La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Manutenzione a un vecchio flipper Williams elettromeccanico

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-ott-2020 12.44 di ilsognodiunavita
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Manutenzione a un vecchio flipper Williams elettromeccanico
Postato: 1-ott-2020 10.10
 
Ciao a tutti sono nuovo qui e spero di non aver sbagliato sezione.
Innanzitutto volevo ringraziarvi per il vostro bellissimo forum e lavoro fatto nel tempo.
Come dicevo ho un flipper Williams presumibilmente tra gli anni 65-69...
Dopo alcuni lavoretti di cura sono riuscito ad accenderlo, purtroppo però non avendoci giocato allora non so se alcune cose sono normali o meno.
Prima domanda, dopo aver risolto il problema al motore principale che era bloccato e non girava, ora gira. Però non capisco è normale che sia sempre attivo con il flipper in start? Cioè lui gira e da gli impulsi continuamente in fase partita fino al raggiungimento del game over. Mi si è bruciata la bobina forse perchè già surriscaldata ora la sto riavvolgendo ma volevo esser certo che debba andare sempre.
Seconda domanda, con flipper in start cioè partita attiva la bobina espulsore pallina funziona continuamente con la stessa pausa, mi sembra strano dovrebbe eccitarsi solo con la presenza della pallina nella buca. Sbaglio? praticamente durante tutto il corso della partita l'espulsore con impulsi costanti si eccita.
Terza domanda, sulla destra sotto il piano di fianco alla campana dei punti, c'è una bobina con pistone che sembra sbattere su due lamelle una sopra e una sotto a seconda sia eccitata o meno, cosa serve?
Grazie spero di ricevere qualche aiuto e magari perchè no darne a qualcuno se in grado.
Andrea
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Manutenzione a un vecchio flipper Williams elettromeccanico
Postato: 1-ott-2020 14.51   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Valido aiuto
ciao,

per prima cosa di almeno il nome del flipper

Se il motore gira in continuazione possono esserci molte cause diverse.

Ecco le tre principali:

1- il contatto di autoeccitazione non si apre mai

2- la lamella dei crediti è sempre chiusa, forse perché è incastrata. Controlla nello sportello gettoniera

3- una o più ruote punteggio non segnalano il raggiungimento dell 0. Questo però accade solo se inizi una partita. E' un guasto comune agli elettromeccanici

Metti foto del tuo flipper, sia esterno che interno, soprattutto del banco relè/motore nel cassone e dei vari meccanismi all'interno del tabellone

Devi documentare il più possibile con immagini ed esattezza nel riportare i problemi e gli interventi effettuati

Altrimenti per chi non ha davanti il tuo flipper è molto difficile aiutarti

ciao

massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione a un vecchio flipper Williams elettromeccanico
Postato: 1-ott-2020 17.25   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Valido aiuto
Le foto non le conosci? come potrai avere risposte esaustive nel modo che le chiedi

foto esterne vetro testa e piano gioco
foto degli interni panoramiche ma piene e dei vari settori
poi troverai che sa risponderti, ma così puoi solo avere un dialogo che non ti serve
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Manutenzione a un vecchio flipper Williams elettromeccanico
Postato: 2-ott-2020 13.57   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie della risposta. Scusate ma non volevo subito invadere con pretese e foto. Ora vi rispondo allegando le foto, sperando possano esservi più d'aiuto e di conseguenza d'aiuto per me.
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Manutenzione a un vecchio flipper Williams elettromeccanico
Postato: 2-ott-2020 14.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
grazie mille ha pienamente ragione ma era un modo per presentarsi e cominciare a scambiare conoscenze con voi esperti. Spero che le foto siano accettabili altrimenti ne invierò altre.
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Manutenzione a un vecchio flipper Williams elettromeccanico
Postato: 2-ott-2020 14.30   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Valido aiuto
Benvenuto....Magari sposta la discussione nel reparto EM elettromeccanici,cosi sarai piu visibile da chi leggerà e potrà intervenire...Ciao Vynil...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione a un vecchio flipper Williams elettromeccanico
Postato: 2-ott-2020 15.41   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Se tu fossi ginecologo e ti chiedessero la foto della tua paziente posteresti la parte bassa senza mutande
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Manutenzione a un vecchio flipper Williams elettromeccanico
Postato: 2-ott-2020 20.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao,

però continuiamo a non sapere il nome del flipper!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione a un vecchio flipper Williams elettromeccanico
Postato: 2-ott-2020 21.41   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

però continuiamo a non sapere il nome del flipper!!!

Appunto ho fatto l?esempio del ginecologo, per individuare il modello occorre nome e foto vetro testa e piano gioco ,altrimenti tutte le foto non dicono nulla perché non puoi iniziare nessun ragionamento.

Poi le foto messe non servono a nulla perché non puoi guardare nessun particolare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione a un vecchio flipper Williams elettromeccanico
Postato: 2-ott-2020 21.50   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Soluzione al problema
maxbesoz ha scritto:
ciao,

però continuiamo a non sapere il nome del flipper!!!

Si nota altra stranezza in questo flipper, il pino gioco guardando il cablaggio sembra quasi un flipper rifatto in Italia
Guarda il trefolo del comune lampadine, non ho mai visto un flipper americamo conni trefolo comuni volanti e non fissati al legno con i classici punti metallici, molto strano

Guarda poi i cablaggi ai connettori , i fili sono volanti e non legati al connettore come in tutti i flipper

Sembra quasi che sia stato sostituito il piano gioco a altro flipper

Poi non puoi ingrandire primo piano per vedere altri particolari
pippetto

Messaggi: 49
Registrato: 02-07-20
Re: Manutenzione a un vecchio flipper Williams elettromeccanico
Postato: 3-ott-2020 7.36   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
È un flipper misteeeerioso
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Manutenzione a un vecchio flipper Williams elettromeccanico
Postato: 3-ott-2020 11.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ragazzi intanto grazie delle risposte. Speravo le foto potessero andar bene, ma ho capito di no! Ci riprovo. Il problema è che il forum non mi accetta foto direttamente ma le devo comprimere per quello non si possono allargare molto. Se mi date la vostra mail posso provare ad inviarvele anche li. Comunque ho appena rifatto le foto sperando vada meglio questo giro. Il nome del piano, dopo varie ricerche, dovrebbe essere Sun's cruise mentre la testa Travel agency come detto sopra. Fatemi sapere se serve altro oggi sono in zona flipper quindi magari rispondo velocemente con i dettagli richiesti.
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Manutenzione a un vecchio flipper Williams elettromeccanico
Postato: 3-ott-2020 11.39   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Ma leggete? Come scritto piu sopra,spostare questa discussione nella sezione ELETTROMECCANICI GRAZIEE..... Saluti Vynil.....
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Manutenzione a un vecchio flipper Williams elettromeccanico
Postato: 3-ott-2020 11.46   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Scusa Vynil, ma non so come farlo. Io credevo di aver iniziato la discussione nella sezione corretta. E' un'operazione che devo fare io o lo devono fare gli amministratori? Perdonate ma non sono molto pratico di Forum.
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Manutenzione a un vecchio flipper Williams elettromeccanico
Postato: 3-ott-2020 12.08   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Lo fai tu...Chiudi questa,e vai ad aprire nella sezione EM la nuova discussione,riscrivendo il problema, le foto o altro che ti viene richiesto. Grz.. Vyn.....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione a un vecchio flipper Williams elettromeccanico
Postato: 3-ott-2020 12.44   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Scusa Vynil, ma non so come farlo. Io credevo di aver iniziato la discussione nella sezione corretta. E' un'operazione che devo fare io o lo devono fare gli amministratori? Perdonate ma non sono molto pratico di Forum.
Ti insegno io come fare visto questa iniziata non porta progressi, la maggior parte delle foto non vanno bene e già è lunga inutilmente

Apri una nuova discussione done metti la foto esterna del tuo flipper completo, vetro testa, piano gioco.

solo questo e inizi da capo,

tu apri la nuova negli elettromeccanici.

cosa scriverci?

ecco il mio flipper , ora ho bisogno di voi e svegliatevi che lo voglio riparare.


VecchiFlipper forum © 2010