La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Flipper travel agency motore sempre acceso

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-ott-2020 14.16 di ilsognodiunavita
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Flipper travel agency motore sempre acceso
Postato: 16-ott-2020 10.43
Ci riprovo mettendo particolari del piano motore con relè numerati per spiegare al massimo delle mie capacità cosa vedo e cosa succede sperando in un vostro aiuto. Già ho cercato di mettere in pratica i preziosi aiuti di giuliano infatti parto avvantaggiato grazie a questo. Spero siano chiare le foto altrimenti chiedete.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper travel agency motore sempre acceso
Postato: 16-ott-2020 10.50   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Non funziona in questo modo la riparazione, fino ora abbiamo fatto solo confusione e nessun progresso e abbiamo scritto così tanto inutilmente che non sappiamo neppure da dove riprendere perché non siamo arrivati a nulla.
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Flipper travel agency motore sempre acceso
Postato: 16-ott-2020 10.57   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Prove:
Senza piano gioco ma con testa collegata.
Metto tutte le ruote conteggi a 1.
Accendo flipper.
Testa segna pallina 5 e tilt.
Nessun relè cambia stato.
Motore fermo.
Impulso crediti.
Le ruote conteggi vanno a 0.
Spia tilt si spegne.
Rimane accesa spia 5 palle.
In questa fase diverse sono le variazioni dei relè. Difficile vedere le mosse di ognuno. Motore fermo. Allo spegnimento del flipper si diseccita il relè 7 e il 12. Ditemi se e come posso essere d aiuto.
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Flipper travel agency motore sempre acceso
Postato: 16-ott-2020 11.00   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Aggiungo una precisazione. Con impulso crediti sparisce spia tilt e fa sequenza di accensione delle spie 1 2 3 4 5 per fermarsi poi sulla 5.
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Flipper travel agency motore sempre acceso
Postato: 16-ott-2020 11.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Giuliano porta pazienza che sono convinto che ci arriviamo in fondo...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper travel agency motore sempre acceso
Postato: 16-ott-2020 11.35   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Giuliano porta pazienza che sono convinto che ci arriviamo in fondo...
Non ci arriviamo in questo modo
Ora saltiamo qua e la senza logica e non concludiamo nessun argomento

Non so neppure Cisa abbiamo fatto perché vero convinto ad esempio aver chiuso argomento motore che gira e invece lo abbiamo anche rimontato

Ora ad esempio hai messo le due foto ma realmente non dicono nulla e non servono a nulla

È stato solo in dialogo a due ma senza soluzioni e non sappiamo ne cosa fatto ne cosa fare

Praticamente vorrebbe cancellato e dimenticato tutto e ricominciare da capo
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Flipper travel agency motore sempre acceso
Postato: 16-ott-2020 11.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Infatti ho ricominciato. Ho fatto le prove dall inizio. Ho messo la foto perché non essendoci le scritte dei relè posso dirti col numero quale relè fa che cosa nep caso di prove.
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Flipper travel agency motore sempre acceso
Postato: 16-ott-2020 12.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Sembrerà impossibile ma dopo tante cure e prove il flipper va in partita tutto regolare il motore si ferma riparte in caso di punteggi o palla in buca. Il conteggio delle palle funziona. Ora rimane solo di controllare i vari dettagli gioco se tutto ok. Mi piacerebbe segnare i relè se qualcuno ha voglia di darmi qualche dritta è ben accetto!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper travel agency motore sempre acceso
Postato: 16-ott-2020 13.50   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Sembrerà impossibile ma dopo tante cure e prove il flipper va in partita tutto regolare il motore si ferma riparte in caso di punteggi o palla in buca. Il conteggio delle palle funziona. Ora rimane solo di controllare i vari dettagli gioco se tutto ok. Mi piacerebbe segnare i relè se qualcuno ha voglia di darmi qualche dritta è ben accetto!
per segnare i relè sarà semplice quando il flipper funziona perchè li ecciti uno alla volta con le dita e vedi cosa fanno, quello che fanno lo scrivi in una etichetta fianco relè
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper travel agency motore sempre acceso
Postato: 16-ott-2020 13.51   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Sembrerà impossibile ma dopo tante cure e prove il flipper va in partita tutto regolare il motore si ferma riparte in caso di punteggi o palla in buca. Il conteggio delle palle funziona. Ora rimane solo di controllare i vari dettagli gioco se tutto ok. Mi piacerebbe segnare i relè se qualcuno ha voglia di darmi qualche dritta è ben accetto!
se quando ti ho chiesto di regolare tutte le lamelle piano motore e relè avessi regolato anche il motore, avrebbe forse funzionato subito
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper travel agency motore sempre acceso
Postato: 16-ott-2020 14.02   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Giuliano porta pazienza che sono convinto che ci arriviamo in fondo...
FRUSCIO è UN GENIO,

si è messo in testa di ripararlo e lo ha veramente riparato,

vuoi vedere che tra un mesetto inizierà a guidare lui le riparazioni?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper travel agency motore sempre acceso
Postato: 16-ott-2020 14.16   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
vedo nel piano motore quattro bobine relè carta gialla con sigla 1200

credo siano state messe nuove ma in realtà non sia la sigla giusta per tutte quattro

Per capire il ragionamento si deve partire dal principio che ci sono bobine che possono stare eccitate sempre e altre per poco tempo

la 1000 è molto potente e non può stare eccitata sempre , tipo nel gottlieb la 9735 e la 9740

la 1200 è invece di quelle che può stare eccitata sempre

se tu metti una 1000 dove invece ci vuole la 1200 , la 1000 brucerà perchè potrebbe stare eccitata tutto il giorno e brucia, ci vuole 1200

se invece metti la 1200 dove serve la mille ti ritrovi che se il relè ha molte lamelle e l'ancoretta è dura da eccitare, la 1200 non ha la forza necessaria per farlo correttamente, magari ce la fa tribolando

ora nella foto se ne vedono quattro gialle ma credo forse due non sono giuste

le gialle in questo piano motore dovrebbero stare
una al relè Hold che sta eccitato per sempre a flipper acceso
altra al relè credito seconda partita

Ad esempio i due relè bobina gialla con molte lamelle vicino al trasformatore potrebbero essere il relè start e reset e se così fosse devono avere la bobina 1000 e non 1200

però parlo a caso e le potremo vedere quando Andrea titolerà i relè provandoli uno a uno sia manualmente che comandandoli


VecchiFlipper forum © 2010