La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Bobina alza bersagli

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 52 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 21-mag-2020 23.29 di gianfri
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Bobina alza bersagli
Postato: 2-apr-2020 22.03
 
Buonasera a tutti, sono nuovo e ci capisco il giusto, ho un vecchio Zaccaria locomotion, e nel rimetterlo in funzione mi son reso conto che i bersagli esterni gialli non salgono su... Ho poca dimestichezza ma provo a cavarmela, con il tester ho visto che la tensione arriva sempre sugli 80 volt... Sia con le tabelle su che con le tabelle giù... (tirate a mano) è normale?!?! Cosa devo controllare?!?!
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 2-apr-2020 22.19   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
Valido aiuto
ciao,

per favore sii preciso quando esponi il problema.

Leggi questo valore appena accendi il flipper, oppure quando inizi la partita?

Con il tester hai visto 80V?

Dovrebbero essere circa 50V

La bobina dovrebbe fumare!!

Comunque se arriva sempre tensione e la bobina non fuma, significa che è bruciata e che il transistor che la pilota è in corto

Sfila il connettore bobine dalla Interface board (quella sotto la scheda cpu), poi con il tester in ohm misura i capi della bobina.

Attenzione, le bobine dei flipper elettronici hanno un diodo di ricircolo montato ai loro capi. Per leggere la bobina e non il diodo, metti il puntale rosso del tester sul lato del diodo dove c'è una linea bianca ed il nero sull'altro capo

Se non leggi nulla, allora la bobina è aperta, cioè si è bruciato il filo che la compone

ciao

massimo
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 6-apr-2020 21.05   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao, intanto grazie mille per aver risposto al mio problema, dopodiche, in effetti hai ragione, potevo spiegarmi decisamente meglio!!! Allora ci provo: qualche tempo fa mentre giocavo, e tutto andava bene, la bobina in questione fa una fumata con tanto di rottura esterna e fuoriuscita di un "liquido" che non so cosa sia, poi solidificato (eventualmente potrei aggiungere foto). Ingnorantemente penso sia semplicemente la bobina il problema, dunque compro una bobina nuova, la monto, e non funziona comunque. Al che rimonto, e con la guida che ho trovato qua sul sito, (come mi hai suggerito tu) testo la bobina con il tester ma i risultati dicono che non è funzionante.
Dunque inizio a pensare ci sia altro che non va... Ed ecco il discorso voltaggio, misuro con il tester e i fili da dove ho staccato la bobina in questione misurano sempre (a flipper appena acceso, a partita inserita, sia con i bersagli alti che già abbattuti) 81-83 volt!!! Che devo fare?!?! Cosa potrei controllare?? Guidatemi passo passo anche con informazioni piuttosto semplici, che non vorrei fare più danno di quello che già c'è...
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 6-apr-2020 21.58   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
Valido aiuto
ciao,

sicuramente è andato in corto il transistor che pilota questa bobina. Per i bersagli gialli in alto a destra il transistor è Q8 sulla scheda interface (quella sotto la scheda cpu, collegata con un corto flat cable da 20 fili)

Ricorda che quasi mai le bobine si rompono, prima si rompe il transistor che le pilota.

Una volta che il transistor è in corto alimenta la bobina in continuazione, bruciandola

Ultima cosa, IMPORTANTISSIMA: quando rimonti una bobina, ricorda che ha un diodo di ricircolo montato in parallelo ai suoi terminali, per cui devi rispettare scrupolosamente le polarità dei due fili.

Nel tuo caso, il filo bianco/blu va collegato al capo della bobina dove il diodo NON HA la fascetta bianca. L'altro filo, forse rosso, che porta i 50V va collegato al morsetto della bobina dove il diodo HA la fascetta bianca

Se non rispetti queste indicazioni rovini il diodo della bobina ed il transistor, comunque entrambi facilmente sostituibili

E' un errore che molti neofiti fanno, quello di non prestare attenzione alle polarità

Sui vecchi flipper elettromeccanici non era necessario rispettare le polarità, funzionando in alternata e quindi senza diodo di protezione

Questo diodo serve a limitare la tensione che si genera ai capi della bobina nel momento in cui cessa l'impulso di azionamento. Senza diodo, questa tensione può raggiungere molte centinaia di volt, rovinando il transistor di pilotaggio

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 6-apr-2020 21.58
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 7-apr-2020 8.38   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
Valido aiuto
Misurare sempre la resistenza della bobina e / o del diodo prima di tentare di riaccenderla con il transistor sostituito.
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 7-apr-2020 9.42   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
Ok, grazie mille siete stati chiarissimi, ho solo un ultima cosa da chiedervi... Anzi due... Dove si trova invece il transistor dei bersagli blu, e non meno importante, dove posso comprare i transistor?? Scusate, e grazie ancora
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 7-apr-2020 12.14   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
ciao,

il transistor dei bersagli blu è Q20

Comunque se hai gli schemi puoi trovare da solo i riferimenti.

I banchi dei bersagli cadenti (drop targets) sono chiamati lateral left bank (blu) Q20, top left bank (rossi) Q1, top right bank (gialli) Q8. L'inglese zaccaria lascia il tempo che trova...

I transistor puoi sostituirli con dei BDX33C, che trovi su TME. E' un grosso fornitore con ottimi prezzi. Altrimenti ci sono Mouser, Farnell, RS ed altri o l'eventuale negozio vicino a te

ciao

massimo
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 7-apr-2020 13.51   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Si, non ti sbagliavi, ho trovato Q20 decisamente annerito!!! Appena ho modo, vedo di sostituirlo, poi vi faccio sapere se era solo colpa sua o se dovesse esserci altro che non va... Ma spero sia solo lui!!

Grazie mille per adesso
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 7-apr-2020 14.29   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
A volte, purtroppo, il 7407 e, in casi estremi, il 4724 sono rovinati, ma si scopre.
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 9-apr-2020 12.45   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
Buongiorno a tutti, grazie mille dei consigli, ho appena sostituito il transistor in questione, e ho notato con entusiasmo che il valore alla bobina è tornato 0 volt come le altre, al momento purtroppo non ho ancora la bobina da sostituire. Ho dunque pensato di poter avere un'idea abbattendo i bersagli a mano mentre tengo il tester puntato su i fili da collegare alla bobina (come ho fatto con le altre, magari non leggo i valori precisi, ma riesco a vedere se arriva il picco di corrente) ma mi sembra che non arrivi niente... Cosa posso controllare?!?! Potrebbe essere il diodo accanto al transistor che ho sostituito, che mi sembra un pochino nero ma ha i collegamenti nella norma, tutti chiari e limpidi come non avessero avuto niente?!!!
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 9-apr-2020 17.21   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
Funziona di sul test di bobina ?
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 9-apr-2020 20.41   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
ciao,

molto semplicemente usa un filo collegato da un lato a massa e con l'altro tocca la bobina sul lato del filo di comando, cioè dove il diodo NON HA la fascetta bianca

Ci saranno un po' di scintille ed i bersagli si alzeranno, se la bobina funziona

Ripeto che il lato con la fascetta bianca DEVE essere collegato al positivo di alimentazione bobine, circa 43V

Mi suona strano che tu dica che leggi 0V.

Dove stai misurando? Ai capi della bobina? Tra il filo di comando e la massa? In quest'ultimo caso dovresti leggere circa 43V con bobina NON comandata

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 9-apr-2020 20.41
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 10-apr-2020 23.01   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
Ultimi aggiornamenti: oggi mi è arrivata la bobina!! Come prima cosa ho provato le resistenze in ohm come mi avete consigliato, tutto apposto!! Al che ho deciso semplicemente di montarla in posizione senza collegarla... Prima di far danni preferisco esser certo! Allora eccoci alle varie misurazioni... Tester alla mano: prima di tutto una precisazione, ho dei fili insieme da una parte (un rosso e un bianco rosso) e un filo singolo (marrone verde) accendendo il flipper, sia con la partita inserita che con soltanto il flipper acceso, senza partita inserita, se misuro direttamente dai fili ho 0V in ogni caso (sia puntale rosso con filo rosso e puntale nero con filo verde marrone, che viceversa). Se invece misuro mettendo il puntale nero a massa, ho 0V sul cavo marrone verde, ma ho sempre 84/85V sul cavo bianco rosso /rosso!!! E questo succede sia con solo il flipper acceso, che con la partita inserita... HELP
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 11-apr-2020 8.46   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
85V non può essere !
Qual è la resistenza della bobina ?
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 11-apr-2020 9.44   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
La bobina ha il codice D 50 S1600, e puntando il tester in ohm su scala 200, con il puntale rosso sulla parte del diodo con la strisciolina bianca e il puntale nero dall'altra parte, sul tester appare per qualche secondo 33ohm
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 11-apr-2020 11.14   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
Qual è il valore ???
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 11-apr-2020 11.17   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
ciao,

E' perfettamente giusto che tu legga una tensione sul filo rosso, è sempre alimentato a 43V. Credo che il tuo tester dia i numeri

Il cavo rosso è il comune positivo di tutte le bobine ed E' SEMPRE SOTTO TENSIONE, a meno di fusibile saltato

Il cavo di comando è l'altro. Si porta a massa quando il transistor di comando si attiva per alcune decine di millisecondi

Il cavo di comando VA COLLEGATO AL LATO SENZA FASCETTA BIANCA DEL DIODO

Il cavo rosso VA COLLEGATO AL LATO CON FASCETTA BIANCA DEL DIODO.

Il diodo lavora solo al rilascio del comando alla bobina, la quale restituisce in corrente il campo magnetico che stava generando.

Siccome non riesce a far circolare la corrente, perché il transistor che la comanda è andato in interdizione, la bobina alza moltissimo la tensione, sempre cercando di far circolare corrente

La corrente, come la tensione, ha verso opposto a prima ed è qui che il diodo entra in conduzione dissipando la corrente. Serve a proteggere il transistor che, altrimenti, potrebbe rompersi, sottoposto ad un' alta tensione

L'ho già spiegato in molti altri post.

SE COLLEGHI IN MODO ERRATO I DUE LATI DELLA BOBINA FARAI SCOPPIARE IL DIODO ED IL TRANSISTOR DI PILOTAGGIO. LA BOBINA NON PATISCE PRATICAMENTE MAI, A PATTO DI NON LASCIARLA ALIMENTATA A LUNGO

buona Pasqua a tutti

massimo
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 11-apr-2020 11.41   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Allora a quello che ho capito, la bobina non si rovina se non alimentando continuamente per parecchio tempo... Ho provato a ricollegarla stando attento a i giusti poli, ma niente, non funziona ugualmente.
Se non altro, può darsi che il mio tester dia i numeri, ma almeno è coerente ( :'-) ahahahahaha) nel senso che è vero che misura 84V ma da lo stesso valore sulle altre bobine che funzionano alla perfezione, mi viene quindi da pensare che il problema sia sul filo marrone di comando... Credo... Dico bene?!?! Quindi cosa devo fare???
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 15-apr-2020 14.39   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
Qualcuno che mi sappia aiutare in questo problema, o almeno che mi sappia dire cosa posso provare a controllare o quali prove dovrei fare, a questo punto la corrente alla bobina arriva, ed arriva con lo stesso voltaggio delle altre bobine che lavorano allo stesso modo, cosa potrebbe essere che non fa dare l'impulso per al momento giusto per far scattare la bobina???
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 15-apr-2020 19.46   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
Ci ho provato, ma non hai risposto alle mie 2 domande ...
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 15-apr-2020 20.53   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
ciao,

ti ho già risposto nei post precedenti.

Controlla i transistor che ti ho indicato:

il transistor dei bersagli blu è Q20

Comunque se hai gli schemi puoi trovare da solo i riferimenti.

I banchi dei bersagli cadenti (drop targets) sono chiamati lateral left bank (blu) Q20, top left bank (rossi) Q1, top right bank (gialli) Q8. L'inglese zaccaria lascia il tempo che trova...

I transistor puoi sostituirli con dei BDX33C, che trovi su TME. E' un grosso fornitore con ottimi prezzi. Altrimenti ci sono Mouser, Farnell, RS ed altri o l'eventuale negozio vicino a te

Puoi fare anche questa prova per controllare che i connettori e le bobine siano ok.

Collega un filo a massa da un lato e con l'altro lato tocca la parte metallica dei transistor che ti ho indicato.

La relativa bobina deve attivarsi

ciao

massimo
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 15-apr-2020 21.34   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Ciao tyutyu007, scusami ma non ho capito a cosa non ho risposto delle tue domande... Ho già detto all'inizio di non essere molto ferrato in elettronica e vi chiedo di aver pazienza se non parlo con termini tecnici o non capisco determinate spiegazioni, comunque mi pareva di averti risposto dicendoti il modello di bobina che ho montato, che è quella che va sotto a i bersagli, dopodiché quando mi hai chiesto la resistenza in ohm della stessa, ti ho risposto che mi dava 33 ma il valore rimaneva soltanto per qualche secondo sul tester (forse perché come dice Massimo il mio tester da i numeri)
Mentre... Per quanto riguarda Massimo, scusami ma non avevo capito. Comunque... il transistor l'ho sostituito, la bobina pure, e al test che mi ha detto di fare (di toccare il transistor con un filo a massa) la bobina scatta, e funziona come dovrebbe, dunque... Può essere che abbia saldato male il transistor o cosa?!?!
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 15-apr-2020 22.14   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
ciao,

il transistor va saldato come gli altri.

metti una foto del transistor e delle saldature.

Se il problema non fosse il transistor, occorre andare a ritroso nel circuito (7407 e 4724)

Altrimenti il problema è nella scheda cpu, ma non credo, visto che il resto funziona

ciao
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 15-apr-2020 22.51   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ok, capito, qua le foto delle saldature, ovviamente non toccano fra di se, e per quanto brutte mi sembrano efficaci... Come faccio a sapere se il problema fosse su 7404 o 4724??
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 16-apr-2020 8.40   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
ciao,

A questo punto verifica la funzionalità delle bobine con il test numero 5

Se le bobine si attivassero tutte, bisogna indagare i contatti dei vari gruppi di drop target (bersagli cadenti). Questo lo puoi verificare con il test 3 avendo davanti il manuale che indica il nome del contatto relativo al numero visualizzato nel test

Se invece continui ad avere malfunzionamenti bisogna fare ulteriori verifiche

Viste le saldature precarie, forse perché le piazzole sono rovinate, controlla con il tester, settato su buzzer (di norma la portata dei 200 ohm) che ci sia continuità tra il catodo di D15 e la base di Q20.

La base di Q20 è il pin rivolto verso l'interno della scheda

Poi puoi anche fare la seguente prova per vedere che il transistor Q20 si ecciti (vale per tutti i transistor connessi alle bobine):

prendi una resistenza da 180 ohm 1/4W collegala da un lato al 5V e con l'altro lato tocca il catodo di D15. La bobina connessa a Q20 deve eccitarsi

Se le prove danno esito positivo, significa che il problema è su IC10 (4724) o su IC14 (7407) o su D15 o su R92

Potrebbe anche essere sulla scheda cpu, ma dovresti avere probabilmente altri malfunzionamenti

I vari test che indico sono anche finalizzati a farti prendere dimestichezza con il sistema

ciao
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 17-apr-2020 16.34   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Passo passo forse ce la facciamo, ho finalmente capito a cosa ti riferivi con "test 5" ho ritrovato il manuale, ho fatto tutte quante le prove da zero, dunque tutti i test delle luci, delle bobine e dei sensori, compreso la riprogrammazione, e dal risultato del test, tutto viene riconosciuto e tutto risulta "funzionante". Ho anche provato, come mi hai suggerito a mettere il test su buzzer e risulta esserci continuità fra Q20 e il catodo di D15 (la parte con il rigo bianco, giusto?!?!)
Purtroppo non sono riuscito a fare la prova con la resistenza per insicurezza, non so quanto possa essere 180ohm 1/4W e prima di rischiare di far casini, preferisco avere semmai qualche chiarimento in più. (se mi spiegate più semplicemente questo tipo di test posso provare a farlo)
Resta il fatto che i bersagli blu non si rialza o una volta abbattuti!!! Dunque inizierei a pensare che il problema sia su IC10 (4724) o su IC14 (7407) o su D15 o su R92 come mi hai soggerito, ma come faccio a scoprire chi di loro è il colpevole??

Per sicurezza ho pure pulito completamente la CPU con pulisci contatti e spazzolino, come suggerito nella guida di webmaster e sembrerebbe apposto...

Saluti
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 17-apr-2020 20.51   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
ciao,

se in test 5 le bobine funzionano tutte e quindi anche i bersagli blu tornano sù, il problema NON E' sulla scheda Interface, bensì sulla scheda cpu o sui contatti dei bersagli cadenti

Quando abbatti i vari bersagli il flipper segna i punti?

Se fai il test 3 puoi verificare tutti i contatti del piano di gioco

Segui il manuale

ciao

massimo
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 17-apr-2020 23.53   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
No, scusa, errore mio, scusami ma tutto il giorno a perderci la testa è alla fine ce l'ho persa davvero... in test 5 la bobina dei bersagli blu non funziona mentre funzionano tutte le altre, mentre in test 3 i contatti del piano funzionano tutti!! E si, quando abbatto i bersagli, il flipper segna i punti, c'è solo il problema che quando sono caduti tutti non risalgono più...

Ciao
Ivan
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 18-apr-2020 9.27   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
ciao,

hai fatto la prova con filo a massa a toccare l'aletta metallica di Q20?

Dovrebbe attivarsi la relativa bobina. Se non accade, allora il problema è o nella saldatura di Q20, o nella pista interrotta o nel connettore o nella saldatura sulla bobina

Ricordo che l'aletta metallica del transistor è elettricamente connessa al collettore, che è il pin centrale del transistor

La resistenza da 180 ohm un quarto di Watt è identificata dai colori marrone grigio marrone

Puoi scaricarti il codice colori delle resistenze e come si legge direttamente dalla rete. Cerca "resistori codice colori"
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 18-apr-2020 11.10   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo, si ho fatto pure quella prova, e la bobina si eccita toccando con la massa l'aletta del transistor.
E pure la prova con il tester settato su buzzer da esito positivo dunque la pista tra il diodo e il transistor non è interrotta... Devo provare con il test della resistenza da 180 ohm??
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 18-apr-2020 13.49   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
ciao,

se vuoi puoi farlo, serve solo a verificare che Q20 funzioni, non indica altro

Direi poi di fare un riassunto di tutto quello che non funziona, in modo di non perderci per strada

Fai una tabella con i malfunzionamenti registrati

ciao
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 18-apr-2020 18.19   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Direi niente, nessun malfunzionamento!! I sensori del piano funzionano tutti, le bobine si attivano tutte, tranne quella che alza i bersagli blu... E pure le luci funzionano tutte!! C'è soltanto quel problema dei bersagli blu che una volta abbattuti non si rialzano...
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 24-apr-2020 20.40   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
Ciao a tutti, finalmente ho trovato un po' di tempo da poter dedicare al flipper ed al guasto per poter esser più preciso riguardo a i test e le varie prove che ho effettuato.
Riguardo al test 3, tutti i contatti risultano efficienti.
Per quanto riguarda il test 5, ho un dubbio sul punto 5 perché non so cosa sia (da manuale) il "primo comando schedino" e dunque cosa si debba attivare.
Sempre nel test 5 il punto 15 (banco laterale sinistro) non si eccita la bobina.
Per completezza ho effettuato anche, come mi aveva consigliato Max, i due test nel quale: in uno mettevo a massa la parte di comando della bobina e questa si eccita. Nell'altro test metto a massa l'aletta metallica del transistor Q20 ed anche in questo caso la bobina si eccita.
A questo punto sono grato a chi saprà darmi ulteriori consigli per procedere alla riparazione, se questa è possibile.
Saluti a tutti, Ivan
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 24-apr-2020 21.40   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
ciao,

in effetti il test 5 punto 5 non è chiaro. forse si riferisce al segnale di reset che va allo schedino degli effetti luce montato sul alto sinistro del mobile

Se la bobina non si eccita al punto 15 (banco laterale sinistro), il problema è Q20 o IC10 o IC14 o D15 o R92 da 150 ohm (marrone, verde, marrone)

Se fai la prova con la resistenza da 180 ohm (codice colori: marrone, grigio, marrone) tra 5V e la base di Q20 (puoi toccare il catodo di D15, cioè il lato con fascetta bianca), come già avevo scritto, vedi se la bobina si eccita. Se sì allora Q20 è ok e bisogna procedere all'indietro.

ciao

Modificato da: maxbesoz il 24-apr-2020 21.41
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 28-apr-2020 10.02   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Buongiorno a tutti, ho provato a fare la il test che mi ha consigliato Max, ed ho proceduto in questo modo: Ho usato 3 stilo da 1,5 Volt saldate insieme (non avevo il 5Volt), il negativo collegato ad una massa ed al positivo ho collegato la resistenza da 180ohm, dopodiché con l'altra estremità della resistenza, ho toccato il catodo di D15 come suggerito. Purtroppo la bobina non si è è citata...
Ho due dubbi:
-1 Se ho effettuato il test nel modo giusto, e se comunque è veritiero usando una batteria diversa da quella consigliata.
-2 Eventualmente come posso proseguire nella riparazione???

Saluti a tutti, Ivan
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 28-apr-2020 17.01   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
ciao,

se sei sicuro di aver collegato il negativo del portabatterie a massa, e la bobina non si eccita, mi sa che il problema è Q20, magari la pista che porta dal catodo di D15 alla base di Q20 è interrotta, oppure è la piazzola a cui è saldato il transistor che è interrotta, vista la sostituzione del transistor

Questo lo vedi con il tester settato su cicalino, toccando da un lato il catodo di D15 e dall'altro la base di Q20. Deve suonare

Comunque non capisco l'utilizzo delle pile, il 5V ce l'hai disponibile sulla scheda Interface, cioè quella su cui è montato Q20.

Ad esempio usa TP1. E' il test point del 5V, puoi collegarti lì. TP1 è in alto a destra.

Oppure puoi prendere i 5V dal catodo di D21

ciao

massimo
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 3-mag-2020 17.53   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao a tutti, ho avuto modo di poter fare le prove che mi ha consigliato Max: come prima cosa ho rieffettuato le prove della scorsa volta usando TP1 al posto della batteria così da avere la certezza dei test scorsi. (Grazie del suggerimento, sono completamente estraneo a questi trucchi del mestiere, di lavoro faccio il pelletterie).
Poi sono passato a controllare le piste con il tester settato su cicalino: il piedino centrale che è collegato al catodo di D15 suona, ed anche uno dei piedini laterali, quello collegato a CN14, suona. L'ultimo dei tre piedini, quello opposto a quello collegato a CN14 non so dove sia collegato... (per precisione ho puntato il tester sul piedino del transistor a monte della piazzola per avere la certezza che la piazzola non sia rovinata).
Grazie mille per il proseguo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 4-mag-2020 9.37   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
ciao,

allora il transistor di potenza ha i pin BCE (Emettitore, Collettore, Base)

Il piedino centrale è il Collettore, che è collegato al pin 8 di CN14, non al catodo di D15!!

Il piedino Emettitore, sul lato destro del transistor, guardato di fronte, cioè dal lato della plastica, è collegato a massa

Il piedino Base è collegato al catodo di D15, ad R123 ed a C47

Da quello che scrivi c'è un corto, magari un baffo di stagno, tra la Base ed il Collettore, visti che dici che entrambi suonano con D15.

Devi eliminare il corto, o il transistor non funzionerà mai. Per fortuna è un corto non distruttivo!!

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 4-mag-2020 9.37
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 4-mag-2020 20.46   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo,
Nel controllare le saldature del transistor Q20 in questione, mi sono purtroppo reso conto di una cosa: se non erro tu mi avevi dato come sostituto del BCX649 il transistor con sigla BCX33C, invece mi sono accorto che in negozio mi hanno dato ed ho montato il transistor BCX53C. Potrebbe essere questa la causa del malfunzionamento?!?!

Saluti, Ivan
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 4-mag-2020 22.17   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
ciao,

no, il BDX53C è uguale al BDX33C, solo che tiene 8A al posto di 10A

Controlla base e collettore, c'è un corto, visto che fanno entrambi suonare il tester quando li provi insieme a D15. Se è così la bobina non potrà mai funzionare

ciao

massimo
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 5-mag-2020 0.05   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo,
Il transistor sembra essere OK, cioè il piedino centrale (collettore) con il Pin8 di CN14 fa suonare il tester in modalità cicalino. Il piedino destro (emettitore) fa suonare il cicalino con la massa. Il piedino sinistro (base) fa suonare il cicalino con D15.
Per sicurezza ho provato a puntare i puntali del tester tra il catodo di D15 e il pin8 di CN14 ed il tester non suona (il che credo voglia dire che le saldature non sono in corto)
Ti ringrazio se potrai dirmi come proseguire.

Saluti, Ivan

maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 6-mag-2020 10.39   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
ciao,

se con la resistenza da 180 ohm, tra 5V e la base di Q20 non ha prodotto risultati, Q20 ha problemi, o di saldatura o è girato male (ma dalla foto mi sembra messo giusto) o è guasto

Mi sembra molto strano, visto che è nuovo.

Prova a fare la stessa prova con la 180 ohm toccando la base di un transistor con bobina sicuramente funzionante e vedi il risultato.

Ad esempio tocca il catodo di D12 e dovrebbe attivarsi la bobina del rilancio pallina persa (OutHole). Il relativo transistor è Q19

Se neanche così andasse, metti due resistenze da 180 ohm in parallelo, in modo di ottenere 90 ohm e riprova. In parallelo significa che vanno unite insieme.

Controlla con il tester di avere circa 90 ohm, così sei sicuro di averle collegate correttamente

ciao

massimo
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 9-mag-2020 0.21   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo,
Innanzitutto grazie per il preziosissimo aiuto, ho risolto il problema dei bersagli cadenti, nello specifico, il problema stava come avevi detto tu, nella saldatura del piedino di massa del transistor. Purtroppo però non posso giocarci ancora... Mentre lo provavo, giusto 2 minuti, improvvisamente il flippante destro ha smesso di funzionare. Ho soltanto controllato i fusibili che sono tutti sani, puoi consigliarmi sul da farsi??? (avrei già in casa la bobina di ricambio)

Grazie mille per adesso,

Saluti, Ivan
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 9-mag-2020 18.22   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
ciao,

controlla il relè di attivazione flippanti sulla scheda power. Ce ne sono due, uno per il destro ed uno per il sinistro.

Poi controlla le lamelle del pulsante giocatore destro e lo switch di fine corsa del flippante destro (EOS = End of Stroke) che si trova sull'assemblaggio bobina flippante, sotto il piano di gioco

L'EOS deve essere normalmente chiuso e deve aprirsi a fine corsa del pistoncino

La bobina è l'ultima cosa, quasi impossibile che si rompa. Controlla piuttosto che non si sia dissaldato un filo da uno dei tre terminali della bobina

ciao

massimo
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 10-mag-2020 0.12   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo,

Te lo avevo detto che con me ci sarebbe voluta pazienza...
Intanto avrei bisogno di capire se per scheda power intendo la scheda di alimentazione, e se si, cerca di indicarmi dove si trovano i relè da controllare e come controllare che siano OK.
Posso soltanto dirti che cercando sulla guida di riparazione dei guasti, mi sono accertato che su Cn2 PIN6 la tensione arriva in maniera corretta.

Saluti, Ivan
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 10-mag-2020 17.23   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
ciao,

sì, intendo la scheda alimentazione

Invece mi sono sbagliato sui relè dei flippanti. Ho dato la descrizione dei seconda generazione, mentre il tuo Locomotion è l'ultimo dei prima generazione

Il relè in questione dovrebbe essere sotto il piano di gioco, credo.

Comunque è azionato da Q21. Se tocchi la sua aletta metallica con un filo collegato a massa, dovresti sentire il relè che si attiva.

Non dovrebbe però essere il relè la causa del problema, in quanto solo il flippante destro non funziona. Se fosse lui non dovrebbero funzionare entrambi

Quindi fa come ti ho detto, controlla le lamelle del pulsante destro (quello che azioni durante il gioco), poi lo switch EOS sul gruppo flippante destro

Il funzionamento dei flippanti è estremamente semplice: il relè attiva l'alimentazione positiva dei 43V ad un capo di entrambe le bobine destra e sinistra, mentre il pulsante che premi durante il gioco porta a massa l'altro capo della bobina

Una volta che il pistoncino che aziona il flippante arriva a fine corsa, apre l'EOS che scollega la parte di potenza della bobina e lascia alimentata solo la parte di tenuta (quella che fa sì che il flippante rimanga in posizione "sù" fino a che mantieni premuto il pulsante

Se guardi la bobina dei flippanti, vedrai che ha tre capi, su uno sono uniti insieme un filo spesso ed uno sottile, sugli altri due capi arrivano su uno il filo spesso e sull'altro il filo sottile

Il filo spesso è quello che da la "botta" iniziale, il sottile è quello della ritenuta.

Su quello spesso circola molta corrente, necessaria alla "botta" iniziale. Su quello sottile circola poca corrente, per cui anche mantenuto alimentato a lungo non surriscalda la bobina

Tutti i flipper sono così. Questo serve ad evitare che la bobina si bruci se mantieni a lungo pigiato il pulsante

Solo una casa costruttrice aveva usato su elettronici più complessi una bobina a due capi, ma lì l'azionamento era più complesso

ciao

massimo
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 11-mag-2020 21.33   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo
ho fatto delle prove, per cercare di fornirti il maggior numero di elementi possibile per capire quale possa essere il problema.
Per prima cosa ti ricordo che soltanto il flippante destro non funziona.
Dopodiché: ho misurato con il tester, e la tensione arriva in maniera uguale a tutte e due le bobine dei flippanti.
Poi ho messo il tester in modalità cicalino, e l'ho puntato sui fili saldati alle lamelle del pulsante destro, quando premo il pulsante il tester suona.
Infine ho fatto la prova che mi hai consigliato tu di mettere a massa l'aletta metallica di Q21, e il relè sembra morto, o almeno, io non sento niente (può essere che sia così silenzioso?!?!)
Attendo indicazioni su cosa pensi possa essere il problema.

Saluti, Ivan
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 12-mag-2020 15.10   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
ciao,

se hai fatto la prova di Q21 con il flipper in partita, è normale non sentire nulla, in quanto il relè è già attivo

Il problema può solo essere o la bobina, ma non credo, o un connettore, CN2 pin 7 o CN3 pin 2 della scheda Power o la saldatura del filo ROSA/BIANCO o del filo VIOLA/BIANCO sulla bobina

Su CN2/8 arriva il contatto dal pulsante giocatore e su CN3/1 parte il filo verso la bobina flippante destro. Se tocchi questo pin del connettore con un filo collegato a massa, il flippante destro dovrebbe attivarsi

ciao

massimo
loco93

Messaggi: 25
Registrato: 02-04-20
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 14-mag-2020 23.51   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo,
Per cercare di chiarire al meglio ogni possibile dubbio, ho fatto altre prove, una su tutte ho provato a toccare l'aletta metallica di Q21 con un filo collegato alla massa (con la partita non inserita) e il relè non si sente attivare comunque.
Poi ho provato a toccare il Pin1/CN3 con un filo attaccato a massa, (con la partita inserita) ma il flippante destro non si attiva.
Ho controllato le saldature della bobina in questione (quella del flippante) e sono OK.
Poi ho controllato con il tester le tensioni su CN2/Pin7 e su CN3/Pin2 e sono in entrambi i casi intorno agli 83 volt, quindi direi corretta.
Per curiosità ho provato anche a mettere il tester in modalità cicalino, ed ho puntato su CN3/Pin2 e sul capo della bobina in cui si collega lo stesso filo rosa/bianco, ed il tester suona, quindi il collegamento non è interrotto.

Non so cosa altro provare, attendo altre indicazioni.

Saluti, Ivan
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina alza bersagli
Postato: 15-mag-2020 18.43   in risposta a: loco93 in risposta a: loco93
 
ciao,

strano un click dovresti sentirlo, anche se fosse sotto il piano di gioco

Comunque, se il flippante sinistro funziona, non è il relè, a meno che non sia del tipo a due vie, di cui una funziona e l'altra è bruciata. Lo schema originale riporta Il relè attivazione flippanti come ad unico contatto, quindi diamo per buono che non sia il relè

A questo punto o è la bobina guasta o è l'EOS

Puoi ancora fare questa prova, così tutto fa esperienza:

Collega con un filo le due bobine, così quando schiacci il pulsante sinistro si attivano tutte e due e possiamo escludere sia la bobina che l'EOS. In pratica unisci i fili rosa/bianco e rosa/giallo

Se il flippante continuasse a non funzionare, prova a schiacciare il pulsante destro. Se si attivasse il flippante sinistro, saremmo a questo punto certi che il problema è o la bobina o l'EOS, altrimenti il problema sarebbero le lamelle del pulsante o i connettori

Queste indicazioni ti saranno utili anche in futuro, quindi applicale alla lettera e magari arriviamo alla soluzione

Utima cosa: 83V è impossibile, controlla il tester

ciao

max

Modificato da: maxbesoz il 15-mag-2020 18.44


VecchiFlipper forum © 2010