La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: paletta texas ranger

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 17 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-ago-2019 16.02 di albser63
albser63

Messaggi: 100
Registrato: 01-09-13
paletta texas ranger
Postato: 18-lug-2019 16.25
Devo sostituire la paletta destra e sinistra del mio flipper texas ranger . Non riesco a trovarla sul sito best ofpinball . Mi potete inviare il link per poterla acquistare su tale sito che è tutto in tedesco e non ci capisco niente e dirmi sotto quale voce la posso trovare ? Non so come si scrive paletta (quella che serve per respingere la pallina) in tedesco e come trovarla ed acquistarla sul sito. bestofpinball.
Grazie.
Ho trovato ora la paletta sotto la voce flipper white ma ci sono molti tipi , può andare bene per il mio Texas Ranger la universal set of 2 ?

Modificato da: albser63 il 18-lug-2019 17.27
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: paletta texas ranger
Postato: 23-lug-2019 15.16   in risposta a: albser63 in risposta a: albser63
https://www.bestofpinball.com/catalog/index.php?main_page=index&cPath=303_406_599&sort=20a&view=columns&page=2

Questo è il link della pagina del sito bestofpinball in cui c'è la paletta che ti interessa.Normalmente quando visito questo sito seleziono per prima cosa la lingua inglese che è più comprensibile poi faccio la ricerca per gioco"shop by games" seleziono la marca, in questo caso "Gottlieb" ed infine il modello"Texas Ranger" avendo così una selezione dei ricambi specifici per quel modello.

Saluti
albser63

Messaggi: 100
Registrato: 01-09-13
Re: paletta texas ranger
Postato: 5-ago-2019 11.22   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
Grazie potuto vedere solo ora.
Dato che la paletta destra respinge poco- niente e devo cambiare il relativo KIT ho trovato sul sito questo KIT che allego .
Costo ?. 31,99 "rebuilt kit fur gottlieb games 1969/1975".
Va bene ?
Saluti
Alberto

questi sono i pezzi che devo cambiare della paletta che non respinge più la pallina

Modificato da: albser63 il 5-ago-2019 11.31
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: paletta texas ranger
Postato: 5-ago-2019 14.45   in risposta a: albser63 in risposta a: albser63
Il kit è quello giusto se lo sostituisci avrai un migliore funzionamento delle palette ma ti consiglierei prima di indagare a fondo sul motivo per cui la pinna destra è debole perchè potrebbe non dipendere da nessuno dei pezzi previsti del kit ad esempio contatti sporchi e/o usurati, bobina etc. Le foto che hai allegato non sono molto chiare e non riesco ad ingrandirle per cui non riesco a dirti altro per il momento. Cerca di trovare visivamente quale potrebbe essere il motivo del malfunzionamento n modo da intervenire in modo puntuale su quello.

saluti
albser63

Messaggi: 100
Registrato: 01-09-13
Re: paletta texas ranger
Postato: 5-ago-2019 15.58   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
Allego altre foto fatte ora con dimensioni medie, con dimensioni reali file troppo grande e non riuscito ad inviarlo.
Prego farmi sapere se ne occorrono altre e di quali "dettagli".
Grazie.
Saluti.
Alberto
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: paletta texas ranger
Postato: 5-ago-2019 18.12   in risposta a: albser63 in risposta a: albser63
Le foto vanno bene ma io purtroppo non riesco a rilevare altro se non di controllare la giuntura del filo rosso con nastro isolante bianco. ( foto 151730). Un'altra prova che potresti fare è quella di azionare a mano le due pinne contemporaneamente per capire se tutte e due scorrono normalmente oppure la destra oppone più resistenza. Nel caso dovessero comportarsi alla stessa maniera probabilmente il problema è dato dal fatto che non arriva la corrente giusta per azionare correttamente la bobina e quindi la paletta. Intanto fai questa prova e riporta le tue impressioni, poi si procederà di conseguenza.
ciao
albser63

Messaggi: 100
Registrato: 01-09-13
Re: paletta texas ranger
Postato: 5-ago-2019 18.39   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
Ho spinto le pinne in alto manualmente, la sinistra che è quella che va bene fa una maggiore resistenza, la destra quella che va male fa meno resistenza rispetto alla sinistra.
Quando spingo il pulsante sinistro la pinna si aziona abbastanza bene e respinge abbastanza forte la pallina, quando spingo il pulsante destro la pinna si alza senza lo scatto come la sinistra e respinge poco niente la pallina.
Ho fatto anche la prova di accostare "forzandolo" leggermente verso l'interno con il dito il "lamierino lungo" in alto della foto , che allego di nuovo, e cliccare il pulsante destro in questo caso sembra che la pinna respinga con più forza, ma il lamierino resta a volte bloccato dal ferretto che si vede a sinistra il alto della foto e si usura come si evince dalla foto allegata di nuovo dove si vede l'usura sulla parte alta esterna sinistra del "lamierino" lungo.
ciao
alberto
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: paletta texas ranger
Postato: 6-ago-2019 12.40   in risposta a: albser63 in risposta a: albser63
Ho fatto anche la prova di accostare "forzandolo" leggermente verso l'interno con il dito il "lamierino lungo" in alto della foto , che allego di nuovo, e cliccare il pulsante destro in questo caso sembra che la pinna respinga con più forza, ma il lamierino resta a volte bloccato dal ferretto che si vede a sinistra il alto della foto e si usura come si evince dalla foto allegata di nuovo dove si vede l'usura sulla parte alta esterna sinistra del "lamierino" lungo.

Faccio fatica a seguire questo descrizione comunque rileggendo un post precedente mi sembra di capire che Giuliano ti aveva già dato la dritta giusta consigliandoti di sostituire il tirante di bachelite, il canotto della bobina e la pasticca di battuta. Ora, tutti questi elementi, sono nel kit che abbiamo individuato che sicuramente è quello giusto perchè è valido per i Gottlieb dal 1969 al 1975 essendo il Texas Ranger del 1972 direi che ci siamo in pieno. Fai queste sostituzioni e poi controlli eventuali distanze dei contatti.

saluti
albser63

Messaggi: 100
Registrato: 01-09-13
Re: paletta texas ranger
Postato: 6-ago-2019 18.47   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
Grazie per la conferma del KIT giusto da far acquistare.
In precedenza, circa un anno fa, la paletta respingeva solo un po più piano e non era ben chiaro quale fosse il KIT giusto che dovevo far acquistare.
Saluti .
Alberto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: paletta texas ranger
Postato: 7-ago-2019 13.25   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
spirlib ha scritto:
Il kit è quello giusto se lo sostituisci avrai un migliore funzionamento delle palette ma ti consiglierei prima di indagare a fondo sul motivo per cui la pinna destra è debole perchè potrebbe non dipendere da nessuno dei pezzi previsti del kit ad esempio contatti sporchi e/o usurati, bobina etc. Le foto che hai allegato non sono molto chiare e non riesco ad ingrandirle per cui non riesco a dirti altro per il momento. Cerca di trovare visivamente quale potrebbe essere il motivo del malfunzionamento n modo da intervenire in modo puntuale su quello.

saluti

non rileggo tutto ma soltanto questo dell'amico spirlib, a quanto capisco tu hai una paletta che tira poco, PERCHE' ?

dalle foto si vede che il canotto in ottone della bobina è talmente consumato da non esserci più all'inizio bobina, ovalizzato come è la bobina non ha forza

poi il tirante di bakelite ha i fori ovalizzati con il foro allungato almeno 5mm

il gruppo paletta è tutto da rivedere
albser63

Messaggi: 100
Registrato: 01-09-13
Re: paletta texas ranger
Postato: 22-ago-2019 11.16   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
Ricevuto ieri il KIT completo di cui ai precedenti ?post? è venuto oggi un mio amico per sostituire i pezzi (io non so proprio come fare).
Purtroppo nel togliere il canotto metallico che c?era, che non usciva e che poi non rientrava più, si è rotta la bobina nella quale comunque il canotto di plastica che ho acquistato non entrava, come non rientrava più nemmeno quello metallico appena tolto a fatica.
Ora quindi devo ordinare una nuova bobina identica a quella che c?era con tre contatti completa del suo canotto metallico che c?era o una bobina nuova con tre contatti compatibile con il canotto in plastica acquistato ossia nella quale è possibile inserire il canotto in plastica acquistato.
Secondo il mio amico il canotto in plastica acquistato (come da KIT) avrebbe un diametro di pochissimo più largo di quello metallico che c?era e comunque non entra nella bobina nella quale comunque ora non rientra più nemmeno quello metallico che c?era. Non so come ciò si possa spiegare ed a cosa ciò sia dovuto essendo del tutto ignorante in materia.
Allego foto della bobina in questione da ordinare con in evidenza il canotto metallico che ora non rientra più e dei due canotti quello metallico che c?era e quello in plastica acquistato con il KIT.
Prego indicarmi quale è la bobina giusta che devo ordinare sul sito bestofpinball possibilmente completa del suo canotto onde evitare che poi quello in plastica del KIT non va bene.
Grazie.
Saluti.
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: paletta texas ranger
Postato: 22-ago-2019 12.54   in risposta a: albser63 in risposta a: albser63
Gli elettromeccanici Gottlieb del periodo utilizzavano la bobina codice A-5141 per muovere le palette. Se hai lo schema del flipper puoi verificarlo sulla legenda in basso a sinistra. Sul canotto non riesco ad aiutarti, penso che sia quelli ij plastica che in metallo dovrebbero posizionarsi all'interno delle bobine.
albser63

Messaggi: 100
Registrato: 01-09-13
Re: paletta texas ranger
Postato: 22-ago-2019 15.08   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
Non ho lo schema del flipper, dove posso reperirlo ?
Ho visto ora sul sito bestofpinball che la bobina 5141 non è al momento disponibile.
Prima di ordinarla non appena sarà disponibile prego confermarmi che la bobina 5141 è quella giusta da acquistare.
Grazie.
Un saluto.
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: paletta texas ranger
Postato: 22-ago-2019 15.39   in risposta a: albser63 in risposta a: albser63
Lo shema lo trovi in vendita anche su Bestofpinball se fai la ricerca specifica per il Texas a pagina 7 trovi lo schema in vendita a 16,99. Prova a vedere nel tuo flipper se sulla carta che ricopre le bobine c'è il codice e verifica quale sia. Se voui la certezza al 100% chiedi a uno dei possessori del texas che sono su questo sito se possono darti la conferma che cerchi. Attenzione al sito Bestof pinball perchè ci sono alcuni articoli che mancano da diversi anni.
albser63

Messaggi: 100
Registrato: 01-09-13
Re: paletta texas ranger
Postato: 22-ago-2019 17.56   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
Purtroppo non c'è alcuna scritta nelle due bobine del numero, nemmeno in quella sinistra ; sono entrambe con intorno carta rosa, come da foto allegate nei precedenti post, ma senza alcuna scritta o riferimento.
Mi puoi indicare altri siti dove posso ordinare la bobina 5141 , io conosco solo il bestofpinball che mi hai in precedenza indicato per l'acquisto del KIT, ma al momento su tale sito la bobina 5141 non è disponibile.
Grazie.
Saluti.
albser63

Messaggi: 100
Registrato: 01-09-13
Re: paletta texas ranger
Postato: 23-ago-2019 10.35   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
Ho visto ora facendo una ricerca su google in merito alla bobina A 5141 che l'hanno disponibile due venditori francesi.
Allego le relative foto.
Quella prezzo ?. 14,40 è senza guaina, non so cosa sia e se può andare bene lo stesso.
L'altra al prezzo di ?. 14,00 ha scritto manicotto di attenzione venduto separatamente, clicco su maggiori informazioni ed appare la dicitura che allego, non so cosa voglia dire e se può andare bene lo stesso.
Quale è la migliore da acquistare ?
Grazie.
Un saluto.
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: paletta texas ranger
Postato: 23-ago-2019 15.22   in risposta a: albser63 in risposta a: albser63
Per guaina o manicotto si intende il tubo in plastica o metallo che va inserito dentro la bobina e che è già in tuo possesso. Le bobine vanno bene entrambe valuta tu dove le spese di spedizione sono più basse.
albser63

Messaggi: 100
Registrato: 01-09-13
Re: paletta texas ranger
Postato: 23-ago-2019 16.02   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
Ti ringrazio.
Ora il mio amico che poi mi monterà il tutto è in partenza per le vacanze.
Quando ritorna gli farò ordinare una delle due bobine (forse meglio due per avere un ulteriore ricambio per il futuro) dopo che avrà verificato le spese di spedizione di entrambe.
Grazie di nuovo.
A presto.
Un saluto.


VecchiFlipper forum © 2010