La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Flipper RMG Race day

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 17 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-ott-2019 20.42 di sergiofd
sergiofd

Messaggi: 13
Registrato: 26-01-14
Flipper RMG Race day
Postato: 7-ott-2019 13.38
 
Ciao a tutti
Ho trovato questo flipper in una cantina e nonostante fosse davvero brutto e sporco, ho deciso di prenderlo visto che il proprietario aveva già deciso di buttarlo.
Premetto che so già che non ha un gran valore poiché, come ho letto in alcune discussioni, il flipper non è originale ma un modificato in italia con componenti gottlieb ma ciò non toglie che buttarlo sarebbe stato un peccato....diciamo che rimesso in sesto, a fianco al mio juke seeburg e al mio tavolino con sedie anni 70, dovrebbe star bene e a suo agio....Mia moglie non la pensa esattamente così, ma quello si risolve!!
Veniamo al dunque visto che mi sono dilungato abbastanza;
Il flipper si presentava abbastanza male:
Oltre a tanta tanta polvere e il vetro mancante,
si nota qualche filo che è stato tagliato in modo maldestro,ossia non si capisce dove va a finire,dico qualche perche parliamo di 5 fili più o meno..di cui naturalmente postero' le foto con l ubicazione.
Per il resto, le cose positive sono:
i cablaggi fortunatamente non sono stati sciolti e conservano i loro legacci originali..(che fascette non si possono chiamare!)
Dentro ho trovato il kit degli elastici!
I componenti,appaiono in discrete condizioni,bobine,ruote varie su cui qualche anima buona mi illuminerà per quanto riguarda nomi e funzioni,sembrano essere integre e complete.
La prima cosa che ho fatto è stata ripristinare i fusibili ubicati sotto lo switch della paletta sinistra,
Erano 3 fusibili bypassati con filo di rame,classico stratagemma del riparatore che non sa cosa è il fusibile,
Posso prima di tutto chiedervi cosa proteggono/alimentano?
Secondo Step,
ho provato il trasformatore alimentando il primario direttamente (sotto fusibile),
DIRETTAMENTE perché uno dei fili staccati,è quello che porta l alimentazione non so dove.
Mi spiego,un capo della spina di alimentazione va a un capo del primario,l altro capo della spina va (sotto fusibile) ad un filo spezzato che deduco debba andare allo switch che fa partire il tutto...probabilmente in zona gettoniera.
Qualcuno mi da una mano a capire???
Allego alcune foto
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato con l introduzione.
PS alimentando direttamente il trasformatore,le luci si accendono e i rumori non mancano..ovviamente l ho fatto per qualche secondo e nessun fusibile si è interrotto.

Ciao
Sergio

Non mi fa allegare i file delle foto perché troppo grandi.....proverò appena posso a comprimere col PC..

Saluti a tutti!!

Modificato da: sergiofd il 7-ott-2019 13.38

Modificato da: sergiofd il 7-ott-2019 17.22
Ecco le foto..domani provvedo a fotografare per intero l interno,la parte sottostante il piano di gioco e il retro della testa...così mi dite se manca qualcosa!!!

Modificato da: sergiofd il 7-ott-2019 17.27
Ecco le foto complete.
A occhio la testa mi sembra completa e non manomessa a parte un filo sulle decine che poi vi mostrerò,
L unico componente mancante è il campanello,ma non credo sia un grosso problema.
Ora se qualcuno mi conferma che non manca nient altro,proseguo con le foto dettagliate dei fili staccati per vedere se riusciamo a rimetterli al loro posto.
Saluti a tutti!

Modificato da: sergiofd il 8-ott-2019 18.07

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper RMG Race day
Postato: 24-ott-2019 8.58   in risposta a: sergiofd in risposta a: sergiofd
 
Ciao, secondo me e' solo molto sporco, se il piano non e' usurato e lavorandoci un pochino potrebbe ritornare a brillare come un tempo!

sergiofd ha scritto:
La prima cosa che ho fatto è stata ripristinare i fusibili ubicati sotto lo switch della paletta sinistra,
Erano 3 fusibili bypassati con filo di rame,classico stratagemma del riparatore che non sa cosa è il fusibile,
Posso prima di tutto chiedervi cosa proteggono/alimentano?
Solito stratagemma x far lavorare il flipper, ma cosi facendo si rischia di bruciare tutto....hai messo fuse del corretto amperaggio?
Hai controllato anche i fuse posti sotto il piano?
Proteggono vari circuiti , bobine, luci piano/testa...

Secondo Step,
ho provato il trasformatore alimentando il primario direttamente (sotto fusibile),
DIRETTAMENTE perché uno dei fili staccati,è quello che porta l alimentazione non so dove.
Mi spiego,un capo della spina di alimentazione va a un capo del primario,l altro capo della spina va (sotto fusibile) ad un filo spezzato che deduco debba andare allo switch che fa partire il tutto...probabilmente in zona gettoniera.
Non ho ben capito quale sia il cavo staccato, fai foto
sergiofd

Messaggi: 13
Registrato: 26-01-14
Re: Flipper RMG Race day
Postato: 24-ott-2019 15.08   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ciao e grazie della risposta.
Debbo dire che probabilmente la mia discussione è stata aperta in modo errato, forse un po senza criterio e con troppe domande generiche e per questo mi scuso.
Consultando attentamente il forum ho avuto modo di vedere che effettivamente bisogna descrivere con precisione il problema per poter intervenire con cognizione di causa;
Ad ogni modo , dopo un attenta lettura di varie discussioni, posso dire di averlo rimesso in sesto grazie a tutti voi;

Ho pulito tutto; ho trovato il percorso dell'alimentazione che andava in serie agli switch che si chiamano anti cheat mi pare (ho bypassato solo quello della gettoniera perchè lo ritengo un po pericoloso),ho pulito e risistemato parecchie lamelle e contatti riposizionando le ancorette nelle sedi di plastica dove necessario, insomma con un pò di pazienza e grazie alle preziose guide di Giuliano, ora il flipper è funzionante; fa il reset, carica le palline (pulito anche il contapalline e verificato i contatti), gioca, segna i punti (fatte le verifiche sui contatti delle ruote) e fa il game over regolarmente.
Il filo staccato nella testa di cui parlavo un era uno di quei ponticelli volanti che ci sono un po dappertutto anche sotto il piano di gioco, in quel caso era il comune di 2 bobine se non sbaglio, è che ho visto che non li isolavano e quindi poteva sembrare un filo staccato.

Mi avanzano per terminare l'opera, 2 fili che ti faccio vedere in foto:

uno è collegato al reset relay indicato dalla freccia che non so dove possa andare a finire in quanto l'ho trovato scollegato ;potrebbe essere il comando del contapartite? ;

l'altro è quello nell'altra foto che manca da una coppia di contatti di questo relè che non so a cosa serve perchè non ha etichetta; inoltre alla bobina di quest'ultimo pare manchi un componente tipo un condensatore o qualcosa del genere visto che ci sono i "resti" del terminale se ingrandisci lo vedi.

Grazie ancora della risposta.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper RMG Race day
Postato: 24-ott-2019 15.43   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Quando sono al pc guardo il tutto e ti rispondo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper RMG Race day
Postato: 25-ott-2019 18.12   in risposta a: sergiofd in risposta a: sergiofd
 
il flipper funziona in tutte le sue parti?
sergiofd

Messaggi: 13
Registrato: 26-01-14
Re: Flipper RMG Race day
Postato: 25-ott-2019 20.19   in risposta a: sergiofd in risposta a: sergiofd
 
Si
Apparentemente fa tutto quello che deve fare;
Scatta la partita sia singola che doppia(da avviare col tasto al termine della prima partita),
Fa lo start resettando sia il bobinone sul piano che quello con 2 bobinoni nella testa, azzera le ruote segnapunti,
Carica le palle sul contapalline ,accende le relative lampade,espelle la biglia,la biglia cancella le palle dal contapalline al suo passaggio nel canale, e il gioco va,segna i punti, i bumper e i vari contatti fanno andare avanti le ruote segnapunti.
Alla fine delle palline a disposizione si accende la lampadina del game over e la biglia resta li sino a nuovo avvio.
Mi sembra comportarsi correttamente, chiaramente ci dovrò giocare un po per capire le varie sequenze punti etc.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper RMG Race day
Postato: 26-ott-2019 10.54   in risposta a: sergiofd in risposta a: sergiofd
 
sergiofd ha scritto:
Si
Apparentemente fa tutto quello che deve fare;
Scatta la partita sia singola che doppia(da avviare col tasto al termine della prima partita),
Fa lo start resettando sia il bobinone sul piano che quello con 2 bobinoni nella testa, azzera le ruote segnapunti,
Carica le palle sul contapalline ,accende le relative lampade,espelle la biglia,la biglia cancella le palle dal contapalline al suo passaggio nel canale, e il gioco va,segna i punti, i bumper e i vari contatti fanno andare avanti le ruote segnapunti.
Alla fine delle palline a disposizione si accende la lampadina del game over e la biglia resta li sino a nuovo avvio.
Mi sembra comportarsi correttamente, chiaramente ci dovrò giocare un po per capire le varie sequenze punti etc.
Da come hai descritto il comportamento sembrerebbe perfetto e devo complimentarmi con te per il buon lavoro fatto.

Ma il problema allora quale è se tutto va bene
sergiofd

Messaggi: 13
Registrato: 26-01-14
Re: Flipper RMG Race day
Postato: 26-ott-2019 13.54   in risposta a: sergiofd in risposta a: sergiofd
 
Diciamo che a questo punto non è un problema ma una curiosità!
Capire a cosa serve il rele che vedi nella foto compressa e cosa manca ai capi della bobina...se c è a qualcosa dovrà pur servire...ma ora con un po di pazienza seguirò i i fili per vedere dove vanno e a questo punto la risposta arriverà da se...
Poi il filo celeste a bande azzurre che non è collegato da nessuna parte..anche lui dovrà avere una destinazione
Ma sempre per curiosita', il contatore partite quello coi numeri funziona a 24v o a 110?
perché lui ha un terminale staccato...potrebbe dover andare lì il filo del reset relay..ma anche collegandolo non si muove...probabilmente è danneggiato.
Comunque i complimenti li faccio io a voi perché sul forum c è veramente tutto il necessario per arrivare a sistemare OGNI guasto.
Ciao
sergiofd

Messaggi: 13
Registrato: 26-01-14
Re: Flipper RMG Race day
Postato: 26-ott-2019 13.54   in risposta a: sergiofd in risposta a: sergiofd
 
Diciamo che a questo punto non è un problema ma una curiosità!
Capire a cosa serve il rele che vedi nella foto compressa e cosa manca ai capi della bobina...se c è a qualcosa dovrà pur servire...ma ora con un po di pazienza seguirò i i fili per vedere dove vanno e a questo punto la risposta arriverà da se...
Poi il filo celeste a bande azzurre che non è collegato da nessuna parte..anche lui dovrà avere una destinazione
Ma sempre per curiosita', il contatore partite quello coi numeri funziona a 24v o a 110?
perché lui ha un terminale staccato...potrebbe dover andare lì il filo del reset relay..ma anche collegandolo non si muove...probabilmente è danneggiato.
Comunque i complimenti li faccio io a voi perché sul forum c è veramente tutto il necessario per arrivare a sistemare OGNI guasto.
Ciao
sergiofd

Messaggi: 13
Registrato: 26-01-14
Re: Flipper RMG Race day
Postato: 26-ott-2019 13.55   in risposta a: sergiofd in risposta a: sergiofd
 
Diciamo che a questo punto non è un problema ma una curiosità!
Capire a cosa serve il rele che vedi nella foto compressa e cosa manca ai capi della bobina...se c è a qualcosa dovrà pur servire...ma ora con un po di pazienza seguirò i i fili per vedere dove vanno e a questo punto la risposta arriverà da se...
Poi il filo celeste a bande azzurre che non è collegato da nessuna parte..anche lui dovrà avere una destinazione
Ma sempre per curiosita', il contatore partite quello coi numeri funziona a 24v o a 110?
perché lui ha un terminale staccato...potrebbe dover andare lì il filo del reset relay..ma anche collegandolo non si muove...probabilmente è danneggiato.
Comunque i complimenti li faccio io a voi perché sul forum c è veramente tutto il necessario per arrivare a sistemare OGNI guasto.
Ciao
sergiofd

Messaggi: 13
Registrato: 26-01-14
Re: Flipper RMG Race day
Postato: 26-ott-2019 14.01   in risposta a: sergiofd in risposta a: sergiofd
 
Diciamo che a questo punto non è un problema ma una curiosità!
Capire a cosa serve il rele che vedi nella foto compressa e cosa manca ai capi della bobina...se c è a qualcosa dovrà pur servire...ma ora con un po di pazienza seguirò i i fili per vedere dove vanno e a questo punto la risposta arriverà da se...
Poi il filo celeste a bande azzurre che non è collegato da nessuna parte..anche lui dovrà avere una destinazione
Ma sempre per curiosita', il contatore partite quello coi numeri funziona a 24v o a 110?
perché lui ha un terminale staccato...potrebbe dover andare lì il filo del reset relay..ma anche collegandolo non si muove...probabilmente è danneggiato.
Comunque i complimenti li faccio io a voi perché sul forum c è veramente tutto il necessario per arrivare a sistemare OGNI guasto.
Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper RMG Race day
Postato: 27-ott-2019 9.06   in risposta a: sergiofd in risposta a: sergiofd
 
sergiofd ha scritto:
Diciamo che a questo punto non è un problema ma una curiosità!
Capire a cosa serve il rele che vedi nella foto compressa e cosa manca ai capi della bobina...se c è a qualcosa dovrà pur servire...ma ora con un po di pazienza seguirò i i fili per vedere dove vanno e a questo punto la risposta arriverà da se...
Poi il filo celeste a bande azzurre che non è collegato da nessuna parte..anche lui dovrà avere una destinazione
Ma sempre per curiosita', il contatore partite quello coi numeri funziona a 24v o a 110?
perché lui ha un terminale staccato...potrebbe dover andare lì il filo del reset relay..ma anche collegandolo non si muove...probabilmente è danneggiato.
Comunque i complimenti li faccio io a voi perché sul forum c è veramente tutto il necessario per arrivare a sistemare OGNI guasto.
Ciao
quando chiedi qualcosa metti sempre al momento la foto del particolare che chiedi altrimenti diventa difficoltoso andare a ricercare quella tra tutte
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper RMG Race day
Postato: 27-ott-2019 9.07   in risposta a: sergiofd in risposta a: sergiofd
 
Comunque i complimenti li faccio io a voi perché sul forum c è veramente tutto il necessario per arrivare a sistemare OGNI guasto.
Ciao
il forum funzionava fino a oltre un anno fa', ora è dimenticato e nessuno scrive più, non so il perchè
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Flipper RMG Race day
Postato: 27-ott-2019 12.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ma no dai...Siamo tutti alla finestra guardando chi arriva per un soccorso,e se questo è meno frequente,mica vuol dire che il forum è abbandonato...Io guardo tutti i giorni,ma sono della sezione J.B visto che colleziono questi apparecchi,e se posso do una mano. Scrivono o intervengono meno? Bene,significa che i nostri amati funzionano bene...Vai Cosi'!! Ciao Vynil.... ;-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper RMG Race day
Postato: 27-ott-2019 19.16   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ciao Vinilmen, da troppo non ci sentivamo
Io guardo sempre il forum ma non trovo mai interventi è solo questi giorni vedo movimento
Sarebbe piacevole se intervengo vedere che mi dai una mano nel rispondere
Hai sempre fatto interventi utili
sergiofd

Messaggi: 13
Registrato: 26-01-14
Re: Flipper RMG Race day
Postato: 27-ott-2019 19.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Le foto sono le ultime 3 che ho postato.
IL relè ignoto è quello nella foto compressa.
Puoi notare il terminale di un componente mancante indicato dalla freccia azzurra ad un capo della bobina.
Se non riesci a vederla la rimando.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper RMG Race day
Postato: 27-ott-2019 19.48   in risposta a: sergiofd in risposta a: sergiofd
 
foto compressa, già.
sergiofd

Messaggi: 13
Registrato: 26-01-14
Re: Flipper RMG Race day
Postato: 27-ott-2019 20.42   in risposta a: sergiofd in risposta a: sergiofd
 
Sei riuscito a visualizzarla?


VecchiFlipper forum © 2010