La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Rock Ola condensatori

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-gen-2020 22.11 di mmastermix
apicius roma


Messaggi: 6
Registrato: 01-07-19
Rock Ola condensatori
Postato: 3-ott-2019 19.43
 
Salve, è diverso tempo che frequento questo FORUM e devo dire di aver riportato in vita il mio vecchio Rock Ola 453 in stato vegetativo per oltre 30 anni, grazie ai consigli e alle esperienze di voi iscritti. Il Forum è davvero utile per ovviare spesso a problemi incomprensibili per chi come me non se ne intende affatto di elettronica. Comunque, ora il Jukebox lavora alla perfezione: meccanica perfetta, luci sostituite, gommini anti vibrazione sostituiti, testina e puntina rigorosamente cambiate e calibrate. Il volume è aumentato notevolmente da quando ho montato la testina SHURE M44G con puntina N447, bassi corposi ed alti più accentuati ma un canale risulta essere leggermente più basso rispetto all'altro e credo di dover intervenire sui condensatori ma non so esattamente quali sono. Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a capire come verificare la loro efficienza e se è il caso di sostituirli? Inoltre, nel rimontare il pannello di vetro che alloggia i pulsanti per la selezione, ho danneggiato la pellicoila interna che ne colora il vetro stesso. Sapete dormo se e come ovviare? Ve ne sarei grato.

Modificato da: apicius roma il 4-ott-2019 8.02
mmastermix


Messaggi: 84
Registrato: 31-01-18
Re: Rock Ola condensatori
Postato: 6-ott-2019 15.05   in risposta a: apicius roma in risposta a: apicius roma
Valido aiuto
Ciao.
Col tempo gli elettrolitici non sono più efficienti anche se continuano a funzionare...ti consiglio di sostituirli tutti quanto prima.
apicius roma


Messaggi: 6
Registrato: 01-07-19
Re: Rock Ola condensatori
Postato: 9-ott-2019 18.25   in risposta a: mmastermix in risposta a: mmastermix
 
Ciao grazie del consiglio, lo apprezzo moltissimo ma è proprio questo il mio problema, non so quali siano e dove siano alloggiati gli elettrolitici, potresti inviarmi delle foto per individuarli? GRAZIE !!!
Il mio jukebox è il RockOla 453 del 1974.

Modificato da: apicius roma il 9-ott-2019 19.20
mmastermix


Messaggi: 84
Registrato: 31-01-18
Re: Rock Ola condensatori
Postato: 11-ott-2019 6.50   in risposta a: apicius roma in risposta a: apicius roma
 
Ciao
Per individuarli, occorre procurarti il suo manuale di servizio. E' un manuale tecnico dove contiene schemi elettrici e meccanici con riferimenti ai componenti. Personalmente non conosco il tuo modello di juke, posso solamente aiutarti tramite manuale.
Fammi sapere.
apicius roma


Messaggi: 6
Registrato: 01-07-19
Re: Rock Ola condensatori
Postato: 4-nov-2019 16.01   in risposta a: mmastermix in risposta a: mmastermix
 
Eccomi, si il manuale ce l'ho, provo a scansire la parte dedicata all'amplificazione e l'allego...
mmastermix


Messaggi: 84
Registrato: 31-01-18
Re: Rock Ola condensatori
Postato: 5-nov-2019 23.53   in risposta a: apicius roma in risposta a: apicius roma
 
Ok ciao 👍😉
apicius roma


Messaggi: 6
Registrato: 01-07-19
Re: Rock Ola condensatori
Postato: 27-gen-2020 16.25   in risposta a: mmastermix in risposta a: mmastermix
 
Ciao mmastermix, perdona il prolungato tempo di silenzio nel risponderti, purtroppo sono stato incasinato con il lavoro e la famiglia.
Ci tenevo a dirti che proprio nei giorni passati con una adeguata pulizia con aria compressa, dopo aver aperto la scatola dell'amplificatore e rimuovendo tutta la polvere di ruggine che ho ritrovato nel suo interno, immediatamente il finale che prima emetteva un debole segnale ha ripreso a funzionare perfettamente ed esattamente come l'altro.
Non mi sembrava vero, puoi immaginare lo stupore! Così, con entrambi i canali che funzionano, il suono risulta essere molto corposo di frequenze basse ed anche migliorate le frequenze degli alti, anche se non perfette in quanto il RocKOla 453 ha soltando 2 grandi altoparlanti FULL RANGE.
Comunque, non essendo pienamente soddisfatto, ho cercato ulteriormente di miqliorare le risposte degli alti applicando alle uscite posteriori dell'amplificatore del jukebox i cubetti della BOSE con le proprie staffe di sostegno.
Ora posso dire che il mio jukebox è davvero perfetto!
Ti ringrazio per la disponibilità e la cortesia che mi hai dimostrato. Grazie davvero.
Marco.

Modificato da: apicius roma il 27-gen-2020 16.26

Modificato da: apicius roma il 27-gen-2020 16.27
mmastermix


Messaggi: 84
Registrato: 31-01-18
Re: Rock Ola condensatori
Postato: 27-gen-2020 22.11   in risposta a: apicius roma in risposta a: apicius roma
 
Benone...sono contento per te👍👍🔝🔝
Ciaoooo 😉


VecchiFlipper forum © 2010