La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: amplificatore seeburg AY160

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-nov-2020 8.22 di doc elektro
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
amplificatore seeburg AY160
Postato: 13-giu-2020 21.21
 
Allegato shfa4 (1).pdf (215.5 KB)
Sono troppo pignolo, dopo aver sistemato l'amplificatore valvolare del seeburg AY160, ho notato che su un canale è leggermente giù di tono, ho rismontato tutto e piazzato di nuovo sul banco di prova il malato, ho collegato all'ingresso il generatore sinusoidale e con l'oscilloscopio ho controllato il segnale fin dal connettore di ingresso ed ho riscontrato che già sul collettore del transistor di ingresso abbiamo circa 40mV in più su un canale rispetto all'altro, segnale che poi andando avanti porta in uscita un livello più alto su di un canale.
Chiedevo se era possibile sullo stadio di ingresso poter piazzare un trimmer per regolare qualche resistenza fino ad un valore che mi faccia lavorare alla stessa maniera i due canali, ovviamente una volta raggiunto il giusto livello ci sarebbe da misurare la resistenza del trimmer per sostituirlo con una resistenza.
Ditemi se la mia idea è una cazzata o può andare bene.
Allego lo schema dell'ampli anche se già si sa che la valvola preamplificatrice è una ECC82 e non quella sullo schema.
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: amplificatore seeburg AY160
Postato: 17-giu-2020 21.39   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
nessuno all'altezza della situazione?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: amplificatore seeburg AY160
Postato: 18-giu-2020 20.32   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
devi mettere in parallelo alla resistenza di emettitore sul transistor che amplifica di meno una seconda resistenza ,ma attenzione che deve essere una resistenza di precisone da calcolare il valore (normalmente ALMENO IL DOPPIO) di quella che vai a mettere in parallelo
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: amplificatore seeburg AY160
Postato: 27-giu-2020 17.48   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ciao, ho cambiato tutte le resistenze che fanno capo allo stadio di ingresso su entrambe i canali il livello alla sua uscita è diventato pressochè identico.

L= IN 200mV in uscita dal TR 210mVPP in uscita dalla valvola 2,6 VPP

R= IN 200mV in uscita dal TR 220mVPP in uscita dalla valvola 2,6 VPP

Ho controllato la tensione tra il Catodo e la Griglia senza segnale in ingresso con il puntale negativo sul Catodo e in entrambe le misurazioni lo strumento segnava - 2,7V.
Ho inoltre misurato la tensione di Anodo sempre senza segnale e mi dava una +89,6 e l'altra +90,6 questo ovviamente dopo la resistenza a monte ho misurato + 245V.

Rimontato l'ampli sul juke quando è partito il disco l'audio non mi ha soddisfatto proprio per niente, l'esecuzione musicale mi sembra molto piatta quasi sgradevole.
Adesso è possibile che le valvole finali quando si erano arroventate per il problema iniziale siano andate a farsi benedire? altra cosa poi quando inserisco la valvola del muting durante l'esecuzione come mai l'audio si abbassa notevolmente?
oh sto amplificatore ha un mare di problemi.

Modificato da: elettrobeppe62 il 27-giu-2020 19.53

Modificato da: elettrobeppe62 il 27-giu-2020 20.01
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: amplificatore seeburg AY160
Postato: 28-giu-2020 8.49   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
il tagliapunte può avere qualche componente alterato e anche ci possono essere alterazioni nei componenti che fanno la regolazioni toni alti medi bassi

Verifica poi ne parliamo.

Il potenziometro di volume è il suo originale con le prese in più?
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: amplificatore seeburg AY160
Postato: 28-giu-2020 10.05   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
In effetti i condensatori che fanno parte del controllo toni sono gli unici che non ho cambiato, il potenziometro si è il suo anche se ho dei dubbi sul suo funzionamento regolare
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: amplificatore seeburg AY160
Postato: 28-giu-2020 18.09   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
chhio quando misuri che se c'è qualche componente in corto ti trovi l'alta tensione sui comandi! Piuttosto telefonami stasera e poi mettiamo le prove dei condensatori sul forum
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: amplificatore seeburg AY160
Postato: 5-lug-2020 10.51   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ciao, mi son dovuto fermare un attimo, inizio settimana sostituisco i condensatori dei controllo toni, ma che è il tagliapunte?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: amplificatore seeburg AY160
Postato: 6-lug-2020 5.56   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
è un circuito che hanno solo i jukebox che evita che un disco registrato troppo alto possa "sparare" in distorsione l'ampli
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: amplificatore seeburg AY160
Postato: 26-nov-2020 18.09   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ciao, mi sono rimesso intorno all'amplificatore ed ho sostituito il potenziometro del volume perchè secondo come lo si muoveva dava dei problemi controllando con oscilloscopio e onda a 1KHz, sostituito quello i due segnali sono tornati identici fino all'ingresso delle due valvole prefinali, in uscita però c' era uno scompenso spaventoso tra i due canali, per farla breve ho notato che due delle quattro valvole finali 6973 sono difettose, premetto che le avevo messe nuove, ma è possibile che con la scaldata presa a suo tempo quando la tensione negativa era sballata le abbia compromesse? o sono balenghe perchè sono di quelle Russe?

Che ne pensi?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: amplificatore seeburg AY160
Postato: 27-nov-2020 8.22   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
diciamo che i russi non hanno il nostro "stile" a fare le cose che restino in tolleranza,più che altro controllerei le cadute anodiche sui primari del trasfo per vedere che siano ben bilanciare.


VecchiFlipper forum © 2010