La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Rowe Ami modello Cadette. Non carica dischi. Selettore

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 21-feb-2019 20.01 di tony175
tony175

Messaggi: 15
Registrato: 12-08-07
Rowe Ami modello Cadette. Non carica dischi. Selettore
Postato: 11-feb-2019 12.14
 
Ciao.
Ho bisogno d?aiuto per il mio Rowe Ami modello Cadette.

IL problema che presenta è stato già affrontato in questo spazio: Dopo la selezione da tastiera, il selezionatore ( il meccanismo che vedo in un contenitore coperto da un pannello di plastica) inizia a ruotare, ma non si ferma e, ovviamente, nessun disco viene caricato.
Anche il cestello resta fermo.

Ho letto le indicazioni fornite da alcuni amici di questo sito; so, quindi, che il problema potrebbe essere nei pernetti-probabilmente ossidati o bloccati dalla polvere- che, non fuoriuscendo non riescono ad attivare il meccanismo di presa e, suppongo, anche dare l?input al cestello.

Vorrei tentare di risolvere il problema, seguendo le vostre dritte, lubrificando ecc, ma non so come materialmente agire.
Per accedere alla ruota dei pernetti dovrei rimuovere la copertura trasparente che c?è a destra vicino al piatto del giradischi. Ok. Ho visto che ci sono delle lamelle esterne che la reggono. Quindi?, dopo aver tolto quella lunga boh (spina!) che serve per i contatti, mi trovo di fronte ad una scheda?.Qui mi blocco, per evitare danni. Dietro, però, c?è la ruota coi piolini su cui dovrei intervenire. Come faccio senza rischiare di rovinarla o rovinare qualcosa?

Confido nel vostro preziosissimo aiuto. E vi ringrazio fin d?ora per quanto mi direte.
ciao

p.s (captatio benevolentiae? No è nel mio stile. Posseggo manuali di riparazione del mio JB. acquistati on line. sono a disposizione, ovviamente gratis, di quanti dedicano un po' del loro tempo ad aiutare gli "imbranati" come me)
dakota 52

Messaggi: 12
Registrato: 08-11-18
Re: Rowe Ami modello Cadette. Non carica dischi. Selettore
Postato: 11-feb-2019 18.49   in risposta a: tony175 in risposta a: tony175
 
io ho risolto spruzzando svitol nelle sede dove sono alloggiati i pirulini con le mollette. Spostali tutti a mano con delicatezza. prima in avanti poi indietro fino che gli stessi si muovono senza forza per due tre volte. Ci va pazienza ma lo risolvi. pulisci i contatti dei tre pettini dove arrivano i fili con carta vetro fine e poi spruzza con un pulisci contatti. Il tuo manuale è in PDF ? Se sì me lo potresti girare. Grazie
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Rowe Ami modello Cadette. Non carica dischi. Selettore
Postato: 11-feb-2019 19.02   in risposta a: tony175 in risposta a: tony175
 
Quasi sicuramente è un problema di ossido.
O sul connettore o sugli striscianti o sulle lamelle dei 2 relè
tony175

Messaggi: 15
Registrato: 12-08-07
Re: Rowe Ami modello Cadette. Non carica dischi. Selettore
Postato: 13-feb-2019 11.26   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Grazie.

Ho risolto. Il connettore al lato della scatola col coperchio in plexiglass si era allentato; più della metà era staccato. Chissà perché...da un giorno all'altro...
Non ho avuto dritte su come eventualmente intervenire in futuro sui pernetti che sono dietro la scheda del selettore(?) .
più che ossidati, mi sembrano "impastati", sporchi e mi sa che prima o poi sarò costretto a mettercvi mano. Grazie, comunque, a Dakota 52 per i suggerimenti. e grazie a chi vorrà darmene ancora.
Approfitto di questo spazio per chiedervi altro. ( posso farlo qui?) .
A volte , di punto in bianco, il suono sparisce. Forse è un contatto poco stabile o forse è altro. Ho provato, quando mi capita, a toccare il filo che porta dal braccio all'amplificatore, ma la situazione non si è risolta. Riaccendendo il j.b. la cosa si è sistemata, ma a volte si ripresenta. Continuo a pensare ad un contatto incerto, ma non so dove cercarlo. Che dite?
tony175

Messaggi: 15
Registrato: 12-08-07
Re: Rowe Ami modello Cadette. Non carica dischi. Selettore
Postato: 13-feb-2019 11.30   in risposta a: dakota 52 in risposta a: dakota 52
 
Ciao. Il mio manuale è su carta. Dovrei fotografare pagina per pagina...SE ti serve qualcosa di specifico...più che volentieri. Come ho detto, è giusto che dia il mio contributo.
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Rowe Ami modello Cadette. Non carica dischi. Selettore
Postato: 13-feb-2019 12.11   in risposta a: tony175 in risposta a: tony175
 
Potrebbe essere il relè del MUTE che ha le lamelle contatto sporche/ossidate,che interrompe ogni tanto come spieghi tu,il passaggio del segnale della testina verso l'ampli...Verificalo,male non gli farà... Saluti Vynil... ;-)
tony175

Messaggi: 15
Registrato: 12-08-07
Re: Rowe Ami modello Cadette. Non carica dischi. Selettore
Postato: 20-feb-2019 15.06   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ciao,arrivo a tre e a voi quando capita e quando posso. del retso parliamo di hobbi o no? giochiamo con i nostri "contatti" col passato...remoto.

ti ringazio; ma il "MUTE". non so proprio cosa sia...
quindi, non so a cosa tu ti riferisca....

sarebbe bello, che so, che ci si dicesse qui, in termini semplicissimi :vedi quel "cosino" che va da qui fin là; quell'altro che trovi se...; ecc. ecc. ecc". proprio come da "scuola elementare". Sarebbe bello. Per quelli come me, che hanno da qualche parte un jb che fa solo tanta nostalgia e che vorrebbe, gazie ai preziosissimi consigli, farlo arrivare "in forma" ai suoi nipotini, .forse sarebbe il massimo.

grazie a te e a chi vorrà dire qualcosa, quasiasi cosa, che possa conservare la scatola magica, non sol per me.
a "futura memoria".

p.s. conservo e conserverò con cura i suggerimenti che mi vengono da questo sito.. serviranno tra anni ai miei piccoli . grazie!!!
...e apetto che qualcuno mi dica come raggiungere la ruota dentata...quella con su i piolini per la selezione......

frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Rowe Ami modello Cadette. Non carica dischi. Selettore
Postato: 20-feb-2019 19.11   in risposta a: tony175 in risposta a: tony175
 
Il mute è un relè all' interno dell' amplificatore
Relè = serie di una o più coppie di lamelle ( contatti ) che aprono o chiudono quando un solenoide ( bobina ) viene eccitato
dal passaggio di corrente
Amplificatore = Apparecchio elettronico che fa aumentare il segnale in ingresso
tony175

Messaggi: 15
Registrato: 12-08-07
Re: Rowe Ami modello Cadette. Non carica dischi. Selettore
Postato: 21-feb-2019 20.01   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Grazie! Quando si dice "una riposta chiara"!


VecchiFlipper forum © 2010