La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 23 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 13-set-2020 8.08 di mariobarone62
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 24-ago-2020 17.11
 
salve eccomi di nuovo in mezzo a voi per un'altro problema dell'NSM PRESTGE 160 ES2.
Ho casualmente scoperto che manca un integrato nel modulo gestionale chiamato electronic centrale 109547 praticamente è la eeprom 2516 , la, mia domanda è la seguente ;se io ordino l'integrato bisogna poi programmarlo?
Grazie a tutti voi
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 25-ago-2020 19.56   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
ciao,

la 2516 deve essere programmata.

Il problema potrebbe essere reperire il file binario da scrivere nella eprom

Io ho il programmatore che mi sono fatto anni fa
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 25-ago-2020 20.33   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ciao max immaginavo una cosa del genere anche se non sono un esperto di informatica ma ogni tanto mi faccio le mie s...e mentali e tene voglio esprimere una :
io ho una eeprom 2516 gia programmata , pensi sia possibile copiare il programma da essa e trasferirla sull'altra ?
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 25-ago-2020 20.55   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
ciao,

ovviamente sì.

Ma se già ne hai una cosa te ne fai di un'altra?

Forse hai due unità uguali?

Devi essere certo che la eprom programmata contenga il software corretto per la tua centralina

ciao

massimo
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 25-ago-2020 21.51   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
oh max ho due jb identici con la stessa centralina infatti se monto la centralina funzionante nell'altro jb funziona perfettamente
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 25-ago-2020 21.55   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ma tu pensi che io possa riuscire a copiare il programma naturalmente con la giusta attrezzatura o è molto complicato
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 25-ago-2020 22.18   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
ciao,

ci vuole un programmatore di eprom in grado di fare queste vecchie memorie.

I cinesi attuali non le fanno.

Dovresti avere un vecchio programmatore di eprom professionale, costo di qualche migliaio di euro ed utilizzabile forse fino a Windows 98

ciao

massimo
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 25-ago-2020 22.21   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
non ci penso nemmeno anche perche non sono in grado di farlo , ma tu ne saresti capace?naturalmente pagando il disturbo

Modificato da: mariobarone62 il 25-ago-2020 22.33
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 26-ago-2020 7.29   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
ciao,

io posso leggere e programmare le tue eprom.

Anni fa mi sono fatto un programmatore in grado di fare dalle 2708 in poi, proprio per i motivi che ti ho esposto prima

Chiaramente la 2516 da programmare devi essere funzionante, comunque qualcuna dovrei avercela

massimo
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 26-ago-2020 7.45   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ciao max buongiorno mi dai una notizia ottima la eeprom che io ho come ti ho detto funziona perfettamente dimmi solo tempi , modi e moneta,e se sai dove posso reperire la 2615,io se vuoi ti posso spedire tutta la schede completa con la eprom funzionante o addirittura spedirti anche quella senza la eprom insieme all'altra,dimmi tu ,ma se tu hai gia una 2615 io la pago direttamente a te

Modificato da: mariobarone62 il 26-ago-2020 14.14
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 26-ago-2020 8.34   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
a

Modificato da: mariobarone62 il 26-ago-2020 14.16
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 26-ago-2020 16.10   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
ciao,

io qualche 2516 ce l'ho.

Mi serve solo la eprom buona da copiare

Tra eprom e programmazione ci vorranno 20? + la spedizione

La scheda direi che non mi serve, anche perché non la conosco e non saprei come controllare se il tutto funziona

ciao

massim
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 6-set-2020 22.32   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ciao max sono riuscito a capire il problema perche avendo un jb funzionante posso fare tutte le prove possibili , ora uno dei due jb sono riuscito a farlo funzionare ,mentre l'altro non ne vuole sentire ,questo modello ha una scheda gestione crediti che gestisce anche le selezioni , il problema è che quando seleziono il numero del disco il carrello parte e va avanti e indietro a ciclo continuo e non seleziona il disco ,nella due schede vi è una "alterable rom" (cosi dice il data sheet) sigla ER1400 , ho scambiato i due integrati e mettendo quello della della scheda funzionante nella scheda non funzionante e quest'ultima funziona benissimo quindi il problema è li .ho notato che il suddetto integrato (nella scheda che non funziona è stato sostituito ma probabilmente non è stato programmato,la domanda nasce spontanea : Si puo copiare il contenuto della ER1400 funzionante e trasferirlo nella ER1400 non funzionante? altrimenti sarei costretto a dismettere il jb e la cosa mi provoca un immenso dispiacere .
.
saluti MARIOBARONE62

Modificato da: mariobarone62 il 6-set-2020 22.32
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 10-set-2020 20.11   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
ciao a tutti, nessuno mi può dare una mano?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 11-set-2020 6.02   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
E' una PROM non è cancellabile.

Ne puoi comperare una nuova e farla programmare se trovi qualcuno in grado di farlo.

https://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/pdf/151833/ETC1/ER1400.html
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 11-set-2020 9.24   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ciao dok il problema è trovare qualcuno che la pissa programmare e copiare i dati da quella funzionante,dovrei costruire un programmatore ma io non sono in grado.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 11-set-2020 12.39   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
ciao,

giorni fa ho scaricato il datasheet della EAROM ER1400. E' cancellabile e riprogrammabile elettricamente, ma funziona a -35V

il sistema di programmazione è complicato, soprattutto per i livelli di tensione in gioco.

Da togliersi dalla testa di trovare un programmatore attuale in grado di programmarla.

Bisogna farlo ex-novo, ma avrebbe un costo in tempo di sviluppo sproporzionato all'utilità

Mi spiace, ma mi sa che il tuo problema non è risolvibile se non con un miracolo (qualcuno che abbia il programmatore per leggere quella buona e scrivere la nuova)

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 11-set-2020 12.39
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 11-set-2020 15.48   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
per ora grazie max per ìl tuo interessamento
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 11-set-2020 15.51   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
pensavo se sfruttando le tensioni che ci sono a disposizione nella scheda in cui è alloggiata la er1400 (solo per le tensioni) si potrebbe fare qualcosa.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 11-set-2020 22.45   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
dubito perchè se non ricordo male queste prom maledette volevano essere programmate a tensioni alte ,se non ricordo male c'era un trasfo da 30 volt.

Per quelle molto piccole se si avesse la programmazione fai un pannello diode array ,che sarebbero 1500 diodi x 4...
Mi ricordo che quelle che venivano usate per un noto scensore veniva fuori un pannello pieno di IN4148 da 30 x 20.

Domanda,trovare una scheda usata e completa su e bay?
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 12-set-2020 19.27   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Valido aiuto
ciao,

vanno alimentate e programmate con tensioni negative di 35V.

L'algoritmo di programmazione non è semplicissimo, niente che non si possa fare, ma non ne vale la pena
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 12-set-2020 22.10   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ciao max ho risolto il problema , mi sono spaccato e vi ho spaccato le palle per diversi giorni inutilmente quando, la soluzione era a portata di mano leggendo su stamann dove vendono la er1400 vuota pronta da programmare mi dice ad un certo punto di seguire la programmazione da jb , quindi ho controllato il manuale e ho scoperto che mancavano un paio di parametri da programmare , il piu importante era il numero di selezioni che lui puo leggere da 1 a 160 ed programmato zero quindi lui partiva e non trovava nessuna selezione.
mi scuso con tutti soprattutto con max che comunque va premiato per la sua disponibilita e pazienza .E comunque il team di vecchi flipper è eccezzionale sempre . saluti mariobarone62
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 13-set-2020 7.22   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
però pure programmabile da remoto...

Mica male per un elettronica di 30 anni fa...altro che adesso se in auto si accende una spia che non significa nulla devi passare dal concessionario.
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: centrale gestione crediti e selezioni NSM prestige non va (EEPROM)
Postato: 13-set-2020 8.08   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
meglio di cosi non potevi rispondere dok è la pura santa verità ,sono 27 anni che nel mio furgone vi è una scritta accesa e la concessionaria mi disse che era un falso contatto di un connettore della centralina,e ancora cosi ,l'auto va bene e loro non ne hanno cavato piede ,CERTEZZE DELL'ELETTRONICA MODERNA,meglio a questo punto l'elettronica di 40anni fa,non ti pare?


VecchiFlipper forum © 2010