La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: AMI J200 - regolazione pinza

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 19-mag-2019 11.32 di vynilmen
stephan

Messaggi: 5
Registrato: 02-05-19
AMI J200 - regolazione pinza
Postato: 3-mag-2019 1.37
 
Buongiorno a tutti,
Mi sono appena iscritto perchè sono da poco diventato (finalmente) possessore di un AMI J200 electric.
Era il mio sogno... è conservato abbastanza bene, ma alcuni lavoretti di miglioria li sto facendo io stesso a tempo perso.
Volevo chiedere un consiglio a Voi esperti, da quando l'ho acquistato (circa 5 mesi) ho notato che la pinza che preleva il disco e lo posa sul piatto non fa più un movimento " lento e costante" ma quando fa il passaggio da verticale a orizzontale (quindi quando passa ala lato da riprodurre del disco) il movimento è piuttosto scattoso e violento.
Inoltre quando torna il posizione e poggia il disco sul cesto fa un forte rumore perchè la parte di metallo della pinza "sbatte" sulla sede di appoggio del cesto.
Spero di aver spiegato bene il problema.
Mi chiedevo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se ci sono delle regolazioni o delle viti di serraggio per diciamo rallentare il movimento della pinza.
Grazie mille a tutti.
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: AMI J200 - regolazione pinza
Postato: 3-mag-2019 11.40   in risposta a: stephan in risposta a: stephan
Valido aiuto
Io ho la versione manuale di questo J.B,e quel difetto che descrivi è dato o dal motorino che la muove,sporco internamente,o ha i carboncini esauriti,oppure dal grasso indurito o olio vecchio sporco che ristagna all'interno del mozzo centrale pinza....Io ho smontato tutto,pulito con nafta tutti i componenti,dato un velo di grasso bianco professionale prima di riassemblare il tutto,cosi che ha ripreso il suo naturale movimento. Comunque sia,un intervento di pulizia non fa mai male.... Saluti Vynil... ;-)
stephan

Messaggi: 5
Registrato: 02-05-19
Re: AMI J200 - regolazione pinza
Postato: 4-mag-2019 0.01   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie mille per la risposta, appena ho un po' di tempo proverò a smontare il motorino.
Ho il manuale solo in inglese perchè quello in italiano non l'ho trovato.
Una volta smontato il motore è semplice da aprire? Devo smontare anche la pinza per toglierlo dalla sede?
Grazie ancora.
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: AMI J200 - regolazione pinza
Postato: 4-mag-2019 0.37   in risposta a: stephan in risposta a: stephan
 
Ecco a proposito del motorino...Attenzione! Partire con ispezionare l'ingranaggio di teflon togliendo le tre viti intorno all'ingranaggio dentato,pulire se necessario reingrassare, richiudere,e fare una prova dandogli corrente e vedere se gira bene libero....Occhio se si vuole aprire il motorino,ci sono le due molle dei carboncini che scappano per aria,e comunque anche se rimangono,poi i carboncini non son facili da rimettere....Il motorino si toglie facilmente svitando le tre viti,e togliendo la spinetta di corrente....La pinza cosi rimane libera per verificarne a mano il suo movimento,girando l'ingranaggio,sperando che vada bene,perchè anche questa non è semplice da sezionare... Visualizzare bene la posizione del motorino,prima di toglierlo,cosi si ha la giusta posizione nel rimontarlo.... Vynil... ;-)
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: AMI J200 - regolazione pinza
Postato: 13-mag-2019 18.52   in risposta a: stephan in risposta a: stephan
 
Se togli le tre viti e togli il motorino prova a fare girare l' ingranaggio a mano.
Il movimento deve essere fluido. Molte volte il lubrificante dell' epoca tende
ad indurirsi. Non è impossibile smontare il braccio ma se si può evitare è meglio.
stephan

Messaggi: 5
Registrato: 02-05-19
Re: AMI J200 - regolazione pinza
Postato: 18-mag-2019 2.24   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
con le tre viti intendete aprile la finestrella che c'è nella parte alta del motore?
Grazie mille siete davvero molto gentili!
Comunque se volete posso fare un video e allegarlo qui sotto se può essere d'aiuto per capire il problema.
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: AMI J200 - regolazione pinza
Postato: 19-mag-2019 11.32   in risposta a: stephan in risposta a: stephan
 
No...Frankie intendeva dirti che togliendo le tre viti che stringono il motore nella sua sede,lo puoi togliere cosi da poter girare a mano l'ingranaggio della pinza,per vederne il suo funzionamento,se fluido o duro,cosi da agire in caso di necessità... Ciao Vynil....


VecchiFlipper forum © 2010