La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: scheda cpu 1b1165/1 non alterna record con crediti

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-lug-2019 11.27 di franky1970
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
scheda cpu 1b1165/1 non alterna record con crediti
Postato: 13-giu-2019 18.37
 
salve a tutti, ho comprato una cpu con molti integrati mancanti con sigla 1b1165/1 settata per soccer kings infatti mancava anche la terza eprom,
Ho sostituito IC4 IC5 IC 7 IC12 IC13 IC 24 IC 25 IC 26 IC 33 IC 38 IC 41 che non erano presenti adesso si accende led fisso display con tutti zero ma il numero 5 non alterna record con crediti e numero palline, suggerimenti per indentificare quale ic regola lo scambio.
Grazie a tutti

franky1970
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: scheda cpu 1b1165/1 non alterna record con crediti
Postato: 21-giu-2019 23.19   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
 
oggi ho sostituito la ram ic5 con marchio Motorola e ic 24 piccolo miglioramento, all'avvio su tutti i display compare la sequenza dei numei da 1 a 9 poi sul display 5 compare il record di 87milioni e rimane fisso, il record ad intermittenza cerca di comparire sui restanti display, e il display 5 sembra alternare per un istante, ho spento e riacceso il flipper e tutti i display segnano tutti zero, le 3 eprom non sono originali ma usate e programmate dal venditore al momento dell'acquisto con i file trovati sul sito di Zaccaria Pinball punto com,
qualche suggerimento
saluti a tutti

franky1970
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: scheda cpu 1b1165/1 non alterna record con crediti
Postato: 23-giu-2019 15.45   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
 
ciao,

fermo restando che il display può essere acceso anche se il programma non gira, in quanto facente parte del circuito DMA, controlla il checksum delle tre eprom

Ovviamente ti serve un eprom programmer, ne trovi in quantità su ebay

Il Soccer Kings utilizza 3 eprom 2532. Controlla che i jumper di configurazione siano corretti

Trovi il tutto sullo schema elettrico, Comunque sono:

ROM 1 - J2/c, J3/e

ROM 2 - J6/k, J7/m

ROM 3 - J10/t, J11/u

J13 e J14 aperti

ciao

massimo
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: scheda cpu 1b1165/1 non alterna record con crediti
Postato: 23-giu-2019 22.03   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
salve Massimo
i jumper relativi agli indirizzi delle eprom sono corretti.

Dopo aver sostituito ieri la ram ic5 con marchio Motorola e ic 24 quando accendo il flipper la scheda che collegata solo con alimentazione e display, e con switch 4 in off , esegue test dei display e poi carica record con cifra 87 milioni, e non converte con crediti, spengo e riaccendo tutti zero, riaccendo dopo un po' esegue sempre test display e carica numero crediti e palline in modo fisso senza alternare.

ho visto su ebay ci sono molti eprom programmatori, ma nessuno specifica relativa alle memorie 2532, puoi indicarmi qualche modello non troppo costoso, e se c'è qualche tester per verificare il funzionamento delle ram 2114 e 6514 , ne ho comprate diverse e il miglioramento si è presentato con la 2114 della Motorola .

le 3 eprom che ho installato hanno latenza -45 per ic1 e -35 per ic2 e ic3, ho notato da foto in rete che le originali avevano la sigla finale -30 , la latenza può influire , dando per scontato che le eprom non siano difettose o con problemi di errore di programmazione.

Quali sono gli ic che gestiscono l'alternanza del record con crediti, possibile che è da cambiare anche la ram 2101,
grazie

franky1970

gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: scheda cpu 1b1165/1 non alterna record con crediti
Postato: 23-giu-2019 23.14   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
 
Franco,

le memorie non c'entrano niente, il flipper, o funziona o non funziona ma non è la marca che cambia qualcosa, i problemi stanno altrove secondo me.
Ma la batteria c'è?

Il tester per le memorie esiste ma costa 80? minimo.

Scordati di trovare un programmatore per 2532, sono eprom molto particolari e vecchie, quelli che trovi su internet non vanno bene.
La cosa più facile per te sarebbe quella di programmare o comprare 2 eprom Soccer Kings free play, le free play vanno su due eprom 2764, le 2764 sono più facili da programmare perché le programmi con programmatori standard.

Ti basta cambiare i ponti della CPU per essere compatibile con le 2764 e ti sei tolto il problema delle 3 2532.

Comunque se ho capito bene hai diverse CPU, deduco comunque che tu abbia un solo set di eprom per Soccer altrimenti avresti già preso le altre, no?
Sulla CPU precedente tutto funzionava bene quindi se usi le stesse eprom non vedo perché dovrebbero essere buone sulla prima CPU e cattive sull'altro.
Insomma, si deve avanzare con logica, quindi o hai due set di eprom e puoi usare quelle che funzionano sull'altra CPU oppure hai un set solo che pero' funziona perché vanno bene sull'altra CPU.

Avanzare a casaccio è abbastanza pericoloso, poi c'è da dire che se questa CPU ha più della metà degli IC sostituiti potrebbe anche esseri il problema di una o più piste spezzate che potrebbero causare i tuoi problemi, infatti queste CPU sono molto delicate e spesso si spezzano le piste delle piazzole durante l'estrazione dei componenti.

La 2101 non la toccherei, se fosse difettosa avresti molti più problemi sulle uscite e non solo sul display 5.

Modificato da: gianfri il 23-giu-2019 23.15
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: scheda cpu 1b1165/1 non alterna record con crediti
Postato: 24-giu-2019 9.27   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
ciao,

mi associo a ciò che ha detto gianfri

Possiedi un oscilloscopio?

Temo che ti occorrerà per analizzare i segnali della scheda, fermo restando il controllo continuità piste e zoccoli degli integrati integri

ciao

massimo
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: scheda cpu 1b1165/1 non alterna record con crediti
Postato: 24-giu-2019 20.24   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ciao Gianfry e Massimo

oggi ho montato le 3 eprom originali della scheda che funziona, sulla scheda praticamente all'avvio inizia il test display serie numeri tutti 1 e 9 e poi carica record di 87milioni e non alterna record e crediti, mentre ad intermittenza compare sui 4 display il record, spengo e riaccendo tutti zero su tutti i display, deduco che le eprom non originali acquistate sono buone,
ho dato un occhiata con il tester ma non si vedono segni di interruzioni sul pcb, possibile che possa essere ic4 che è nuova ne ho provate 3, pensavo di sostituire anche ic34 e ic 30 che da schema sono collegati ai display che ne pensate, purtroppo non ho oscilloscopio.
ulteriori suggerimenti

Dalla vs esperienza potete dirmi perché quando accendo la scheda funzionante mi da un record di 10 milioni, e quando ho montato le stesse eprom su l'altra visualizzava 87milioni , dipende da qualche ic in particolare o anche quella ha ancora qualche problema anche se va i partita ed esegue i vari test.

grazie
franky1970

maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: scheda cpu 1b1165/1 non alterna record con crediti
Postato: 25-giu-2019 8.31   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
 
ciao,

cambiare integrati a caso non porta a nulla

Solo una domanda: il flipper va in partita?

Bisogna fare un passo alla volta

1- Controlla che le tensioni siano corrette. Le misuri Su CN9 della scheda cpu. CN9/1=170V (attenzione a non fare corti o a toccare con le dita), CN9/2=massa, CN9/3=Power Failure (è a 5V son connettore inserito), CN9/4=5.6V

2- procurati un oscilloscopio, altrimenti è molto difficile andare avanti, soprattutto se non conosci più che bene il circuito.

Sappi che sostanzialmente la scheda cpu è divisa in vari blocchi.

Blocco 1 (elaborazione): microprocessore, eprom, ram IC4, IC5, decoder IC17, gestione interrupt vettorizzato IC13, IC18, IC15, IC29

Blocco 2 (I/O): tutti gli integrati facenti capo ai segnali REDC, WRTC, REDD, WRTD (vedi schema). Inoltre gestisce il refresh del watch dog

Blocco 3 (dma): praticamente il resto degli integrati compresa la ram IC23. Questo blocco gestisce i display, le bobine e le lampadine pilotate

ciao

massimo
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: scheda cpu 1b1165/1 non alterna record con crediti
Postato: 8-lug-2019 0.13   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
 
Allegato 74ls156n.JPG (794.4 KB)
Allegato sn74ls156n.JPG (718.2 KB)
Allegato sn74ls14n.JPG (728.5 KB)
salve
ho sostituito ic 23 , 17,13, con integrato con sigla pcd 5101 p per ic 23 , sigla sn74ls156n per ic17, e sigla sn74ls14 per ic13, ho riavviato e la cpu va peggio va in test da sola poi a differenza di prima si spegne poi si riavvia e si stabilizza , ho notato che gli integrati rimossi avevano la sigla dm74ls14 per ic 13 e 74ls156n.

Volevo sapere se gli integrati che ho sostituito con marca Texas sono equivalenti a quelli della national , ho dato uno sguardo al sito Zaccaria Pinball e ho notato che nella lista degli integrati di riferimento, quelli sostituiti sono siglati DM74ls14 , DM74ls156n.

grazie allego foto ic con i codici di riferimento
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: scheda cpu 1b1165/1 non alterna record con crediti
Postato: 9-lug-2019 11.27   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
Valido aiuto
ciao,

il fatto di avere DM o SN non cambia nulla, fa testo il codice numerico. Preciso che LS sta per Low power Schottky; non mi dilungo sulle differenze tra LS ed altri

Comunque non devi cambiare a caso.

Leggiti lo schema e ragionaci sopra.

Sostituire integrati (mi raccomando gli zoccoli) rischia di alterare le metallizzazioni dei fori passanti e le piste connesse. Devi farlo con attrezzatura ed esperienza idonee

Ad ogni sostituzione ti succede qualcosa di nuovo per cui mi sa che lo stampato patisce gli interventi, fermo restando di utilizzare componentistica perfettamente funzionante ed aderente alle specifiche elettriche

A questo punto ti conviene richiedere l'intervento di qualcuno in grado di riparare la scheda, se possibile

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 9-lug-2019 11.27
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: scheda cpu 1b1165/1 non alterna record con crediti
Postato: 11-lug-2019 11.27   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
salve a tutti,

grazie max per avere chiarito il dubbio sulle sigle degli integrati sn e dm serie 74 , quindi anche per i 4028 posso usare i hcf, hef, cd4028 e cd4069 ? giusto!

Ho capito dove era il problema sulla scheda cpu è perché all'avvio procedeva a fare il test display e poi si bloccava sul record o sui crediti, l'amico tecnico che aveva rimosso la ram ic5 e poi aveva messo lo zoccolo aveva spezzato l'isola n3, quindi non c'era continuità sulla pista, stamattina ho rimosso e installato una nuova strip ( con stazione dissaldante) e adesso il display alterna record 10.000.000 con i crediti.

finalmente ho una seconda scheda di ricambio per poter lavorare sul piano di gioco, per poterlo ripulire dallo sporco e l'ossido sulle parti in metallo
La scheda cpu con sigla 1b1165/2 per la quale avevo chiesto in passato se si poteva trasformare in una 1b1165/1 dopo averla venduta e cercando di riparare questa ho capito quale era il problema avevano montato su ic 17 un 74ls165.senza lo zoccolo.

grazie per i suggerimenti come sempre

saluti


VecchiFlipper forum © 2010