La Riparazione del Flipper » Flipper » Valutazioni


 
Discussione: Consigli sull'acquisto "giunone"

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 4 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-nov-2019 10.29 di ilsognodiunavita
emmepi

Messaggi: 1
Registrato: 01-11-19
Consigli sull'acquisto "giunone"
Postato: 2-nov-2019 23.40
 
Bungiorno, sono intenzionato ad acquistare un flipper giunone Williams, devo ancora vederlo, mi è stato detto che funziona a parte che il caricamento della pallina va in continuazione, secondo voi potrei riuscire a sistemarlo mi seguirete? Esiste uno schema elettrico? Non ho tante foto a disposizione ma allego quella più completa tanto per capire se fa parte della costruzione "Giuliano Lodola". Ringrazio tutti per i consigli

Modificato da: emmepi il 2-nov-2019 23.41
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Consigli sull'acquisto "giunone"
Postato: 3-nov-2019 8.10   in risposta a: emmepi in risposta a: emmepi
 
https://www.ipdb.org/machine.cgi?id=5178

https://www.google.com/search?rlz=1C1LDJZ_enIT723IT723&sxsrf=ACYBGNRF8J2J8iKHTw8-obEsOB0xl9EeDQ:1572764578309&q=flipper+giunone&tbm=isch&source=univ&sa=X&ved=2ahUKEwiNooXQvM3lAhVEXRUIHa3vAeYQsAR6BAgIEAE&biw=1366&bih=625

il flipper GIUNONE è la copia del MEPTUN Gottlieb , se tu specifichi che è Williams significa che è la copia Italiana che avevo fatto io sia nei Mobili Gottlieb che in quelli Williams.

Se apri gli URL vedi un po' di foto di questa copia,

Erano fatti in macchine gottlieb e william perchè la copia veniva fatta ex novo da un vecchio flipper americano che si demoliva completamente per usare i suoi meccanismi.

SE HAI LA FOTO DI QUELLO CHE VORRESTI PRENDERE PUBBLICALE E LA VEDIAMO

internamente se lo apri ti appare come tutto nuovo anche se rifatto perchè ogni minimo particolare era ripreso e portato a nuovo

Credo ormai non ce ne fossero più in giro delle mie copie dei vari modelli ma vedo ogni tanto qualcuno salta fuori
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Consigli sull'acquisto "giunone"
Postato: 3-nov-2019 8.15   in risposta a: emmepi in risposta a: emmepi
 
http://www.collezionistidiflipper.it/flipper/93911/2/1/flipper-Giunone.html

anche in questo URL si vedono quattro modelli che avevo rifatto a quattro giocatori elettronici, per trovarli tutti devi saltare qua e la in google

https://www.tilt.it/flipper_pinball/ipdb/gl/
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Consigli sull'acquisto "giunone"
Postato: 3-nov-2019 9.52   in risposta a: emmepi in risposta a: emmepi
 
ciao,

anni fa ho riparato un Giunone. Non è un Williams bensì un RM (Renato Martinelli, il progettista/costruttore, penso insieme a Giuliano Lodola).

E' un'impresa quasi disperata, a costi accettabili, perché non ci sono schemi elettrici delle schede elettroniche e devi ricostruire lo schema seguendo le piste dello stampato. Quindi una marea di ore

Sono riuscito solo perché un mio amico ne aveva uno da cui ho potuto vedere che alcuni integrati erano stati scambiati durante una riparazione precedente. Anche gli stampati erano diversi con varie filature

Mi ero rivolto anche al progettista, ma non si ricordava più nulla, anzi mi aveva chiesto informazioni

Anche se so di scontentare il buon Sogno, ti Sconsiglio l'acquisto, primo per il fatto della difficoltà di riparazione, a meno che tu abbia molto tempo a disposizione e te ne intenda di elettronica, secondo per lo scarsissimo valore della macchina

Comunque vedi tu. Il prezzo deve essere molto basso (non più di 300?), soprattutto per il difetto che hai riportato. Magari è solo uno switch sempre chiuso, ma comunque dovrai aprirlo ed indagare

Ultima cosa: questi flipper sono a logica cablata, non a microprocessore, per cui ogni funzione è gestita a livello circuitale e non da software

ciao

massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Consigli sull'acquisto "giunone"
Postato: 3-nov-2019 10.29   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

anni fa ho riparato un Giunone. Non è un Williams bensì un RM (Renato Martinelli, il progettista/costruttore, penso insieme a Giuliano Lodola).

E' un'impresa quasi disperata, a costi accettabili, perché non ci sono schemi elettrici delle schede elettroniche e devi ricostruire lo schema seguendo le piste dello stampato. Quindi una marea di ore

Sono riuscito solo perché un mio amico ne aveva uno da cui ho potuto vedere che alcuni integrati erano stati scambiati durante una riparazione precedente. Anche gli stampati erano diversi con varie filature

Mi ero rivolto anche al progettista, ma non si ricordava più nulla, anzi mi aveva chiesto informazioni

Anche se so di scontentare il buon Sogno, ti Sconsiglio l'acquisto, primo per il fatto della difficoltà di riparazione, a meno che tu abbia molto tempo a disposizione e te ne intenda di elettronica, secondo per lo scarsissimo valore della macchina

Comunque vedi tu. Il prezzo deve essere molto basso (non più di 300€), soprattutto per il difetto che hai riportato. Magari è solo uno switch sempre chiuso, ma comunque dovrai aprirlo ed indagare

Ultima cosa: questi flipper sono a logica cablata, non a microprocessore, per cui ogni funzione è gestita a livello circuitale e non da software

ciao

massimo

Tutto molto giusto quello che hai consigliato e se elettronico meglio non prenderlo per i motivi che hai esposto.

ma questa frase iniziale mi avrebbe fatto capire sia elettromeccanico

"""""""""Devo ancora vederlo, mi è stato detto che funziona a parte che il caricamento della pallina va in continuazione, """"""

il caricamento pallina va in continuazione farebbe capire essere meccanico.

questo flipper era stato fatto sia elettromeccanico che elettronico


VecchiFlipper forum © 2010