La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Jet Spin Gottlieb

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 26-ott-2020 12.41 di patryck
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Jet Spin Gottlieb
Postato: 7-ago-2020 12.50
 
Buongiorno a tutti.
Ho riportato a casa il mio flipper Jet Spin 4 giocatori della Gottlieb.
Era "parcheggiato" da mio nipote. Ci giocava regolarmente introducendo una moneta da 50 cent di euro nella gettoniera che faceva partire il gioco e in più dava un credito.
Dal 2015 non ha più funzionato (le ruote dei 4 giocatori si azzeravano e poi tatatatata...).
Ora vorrei provare a farlo ripartire.
Attualmente si comporta corsi:
Accendendo l'interruttore sotto il cassone, il motore gira in continuazione  e la bobina carica biglia, a ogni giro del motore, si aziona.
Premetto che ieri quando ho rimontato la testa, avevo dimenticato di inserire il piccolo gruppo spinotti a destra (vedi foto), e ho provato a fare partire il flipper. Non so se ho fatto ulteriori danni. Comunque con gli spinotti inseriti il problema è sempre lo stesso.
Ultimo particolare il relay "game over" (vedi foto, a riposo) quando accendo rimane in tensione emettendo un leggero ronzio.
Attendo i vostri preziosi consigli.
Un caro saluto
mfg21

Modificato da: mfg21 il 7-ago-2020 12.50
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Jet Spin Gottlieb
Postato: 7-ago-2020 14.08   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
non inserendo il connettore segnato non hai fatto nessun danno.

COSA INTENDI PER
il motore gira in continuazione e la bobina carica biglia,
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Jet Spin Gottlieb
Postato: 7-ago-2020 14.10   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
Fai attenzione a non toccare qua e la perchè il tuo flipper è talmente complicato che per alcuni difetti è impossibile guidarti
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Jet Spin Gottlieb
Postato: 7-ago-2020 14.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Intendo dire che il motore gira sempre, e aziona solo, a ogni giro, la catapulta che immette la biglia nella corsia di lancio.
Prometto che non tocco nulla, se non dietro il vostro consiglio.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Jet Spin Gottlieb
Postato: 7-ago-2020 20.40   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
Soluzione al problema
ciao,
hai controllato lo switch a lamelle sotto la buca di rilancio pallina?

Potrebbe essere sempre chiuso per cui avresti continua rotazione motore e rilancio biglia

Se poi, invece, hai problemi di reset (il classico tatatata), devi controllare in primis i contatti di zero sulle ruote punti

ciao
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Jet Spin Gottlieb
Postato: 9-ago-2020 13.05   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ok, grazie.
Controlleró anche la gettoniera, non vorrei ci fosse incastrata una moneta...
Un dubbio che probabimente non ha nulla a che fare con il difetto attuale:
il relay "Game over" (allego 3 foto), se non ricordo male, quando il flipper funzionava, rimaneva sempre in tensione (ricordo un ronzio classico di bobina sotto sforzo). Non dovrebbe invece attivarsi solo all'accensione e staccare subito dopo? Il relay in questione, da una vecchia foto (quasi illegibile) dello schema, dovrebbe essere coil n. A-9740 type AG.
Come si vede anche in foto, mi sembra un po' "cotto".
Eventualmente posso sostituirlo con un A-9733#25 o un A-9735#29?
Ciao
mfg21
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Jet Spin Gottlieb
Postato: 9-ago-2020 17.03   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
Max ti aveva suggerito di controllare una certa lamella e rispondi controllerai anche questa, era un BBC suggerimento sensato e se chiedi aiuto dovresti provare a fare quello che ti viene suggerito .

Ti dissi fare attenzione nel mettere le mani a caso nel tuo flipper perché è un tipo molto speciale e nessuno sarà mai in grado di guidarti in alcuni difetti e il tuo pensiero riguardo la bobina abbrustolita 9740 non è una buona idea.

Tutte le 9740 le troverai più o meno abbrustolite perché sono in relè che possono stare sempre eccitati.

Se tu mettessi una 9733 o una 9735 al suo posto brucerebbe in poco tempo,
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Jet Spin Gottlieb
Postato: 9-ago-2020 17.07   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,
hai controllato lo switch a lamelle sotto la buca di rilancio pallina?

Potrebbe essere sempre chiuso per cui avresti continua rotazione motore e rilancio biglia

Se poi, invece, hai problemi di reset (il classico tatatata), devi controllare in primis i contatti di zero sulle ruote punti

ciao

Max non si riferiva alle lamelle gettoniera ma credo parlasse di quelle sotto la buca alzabiglia, sto scrivendo dal cellulare e scrivo e leggo non proprio bene
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Jet Spin Gottlieb
Postato: 9-ago-2020 17.11   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,
hai controllato lo switch a lamelle sotto la buca di rilancio pallina?

Potrebbe essere sempre chiuso per cui avresti continua rotazione motore e rilancio biglia

Se poi, invece, hai problemi di reset (il classico tatatata), devi controllare in primis i contatti di zero sulle ruote punti

ciao

Ti scrivo ancora nel messaggio di max perché riguarda un suo suggerimento che è giusto MA ATTENTO A NON TOCCARE MAI LE LAMELLE DELLE RUOTE perché se le stari non riusciresti forse a rimetterle a posto e come dice max queste lamelle se non giuste non fanno neppure iniziare la partita
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Jet Spin Gottlieb
Postato: 9-ago-2020 18.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Quando dico controllerò è perché, per motivi di spazio, il flipper lo tengo momentaneamente da mia madre, a 50 km da dove abito. Un flipper in casa, per mia moglie basta e avanza.
Quindi posso lavorarci solo saltuariamente.
Seguire il prezioso consiglio di Max sarà la prima cosa che farò.
Cercavo solo di raggruppare più idee possibili.
Ovviamente intervenire sulle ruote, visto la mia ignoranza, sarà l?ultima cosa che farò.
Ti ringrazio per l?informazione sul relè.
Perdonatemi se farò domande per voi banali.
mfg21
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Jet Spin Gottlieb
Postato: 9-ago-2020 20.44   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
Nessuna domanda è banale
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Jet Spin Gottlieb
Postato: 25-ott-2020 16.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Finalmente ieri ho potuto mettere mano al mio Jet Spin.
Avevi ragione, Max mi aveva dato la dritta giusta.
Ho controllato lo switch a lamelle sotto la buca di rilancio pallina.
Mi è bastato stringere bene le viti del pacchetto, ho acceso, qualche colpo di ta-ta-ta (le ruote erano già tutte azzerate) e dopo qualche giro del motore a vuoto, il flipper ha ripreso a funzionare regolarmente.
Grazie ancora per i vostri preziosi suggerimenti.
Alla prossima.
mfg21
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Jet Spin Gottlieb
Postato: 25-ott-2020 16.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Finalmente ieri ho potuto mettere mano al mio Jet Spin.
Avevi ragione, Max mi aveva dato la dritta giusta.
Ho controllato lo switch a lamelle sotto la buca di rilancio pallina.
Mi è bastato stringere bene le viti del pacchetto, ho acceso, qualche colpo di ta-ta-ta (le ruote erano già tutte azzerate) e dopo qualche giro del motore a vuoto, il flipper ha ripreso a funzionare regolarmente.
Grazie ancora per i vostri preziosi suggerimenti.
Alla prossima.
mfg21
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Jet Spin Gottlieb
Postato: 26-ott-2020 9.07   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
ciao,

bene, un altro pargolo sistemato

Per il futuro e per tutti coloro che hanno problemi:

DESCRIVETE CON LA MASSIMA PRECISIONE IL DIFETTO ED ESEGUITE SCRUPOLOSAMENTE I CONTROLLI CHE VENGONO SUGGERITI

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 26-ott-2020 9.07
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Jet Spin Gottlieb
Postato: 26-ott-2020 9.37   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
mfg21 ha scritto:
Finalmente ieri ho potuto mettere mano al mio Jet Spin.
Avevi ragione, Max mi aveva dato la dritta giusta.
Ho controllato lo switch a lamelle sotto la buca di rilancio pallina.
Mi è bastato stringere bene le viti del pacchetto, ho acceso, qualche colpo di ta-ta-ta (le ruote erano già tutte azzerate) e dopo qualche giro del motore a vuoto, il flipper ha ripreso a funzionare regolarmente.
Grazie ancora per i vostri preziosi suggerimenti.
Alla prossima.
mfg21
Come vedi Max aveva capito subito dove stava il problema.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Jet Spin Gottlieb
Postato: 26-ott-2020 12.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Valido aiuto
Ben ottimo lavoro!
Io su un 4 giocatori ci ho perso la vista, sebbene la sostanza sia la stessa, bandolo della matassa in una testa piena zeppa di cavi e' sicuramente piu' complicato...


VecchiFlipper forum © 2010