La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Lightbox

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 26 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 15-feb-2020 15.59 di nuvell
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Lightbox
Postato: 15-feb-2020 10.16
 
Buongiorno a tutti dopo aver postato nella sezione restauri la foto del rifacimento sede boccola del pulsante sinistro del flipper un Tex op copia italiana del Ten up, e dopo aver avuto dei Preziosi consigli su un problema alla paletta ritengo doveroso aprire questa segnalazione nella sezione giusta. Mi sono accorto che provando manualmente a far cadere i bersagli del flipper e facendo arrivare il contatore a 99000 quando arriva 100.000 segna tranquillamente con la lampada dei 100.000. Quando dovrebbe segnalare 200.000 o 300.000 questo non lo fa allora vi mando le foto del Lightbox Dove vedo dei fili staccati, purtroppo, facendovi già presente che le lampade sono funzionanti. Grazie
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 10.20   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
pronta la prima palla da giocare
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 10.27   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Seconda palla da giocare arrivato il contatore a 60.000 e data una palla omaggio
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 10.29   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Contatore con lampada accesa 100.000
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 10.31   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
contatore a 200.000 Ma segna ancora 100.000 la lampada non è accesa e la Light box si è spostata senza però segnalare la lampada
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 10.34   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Adesso siamo a 300 mila
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 10.35   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Fatemi sapere se vi mancano delle foto o altre indicazioni, Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 11.09   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
Fatemi sapere se vi mancano delle foto o altre indicazioni, Grazie
non manca qualche foto, MANCANO TUTTE
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 11.12   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
15817591840391127908459.jpg (926.8 KB)

Lo vedi il filino sottile e morbido di questa foto? va attaccato da qualche parte o ad altri chiodi o alla piumina avvitata al triangolo centrale metallico

per sapere se va al triangolo centrale metallico segui un filo dei dieci del circuito e vedi se va a una pampadina

se va a una lampadina devi saldarlo alla piumina detta
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 11.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
chiedo scusa Fatemi sapere quali
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 11.16   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
Buongiorno a tutti dopo aver postato nella sezione restauri la foto del rifacimento sede boccola del pulsante sinistro del flipper un Tex op copia italiana del Ten up, e dopo aver avuto dei Preziosi consigli su un problema alla paletta ritengo doveroso aprire questa segnalazione nella sezione giusta. Mi sono accorto che provando manualmente a far cadere i bersagli del flipper e facendo arrivare il contatore a 99000 quando arriva 100.000 segna tranquillamente con la lampada dei 100.000. Quando dovrebbe segnalare 200.000 o 300.000 questo non lo fa allora vi mando le foto del Lightbox Dove vedo dei fili staccati, purtroppo, facendovi già presente che le lampade sono funzionanti. Grazie
accende solo 100.000 nel vetro.

hai guardato in trasparenza nel vetro se ci sono scritti 200 300 400.000 e così via?

se ci sono scritti hai visto se in corrispondenza nel pannello della testa ci sono i portalampade e le lampadine?

nel pannello testa è presente una presa femmina con un maschio e scritto adaball vincita palle oppure punteggi?

come possiamo vedere cosa fa il tuo flipper che non ci sono foto da guardare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 11.17   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
chiedo scusa Fatemi sapere quali
Occorre Patrik per spiegare cosa occorre

vediamo se interviene
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 11.18   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
chiedo scusa Fatemi sapere quali
hai letto qualche discussione vecchia di riparazioni fatte?
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 11.21   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Sì in effetti come ho detto Purtroppo certi fili sono staccati specialmente sulla parte sinistra dell'Unità.
però seguendo tutti i fili del 10 che dici tu finiscono ad ogni lampadina dei 100 200.000 300.000 eccetera eccetera, quindi il film sottile posso per dire provare a saldarlo al pennino sottostante? Non vorrei solo combinare casini perché il tizio che me l'ha venduto mi ha detto i fili staccati di un riattaccarli.....
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 11.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ti chiedo scusa risponda in stampatello vicino alle tue domande non per alzare la voce ma solo per distinguerlo

accende solo 100.000 nel vetro. SI

hai guardato in trasparenza nel vetro se ci sono scritti 200 300 400.000 e così via? SI

se ci sono scritti hai visto se in corrispondenza nel pannello della testa ci sono i portalampade e le lampadine? SI

nel pannello testa è presente una presa femmina con un maschio e scritto adaball vincita palle oppure punteggi?

Allego la foto di una pettiniera Spero che sia quella, scritte non ne vedo

come possiamo vedere cosa fa il tuo flipper che non ci sono foto da guardare
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 11.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si ma il problema dei miei fili un po' staccati, sembra solo mio...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 12.30   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
Sì in effetti come ho detto Purtroppo certi fili sono staccati specialmente sulla parte sinistra dell'Unità.
però seguendo tutti i fili del 10 che dici tu finiscono ad ogni lampadina dei 100 200.000 300.000 eccetera eccetera, quindi il film sottile posso per dire provare a saldarlo al pennino sottostante? Non vorrei solo combinare casini perché il tizio che me l'ha venduto mi ha detto i fili staccati di un riattaccarli.....
li riattacchiamo assieme, dopo mangiato iniziamo ma devi seguire alla lettera altrimenti ci fermiamo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 12.32   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
Ti chiedo scusa risponda in stampatello vicino alle tue domande non per alzare la voce ma solo per distinguerlo

accende solo 100.000 nel vetro. SI

hai guardato in trasparenza nel vetro se ci sono scritti 200 300 400.000 e così via? SI

se ci sono scritti hai visto se in corrispondenza nel pannello della testa ci sono i portalampade e le lampadine? SI

nel pannello testa è presente una presa femmina con un maschio e scritto adaball vincita palle oppure punteggi?

Allego la foto di una pettiniera Spero che sia quella, scritte non ne vedo

come possiamo vedere cosa fa il tuo flipper che non ci sono foto da guardare

la foto non è del connettore di cui parlo ma è per la vincita palle extra a punti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 12.34   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
il tuo flipper non segue regole standard ma inventate da chi lo ha rifatto e perciò dobbiamo risalire ai circuiti e capirli

METTI PIù FOTO CHE PUOI CHIARE A FUOCO INGRANDIBILI DI TUTTI GLI INTERNI DEL FLIPPER

Vedi di non fare come l'amico con cui abbiamo iniziato cinque volte la riparazione prima di capire come fare
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 12.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Perfetto grazie Dopo mangiato metto tutte le foto che mi richiedi e seguirò sicuramente alla lettera i passaggi. Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 13.06   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
Sì in effetti come ho detto Purtroppo certi fili sono staccati specialmente sulla parte sinistra dell'Unità.
però seguendo tutti i fili del 10 che dici tu finiscono ad ogni lampadina dei 100 200.000 300.000 eccetera eccetera, quindi il film sottile posso per dire provare a saldarlo al pennino sottostante? Non vorrei solo combinare casini perché il tizio che me l'ha venduto mi ha detto i fili staccati di un riattaccarli.....
Se hai fatto la prova che i dieci fili sono collegati ai portalampada allora puoi saldare il filino alla piumina avvitata al triangolo.

provo adirti perchè è staccato il filino, ovvio me lo invento e perciò prendilo per buono fino a prova contraria.

Il filino era saldato alla piumina , poi qualcuno ha svitato la vite della piumina magari per regolare in circuito mobile e quando ha riavvitato la vite , essendoci la grover, la piumina ha girato strappando il filino che era saldato assieme all'altro

ora tu allenti la vite e giri la piumina verso il chiodo del filino staccato per riavvicinare la distanza e la stringi tenendola ferma e saldi il filino.

Ovviamente non sappiamo cosa accenderà ma intanto tu saldalo

ALTRA COSA, FATTI INSEGNARE DA OMEBIT, cazzarola ma che nomi complicati trovate, fatti insegnare afare i coccodrilli o anche dall'amino che brontolava inizialmente, lui lo ha fatto sia a filo che con la lampadina da 24 volt , poi fatelo entrambi anche con lampadina da 6 volt da flipper

saranno tester cavernicoli ma vedrai come funzionano e aiutano,

sono tester a prova di scemo perchè non servono istruzioni per usarli, sono gli strumenti per me
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 14.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao allora Non mi sembra proprio che fosse collegato al triangolo in quanto la distanza non gli consente di poterlo saldare, mentre mi sembra molto probabile che fosse collegato al pennino sottostante ovvero l'ultima foto che vi ho postato è possibile?
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 14.02   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Penultima scusate
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 14.21   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
si vede ancora bene lo stagno
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 14.32   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
A mio modesto avviso quei due pennini lì quello col filo e l'altro con il probabile filo e che erano ponticellati, non fa nessuna funzione mentre è il pennino di sotto che lavora, siccome vedo che alterna gli spostamenti solo dai 100.000 agli Special (X aggiungere una palla) e viceversa , l'unico che gli fa fare contatto è quello collegato al filo bianco e azzurro che accende la luce dei 100.000 nella foto che vi posto adesso. Ma ripeto è solo la mia impressione
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 15.13   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
si vede ancora bene lo stagno
vediamo di capirci.

lo stagno nei chiodi li vedresti anche se non ci fosse stato saldato nulla perchè sono pezzi vecchi di vecchissimi flipper usati per rifare il tuo dal vecchio.

Riguardo la lunghezza che dici corto e non arrivare forse non hai letto tutto quello che ho scritto riguardo la lunghezza e il perchè si è strappato.

se rileggi ho ipotizzato si sia strappato il filino perchè avvitando o svitando la vite ha girato la piumina e girandosi si è allontatata

TI AVEVO SCRITTO DI SVITARE UN POCO LA VITE, GIRARE LA PIUMINA VERSO LA DIREZIONE DEL FILO E RISALDARLO

devi seguire i consigli altrimenti scriviamo tanto da confonderti.

Ti spiego un'altra cosa che avevo già considerato e mi ha fatto dire di saldarlo dove ti ho detto.

Tu hai confermato che i 10 fili del contatore vanno ai portalampada e perciò abbiamo la certezza che sono lampadine e hanno bisogno dei 6 volt per accendersi, EBBENE la piuma avvitata al triangolo metallico fa parte della carcassa del contatore e alla carcassa metallica se guardi dietro il contatore vedrai uno o doppio filo forse bianco nero che porta proprio i 6 volt al contatore carcassa perciò al triangolo metallico e di conseguenza alla piuma dove già è saldato un filino e saldando il tuo tagliato porterebbe corrente alle lampade
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Lightbox
Postato: 15-feb-2020 15.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allora prova del filino attaccata al triangolino centrale con le tre viti, fatta.
tutto questo con i 100.000 già accesi, oppure con i 200.000 raggiunti anche se non accesi ovviamente e, non è successo niente, fino a quando non mi ha regalato una pallina E allora si è accesa la lampada del milione


VecchiFlipper forum © 2010