La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Problema selezione seeburg esx100

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 6-ott-2020 6.51 di doc elektro
saturnus

Messaggi: 13
Registrato: 24-01-14
Problema selezione seeburg esx100
Postato: 19-set-2020 18.02
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, volevo chiedervi consiglio riguardo ad un problema di selezione al mio jukebox. Ho un seeburg esx 100 marauder ormai da vent'anni ed ultimamente quando seleziono un disco con i tasti alfanumerici ad es. H1 il jb carica il disco H3 e così via. In pratica manca "sincronizzazione". Ho pulito i contatti striscianti del tormat ma non saprei come altro procedere. Grazie a presto
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Problema selezione seeburg esx100
Postato: 19-set-2020 18.44   in risposta a: saturnus in risposta a: saturnus
purtroppo il primo componente sul quale dover indagare è anche il più rognoso ossia la tastiera.
Devi rimuoverla dal juke segnando cavi e connettori (e ci andrà mezza giornata di bestemmie) e poi controllare ogni singolo contatto col tester e usare della banale carta per stampante per vedere se i singoli contatti chiudono.

Poi si passa a controllare le ferriti

In ultimo si controlla il dispositivo di innesco con annesso scs e condensatori sfigati magari in perdita
saturnus

Messaggi: 13
Registrato: 24-01-14
Re: Problema selezione seeburg esx100
Postato: 19-set-2020 19.06   in risposta a: saturnus in risposta a: saturnus
Quindi il problema risiede nella tastiera, sicuramente è un lavorone ma posso provarci, spero di non fare danni. Grazie infinite per il supporto
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Problema selezione seeburg esx100
Postato: 20-set-2020 11.58   in risposta a: saturnus in risposta a: saturnus
il problema può risiedere ovunque perchè la tastiera dà il segnale,le memorie lo memorizzano e quando viene il momento la scheda tramite l'scs carica il disco.

Il problema è che bisogna agire in sequenza e il primo passo è la verifica della tastiera.
saturnus

Messaggi: 13
Registrato: 24-01-14
Re: Problema selezione seeburg esx100
Postato: 20-set-2020 13.05   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
A questo punto temo di dovermi rivolgere ad un tecnico esperto(sempre se lo trovo in zona Pesaro). Oltre a questo problema mi sono accorto che le due casse toni alti sono mute.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Problema selezione seeburg esx100
Postato: 20-set-2020 16.55   in risposta a: saturnus in risposta a: saturnus
lì è più semplice. Provi a scollegarne una e collegarne un altra di un altro tipo. Se il segnale arriva (ergo il filtro divisore funziona) contatti audioconika e te le ripara

Se il segnale non arriva si è sparato un condensatore da qualche parte e lo cerchi
saturnus

Messaggi: 13
Registrato: 24-01-14
Re: Problema selezione seeburg esx100
Postato: 28-set-2020 10.36   in risposta a: saturnus in risposta a: saturnus
Buongiorno, ho risolto il problema hai Tweeter, c'erano delle interruzioni nei filamenti. Per il problema alle selezioni ancora no, ho pulito i pioli sul tormat e sulla slitta ma non ho risolto. Prima di controllare la tastiera proverò ad aprire il tormat per controllare se ha qualche componente esaurito.Spero di non fare danni. Comunque ancora grazie per le dritte
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Problema selezione seeburg esx100
Postato: 28-set-2020 18.24   in risposta a: saturnus in risposta a: saturnus
Mai visto un tormat della Seeburg rotto, cerca altrove
saturnus

Messaggi: 13
Registrato: 24-01-14
Re: Problema selezione seeburg esx100
Postato: 4-ott-2020 12.18   in risposta a: saturnus in risposta a: saturnus
Allora, ho notato almeno un condensatore scoppiato sulla scheda di alimentazione. Voi sapete se esiste un kit ed eventualmente dove trovare per la sostituzione di elettrolitica resistenze ecc.
saturnus

Messaggi: 13
Registrato: 24-01-14
Re: Problema selezione seeburg esx100
Postato: 5-ott-2020 17.52   in risposta a: saturnus in risposta a: saturnus
Vorrei sostituire tutti i condensatori ma hanno valori introvabili in commercio, si trovano solo con valori poco più alti. Poi non riesco a capire, il classico condensatore giallo sprague con valore 1000MFD si intende microfarad? Pure nella scheda sull'alimentatore c'è un elettrolitico con valore 20UF.sta per..... Booo
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Problema selezione seeburg esx100
Postato: 6-ott-2020 6.51   in risposta a: saturnus in risposta a: saturnus
i condensatori negli anni sono diventati standard
1000MFD si intende microfarad direi proprio di si ea l posto del 20 si mette il 22.
Che esiste e si trova


VecchiFlipper forum © 2010