott-2020 9.17   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Sono curioso...piu' tardi posto il mio :)
SIGNORA SI SPOGLI.

se vuoi una tac completa vedi di mettere foto vetro testa e piano gioco, LUCI SPENTE , e flipper montato ripreso davanti

poi foto panoramiche ma tutto schermo in modo non si veda da lontano ma primo piano

e poi più foto metti e meglio vediamo

falle a più angolazioni ribaltando i contatori per avere anche le parti nascoste , IL SIGNORA SI SPOGLI indica che deve essere visibile ogni parte.

Credo in pochi avranno il flipper che non verranno segnate cure da fare,

Il proprio flipper è giudicato il più bello e perfetto, il proprietario guarda soltanto i pregi, IO SOLTANTO I DIFETTI, anche se ho dovuto compiacermi con Vinilmen per come si presentavano precise le ruote punti nel vetro, e non intendevo che sono centrate nelle caselle, infatti il vetro può spostarsi lateralmente e le vedresti spostate ma non lo ritengo difetto perchè muovi il vetro e tutto a posto

Intendevo che sono tutte allineate e perfette che significa sono a posto meccanicamente, poi magari se le prendo in mano e le faccio camminare manualmente potrei ricredermi,

come anche guardando il filmato che scatti la partita 1111 e vedo l'effetto che fa , anche i rumori dicono qualcosa, tipo trrrrrentarrrre , non solo occhio ma orecchio sa capire

FORZA PATRIK, TU METTI ANCHE IL FILMATO.

Sai che non voglio i "" cioè "" ma la sostanza tecnica
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 24-ott-2020 12.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Mah..Mah...Mah.... ;-) Ciao Vynil....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 24-ott-2020 12.19   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
Mah..Mah...Mah.... ;-) Ciao Vynil....
fai le foto ai retro contatori e ne troviamo altre
hai guardato il bumper a penzoloni cosa ha?
metti le foto del sotto che si veda lamelle molla ombrellino da più angolazioni e vediamolo assieme
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 24-ott-2020 17.37   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Sono curioso...piu' tardi posto il mio :)
Allora?
Sei a dire la preghiera?

Stanno aspettando tutti la tua foto
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 24-ott-2020 23.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Lucky strike Gottlieb
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 24-ott-2020 23.27   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Fai le foto ai contatori ribaltati da vedere bene dietro

Questa volta mi hai fregato perché viste velocemente nel telefono che si vede male e piccolo non ho trovato nulla di anomalo da voti negativi

Non giudico alcune scelte che sono tue personali tipo i Gastone ale bobine che non si metterebbero mai in presenza di vibrazioni
Ma ti ripeto non è in guasto ma una tua scelta per comodità

È un flipper ben tenuto

Metti i retro contatori per vedere se sono a posto

Domani quando vedo anche i contatori guardo tutto al Pc

Per essere perfezionisti io sostituirei i tiranti in bachelite che hanno un poco di gioco nei fori perni ovalizzati, ma neppure eccessivamente

Domani guardo bene
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 26-ott-2020 11.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Lucky strike Gottlieb
Mannaggia a te Patrik, volevo prenderti in castagna in qualcosa da rimproverarti e invece devo ammettere che non ho trovato nulla di negativo in nessuna foto, se qualcosa c'è non è evidente dall'angolazione o ingrandimento fatto.

Metti le foto del retro contatori almeno vediamo anche quelli

poi fai una foto raso piano gioco ai corpi bumper dove si vedono gli anelli respingenti

PERCHè NON METTI UN FILMATO DELLO SCATTO PARTITA PUNTANDO SU LA TESTA CHE SI VEDANO LE RUOTE

METTI 1111 A ZERO PALLE GIOCO E SCATTI LA PARTITA

filma tutto il reset fino all'uscita della pallina
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 28-ott-2020 9.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Mannaggia a te Patrik, volevo prenderti in castagna in qualcosa da rimproverarti e invece devo ammettere che non ho trovato nulla di negativo in nessuna foto, se qualcosa c'è non è evidente dall'angolazione o ingrandimento fatto.
:D
Hai da giocarti un altro paio di carte, metto foto degli altri flipper ;)

Metti le foto del retro contatori almeno vediamo anche quelli

poi fai una foto raso piano gioco ai corpi bumper dove si vedono gli anelli respingenti

PERCHè NON METTI UN FILMATO DELLO SCATTO PARTITA PUNTANDO SU LA TESTA CHE SI VEDANO LE RUOTE

METTI 1111 A ZERO PALLE GIOCO E SCATTI LA PARTITA

filma tutto il reset fino all'uscita della pallina

Ok sara' fatto!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FACCIAMO LA RADIOGRAFIA AL VOSTRO FLIPPER PER TROVARE DIFETTI MECCANICI?
Postato: 28-ott-2020 10.59   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Mannaggia a te Patrik, volevo prenderti in castagna in qualcosa da rimproverarti e invece devo ammettere che non ho trovato nulla di negativo in nessuna foto, se qualcosa c'è non è evidente dall'angolazione o ingrandimento fatto.
:D
Hai da giocarti un altro paio di carte, metto foto degli altri flipper ;)
E LE FOTO DOVE SONO
Metti le foto del retro contatori almeno vediamo anche quelli

poi fai una foto raso piano gioco ai corpi bumper dove si vedono gli anelli respingenti

PERCHè NON METTI UN FILMATO DELLO SCATTO PARTITA PUNTANDO SU LA TESTA CHE SI VEDANO LE RUOTE

METTI 1111 A ZERO PALLE GIOCO E SCATTI LA PARTITA

filma tutto il reset fino all'uscita della pallina

Ok sara' fatto!


VecchiFlipper forum © 2010