La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: System 80b

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 30 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-feb-2021 17.47 di vynilmen
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
System 80b
Postato: 1-lug-2020 16.33
 
Allegato cassone2.jpeg (164.5 KB)
Allegato cassone1.jpeg (556.4 KB)
Allegato piano2.jpeg (159.0 KB)
Ciao a tutti,
il problema del giorno :-) è un system 80b, per cominciare posto un paio di foto del lavoro in corso (pulizia e riordiono del cassone e del piano con tanto di protezione "hand made"), ormai la parte estetica è completata (resta solo di rimontare le ultime parti sul piano) lo scoglio da superare adesso è farlo funzionare, hai detto niente!
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: System 80b
Postato: 1-lug-2020 17.18   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Ora passiamo alla parte più rognosa.
Essendo ignorante in materia sto utilizzando le utilissime guide di Marvin e seguendole passo passo mi fermo al circuito IRQ.
Vi allego il pdf "Riparzione scheda CPU", evidenziati in giallo ci sono i passaggi che ho già fatto con esito positivo, sottolineato in rosso è dove mi sono arenato.
In pratica mi dice che sul pin4 di U1 (un 6502, il processore) devo trovare il segnale IRQ con un valore di 3volt ma è praticamente 0volt.
Il colpevole secondo Marvin può essere uno dei chip RIOT 6532 (U4, U5 o U6) indicando quello che fallisce pù spesso con U4 (trovato già zoccolato dal precedente proprietario, ho provato a sotituirlo con uno nuovo ma senza risultati) o uno dei chip TTL che lo alimenta (Z11 Z12 Z13 Z14 Z15 - trovati già zoccolati dal precedente proprietario ma che non ho ancora provato a sostituire in attesa di ricambi).
La cosa più strana, almeno per me, è la seguente. Marvin dice di fare un ulteriore controllo, i 5volt al circuito IRQ passano attraverso una semplice resistenza, R1 da 3k (il percorso in rosso nella foto allegata), se la resisistenza è rotta niente 5volt. Bene, misuro la tensione a monte di R1 e i 5v sono ok ma a valle ci sono 0v. Caspita mi dico, tutta questa fatica e alla fine è solo una resistenza rotta! Ok, la cambio con una da 3k01 (penso non ci sia tanta differenza) ma nulla cambia, sempre 0v. Rimonto la vecchia resistenza ma prima faccio una prova: saldo R1 solo a monte (dove arrivano i 5v) e tester alla mano a valle di R1 (non ancora saldata alla scheda) i 5volt ci sono!
Ricapitolando se non saldo a valle R1 i 5v ci sono ma appena risaldo tutto i 5v spariscono, ma che succede! Di chi diavolo è la colpa? E qui mi perdo. Potrebbe essere la CPU (U1 6502)? Ho provato a cambiarla ma dei 5v neanche l'ombra.

Suggerimenti?
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: System 80b
Postato: 1-lug-2020 18.06   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
Valido aiuto
ciao,

se il segnale IRQ è 0V, R1 è la meno colpevole, basta sia integra.

Il fatto grave è che un chip connesso all'IRQ lo tiene basso, per cui probabilmente è guasto uno dei 6532.

Il segnale IRQ è un input del 6502, mentre tutti gli IRQ dei 6532 sono output open drain.

Ricordo che open drain significa che l'uscita può solo tirare verso massa, ma non a 5V, per questo possono essere messi tutti in parallelo e la R1 fa da pull-up

ciao

massimo
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: System 80b
Postato: 1-lug-2020 19.30   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao massimo, è un piacere risentirti.
Come immaginavo anch'io R1 è innocente anche perché testata fuori circuito ed è buona. Ho anche pensato che uno dei 6532 o il 6502 potessero bloccare il segnale ma non avendo esperienza mi sono limitato a ipotizzarlo.
U4 l'ho sostituito, perché già zoccolato, dovrò fare lo stesso con gli altri due.
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: System 80b
Postato: 1-lug-2020 19.43   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Colpo di scena!
Poco fa ho fatto una ennesima prova e con stupore ho trovato 4,8volt (4,9v alla fonte) sul pin 4 di U1, stesso valore sul pin 25 U4 U5e U6 (come da schema) però se non ricordo male sulla guida dice che IRQ dovrebbe essere 3volt. (ricordo che il 6502 è nuovo ma da prove fatte ieri non andava, nessuna sostituzione e oggi va, non vorrei fosse colpa di qualche componente ballerino)

Se riesco più tardi faccio un test montando la scheda nel Flipper, finora l'ho fatto su banco (alimentatore PC) , a tal proposito volevo farti una domanda Massimo, se uso un powerbank da 5v per testare la scheda va bene uguale?
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: System 80b
Postato: 1-lug-2020 20.36   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
ciao,

purtroppo non ho gli schemi del System80, solo alcune parti, per cui non so dirti se basta il power bank. Se hai il manuale potresti scannerizzare lo schema ed allegarlo

I 3V citati sono dovuti al fatto che il tester tende a fare una media del segnale impulsivo . L'IRQ è un segnale da vedere con l'oscilloscopio. Se nessun 6532 produce interrupt, ovviamente leggerai circa 5V su R1, ma significa che è tutto bloccato

ciao

massimo
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: System 80b
Postato: 1-lug-2020 21.01   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Allegato 31uG09DxYKL.jpg (13.6 KB)
Mi ero quasi illuso...
Quindi mi confermi che devo vedere 3v e non 5v.
Dimenticavo, i tre 6532 scaldano un po', è normale? Dici che posso provare a cambiarli?
Ho una sonda tipo quella in foto, può essere utile?
Appena posso carico gli schemi.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: System 80b
Postato: 1-lug-2020 22.40   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
ciao,

purtroppo è roba che va bene in statica o in quasi statica.

Per i segnali veloci è tassativo l'oscilloscopio.

Se ne trovano di discreti cinesi a 200 / 300? e vanno benissimo per usi amatoriali evoluti (Owon, Rigol)

I 3V indicano attività sul segnale. Il tester tende ad integrare una lettura impulsiva

L'alternativa sarebbe costruire un circuito con led e catena di divisori per abbassare la frequenza e vedere il lampeggio del led e poi usarlo come sonda logica per segnali impulsivi

ciao

massimo
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: System 80b
Postato: 1-lug-2020 22.45   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Allegato control board.pdf (307.4 KB)
Allegato wiring.pdf (49.3 KB)
che dici provo a cambiare i RIOT? il fatto che scaldino?

per l'oscilloscopio per me è una spesa eccessiva anche perchè non lo userei praticamente mai, vedremo di arrangiarci. dai cinesi ho visto che ci sono dai 30? in su, non valgono niente presumo.

Modificato da: skandah il 1-lug-2020 22.48
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: System 80b
Postato: 1-lug-2020 22.55   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
ciao,

magari uno è guasto.

Se scaldano, ma ci tieni la mano sopra, allora è normale

Anche il 6502 diventa tiepido

Sono NMOS, non CMOS, per cui dissipano parecchio

Per 30? non so cosa possano darti. Meglio un bel circuito con divisori e led

ciao
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: System 80b
Postato: 4-lug-2020 12.03   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Allegato test reset.pdf (207.5 KB)
aggiornamento

ho sostituito CPU e tutti i RIOT ma non è cambiato nulla, allora ho ripetuto tutti i controlli dall'inizio e purtroppo il circuito di RESET è danneggiato (prima funzionava sigh!)
seguirò le indicazioni di Marvin inserendo il transistor Dallas ds1811 che dovrebbe sostituire fino a 24 componenti sulla scheda (dettagli su pdf allegato) ma purtroppo non riesco a trovarlo in commercio, neanche su internet, se avete suggerimenti...
per ora mi fermo in attesa di trovarlo

per le prove su banco le batterie devono essere collegate o si può fare anche senza? perchè io faccio senza.
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: System 80b
Postato: 12-ott-2020 14.26   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Allegato display hh.png (246.2 KB)
Allegato display hh comp.png (96.5 KB)
Benritrovati, ora vi racconto cosa è successo nel frattempo.

CPU:
seguendo le guide di Clay ho rimpiazzato 24 elementi della sezione di RESET con il Dallas ds1811 e tutto sembra essere tornato a posto ma di funzionare, la scheda, neanche l'ombra.
A questo punto ho deciso di provare la test eprom di Leon utilizzando un semplice led e una resistenza (da lui descritto). Prima che il test riuscisse ho dovuto cambiare la CPU (6502) e uno ad uno
tutti i RIOT (6532) e solo a quel punto il test è andato a buon fine.
Contento rimonto la CPU nel flipper (con la rom originale) ma i display restano spenti (se manca anche un solo segnale non si accendono e finchè non lo fanno non saprò mai se la cpu fa il boot).
Che sia la PROM corrotta? Dove ne recupero una funzionante?

A questo punto rivolgo le mie attenzioni al DISPLAY:
ho controlato un pò di tensioni, questi i condensatori:
  • C1 45,8v; C2 7,3v; C3 14,9v; C4 C5 C6 tutti e tre 5,1v
  • dall'immagine allegata cerchiate in verde le tensioni rilevate, uguali al manuale
  • infine ho controllato i segnali su Z1 e Z2 (con la sonda di cui sopra, se può servire) e i segnali ci sono tutti tranne che sui pin 12 e 13 di Z2. Allora ho cercato di capire da dove dovesse arrivare il segnale sul pin 13 (e uscire sul 12, se non ho capito male) ma guardando sullo schema mancano proprio i pin 12 e 13, cosa vuol dire? Non vengono usati?
Leggendo sul web ho visto altre situazioni simili alla mia dove è bastato cambiare Z1 e Z2 per risolvere il problema, intanto li ho ordinati e quando arrivano vedremo.
Avete altre idee?
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: System 80b
Postato: 14-ott-2020 11.15   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
I pin 13-12 di Z2 sono per il RESET, che vedi appena sopra il blocco principale di Z2 nello schema. 13 dovrebbe essere alto, ovvero display non in RESET.

Modificato da: edo421 il 14-ott-2020 11.16
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: System 80b
Postato: 14-ott-2020 19.06   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
Quindi vuol dire che ci sono problemi con il circuito di reset? Appena posso lo ricontrollo
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: System 80b
Postato: 15-ott-2020 10.31   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Non ci deve essere attività su quel pin, semplicemente un valore "alto" su entrambi i pin che indica che non è in reset.
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: System 80b
Postato: 21-ott-2020 12.45   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Allegato sys80b display.jpeg (159.1 KB)
Dopo vari tentativi si intravede la luce.
E? la prima Sys80 che mi cimento a ripristinare e devo ammettere (da neofita) che rispetto ad una DE o WMS o altro è davvero stronzetta. Tutto quello che ho letto sulle difficoltà che si riscontrano lavorando su queste schede, ancor di più senza gli strumenti giusti, è realmente fondata.

Probabilmente a tanti che leggeranno queste righe non interesserà nulla ma diciamo che scrivo questi post come fosse un diario per futura memoria.

Ci eravamo lasciati che la CONTROL BOARD sembrava funzionare, infatti (dopo aver sostituito la CPU e i 4 RIOT) riuscivo a portare a termine il test di Leon che non sarà definitivo ma comunque dà una buona indicazione dello stato di funzionamento della scheda, un bell?aiuto.
In ogni caso collegata nel flipper non dava segni di vita, tant?è che non potevo essere neanche sicuro che i display funzionassero, non li avevo mai visti accesi. Così mi dedico alla ricerca guasti sulla scheda display, senza risultati naturalmente.

- una cosa che ho imparato con queste schede è che ogni qualvolta qualcosa non torna è sempre auspicabile ricominciare con i controlli dall?inizio perché oggi va domani chissà -

Questi i passaggi preliminari, il minimo sindacale insomma:
  • RESET U1 pin 40 = 4,5v
  • CLOCK U1 pin 37/39 = 2v ca. (meglio se con sonda logica)
  • RDY U1 pin 2 = 5v
  • IRQ U1 pin 4 = 3v

Naturalmente ripeto questi controlli ed è tutto sballato tranne RDY e quindi mi rimetto al lavoro:
RESET: sezione già ripristinata con l?adozione di un Dallas ds1811, ho dovuto ricambiarlo perché a quanto pare era difettoso e non uno ma ben 2, il terzo per ora funziona.
CLOCK: il cristallo Y1 faceva i capricci e mi mancavano alcuni segnali. Alla fine sostituendo Z2 (l?altro indiziato era Z3 o R3-R5) è tornato ai valori di riferimento.
RDY: era l?unico a posto.
IRQ: se è basso l?indiziato può essere uno dei 6532 danneggiato (il più probabile è U4) oppure un chip TTL Z11, Z12, Z13, Z14 o Z15 oltre alla resistenza R1. Se invece resta bloccato in alto e non inizia mai a pulsare le guide suggeriscono un malfunzionamento delle ROM U2/U3. A me è bloccato in alto ma proverò lo stesso a ripetere il test di Leon.

Test di Leon: spiego brevemente, il test provoca l?accensione di un led, ogni lampeggio è riferito ad un componente se il lampeggio si blocca quel componente ha dei problemi. Sono 5 lampeggi in quest?ordine: cpu U1 - ram Z5 - riot U4 - U6 - U5. Il mio test si bloccava al secondo lampeggio quindi ram Z5 (che in precedenza era ok). Sostituisco Z5 con una nuova. Ripeto il test e finalmente tutto torna regolare e il test va a buon fine. Ma IRQ è sempre bloccato in alto?come già detto in questo caso potrebbero essere le ROM danneggiate, rispolvero il mio vecchio TOP853 e provo a masterizzare una nuova eprom 2764 con le regole di gioco.
Rimonto la CPU e i DISPLAY nel flipper, tutto il resto scollegato e? non credo ai miei occhi il display si accende e viene fuori la scritta GAME EPROM 2 MISSING e nel rigo di sotto una serie di zeri. Bene.
Ora devo recuperare una 2716 o 2732 e sperare.
Adesso IRQ non resta più bloccato in alto, all?accensione rilevo 4,5v dopo un secondo scende a 2,5v e poi 0v, ora non so se perché tutte le schede nel flipper sono scollegate, proverò e vedremo.
Abbiamo fatto un enorme passo avanti ma la strada è ancora lunga, sempre che le schede resistano bisognerà testare ancora tutto il resto del flipper.

Ci risentiamo al prossimo aggiornamento.
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: System 80b
Postato: 21-ott-2020 14.16   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Da ancor piu profano di queste cose,seguo comunque con interesse le varie evoluzioni verso un probabile risultato positivo.....Aspettiamo prossimo step di avanzamento.... Un plauso per ora,ci vuole comunque..... Saluti Vynil... :-)
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: System 80b
Postato: 7-nov-2020 8.43   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Devo dire che una conclusione a cui sono arrivato è che le vecchie ROM (quelle senza finestrella in vetro per intenderci), si stiano guastando sempre più di frequente. Sembrano un chip che non dovrebbe mai guastarsi (come le CPU che difficilmente trovo guaste) ma purtroppo capita spesso di non sospettarli e sostituendoli con ?nuove? eprom si mette a funzionare tutto.
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: System 80b
Postato: 19-nov-2020 12.59   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Ci siamo!

Arrivate le 2716 dalla Cina (perchè qui sono introvabili o a prezzi folli) e devo dire anche in tempi brevi solo 23 giorni, ottimo direi visto anche il prezzo 0,80? l'una compresa spedizione.
Masterizzo le eprom 1 e 2 con i file "free play" rilasciati dai cugini francesi di Flipprojets.
La installo sulla MPU e accendo...BINGO!!!
Parte anche la partita ma il piano è ancora da completare e non posso fare un gameplay completo, mi limito a fare dei test su lampade e solenoidi.
La soddisfazione è già a livelli altissimi ma c'è ancora da lavorare.

Di seguito le "anomalie" da risolvere che ho riscontrato.

SOLENOIDI:
  • sol.1 LEFT HOLE - Q60 - 2N6043
  • sol.2 RIGHT HOLE - Q58 - 2N3055
  • sol.9 OUTHOLE - Q59 - 2N6043
LAMPADE:
  • L47 Q48 - MPS_U45
POP BUMPER: mi riservo di rivederlo perchè ora è smontato, inoltre viene azionato non direttamente dalla MPU ma da uno schedino apposito (PBDB).
AUDIO: Si sente una musica di sottofondo e i vari effetti ma il suono non è pulito ma "gracchia". Se avete suggerimenti fatevi avanti perchè non ho idea da dove cominciare.
DISPLAY: A tutta la riga inferiore manca il segmento (spento) "N", proverò a vedere se ci sono problemi di collegamenti.
MEMORY TEST: Il test diagnostico mi restituisce questo errore "MEMORY ERROR Z5" però apparentemente funziona tutto, cosa vuol dire?

Mi metterò all'opera sui solenoidi, lampada e display. Nel frattempo potete tranquillamente darmi suggerimenti sull'audio e l'errore di Z5.
Appena posso posto anche un breve video.

A presto.
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: System 80b
Postato: 19-nov-2020 14.24   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
Valido aiuto
Per quanto riguarda lampade e solenoidi controlla se sono puliti i connettori e le strisce che toccano sulla scheda, spesso si rompono o si ossidano.

Le schede pop bumper hanno una modifica migliorativa che è consigliata, la trovi sulle varie wiki online. Anche qui controlla che arrivi 5V di alimentazione alla schedina, a volte sempre i soliti connettori nella testata non toccano bene.

Per quanto riguarda i display, molto probabilmente è uno dei 74ls48 (se non erro) che sono nell'angolo in alto a destra della scheda. Si bruciano facilmente dei pin quando uno dei driver del display va in corto sulla scheda (oppure solo per anzianità).

Z5 è la ram 5101, che trovi in alto a sx nella scheda. È quella che salva i punteggi quando spegni il flipper. Si guastano sempre, puoi usare PCD5101.

L'audio potrebbe avere dei condensatori che non funzionano più al 100%
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: System 80b
Postato: 20-nov-2020 17.51   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Magari dire il nome dell' apparecchio e il produttore non sarebbe nocivo.
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: System 80b
Postato: 21-nov-2020 10.06   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Ma no, volutamente ho lasciato al lettore il gusto, la curiosità, l'intuizione di capire di cosa si stava parlando e poi, col susseguirsi dei messaggi, visto che nessuno lo chiedeva (perché sicuramente lo avevano capito) non ho ritenuto necessario ribadirlo. Tutto qua.

p.s. ad ogni modo nel primo post c'è un chiaro indizio che aiuta a capire di che macchina stiamo parlando, anzi c'è proprio scritto ;-)
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: System 80b
Postato: 21-nov-2020 11.34   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Ahhhhhh. Ho capito, System 80b, il fratello do R2 - D2 e cugino di C - 3PO
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: System 80b
Postato: 21-nov-2020 12.16   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Allegato piano2(1).jpeg (83.0 KB)
Sbagliato, è il cognato di D-3BO.
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: System 80b
Postato: 22-nov-2020 14.28   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
Allegato fuses.PNG (33.5 KB)
Aggiornamento.

SOLENOIDI: Risolto. Il portafusibile associato F10 era annerito nel punto di contatto col fusile con il risultato che alle bobine arrivavano solo 10/15 volt. Pulito e adesso funzionano perfettamente.

LAMPADE: Non risolto. L47 Q48-MPS_U45 il transistor non da segni di vita, da cambiare prossimamente.

AUDIO: Sotto osservazione. Tenendo il flipper acceso sembra che il suono con il passare del tempo diventi sempre più chiaro. Qualche suggerimento?

ILLUMIN. GENERALE: Non mi ero accorto che fosse spenta, controllando il fusibile associato F6 appena accendo il flipper si brucia all'istante. Corto? Da dove comincio?

POP e DISPLAY: prossimamente.
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: System 80b
Postato: 23-nov-2020 14.26   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Allegato PBDB (A8).png (33.8 KB)
Allegato Wiring Diagrams.png (327.1 KB)
POP BUMPER - PBDB (Pop Bumper Driver Board)

Premessa:
  • alla bobina arrivano correttamente i 24v su entrambe le alette
  • collegando a massa Q1 (2N6057) sulla PBDB la bobina si eccita quindi funziona
"seguendo il normale funzionamento quando si chiude lo switch superiore (azionamento pop) si attiva la bobina che scendendo apre lo switch inferiore (autoritenuta pop) che disattiva l'alimentazione"

il punto è che chiudendo lo switch sup.(azionamento pop) non succede nulla, ho fatto le seguenti prove:
  • lamella sup. (cucchiaino) --> A8P1/6 --> GROUND - c'è continuità
  • lamella inf. 4,9volt --> A8P1/4 --> Z1 (PBDB) pin 3 e 4 - c'è continuità
  • PBDB connettore A8P1: pin 4 e 5 --> 4,9volt; pin 2 e 6 --> GROUND; pin 1 --> alette bobina pop - c'è continuità.
ho notato però che quando chiudo lo switch sup.(azionamento pop) alla lamella inferiore, che in origine ha 4,9volt, rilevo un calo di tensione misurando 3,2volt. che succede?

EDIT (pop bumper)
Switch superiore (azionamento pop, quello col cucchiaio, che chiudendo le lamelle non succede nulla) seguendo lo schema ho cercato di capire dove andavano a finire i fili (i tre numeri *** sono i colori reali del filo):
  • la lamella superiore o cucchiaio 333 va a 1A8J1/6(dc ground) ed è corretto ma c'è continuità anche con il pin 2(ground), è corretto o c'è un corto da qualche parte?
  • la lamella inferiore 077, sotto il cucchiaio, va a 1A8J1/4 ed è corretto ma ha dei comportamenti strani che ora spiego: con 1A8J1 collegato e flipper spento e con 1A8J1 scollegato e flipper acceso c'è continuità solo con il pin 4 (corretto) ma se 1A8J1 è collegato e il flipper acceso c'è continuità oltre che con il pin 4 anche con i pin 6 e 2. Non dovrebbe, giusto? C'è un corto sulla PBDB?
Lo Switch inferiore (autoritenuta pop) che disattiva l'alimentazione invece non sono riuscito a capire, neanche con lo schema, dove vanno. Lamella superiore 100 e inferiore 600.

EDIT (pop bumper)
Dopo aver verificato che:
  • OK fusibile buono
  • OK tensione (25v) su entrambe le alette bobina
  • OK bobina e diodo buoni
  • OK 5v alla PBDB presenti
  • OK verificata la connessione bobina-PBDB sui pin 1-2 di A8P1
  • OK 2^ coppia lamelle sotto POP che comunicano alla CPU di assegnare il punteggio.
  • OFF assenza connessione tra i pin 4(pop switch input) e il pin 6(dc ground) di A8P1 (1^ coppia lamelle a cucchiaio sotto il POP).
Possibile soluzione: uno o entrambi i chip TTL SN74121N e SN7416N sono andati. Appena li recupero proverò a sostituirli.
.
.
.

ILLUMIN. GENERALE: su entrambi i cavi che arrivano alle lampade ci sono 3,1volt stesso voltaggio sui due capi del portafusibile F6 (senza fusibile), se inserisco il fusibile salta all'istante

RISOLTO. Dopo aver controllato tutti i portalampada del piano (dissaldandoli uno per uno) senza trovare difetti ho seguito, manuale e multimetro alla mano, tutti i connettori arrivando alla gettoniera, una lampadina era in corto. Sostituita e la GI è tornata in vita.

.

LAMPADE:

  • RISOLTO. L47 Q48-MPSU45 il transistor non da segni di vita, da cambiare prossimamente. Sostituito e le lampade (coppia) sono tornate in vita. Ho "cannibalizzato" un MPSU45 non utilizzato dalla scheda Driver, nella posizione Q54.
  • Non risolto. L14 Q15-NDSU45 Altra coppia di lampeggianti morti. In questo caso c'ho messo un pò più di tempo perche Q15 era buono ma le luci rimanevano spente. Poi ho capito che si trattava di un pre-driver... "i transistor Q13, Q14, Q15, Q16, Q17 sono pre-driver che si alimentano con transistor 2N5875 montati sotto il campo di gioco. Pertanto, la messa a terra di questi MPS-U45 non accenderà nemmeno le lampade del campo di gioco." ...trovato l'2N5875 in questione (nel mio caso è un 2N5879) e in effetti è andato. Appena ne recupero uno lo sostituisco.

Modificato da: skandah il 29-nov-2020 11.26
Ospite
Re: System 80b
Postato: 29-nov-2020 13.07   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
Salve, complimenti il tuo modo di operate è pazzesco caspita! Sai consigliarmi il modo di procedere su restauro biliardo 10 palle?
🙏
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: System 80b
Postato: 29-nov-2020 16.03   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
 
Ciao e grazie per i complimenti, purtroppo per il biliardo non saprei come aiutarti, non ho mai avuto l'occasione di lavorarci sopra.
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: System 80b
Postato: 21-feb-2021 11.46   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Riepilogo_Aggiornamento_Conclusione

Dopo qualche mese (qualcuno passato nell?attesa dei ricambi) siamo riusciti a rimettere in piedi un altro pargoletto, probabilmente sono stato solo fortunato nel trovare le soluzioni perché per quello che ho letto in giro i System80 sono una vera rogna, ancor di più se non si possiedono strumenti di diagnostica adeguati.
Non faccio nomi ma ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato e messo sulla strada giusta.
Ora è il momento di godermelo un po? e appena possibile posterò un bel game-play.
Ma non vi rilassate troppo perché tra un po? si ricomincia con un System 3?


MPU: RISOLTO
  • Circuito di RESET: sostituiti i 24 componenti con il Dallas ds1811
  • Circuito di CLOCK: Y1 faceva i capricci e mancavano alcuni segnali. Sostituito Z2 (SN7474N)
  • Sostituita la CPU 6502
  • Sostituiti tutti e quattro i RIOT 6532
  • Sostiuita la GAME PROM 2764
  • ?GAME EPROM 2 MISSING?: sostituita con una nuova 2716
  • "MEMORY ERROR Z5": sostituita con una nuova Ram PCD5101


ILLUMIN. GENERALE: RISOLTO
Se inserisco il fusibile salta all'istante
Dopo aver controllato tutti i portalampada del piano (dissaldandoli uno per uno) senza trovare difetti ho seguito, manuale e multimetro alla mano, tutti i connettori arrivando alla gettoniera, una lampadina era in corto. Sostituita e la GI è tornata in vita.


LAMPADE: RISOLTO
  • L47 Q48-MPSU45 (coppia di lampeggianti morti) il transistor non da segni di vita. Sostituito e le lampade associate sono tornate in vita. Ho "cannibalizzato" un MPSU45 non utilizzato dalla scheda Driver, nella posizione Q54.
  • L14 Q15-NDSU45 (altra coppia di lampeggianti morti), in questo caso c'ho messo un po? più di tempo perché Q15 era buono ma le luci rimanevano spente. Poi ho capito che si trattava di un pre-driver... "i transistor Q13, Q14, Q15, Q16, Q17 sono pre-driver che si alimentano con transistor 2N5875 montati sotto il campo di gioco. Pertanto, la messa a terra di questi MPS-U45 non accenderà le lampade del campo di gioco." ...trovato l'2N5875 in questione (nel mio caso è un 2N5879) e in effetti è andato. Sostituito l'2N5879 con un MJ2955, al momento funziona.


SOLENOIDI: RISOLTO.
  • sol.1 LEFT HOLE - Q60 - 2N6043
  • sol.2 RIGHT HOLE - Q58 - 2N3055
  • sol.9 OUTHOLE - Q59 - 2N6043
Il portafusibile associato F10 era annerito nel punto di contatto col fusile con il risultato che alle bobine arrivavano solo 10/15 volt.
Pulito e adesso funzionano perfettamente.


POP: RISOLTO.
Non funzionava, nei post precedenti è spiegato il problema.
Possibile soluzione: uno o entrambi i chip TTL SN74121N e SN7416N sono andati.
Sostituito l? SN7416N e magicamente è tornato a funzionare.


AUDIO: Sotto osservazione.
Tenendo il flipper acceso sembra che il suono con il passare del tempo diventi sempre più chiaro.
Diciamo che per ora sembra essere accettabile.


DISPLAY:
Alla riga inferiore manca il segmento (spento) "N", per il momento non crea nessun disagio anzi neanche me ne accorgo, se e quando avrò tempo gli darò un?occhiata.
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: System 80b
Postato: 25-feb-2021 13.57   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
come promesso eccovi il flipper operativo


https://youtu.be/jWAZXrvPivU

vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: System 80b
Postato: 27-feb-2021 17.47   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Molto bello....Complimenti per il lavoro fatto....Ciao Vynil... ;-)


VecchiFlipper forum © 2010