La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: House of diamond - scheda cpu

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 74 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 7-set-2020 8.54 di tyutyu007
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
House of diamond - scheda cpu
Postato: 10-mag-2020 12.49
 
Buongiorno,
House of diamond. Ripristinato 160vdc e 12vdc dalla power board. Ora la CPU non va in run.
Verificati tutti i tp. Non è in reset, gli interrupt vanno, ma i tp di run e run/wait entrambi a 1.
Provato a flipper acceso pulsante enable programming e poi corto su tp19 e tp20.
Spento e riacceso. Sembra che la CPU funzioni, anche loscillatore c'è ( amemoria, circa 750khz)
Qualche aiuto? Dal telefono non riesco a fare l'upload delle immagini
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 10-mag-2020 17.07   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
Valido aiuto
ciao,

il segnale RUN è basso? (pin 16 di IC39). Questa sezione di IC39 implementa un rudimentale watch dog. Il 4528 è un doppio monostabile retriggerabile. Il segnale in uscita da IC11, pin 6 è il refresh del watch dog

Se fosse alto significa che c'è un problema sul decoder IC11 (4028) o sulle rom e porte ad esse collegate

Con il RUN alto non può funzionare neanche il timer di interrupt formato dal flip flop SR e da una metà di IC39. Senza timer non funziona nulla

Il segnale RUN va anche alle altre schede bloccandole se ci sono problemi

Comunque servirebbe una descrizione più precisa, possibilmente a punti di cosa hai fatto, delle misure e dei problemi

Mi sembra di capire che tu possieda un'oscilloscopio, visto che dici che il clock è circa 750KHz (in effetti vicino al limite inferiore, ma ok)

ciao

massimo
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 10-mag-2020 23.52   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie mille per la risposta. Leggo spesso i tuoi interventi quindi non posso che essere felice di ricevere assistenza da te.
Scusami per la scarsa precisione del post di stamattina, ero da mio fratello è ho scritto tutto dal telefono.
Ho preso l'elenco da un altro post su come dovrebbero essere i segnali. Ecco fatte le misure su tutti i TP:

CONFIGURAZIONE PER CPU FUNZIONANTE presa qui (http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/message.jspa?messageID=76891)
Test Point | Signal | CPU funzionante
TP1 VBB +5V Battery
TP2 VDD CN7: +12
TP3 VCC CN7: +5
TP4 GND CN7: Ground
TP5 VGG CN7: -5V
TP6 Signal CPU:Pin 16 RESET LO
TP7 Signal CPU: Pin 40 FLAG HIGH
TP8 Signal CPU: Pin 1 SENSE LO
TP9 Signal CPU: Pin 38 CLOCK HIGH- LO-PULSE
TP10 Signal CPU: Pin 24 OPREQ HIGH- LO-PULSE
TP11 Signal CPU: Pin 20 M/IO HIGH- LO-PULSE
TP12 Signal CPU: Pin 22 WRP HIGH- LO-PULSE
TP13 Signal CPU: Pin 23 W/R HIGH- LO-PULSE
TP14 Signal CPU: Pin 35 RUN/WAIT HIGH
TP15 Signal CPU: Pin 34 INTACK HIGH- LO-PULSE
TP16 Signal CPU: Pin 17 INTREQ HIGH- LO-PULSE
TP17 Signal Interrupt Generator Output HIGH- OPN-PULSE
TP18 Signal RUN LO
TP19 Signal Switch Matrix Row 1 HIGH- LO-PULSE
TP20 Signal Switch Matrix Column 0 HIGH- LO-PULSE
TP21 Signal CN10/CN11: RUN LO

CONFIGURAZIONE ATTUALE
Test Point | Signal
TP1 VBB +5V Battery
TP2 VDD CN7: +12
TP3 VCC CN7: +5
TP4 GND CN7: Ground
TP5 VGG CN7: -5V
TP6 Signal CPU:Pin 16 RESET LO
TP7 Signal CPU: Pin 40 FLAG !!!! LOW !!!!!
TP8 Signal CPU: Pin 1 SENSE LO
TP9 Signal CPU: Pin 38 CLOCK HIGH- LO-PULSE 868Khz
TP10 Signal CPU: Pin 24 OPREQ HIGH- LO-PULSE 267Khz
TP11 Signal CPU: Pin 20 M/IO HIGH- LO-PULSE 28Khz
TP12 Signal CPU: Pin 22 WRP HIGH- LO-PULSE 57Khz
TP13 Signal CPU: Pin 23 W/R HIGH- LO-PULSE 28Khz
TP14 Signal CPU: Pin 35 RUN/WAIT !!!! LOW !!!!!
TP15 Signal CPU: Pin 34 INTACK !!!!! LOW !!!!!
TP16 Signal CPU: Pin 17 INTREQ !!!!! LOW !!!!!
TP17 Signal Interrupt Generator Output HIGH (con un impulso 100ns ogni tot)
TP18 Signal RUN LO
TP19 Signal Switch Matrix Row 1 Oscillazione sullo 0Vdc di circa 1Vdc
TP20 Signal Switch Matrix Column 0 HIGH
TP21 Signal CN10/CN11: RUN LO

Ho inserito gli esclamativi dove diverso.
Ti ho inserito le frequenze per identificare le foto della forma d'onda (sono in ordine e indicano TP10,11,12,13,19,21).

Purtroppo non ho per ora un programmatore EPROM.

Ti ringrazio veramente per i supporto.

Enrico
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 11-mag-2020 23.11   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
Soluzione al problema
ciao,

INTACK va alto solo nel momento dell'acknowledge dell'interupt. Praticamente serve ad abilitare i driver tri-state che forniscono il vettore di interruzione

INTREQ invece deve andare a 0 solo nel momento in cui scatta il timer di sistema formato da una metà del 4528 (IC39)

Se c'è il refresh del watch-dog formato dalla seconda metà del 4528 ed il segnale RUN è errato (IC39/10 alto) forse il 4528 è guasto. Capita

Per il programmatore di eprom, mi sa che non ti servirà, visto che le 2708 non le fa praticamente più nessun programmatore. Solo quelli vecchi e molto costosi, centinaia o forse più di euro, sono in grado di farle, ma sicuramente hanno problemi con i WIndows attuali

Io me lo sono fatto anni fa

ciao

massimo
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 12-mag-2020 9.17   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Intanto grazie mille, anche per la spiegazione. Mi metto alla ricerca dell'integrato.
Riguardo le EPROM, almeno prendere qualcosa di compatibile con le 2716...
Stavo optando per il tl866ii plus (ma vedo che ha qualche problema) oppure il GQ-4X V4, dove invece le 2716 sono date per compatibili.

Intanto ieri sera ho tolto piano piano le eprom e ho pulito per bene i contatti.

Tra l'altro io sono di Lanzo T.se... :)
Grazie max.

Enrico
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 13-mag-2020 9.58   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Rieccomi.
Ho riletto attentamente tutto quello che mi hai scritto, e stanotte ho fatto ho un po' smanettato. Comicio a intuire qualcosa sulla scheda. Indipendentemente dal risultato, sto trovando tutto molto divertente e ottimo passatempo.
Cerco di riassumere tutto quello che è stato fatto appena ho portato questa reliquia a casa:
  • Verificate tensioni Power. Ripristinati i 12Vdc (7812) e 170Vdc (sostituito un 2n3440)
  • Collegato tutto il sistema. I display non si accendono, o solo qualche segmento in modo casuale.
  • Fatte le prime prove sui TP come sopra.
  • Sostituito IC39 4528 con MC14528B (preso da Pinto)
  • Sostituito IC11 4028 con CD4028BE
  • Puliti un po' di contatti su scheda con pulitore contatti, la situazione dei TP è cambiata eccola aggiornata:
TP8 SENSE LOW (corretto, altrimenti senza CN8 sarebbe HI)
TP9 CLOCK 868KHz
TP10 e TP11 (Opreq e M/IO) HI-HO Pulse (selezionano sull'ingresso D di IC11 insieme ad A B C gli ingressi BDC del decoder 4028, che funziona da CS per la lettura da EPROM. Curioso che vengano selezionate solo queste uscite: Pin1 to EROM5 molto frequente; Pin2 to EPROM3 mai selezionata; Pin3 EPROM1 si, in modo regolare; Pin14 to EPROM2 mai selezionata; Pin15 to EPROM4 sin, in modo regolare). Pin6 mai selezionato (sempre LO)
TP12 WRP HI-LO Pulse (si "muove")
TP13 W/R HI-LO Pulse (si "muove")
TP14 RUN/WAIT è HIGH (inizialmente era LOW)
TP15 INTACK + LOW (come sempre)
TP16 INTREQ HIGH (inizialmente era LOW)
TP17 INTERRUPT vedo un impulso negato ogni 3,7ms (forma d'onda "_------" periodico)
TP18 RUN IC39.pin9 LOW (mi sembra corretto, l'equivalente RUN non negato va sulla base del NPN che va al BL del 4002 su display che abilita...credo :))
TP19 LOW
TP20 HIGH
TP21 RUN LOW è un Open Collector, è a ZERO con CN11 staccato (ancora non ho guardato la driver ma credo poca rilevanza, per ora)

Ho poi cercato un po' in giro per gli integrati se vedo muovere.
  • IC26 e IC27 4042 (credo dei buffer) selezionano gli ingressi ma non vedo nulla sulle uscite (ma questi riguardano i contatti...vedremo più avanti)
  • IC33 4069 lo vedo lavorare sia in ingresso che in uscita (sulla base dei 3081 vedo gli impulsi di circa 1v tra B-E)

Visto che oggi sono in cassa...Vado a provare almeno il display 1P sul Fire Mountain (http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=9292&tstart=0) così da vedere se è ok. EDIT Il display 1P Funziona perfettamentesu scheda cpu funzionannte, bello luminoso.

riguardo quello che mi hai scritto nel primo mess:
l segnale RUN è basso? (pin 16 di IC39). Questa sezione di IC39 implementa un rudimentale watch dog. Il 4528 è un doppio monostabile retriggerabile. Il segnale in uscita da IC11, pin 6 è il refresh del watch dog

Credo volessi dire pin12 di IC39. Per un attimo mi sembra di aver visto impulsi di circa 1,3Khz (con duty cycle circa 10%) poi ho tolto la sonda per misurare correttamente il duty e non ho più visto nulla (sarà che non riesce a leggere delle EPROM?)

Che faccio? Ho trovato chi mi vende e programma le EPROM (pensavo di usare i file di zaccaria-pinball.com)
Ma non esiste anche una modifica della EPROM1 per NON usare le RAM?

DIMENTICAVO:
La gettoniera NON è collegata, perchè è da ricablare....Potrei usarne una di un ROBOT? Potrebbe mandare in blocco la scheda?
Grazie.

Modificato da: enricoto il 13-mag-2020 9.59

Modificato da: enricoto il 13-mag-2020 9.59

Modificato da: enricoto il 13-mag-2020 10.11

Modificato da: enricoto il 13-mag-2020 12.09
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 13-mag-2020 15.09   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Mi dispiace parlare.
Potrebbe essere veloce sostituire l'MC14528 e dovrai cambiare il valore R17 !
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 13-mag-2020 18.07   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Grazie,
Il 4528 l'ho già sostituito, ma che valore devo mettere di R17?
Ho messo proprio un mc14528
Grazie :)

Modificato da: enricoto il 13-mag-2020 18.07
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 13-mag-2020 18.44   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Ho visto che dipende anche dal tipo di eprom (2708 o 2716) e dalle condizioni / valore del condensatore (C15, C16).
Funziona per me intorno a 47K.
Domani testerò anche 3 nuovi pannelli e poi scriverò il risultato.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 13-mag-2020 19.56   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
ciao,

volevo dire pin 10 di IC39, collegato al segnale RUN negato

Il 4042 è un quadruplo flip flop edge triggered con uscite sia dritte che negate. Zaccaria usa le uscite negate. Da notare che negli schemi zaccaria disegna gli ingressi negati (il pallino sulla porta significa negato), comunque la logica è la stessa

Se su TP17 vedi l'oscillazione, ma INTREQ è fisso, sicuramente il pin 8 di IC24 è sempre a 0, dovuto al fatto che il segnale RUN negato è fisso ad 1.

In particolare, IC39/10 deve essere a 0 e IC39/9 deve essere ad 1 (TP18)

Adesso devo andare, riprenderemo poi l'argomento

ciao
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 14-mag-2020 12.28   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ok,
Ora mi torna che la CPU è in WAIT e RUN non è attivo (almeno c'è coerenza).
Per la 47k posso provare.
Quello che mi turba è perche il micro non seleziona l'uscita 6 di IC11. Credo si fermi a cercar di leggere la EPROM, forse. Sulla 1 il CS sembra intasare tutto.
Nel dubbio ho ripescato un vecchio sito che avevo già utilizzato.
www.buyicnow.com
Ho già ordinato eprom. La cosa interessante è che c'è anche il servizio di programmazione (dal sito zaccaria ho scaricato ile rom). Può tornare utile a molti che non hanno il programmatore.
Ho fatto programmare anche una 2716 con il mem test di leon (non si sa mai).

Nell'attesa ho cambiato anche IC27 e IC26 4042.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 14-mag-2020 14.33   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
ciao,

sappi che io posso programmare tutti i tipi di eprom, dalle 2708 in poi

Questo è il classico caso in cui io risolvo velocemente con il mio tester zaccaria, in quanto si sostituisce al 2650 e prova tutto

In più ti permette di muovere uno ad uno i segnali di controllo, per raffinare il test

Anticipo già che, nonostante tanti me lo abbiano chiesto, per ora non è in vendita, perché richiede esperienza da parte di chi lo usa ed inoltre non ho il tempo di montarne altri

Ti faccio una domanda banale: hai verificato che i jumper di settaggio eprom siano corretti?

ciao

massimo
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 14-mag-2020 16.56   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Max,
Si immaginavo che programmassi tutto. Ma intanto mi son fatto qualche scorta che non guasta. Oggi poi mi sono lanciato. NVRAM 5101. Così butto le batterie. E sulla baia ho preso 5x 2101.
----piccolo Off Topic----
Ho ritirato anche un FLESH AND BLOOD con le schede zaccaria 2gen "taroccate" che non so se per quale motivo usano IC1 e IC3 (a differenza dell'originale IC1 e IC2).
Visto che su ci sono le memorie EPROM "FLESH AND BLOOD" sarebbero da leggere e archiviare su web...Non le ho trovate da nessuna parte. Può darsi che siano le stesse del champ82, ma non ne sono certo.
Da integrare sulla tua scheda CPU (l'hai fatta te quella di pinball solution, vero?
In quell'occasione ci possiamo fare una birra, un caffè, un gelato o tutto insieme :)
----fine off topic----

Stasera verifico i jumper.

Ma una domanda, è possibile che ci siano tantissime interrogazioni alla EPROM5?
E' possibile che proprio perchè non riesce a leggere non selezioni l'uscita 6 di IC11?

Proviamo la tua scheda test sulla mia CPU? :)

Stasera aggiorno i risultati.
Ecco la foto della CPU, su EPROM 2 hanno usato scotch di carta....

Modificato da: enricoto il 14-mag-2020 16.56
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 14-mag-2020 18.01   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Sei sicuro che questa carta non sia acida? Non vedere bene ...
Ad ogni modo, per quanto riguarda l'MC14528, il risultato è cambiato.
Ci sono posti in cui la velocità è buona, ma ci sono posti in cui è diventata lenta.
Eprom e condensatori sono gli stessi.
Interessante ...
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 14-mag-2020 21.02   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
ciao,

le schede prima generazione sono abbastanza delicate.

In due occasioni ho visto che per risolvere problemi di lettura switch è meglio montare una rete resistiva da 10K con il comune sui 5V e le 8 resistenze collegate al bus dati DB0-DB7

Non credo sia questo il tuo caso, ma male non fa

Altro "svista" zaccaria: manca il pull-up sul pin di POWER FAILURE, si fidavano del fatto che un ingresso TTL aperto stia ad 1, ma meglio mettere una 10K tra i 5V eed il pin 13 di IC23 (74LS14)

Gli accessi alle rom sono continui, ovviamente ad ogni istruzione eseguita dal 2650

Sulla scheda di pinballsolutions ho già aggiunto l'Horror, che era un kit di conversione dello Space Shuttle

Posso aggiungere anche il Flesh and Blood, se è su prima generazione. Se è un seconda generazione, la Flash montata sulla nostra scheda è già piena. Comunque bisogna avere i file binari

La Rom 5 è selezionata con AD12=1, AD11=AD10=0, M/IO=OPREQ=1

Se volessi provare il decoder IC11 (4028), non avendo il mio tester, devi sfilare il 2650 e collegare a 5V ed a massa questi tre ingressi, mantenendo OPREQ ed M/IO ad 1. Così puoi provare tutte le 8 combinazioni di AD10,11,12 e vedere se le 8 uscite del 4028 vanno ad 1 in sequenza

ciao

massimo
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 14-mag-2020 23.29   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao e grazie ad entrambi per l'interesse :)
Cercerò di fare le modifiche, magari una alla volta. Mi rendo conto che ho necessità di provare la scheda a banco, sul flipper son tutto storto...Non posso ogni volta montarla su. Un ATX potrebbe andare? Tanto per queste prove basta dargli le tensioni.
I Jumper sono settati correttamente (J4 - J6 ON), ma adesso voglio vedere per bene che succede su DB0-DB7.
Per un attimo sono sicuro di aver visto un impulso, mi sembra sui 1,3KHz su IC11 pin6. Poi sparito e mai più rivisto. Falso contatto?
Ho anche ri-sostituito il 4028 e 4528 pensando di aver toccato qualcosa con il tester....
Sul pin 13 IC23 non c'è già lo zener con la resistenza? Perchè sullo schema è indicato 1B1310, io ho la versione 1B1110.
Flesh and blood è una conversione di champ82, gen2.
Per i file binari metto a disposizione le EPROM per la lettura, ovvio (e siamo anche relativamente vicini). Riprenderemo questo discorso cmq.
Tanto finchè non mi arrivano le eprom e 5101 (versione nvram) nuove non posso fare granchè, non ho la certezza che funzionano.

Grazie ragazzi.

Enrico
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 15-mag-2020 2.08   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Ciao,
In particolare, IC39/10 deve essere a 0 e IC39/9 deve essere ad 1 (TP18) --> ora ok
TP17 INTERRUPT impulso negativo 500us periodo 6,5ms circa
TP18 RUN HIGH ---cambiato
TP13 W/R LOW --cambiato
TP12 WRP HIGH (circa 3vdc) ---cambiato
TP11 MI/IO HIGH (circa 3vdc) ---cambiato
TP10 OPREQ 234KHz.

IC11 4028
il 2650 seleziona solo B C, A sempre a 0 (anche sul pin del micro)
Seleziona molto EPROM1 (pin3) il segnale arriva fino a CS, la nand IC6 funziona
Periodicamente seleziona pin 7, uscita che va alla RAM.
Non interroga tutte le altre EPROM (strano?)
R17 30Kohm circa. L'ho alzata per compensare le perdite del condensatore (?) tyutyu007 sarà per quello?? Ora tarda meglio che vado a nanna .

La situazione è la seguente:
  • No batteria. No display. No driver. No 170Vdc (ho rimosso il fusibile per le prove)
A normale funzionamento, in questa situazione, dovrei essere con i display che alternano 6666 9999

Sul BUS vedo segnali. Ho solo una sonda quindi "alla buona" per non dire di peggio :)

Maxbesos, se possono essere le EPROM...Si può fare una verifica con te? Come faccio ad aspettare 2 settimane ?!??!? :)

Grazie,
'notte
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 15-mag-2020 8.36   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
ciao,

la resistenza (R12) su IC13 è in serie al segnale Power Failure. Manca quella di pull-up. Non è essenziale, in quanto un ingresso TTL flottante è ad 1, però certo sarebbe meglio ci fosse. Sui seconda generazione c'è, come pure la rete resistiva di pull-up dul data bus del 2650

Il tuo flipper penso non abbia lo schedino aggiuntivo sulla Power con il circuito di Power Failure. E' stato aggiunto in seguito. Comunque anche ci fosse (posticcio), questo circuito ha un'uscita open-collector, ed il pull-up sarebbe comunque richiesto

E' normale avere molte accessi alla ROM1, contiene la parte di controllo generica, un po' come le librerie di Windows.

E' una cosa che si nota soprattutto con i prima generazione che in ROM 1 hanno la 2716. Sono uguali per tutti i flipper ed hanno checksum 0x9A8E (0x indica esadecimale)

Il tuo, invece, ha una 2708 in ROM 1, con checksum 0x3660

Il fatto di aver visto per un attimo un impulso su IC11/6, presumo subito dopo il reset, indica che almeno un minimo di codice il 2650 lo esegue.

La scheda è 1B1110, 1B1310 è un errore. Zaccaria ne ha commessi molti, sia di schema che di sigle. In questo, purtroppo, assomiglia agli americani!

Il periodo dell'INTREQ (6.5ms) mi sembra un po' piccolo, sarebbe meglio dai 7.5 agli 8ms. Questo influisce anche sulla durata impulso bobine, che aumenterebbe un poco, contribuendo a maggiore potenza

Purtroppo usare reti RC per determinare impulsi di riferimento (timer di sistema) non è molto corretto.

Meglio usare quarzo e divisori, anche se allora poteva costare leggermente di più. I seconda generazione, infatti, sono tutti sincronizzati dal quarzo a 6MHz

Per la verifica delle eprom ovviamente dovrei averle per metterle sul mio programmatore e leggerle, oppure avere la scheda e leggerle con il mio tester. però in questo caso è necessario che la decodifica ed i bus indirizzi e dati siano ok.

Un difetto che provoca il blocco del sistema può essere dovuto ai buffer tri-state 40097 che si affacciano sul bus dati.

Sono presenti sia per la gestione della vettorizzazione dell'interrupt, mettendo sul bus il valore 0x18 per il timer e 0x10 se è premuto il tasto di abilitazione programmazione, chiamato malamente TEST ENABLE sullo schema, sia per l'acquisizione delle colonne switch della matrice tasti (col0 - col7)

Se uno o più di questi buffer non si porta in tri-state quando non interrogato, ecco che il bus dati è alterato e si blocca tutto

Sono obsoleti, ma li puoi sostituire con i 4503, identici

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 15-mag-2020 8.36

Modificato da: maxbesoz il 15-mag-2020 19.50
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 15-mag-2020 20.58   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie mille.
Domani mattina al negozio di elettronica qua vicino hanno i 4503. Corro a prenderli.
Comunque non mi dispiacerebbe dargli una passata alla scheda con il tuo tester...Fammi sapere come possiamo fare.
Oggi ho portato in garage il flesh and blood. Ho verificato, usa due 2764, come tutte le 2 gen.
Potrebbe essere un'occasione per fare entrambe le cose, scaricare le EPROM del flesh e verificare la scheda cpu dell'house of diamond.
Quello che hanno fatto di furbo in questo flipper, e non usare i tubi, sono passati direttamente a display a led :)
Aprirò un post dedicato...
Intanto infinitamente grazie.
Stamattina ho visto la vostra scheda cpu montata su un mexico. Davvero ben fatta complimenti, tutti gli integrati su zoccolo!
Se volessi prenderne una devo passare da pinballsolution o posso rivolgermi a te direttamente?

Se avessi quell'integrato che cerchi te lo regalerei volentieri.

GRAZIE
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 15-mag-2020 22.01   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
ciao,

grazie per i complimenti. Alcune schede posso venderle io in Italia, così evitiamo la doppia spedizione

Per sviluppare quella scheda ci ho messo almeno un mese, riprogettando l'hardware con componenti HCMOS. In futuro elimineremo anche la 2101 nel circuito dma

Anche comprimere il software ed allocarlo in modo che il 2650 non si accorga di nulla ha richiesto un po' di sforzo

Idem per la cpu di prima generazione

Sto anche pensando di riprogettare il 2650 ed inserirlo in una fpga, lavoro pesantissimo!!

Prima o poi cercherò anche di sviluppare le schede sound nuove, data l'impossibilità pratica di trovare alcuni componenti per la riparazione. Altro lavoro pesantissimo

Per la prova con il mio tester, aspettiamo ancora un po' per vedere come evolve il contagio

Fai bene a prendere un po' di 4503, perché i 40097 saltano spesso e bloccano il bus dati

ciao

massimo
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 16-mag-2020 2.25   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Beh...Grande!
Su fpga sarà un lavorone. La scheda audio è un'ottima idea.
Intanto ho fatto altre prove.
Noto che la cpu è in run, sembra quasi che deve andare ma non ce la fa. Ho controllato il bus dati D0 D7 e tutti si muovono, anche se in effetti un pullup ci vorrebbe. Sarà la massa presa dal TP ma su alcuni pin proprio un 1 "a scaletta", quasi singhiozzando.
...Poi volevo vedere come vengono pilotati i display.
D0 D4 si muovono mentre A0 A1 A2 niente, eppure sembra importante :).
Sono risalito al 4029 (IC18), non fa niente. in effetti senza il CK, che colpa ne ha?
Ho verificato quindi il clock del contatore 74ls160. Lui ha il clock di sistema. IC29 non lo blocca, IC29 pin 5 (RUN è a 1) IC29 pin 6 periodico va a 1. Quindi IC29 pin 4 è sempre LOW.
Da lui però non esce niente, soprattutto su TC ma anche da Q1 Q2.
Credo si sia stufato di contare.
Ed insieme al 4503 e 4029 non li avevo comprati, pinto ne era sprovvisto. Bene

Vedrò di prendere anche questi.
Sto dicendo boiate? :)

In effetti mi hai fatto venire in mente una bella idea (che penso sia quella che hai usato tu).
Un micretto, tipo STM32, atattato su zoccolo da 40pin che si legge tranquillamente tutte le eprom e in qualche modo testa qualche integrato esterno e spara fuori tutto su seriale :-0
Credo si possa fare anche con Arduino, ma ad usare sto cosetto si perdono i fondamentali.

Ciao

Enrico
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 16-mag-2020 11.25   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
ciao,

per un tester con Arduino o STM32, così come il mio, è necessario digerire in modo completo l'hardware dei prima e seconda generazione

Arduino, che non ho mai usato, mi sembra un po' limitato, anche se ha un'infinità di librerie.

Io preferisco sempre il vecchio metodo di progettarmi hardware e software da solo, per il pieno controllo ed ottimizzazione.

Tieni presente che servono un sacco di I/O a cui connettere i 3 IDC 20 pin e le righe/colonne switch. Solo così puoi controllare la scheda e fare diagnostica

Inoltre hai la possibilità di controllare le schede Sound, Driver e Display. Nel mio tester ho anche messo un DC/DC converter Step-up, controllato da software, per generare i 170V dei display partendo dai 5V

A0, A1, A2 sono fondamentali, così come D0-D3 ed i segnali si selezione S1, S2,...

I CA3081 cui sono connessi questi segnali, così come quelli di selezione S1, S2 ecc., spesso si guastano e sono quasi introvabili.

Infatti sulle nostre schede montiamo integrati attuali.

Anni fa mi sono fatto uno schedino appena più grande dell'integrato, con transistor smd, che esce in dual-in-line 16 pin come i CA3081

ATTENZIONE: i CA3081 contengono un array di 7 transistor npn, senza pull-up, per cui se misuri con l'oscilloscopio con le schede sconnesse, non vedi nulla. Devi mettere una resistenza di pull-up (4K7) tra 5V ed il segnale che analizzi

Comunque tutto il circuito IC15, 17, 18, 21, 30, 31, 32 e relative porte logiche è la parte per me nobile delle zaccaria

E' una sorta di circuito DMA, in cui il 2650 scrive i dati, ma il rinfresco dei display e della driver è svincolato dal microprocessore.

Veramente un'ottima idea, che scarica la cpu da un sacco di lavoro.

Degna dei progettisti italiani, anni luce migliori degli americani, che sprecano componenti senza realizzare cose così raffinate. Per l'epoca un hardware avanti anni luce

L'unica cosa che non ho mai capito è l'uso del 2650, anche se posso pensare che l'abbiano utilizzato in previsione dei videogiochi fatti in seguito che usavano il PVI 2636, da accoppiare al 2650. Era il primo controller video integrato con sprite hardweare

ciao

massimo
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 16-mag-2020 19.19   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Leggo con attenzione ogni singola riga che scrivi. Grazie
Ho fatto ulteriore verifica su alcuni punti.
setup:
CN8 CN9 e CN11 collegati, ma senza 170Vdc (così da alimentare solo la logica dei display ed avere i 3081 appesi a qualcosa)
Test su pin di IC21 (RAM 2101)
D0 D1 D2 D3 escono dai pin di RAM, ed escono,dopo aver cambiato IC20 con 4503, dal 4069 pin 2,6,8,4 (le uscite che vanno ai 3081, i puntali prima della resistenza di base).
Primo problema:
Nonostante CN11 collegato, gli array NPN fanno capricci (sono LOW fisso pin9 (D0) e pin7 (D1) mentre invece 12,14 sembrano funzionare)
A0 A1 A2 che arrivano da IC18 (4029) continuano ad essere a 0.
MA qui credo che sia proprio il 74LS160 che non conta.
Avrò comunque da cambiare anche dei 3081 (sul PCB in realtà sono 2081).

Sto facendo diventare ricchi i broker di componenti obsoleti :)

Ora devo andare, moglie e figlia chiamano !!!!

Mi intrippa un casino fare un una schedina con micro che pilota tutto, almeno cominciare a leggere le eprom.

Ma non si può emulare sto 2650? Tipo con un mini lunix embedded?

Ciaooooo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 16-mag-2020 21.11   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
ciao,

per emulare qualsiasi cpu occorre primo implementare il set istruzioni completo e le relative funzionalità. Secondo, generare gli esatti segnali di temporizzazione, rispettando i cicli di fetch, decodifica, esecuzione

Non è uno scherzo.

Per quanto il 2650 sia lento, il micro emulatore deve eseguire le istruzioni con l'esatto numero di cicli macchina dell'originale e generare i segnali hardware in sincrono. Pesantino

Molto meglio usare una fpga, che almeno può fare tutto in hardware, come la cpu originale

Se guardi lo schema della cpu, vedrai che CN11/12,14 sono connessi a delle NOR (IC43). se l'ingresso che hanno in comune è fisso ad 1, esse saranno sempre a 0 ed il CA3081 sarà float.

Devi controllare tutto il circuito sequenziatore del settore dma, che è la parte più contorta. La seconda generazione è molto più lineare nel funzionamento

ciao

massimo
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 17-mag-2020 13.00   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Hai ragione. È sicuramente complesso.
Riguardo le porte e gli ic che menzioni nell'ultimo post, forse ti stai riferendo alla 2gen? Io per ora son fermo alla 1gen :)

Ciao
Enrico
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 17-mag-2020 14.50   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
ciao,

no, mi sto riferendo ai prima generazione.

Se IC34/7,9 non si muovono, controlla IC20 ed IC33

Se IC20 fosse sempre aperto, IC33/2,6 sarebbero sempre ad 1 (vedi pull-down sugli ingressi) ed IC34/7,9 sarebbe sempre a 0V
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 17-mag-2020 21.24   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Se IC34/7,9 non si muovono, controlla IC20 ed IC33

Se IC20 fosse sempre aperto, IC33/2,6 sarebbero sempre ad 1 (vedi pull-down sugli ingressi) ed IC34/7,9 sarebbe sempre a 0V

Ho sostituito con un cd4503 IC20
IC33/2,6 si muovono, quindi la catena fino a R45, R46 pare funzionare.
Con i display collegati non vedo però niente muoversi su IC34/9,7 (D0, D1)
Si muovono invece IC34/7,14 (D2 D3).
Ho preso comunque un 74ls160 aspetterò che mi arriva, perche quello proprio non conta (IC15).

Grazie ancora Max, per lo sbattone. Potresti dirmi semplicemente: comprati la CPU board nuova :)

Per ora non mollo. Se proprio vedo che non ne esco, ci risentiamo per quel discorso.

Enrico
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 20-mag-2020 1.51   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Ciao!
Forse ho capito.
Tenevo la driver collegata. Ma ho notato che manca il cavo di alimentazione che arriva dalla power. Quindi forse il RUN non lavora correttamente. Scollegata DRIVER.
Insieme al flpper mi è stato dato qualche ricambio. dentro c'era un 2650A (non I, credo più lento) con pin di FLAG rotto. L'ho comunque montato su zoccolo aggiuntivo e provato.
Il segnale RUN ora è basso (TP18).
Vedo sul display 1 i 6 e 9, ma che cambiano "lentamente", prima le prime 2 cifre, poi le altre etc etc. BUON SEGNO (+o-)
Li vedo solo sul display 1, quello che avevo gia riparato e provato su fire mountain (funzionante).

Rimontato il suo micro e RUN continua a essere alto.

Forse è proprio il micro? Ho pulito bene i pin cun un cutter, rimuovendo traccie di "sporco/ossido", ma niente.

Posto una foto del display con micro 2650A (mi chiedo che ci faceva insieme al resto...)

Il micro originale è bianco
Quello provato (2650A) è nero

Modificato da: enricoto il 20-mag-2020 2.01
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 20-mag-2020 8.55   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
ciao,

le zaccaria hanno problemi con i primi 2650, verificato su più di un flipper.

I neri vanno bene, sono plastici, più recenti

I 6 e 9 che si alternano indicano che manca la programmazione. Prova a farla

I primi generazione 1 come il tuo, non implementano la possibilità di azzerare la ram cmos, per cui sembra che alcune volte non si riuscisse neanche ad entrare in programmazione (bel problema!!)

I pin FLAG e SENSE servono per la stampante e forse per il contasoldi (basta disabilitarlo da programmazione)

Puoi benissimo ignorarli

Ti hanno fatto un bel regalo a darti il 2650, è molto raro e molto costoso!

Programma il tutto e vedi che succede

ciao

massimo
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 20-mag-2020 10.38   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie!
Che mancasse la programmazione l'avevo intuito, mi era successa la stessa cosa sul fire mountain. Proverò a farla, ieri sera ho finito alle 2.30 e stamattina mi sento uno Zombi. Lavorando in Sirena poi ogni tanto suonano le campane e mi svegliano :)

Ma perchè il refresh è lento? Che altro può essere ?!?
E niente, devo aspettare stasera...

Ho tanta voglia di far scendere qualche angelo dal cielo :)

Ciao ;)
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 20-mag-2020 15.35   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
ciao,

se non è un problema dei display scarichi, la lentezza è dovuta al dma sulla scheda cpu.

E' tutto il circuito che ruota intorno alla 2101. In questa memoria sono scritti i bit di on/off dei segmenti, delle lampadine e delle bobine

Magari il refresh lento è dovuto a qualche problema sul 74LS160 o sui 4029 o circuiteria attorno. E' un circuito relativamente semplice, ma incasinato da descrivere

Io ho dovuto analizzare a fondo tutti i circuiti sia di prima che di seconda generazione prima di produrre le nuove schede

ciao

massimo
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 20-mag-2020 21.07   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao.
Vedo di procurarmi i 4029, sono gli unici integrati che mi mancano. Sto aspettando 5x 2101 prese online e le nvram (da pinball solution).
La scheda è quasi tutta zoccolata :)
Sicuramente farà bene ai contatti un po di stagno nuovo.
Al limite se proprio non si recupera posso sempre toglierli.
Anche la driver ha problemi. Se la collego D0 non lavora bene e i display non si vedono.
Faccio che prendere anche i 4729.

Se dici che non è la CPU non la smonto neanche dall hot wheels.
Quello funziona e vorrei evitare danni :)

Ci aggiorniamo, grazie ancora.

Allego una foto. Riesco a entrare in test. La foto durante il test display
Enrico
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 20-mag-2020 21.51   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
ciao,

i display non mi piacciono, ci sono cifre diverse su alcuni digits

O è la cpu o sono i vetri esauriti o sono le basette controller dei display

Se fossero i vetri esauriti ti consiglio di sostituirli, visto che tendono ad assorbire di più e l'alimentatore da 170V potrebbe guastarsi

Credo che sulla scheda cpu ci siano problemi almeno nella parte dma

ciao

massimo
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 21-mag-2020 0.56   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
i display non mi piacciono, ci sono cifre diverse su alcuni digits
Esatto, il refresh è strano. Sembra che non riesca ad aggiornare contemporaneamente tutte le cifre. Quindi non è detto che la CPU stia lavorando correttamente....
Si vede proprio che cambiano prime le prime due, poi con calma le altre...Etc etc.
Il display 1 provato su CPU testata e visualizza correttamente (avevo già cambiato gli IC).

Certo che stiamo facendo una discussione piena di problemi, spero utile anche ad altri :)

Riassumendo, ad oggi ho sostituito su scheda CPU rev 1B1110:

IC11 CD4028
IC15 74LS160
IC20 CD4503
IC26 CD4042
IC27 CD4042
IC39 MC14528

Ciao

Modificato da: enricoto il 21-mag-2020 0.56

Modificato da: enricoto il 21-mag-2020 0.57
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 21-mag-2020 9.18   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
ciao,

temo che ci voglia una bella revisione di tutte le schede usando il mio tester zaccaria

Pian piano stai sostituendo tutto!

ciao

massimo
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 21-mag-2020 13.28   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Aggiungo che quando premo il pulsante di test, devo schiacciarlo spesso, non lo prende sempre. Sembra "lento" a ricevere i comandi, come è lento il refresh dei display.
Sono arrivate le NVRAM (SBAV SBAV) ....Le monto su hot e fire (e levo la batteria), le 5101 le smonto con guanti e scarpe antistatiche....
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 21-mag-2020 23.36   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Ottimo, facci sapere se vanno bene perché i G1 sono un po fastidiosi con la programmazione ma Earth e Hot hanno già le eprom buone, i modelli precedenti sono un incubo per programmare le memorie che hanno parametri sporchi.
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 23-mag-2020 0.33   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Ciao a tutti,
Ecco gianfri :)
Ancora grazie, se sono qui a scrivere ora è anche grazie a te.
Dovendo sostituire le ram obsolete (5101) con le NVRAM su Hot Wheels e Fire Mountain, ho smontato le schede per rimuovere DEFINITIVAMENTE la batteria (Funzionano alla grande, il reset però è obbligatorio).

Già che c'ero ho fatto una prova su House of Diamond.
Smontato 2650 da Fire Mountain e provato su scheda CPU House of Diamond: continua a dare problemi di "lentezza".
C'è sicuramente un problema sul circuito del DMA (parlo come max ora... hihihihi)
Questo mi conferma che:
  • Il 2650 originariamente montato (ceramica) resta RUN HIGH, quindi probabilmente non funziona (anche se non ne sono certo, a leggere in giro questi micro sono quasi indistruttibili, ma forse ha preso acido e/o ossido).
  • Il 2650 trovato nella scatola, con pin 40 mancante e pin 20 ripristinato (si muove) probabilmente funziona perchè si comporta esattamente uguale (RUN LOW) a quello del Fire Mountain.

Mi sorge il dubbio che i contatti non facciano bella presa o EPROM corrotte. Le forme d'onde su lettura EPROM non mi piacciono per niente (anche con la pullup 10k), quando va a 1 fa un gradino a 1/2 HIGH poi HIGH e altre cosette brutte.

Ho preso tutti gli zoccoli nuovi per EPROM, CPU e RAM. Mancano all'appello i 4029 che arriveranno la prossima settimana.
Non mi rimane che provare a sostituire gli zoccoli, finchè non mi arriva il resto.
Max se hai piacere mi farebbe comodo quando vuoi e se hai voglia provare il tuo banco con la mia scheda. Ho imbottigliato giusto giusto un ottimo Prosecco che sta frizzando proprio in questi giorni.

Qualche foto dei connettori. Ho già provato a mettere un po di stagno nuovo ma sembra non prendere bene.

Ciao e grazie
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 23-mag-2020 3.16   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Sostituito zoccolo eprom 5. Era quello più messo male. Ora prima di andare a dormire leggevo un po sul forum. Questo ragazzo credo abbia avuto il mio stesso problema. Anche a lui le cifre incrementavano non in sequenza:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=8321&tstart=0

Notteee
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 23-mag-2020 9.39   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
ciao,

certo la scheda non è proprio bellissima, ma c'è di peggio

il 4012 che nomina il ragazzo spagnolo gestisce i segnali IOW (I/O Write) e IOR( I/O Read)

IOW gestisce i due latch 4042 relativi alla scansione righe della matrice switch

IOR gestisce la lettura delle colonne switch. Se ricordi ti aveo detto di controllare i 40097 (sostituiti da 4503). Ebbene quelli gestiti da IOR sono tra i primi a dover essere controllati

Gli scalini sul bus dati possono anche essere giustificati, perché tale bus passa continuamente da tri-state ad output o input. Con le 10K dovrebbero essere meno marcati

Se hai molta pazienza batti con il tester pin a pin le Eprom e la Ram rispetto al 2650. Tutto il bus indirizzi ed il bus dati per verificare che non ci siano interruzioni

Se vuoi passare la prossima settimana io ci sono

ciao

massimo
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 25-mag-2020 0.58   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao max.
Scusa la tarda risposta. Ho rimontato uno zoccolo nuovo su eprom 5. Verificato la continuità su tutti i pin tra eprom e micro e ram. Ci sono tutte.
Cambiando l'integrato 4012 in effetti il risultato non cambia.
Ti ringrazio per la disponibilità.
Questa settimana spero mi arrivino eprom e 4029.
Aspettiamo che arrivano e poi facciamo il test? Quando ti viene comodo fare il tutto?
Mi sono arrivati anche gli integrati della driver. Nell'attesa potrei mettere tutti su zoccolo così da velocizzare eventuali test.
Fammi sapere,
Intanto grazie.

Enrico
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 25-mag-2020 15.49   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
ciao,

io sono molto occupato, comunque un giorno vale l'altro

Un mio amico mi ha detto che hai comprato un lotto di flipper, quali sono?

ciao

massimo
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 25-mag-2020 20.22   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao,
Ho capito chi dici... Il ragazzo interessato al mystic :)
Ho preso:
2x robot
Pool champion
Saturn 2 senza vetro testata
House of diamond
Mystic
Future spa
Flesh and blood
Space hawk
Spring beach (venduto così com'era, non mi piaceva il genere)

Son tutti da far ripartire, tranne un robot che va in partita ma ha la bobina della buca da sistemare.
Credo che Ezio li conosce... Il ragazzo li portava da lui per farli vedere.
Ti mando il mio numero in pvt.
Ciao
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 26-mag-2020 1.36   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Tornando al problema:
  • Sostituiti 4029
Il problema persiste.
Inserito per scrupolo la NVRAM presa su pinballsolution.
Stesso problema.
Piccola nota: La EPROM n°2 è già stata riprogrammata (lo dico perchè vedo scotch di carta sopra (!!!!), a differenza delle altre). Inoltre alcune volte parte e NON va in RUN.
Se sono in RUN alto, e provo a toccarla con guanto in lattice, sul display appaiono i 6 e 9 e RUN va basso, sono comunque sempre asincroni (male!).
Vedo inoltre che il RUN ogni 100ms fa un gradino positivo.

Di 2101 ne ho prese 5 sulla baia, ma ancora non mi sono arrivate, credo sia l'ultimo componente che manca in quel giro di bit.

Queste EPROM mi convincono sempre meno, soprattutto dopo l'ultima prova. Poi ho ragionato un attimo, la EPROM 2 è già stata riprogrammata, quindi non esclude che possa avere problemi.
Se avessi avuto un programmatore verificavo subito.
Comprerò sicuramente il TL866ii plus, anche se non programma le 2708.

Il discorso micro che pilota le eprom da mettere sullo zoccolo della CPU è fattibile, ma ora non ho tutto questo tempo, già dovrò rifare dei pcb per montare i display a led (li ho testati tutti, e alla fine solo due funzionano completi, li terrò come ricambi per hot e fire).
Detto questo,
Ti propongo venerdì. Io lavoro fino alle 12.30 e pomeriggio sono in cassa.
Altrimenti Giovedì, da Rosta il tempo di arrivare dove sei...Conta che finisco sempre verso le 17-17.30. In alternativa dopo cena, però il prosecco si beve all'aperitivo..... :)

Ripeto se ti fa piacere vederci sarei molto contento, ma non sentirti assolutamente obbligato.
Il prossimo passo, se anche le eprom nuove che mi arrivano danno gli stessi problemi, è cambiare la scheda CPU. Ancora sto valutando se prendere quella da pin solution (e aimè, vado fuori budget, per questo flipper) o comprare il solo pcb riprodotto sulla baia ( resistenze , condensatori e integrati ne ho....).
E comunque un flipper che regalerei a mio padre, perchè alla fine, quando ci lavori sopra, sulle schede, sul piano, sul cassone....Ti innamori e non riesci più a venderlo.

Riguardo gli altri flipper l'obbiettivo sarebbe almeno riuscire a farli andare tutti in partita, per sfizio, per passione ,per imparare, perchè in fondo mi diverto (anche se ultimamente dormo poco) (la 2 gen e i bally sono ancora materia oscura, soprattutto gli ultimi citati).
Ho parecchi display da provare di entrambi :)
Non li ho presi solo per l'aspetto monetario, ecco.
Ho convinto anche il mio vicino carrozziere a prendersi un meccanico non funzionante nella zona, (Un tecnoplay voleè) ovviamente è finito in garage da me perchè fa il suo bel tarattara continuo.
Per quest'ultimo sarà una riparazione a costo zero (sempre per il discorso esperienza), ma avrò uova km0 per parecchio tempo :)

'Notte

Enrico
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 30-mag-2020 3.27   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Allegato HOD.IC1 (1.0 KB)
Allegato IMG_20200529_020339.jpg (817.2 KB)
Allegato HOD_read.IC1 (1.0 KB)
Piccolo aggiornamento.
Costruito lettore EPROM 2708 con una NUCLEO STM32. Inserirò anche la possibilità di programmare con l'aggiunta di qualche componente.
Ho letto per ora solo la prima ROM. In allegato (è diversa da quella su internet).
HOD_read.IC1 quella letta
HOD.IC1 scaricata da ipdb
Ovvio non posso essere sicuro che legge perfettamente, anche se sono confidente.
Domani metto il firmware su github per chi vuole replicare, ci sono da sistemare ancora un paio di cosette/automazioni.

Ciao!
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 31-mag-2020 11.06   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Allegato HOD_read.IC5 (1.0 KB)
Allegato HOD_read.IC4 (1.0 KB)
Allegato HOD_read.IC3 (1.0 KB)
Allegato HOD_read.IC2 (1.0 KB)
Allegato HOD_read.IC1 (1.0 KB)
Lette tutte le eprom. Sono tutte leggermente diverse, ma, come mi ha fatto notare max, potrebbero essere versioni differenti di firmware.
La EPROM 3 però è completamente diversa, anzi sembra quasi che sia un po' ciucca (è una sequenza periodica di 01). Eccole allegate.

Continuo lo sviluppo del programmatore EPROM.

Retifico: La EPROM 3 la leggo, non so cosa sia successo ieri.

In allegato le 5 EPROM aggiornate

Modificato da: enricoto il 31-mag-2020 15.57
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 3-giu-2020 1.47   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Aggiornamenti:
Dopo le delucidazioni di maxbesoz e la verifica da parte sua dell'hw della scheda, finalmente i display segnano correttamente.
Riesco a fare il test, il piano gioco era ancora tutto sporco e qualche bobina inchiodata.
Avrò da sostituire anche un po' di lampadine.
Sono passato quindi alla sistemazione del piano.

Il problema era sul WatchDog di IC39. L'RC 100k 1uF era troppo veloce. Sostituito con condensatore da 2,2uF poliestere.
Per quanto riguarda invece l'RC 22k 1uF, avevo un impulso ogni 7ms circa. Dovrebbe essere circa 8-8,2ms come suggerito da Max.
Inserita resistenza 56k (ho finito le 47k!!!) , ora sono sui 9ms, forse un po' troppo. Quando poi finisco tutto sul piano riprendo un attimo questo discorso.

Ripristinata la driver. Diodo in corto e condensatore da 100uF elettrolitico in perdita.
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 12-giu-2020 16.40   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Ciao a tutti.
Purtroppo mi ritrovo nuovamente a scrivere. Il flipper ora funzionicchia....
Appena acceso tutto ok, ci ho anche giocato.
Però ogni tanto si impalla e credo sia dovuto agni input. mi spiego:
Entrando in test contatti sembra tutto ok, quando ad un tratto comincia a segnare contatto 47 (che tra l'altro neanche esiste). Prima poco poi è un beep continuo.
Mentre invece test solenoidi ogni tanto trimpella sul respingi palla sx. Alcune volte lo sento trimpellare sul n. 2.
Ora, ho sostituito tutti i componenti, mi mancano solo più le 2101 che mi devono arrivare e forse una 4011 e 4001. La 5101 è quella nvram presa su pinball solution.
Max che sta succedendo? Butto tutto?
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 12-giu-2020 19.34   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Sostituito IC29 (4001)
Rafetta saldature a IC21 2(2101)
Ora è impazzito, accende tutto ad intermittenza appena accendo.
AIUTO :)
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 12-giu-2020 19.34   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Max, sto sclerando. Mi presti una 2101? Te la rendo appena mi arrivano :)

Modificato da: enricoto il 12-giu-2020 20.37


VecchiFlipper forum © 2010