La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Luci ?Wow wen lif? Sprint Girl non si accendono

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 17-feb-2020 15.30 di ilsognodiunavita
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Luci ?Wow wen lif? Sprint Girl non si accendono
Postato: 14-feb-2020 23.30
Spengo le lettere delle corsie A-B-C-D e si accendono le lettere A-B_C-D delle isole, butto giù i bersagli dell'isola A e si accende la luce centrale del triangolo 1 e subito fanno risollevare i bersagli, butto giù i bersagli dell?isola B e fanno accendere la luce centrale n2 è subito si risollevano i bersagli e cosi via sino all?isola D , quando arriva a segnare 9 il decimo rosso con la scritta ?When lit ?, ma delle luci rosse sotto le isole niente, non si accendono.

Modificato da: gianni60 il 14-feb-2020 23.43

Modificato da: gianni60 il 14-feb-2020 23.46
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Luci ?Wow wen lif? Sprint Girl non si accendono
Postato: 15-feb-2020 5.50   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Almeno hai capito come dovrebbe essere il gioco degli special?

Questo devi dirlo tu a noi rilevandolo, se non lo sai, dal gioco provandolo con le dita.

Ho capito da quanto scrivi fino all?accento ime delle lettere abcd
.
Ma poi non sono riuscito a capire quello che scrivi sui numeri centrali 1. 2. E di seguito

Dimmi come fai a fare avanzare i numeri del triangolo che vanno da 1 a 9

Ancora, lo special rosso nel triangolo che in teoria corrisponde al 10 si accende?

Se si quando

I due laterali nei canali pallina persa si accendono?

Se si quando si accendono.

Matti una foto panoramica dove si vede tutto il sotto del piano gioco , in quella che hai messo si vede solo il relè AS con i due circuitini stampati

Questo relè AS ha due circuiti, uno preposto a accendere in sequenza delle luci , per caso sai quale luci dovrebbero camminare e quando?

L?altro circuito stampato deve dare puntino altro come indicato dalla luce che fa accendere lo stesso relè AS con il circuito stampato precedente.

Dovresti rispondere a ciascuna domanda a fianco di ogni domanda
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Luci ?Wow wen lif? Sprint Girl non si accendono
Postato: 15-feb-2020 5.51   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Per riparare un flipper devi sapere prima come funziona il gioco per capire cosa non fa il flipper e cercare il perché non lo fa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Luci ?Wow wen lif? Sprint Girl non si accendono
Postato: 15-feb-2020 6.02   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Ho guardato le foto del sotto piano gioco delle vecchie discussioni incasinate per capire quali meccanismi sono presenti nel flipper che possono fare camminare le luci del piano

Vefo male perché sono con il cellulare e il mio ha lo schermo piccolo, vedo due relè AS con i due circuiti stampati laterali

Un relè AS fa sicuramente accendere i numeri da 1 a 9, essendo però le piazzole 10 due di queste piazzole saranno unite assieme con il ponte, sia nel circuito destro che sinistro

Il secondo relè AS farà camminare le luci che sono davanti ai bersagli mobili, quando si accendono o lo sai provando oppure lo deduciamo da alcune prove che ti faccio fare

Ho bisogno rispondi singolarmente a tutte le domande
lenzino


Messaggi: 217
Registrato: 25-08-07
Re: Luci ?Wow wen lif? Sprint Girl non si accendono
Postato: 15-feb-2020 8.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Il funzionamento del suo flipper in modalità ADD-A BALL ci sono 2 modi diversi di vincere la pallina uno accendi la lettera sotto il bersaglio e colpisci tutti i bersagli corrispondenti a quella lettera i bersagli si resettano e avanza un numero nel triangolo centrale arrivato in fondo da palla(non ricordo bene se accende le luci rosse a rotazione sotto i bersagli e va colpito in corrispondenza)
due accendi tutte le lettere (il difficile è che lo devi fare con la palla in gioco quando va in buca si resettano)si accendono le luci rosse a non tutte a rotazione se colpisci il bersaglio con la luce rossa sotto da palla
poi si puo vincere con il punteggio programmato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Luci ?Wow wen lif? Sprint Girl non si accendono
Postato: 15-feb-2020 9.41   in risposta a: lenzino in risposta a: lenzino
lenzino ha scritto:
Il funzionamento del suo flipper in modalità ADD-A BALL ci sono 2 modi diversi di vincere la pallina uno accendi la lettera sotto il bersaglio e colpisci tutti i bersagli corrispondenti a quella lettera i bersagli si resettano e avanza un numero nel triangolo centrale arrivato in fondo da palla(non ricordo bene se accende le luci rosse a rotazione sotto i bersagli e va colpito in corrispondenza)
due accendi tutte le lettere (il difficile è che lo devi fare con la palla in gioco quando va in buca si resettano)si accendono le luci rosse a non tutte a rotazione se colpisci il bersaglio con la luce rossa sotto da palla
poi si può vincere con il punteggio programmato
altra cosa che non so se non provi oppure conosci il flipper è come avanzano i numeri da 1 a 9 del triangolo centrale e come lo special al centro del triangolo 1 9 si accende.

il gioco di come si svolge si capisce soltanto provandolo quando funziona oppure già conoscendolo come nel tuo caso.

OPPURE QUANDO SI CAPISCE CHE NON LO SAPREMO MAI CON CERTEZZA, ALLORA SI CERCA DI CAPIRE I CIRCUITI.

Per farlo ho bisogno della risposta a tutte le domande fatte perchè sarebbe come lo stessi provando io.

Una risposta a ogni domanda afianco perchè non sono in grado di ricordare cosa ho chiesto se non leggo domanda risposta
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Luci ?Wow wen lif? Sprint Girl non si accendono
Postato: 15-feb-2020 10.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Almeno hai capito come dovrebbe essere il gioco degli special?

Questo devi dirlo tu a noi rilevandolo, se non lo sai, dal gioco provandolo con le dita.

Tutte le prove che ho fatto sono con le dita
Ho capito da quanto scrivi fino all?accento ime delle lettere abcd
.
Ma poi non sono riuscito a capire quello che scrivi sui numeri centrali 1. 2. E di seguito

Dimmi come fai a fare avanzare i numeri del triangolo che vanno da 1 a 9

Avanzano di uno ogni banco bersagli (composto da 4 bersagli) abbattuto

Ancora, lo special rosso nel triangolo che in teoria corrisponde al 10 si accende?
Si al 10 ed é di colore Rosso

Se si quando
Quando si abbatte il gruppo il banco completo del 9

I due laterali nei canali pallina persa si accendono?
No

Se si quando si accendono.

Matti una foto panoramica dove si vede tutto il sotto del piano gioco , in quella che hai messo si vede solo il relè AS con i due circuitini stampati

La scatto e la metto

Questo relè AS ha due circuiti, uno preposto a accendere in sequenza delle luci , per caso sai quale luci dovrebbero camminare e quando?
Non si eccita va solo manualmente al momento
L?altro circuito stampato deve dare puntino altro come indicato dalla luce che fa accendere lo stesso relè AS con il circuito stampato precedente.

Dovresti rispondere a ciascuna domanda a fianco di ogni domanda

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Luci ?Wow wen lif? Sprint Girl non si accendono
Postato: 15-feb-2020 11.05   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Dimmi come fai a fare avanzare i numeri del triangolo che vanno da 1 a 9

***********Avanzano di uno ogni banco bersagli (composto da 4 bersagli) abbattuto

dimmi se ho capito giusto, i banchi sono quattro
se tu abbatti i quattro bersagli si rialzano subito oppure stanno bassi fino a che va la palla in buca?

ogni volta si rialza uno dei quattro banchi avanza di un numero fino a 9?

dopo il nove il prossimo banco abbattuto fa accendere lo special dei numeri?

i numeri da 1 a 9 avanzano per tutta la partita?

il relè AS con i due circuiti gira sempre senza arresto e se abbatti 10 volte i banchi si accende lo special ma se abbatti l'undicesima volta un banco parte a 1 ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Luci ?Wow wen lif? Sprint Girl non si accendono
Postato: 15-feb-2020 11.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
fai una foto panoramica sotto piano gioco ma che prenda tutto il piano non fuori piano per averlo vedibile

fai la foto del gruppo relè sotto il piano, una foto con loro tutti in fila e in due parti da vederli bene

poi mi dici quali relè hanno la bobina 9740
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Luci ?Wow wen lif? Sprint Girl non si accendono
Postato: 15-feb-2020 11.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
e poi dimmi il difetto che vuoi togliere perchè ho scritto tanto che non so più cosa volevo chiedere
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Luci ?Wow wen lif? Sprint Girl non si accendono
Postato: 15-feb-2020 13.35   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
torno verso le 17
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Luci ?Wow wen lif? Sprint Girl non si accendono
Postato: 15-feb-2020 13.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
fai una foto panoramica sotto piano gioco ma che prenda tutto il piano non fuori piano per averlo vedibile

fai la foto del gruppo relè sotto il piano, una foto con loro tutti in fila e in due parti da vederli bene

Invio foto

poi mi dici quali relè hanno la bobina 9740

A-C-H-L

Altre foto

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/24-9184-110746-29815/A.jpg

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/24-9184-110746-29814/B.jpg

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/24-9184-110746-29813/C.jpg

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/24-9184-110746-29812/D.jpg


Modificato da: gianni60 il 15-feb-2020 14.04

Modificato da: gianni60 il 15-feb-2020 14.07

gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Luci ?Wow wen lif? Sprint Girl non si accendono
Postato: 15-feb-2020 13.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
e poi dimmi il difetto che vuoi togliere perchè ho scritto tanto che non so più cosa volevo chiedere
Non si accendono le luci rosse degli special sotto i banchi bersagli
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Luci ?Wow wen lif? Sprint Girl non si accendono
Postato: 15-feb-2020 15.45   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
gianni60 ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
e poi dimmi il difetto che vuoi togliere perchè ho scritto tanto che non so più cosa volevo chiedere
Non si accendono le luci rosse degli special sotto i banchi bersagli
ora cerco di spiegarti come funziona tecnicamente il circuito del tuo flipper che fa accendere la luce special che cammina ai bersagli mobili o perlomeno provo per quanto mi hai fatto vedere dalle foto.

poi mi fermo e sparisco perchè vedo non so farmi capire. Dalle prime discussioni ti ho pregato di mettere foto che io possa vedere a colpo non dovendo aprire icone che si scaricano o URL dove so cosa contengono ma solo dopo aperte e non mi ricordo cosa contengono, ora trovo ancora URL

Vediamo il circuito degli special che camminano nei bersagli mobili.

Al centro del piano gioco vedi un relè AS con i due circuiti stampati.

un circuito ha tutti i fili delle lampadine davanti i bersagli, le lampadine che con lo special dovrebbero far vedere la luce camminare illuminando un bersaglio che se colpito ti fa vincere.
le piazzole del circuito stampato sono dieci e le lampadine 12 perciò quando si accendessero vedresti una luce camminare e a un certo punto due accese assieme proprio perchè due sono uniti per fare 10 piazzole del circuito.

per accendersi questa luci rotante deve essere data corrente 6 volt al comune del circuitino stampato che è il terminale più estremo lato basso del circuito, la corrente a questo deve dargliela qualche relè che si eccita quando si attiva lo special ma ancora non sappiamo quando e come si deve attivare e cosa dobbiamo fare per andare in special perchè tu ha spiegato anche l'altro amico ha spiegato ma non avete detto nulla.

quando al comune del circuitino arriva questa tensione da credo un relè si accenderà la lice rotante ai bersagli a caduta che daranno la pallina extra se abbatti il bersaglio illuminato.

L'altro circuito a fianco è quello che farà vincere la pallina colpendo il bersaglio con la luce accesa , alla luce accesa corrisponde la lamella del bersaglio mobile e ogni bersagli mobile ha la lamella dietro collegata al circuito stampato,

per capirci se il bersaglio mobile 1 ha la luce accesa , il bersaglio 1 ha la lamella che si chiude cadendo collegata all'altro circuito a fianco e il ragnetto girando fa corrispondere la luce alla lamella di quel bersaglio in modo che a luce accesa corrisponde vincita palla chiudendo la lamella bersaglio.

lo stesso relè o altro che già dava la corrente 6 volt al comune circuito stampato luci rotanti collegherà anche al comune circuito rotante lamelle bersagli il filo della vincita palla facendo in modo che a lampadina accesa corrisponde lamella che vincerà la palla.

questo è il circuito vincita luci rotanti bersagli mobili.

mancherebbe sapere chi deve dare sia la luce che il filo vincita ai due comuni circuitini ma vedo non fate la prova sicura di questo.
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Luci ?Wow wen lif? Sprint Girl non si accendono
Postato: 17-feb-2020 10.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
gianni60 ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
e poi dimmi il difetto che vuoi togliere perchè ho scritto tanto che non so più cosa volevo chiedere
Non si accendono le luci rosse degli special sotto i banchi bersagli
ora cerco di spiegarti come funziona tecnicamente il circuito del tuo flipper che fa accendere la luce special che cammina ai bersagli mobili o perlomeno provo per quanto mi hai fatto vedere dalle foto.

poi mi fermo e sparisco perchè vedo non so farmi capire. Dalle prime discussioni ti ho pregato di mettere foto che io possa vedere a colpo non dovendo aprire icone che si scaricano o URL dove so cosa contengono ma solo dopo aperte e non mi ricordo cosa contengono, ora trovo ancora URL

Mi dispiace che ti abbia causato problemi di apertura, ma ho messo il link semplicemente perché le foto erano state già postate prima, e sapendo che l'economia di un forum si basa anche sull'economia dei BIT che pesano e quindi si pagano) non volevo metter un immagine che avrebbe pesato ulteriormente sul forum.

Vediamo il circuito degli special che camminano nei bersagli mobili.

Al centro del piano gioco vedi un relè AS con i due circuiti stampati.

un circuito ha tutti i fili delle lampadine davanti i bersagli, le lampadine che con lo special dovrebbero far vedere la luce camminare illuminando un bersaglio che se colpito ti fa vincere.
le piazzole del circuito stampato sono dieci e le lampadine 12 perciò quando si accendessero vedresti una luce camminare e a un certo punto due accese assieme proprio perchè due sono uniti per fare 10 piazzole del circuito.

per accendersi questa luci rotante deve essere data corrente 6 volt al comune del circuitino stampato che è il terminale più estremo lato basso del circuito, la corrente a questo deve dargliela qualche relè che si eccita quando si attiva lo special ma ancora non sappiamo quando e come si deve attivare e cosa dobbiamo fare per andare in special perchè tu ha spiegato anche l'altro amico ha spiegato ma non avete detto nulla.

quando al comune del circuitino arriva questa tensione da credo un relè si accenderà la lice rotante ai bersagli a caduta che daranno la pallina extra se abbatti il bersaglio illuminato.

L'altro circuito a fianco è quello che farà vincere la pallina colpendo il bersaglio con la luce accesa , alla luce accesa corrisponde la lamella del bersaglio mobile e ogni bersagli mobile ha la lamella dietro collegata al circuito stampato,

per capirci se il bersaglio mobile 1 ha la luce accesa , il bersaglio 1 ha la lamella che si chiude cadendo collegata all'altro circuito a fianco e il ragnetto girando fa corrispondere la luce alla lamella di quel bersaglio in modo che a luce accesa corrisponde vincita palla chiudendo la lamella bersaglio.

lo stesso relè o altro che già dava la corrente 6 volt al comune circuito stampato luci rotanti collegherà anche al comune circuito rotante lamelle bersagli il filo della vincita palla facendo in modo che a lampadina accesa corrisponde lamella che vincerà la palla.

questo è il circuito vincita luci rotanti bersagli mobili.

mancherebbe sapere chi deve dare sia la luce che il filo vincita ai due comuni circuitini ma vedo non fate la prova sicura di questo.


Mancando le mie risposte le rimetto
Adesso la situazione è notevolmente migliorata , ho pulito per bene il circuito con alcool ed ho tolto tutto quel grasso che sicuramente stava creando problemi, ora dopo averla piazzata ho provato a spegnere le corsie ABCD ed abbattere i bersagli del primo gruppo A ed immediatamente si sono accese le luci rosse degli special posti sotto i bersagli ed anche quelle delle corsie di ingresso alla buca.
Grazie ancora
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Luci ?Wow wen lif? Sprint Girl non si accendono
Postato: 17-feb-2020 15.30   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
visto la situazione è migliorata chiudi questa e apri altra discussione con il titolo che vuoi e inizia con scrivere esattamente i difetti che evidenzi.

non mettere foto ancora ma te le chiediamo quelle specifiche quando servono in base al difetto che discutiamo.

per andare bene le discussioni devono essere corte e mirate altrimenti almeno io mi perdo a rileggere tutto quello indietro e rigirarmi su tutte le foto, immagina quelle che non sono visibili


VecchiFlipper forum © 2010