La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Magic Castel

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 5-dic-2018 15.48 di andreai
andreai

Messaggi: 16
Registrato: 22-11-18
Magic Castel
Postato: 22-nov-2018 11.17
 
Buongiorno a tutti,
vi chiedo in anticipo scusa se farò domande a volte "ovvie" ma ho appena acquistato un Magic castel e non ho nessuna esperienza.

Il precedente proprietario mi ha detto che quando l'ha comprato (per salvaguardare l'impianto elettrico) era stato staccato qualcosa.
Infatti se attacco la corrente, si accende il piano e la parte in verticale ma più nulla.
Mi rivolgerò ad un tecnico per fare un check up generale, ma nell'attesa, giusto per provarlo, sapete darmi qualche consiglio.
Grazie in anticipo
tiziano78

Messaggi: 173
Registrato: 04-08-17
Re: Magic Castel
Postato: 22-nov-2018 11.25   in risposta a: andreai in risposta a: andreai
 
io alcune cose l ho fatte da me ma se vuoi farlo ripartire a dovere e fare delle modifiche ti ci vuole gente esperta di quella roba altrimenti butti via soldi e tempo.
andreai

Messaggi: 16
Registrato: 22-11-18
Re: Magic Castel
Postato: 22-nov-2018 11.31   in risposta a: tiziano78 in risposta a: tiziano78
 
Grazie.
Sicuramente lo farò vedere.
Pensavo magari bastasse collegare un cavo per farlo partire.
Non va il display dei giocatori e non carica i crediti.
grazie
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Magic Castel
Postato: 22-nov-2018 14.06   in risposta a: andreai in risposta a: andreai
Valido aiuto
ciao,

il tuo è uno zaccaria seconda generazione

Metti delle foto, sia del flipper acceso che dell'interno tabellone. In particolare le schede elettroniche. Il flipper fa i giochi di luce quando non è in partita, oppure sono accese solo le lampadine di illuminazione generale?

Il led rosso sulla scheda cpu (la scheda in alto a sinistra nel tabellone) è acceso o spento? La scheda cpu contiene il computer del flipper

Se è spento ci sono problemi sulla scheda (o è rotto il led), se è acceso può indicare, anche se in modo non certo, che la scheda funziona. Non mi dilungo nei particolari tecnici su queste affermazioni

IMPORTANTISSIMO: sulla scheda cpu è montato in origine un accumulatore (si trova sulla parte alta della scheda ed ha la forma di un barilotto) che negli anni può rilasciare acido, come le pile.

Questo acido rovina il circuito stampato ed è la causa del 90% dei guasti della scheda cpu. Se ci sono tracce di acido accorre togliere subito l'accumulatore, sperando di contenere i danni

Occorre anche procedere alla verifica dei connettori, che non siano ossidati

Poi, altra cosa determinante, verificare le tensioni fornite dall'alimentatore. E' la scheda in basso a destra (scheda Power)

Sulla scheda cpu il connettore di alimentazione si chiama CN9. Di seguito le tensioni presenti su questo connettore

CN9/1 = 170V ATTENZIONE PERICOLO DI FORTE SCOSSA

CN9/2 = GND (massa)

CN9/3 = segnale di Power Failure

CN9/4 = 5.6V

Al fine del funzionamento del flipper bastano i 5.6V ed il Power Failure inattivo. I 170V servono solo per accendere i display a scarica di gas

Il segnale di Power Failure arriva dalla scheda alimentatore. Questo è un segnale di tipo 'open collector'. Con il tester devi leggere circa 5V con CN9 inserito nella scheda cpu. Se leggi meno significa che il segnale è attivo e tiene in reset il flipper

Diventa attivo se ci sono problemi sui 12V da cui si ricavano i 5.6V o sui 6.3V usati per le lampadine

Per ora mi fermo qui per non mettere troppa carne al fuoco

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 22-nov-2018 14.06
andreai

Messaggi: 16
Registrato: 22-11-18
Re: Magic Castel
Postato: 22-nov-2018 15.20   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Allegato 9.jpg (97.3 KB)
Allegato 8.jpg (93.0 KB)
Allegato 7.jpg (107.1 KB)
Allegato 5.jpg (100.3 KB)
Allegato 4.jpg (87.8 KB)
Allegato 3.jpg (170.0 KB)
Allegato 2.jpg (140.6 KB)
Allegato 1.jpg (132.5 KB)
Grazie mille Massimo,
allego le foto
tiziano78

Messaggi: 173
Registrato: 04-08-17
Re: Magic Castel
Postato: 22-nov-2018 17.33   in risposta a: andreai in risposta a: andreai
 
apri lo sportello dove ce' il castello..guardando il flipper davanti a te sulla destra ce' forse da svitare una vite e tirare su un chiavistellino.
Ovviamente prima togli il vetro girando la serratura in alto e tirando su il vetro dal basso.
andreai

Messaggi: 16
Registrato: 22-11-18
Re: Magic Castel
Postato: 22-nov-2018 19.39   in risposta a: tiziano78 in risposta a: tiziano78
 
Allegato 8.jpg (115.6 KB)
Allegato 7.jpg (132.5 KB)
Allegato 6.jpg (115.6 KB)
Allegato 5.jpg (93.5 KB)
Allegato 4.jpg (100.5 KB)
Allegato 3.jpg (91.3 KB)
Allegato 2.jpg (129.5 KB)
Allegato 1.jpg (113.2 KB)
Eccolo.
Grazie per la spiegazione :-)
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Magic Castel
Postato: 22-nov-2018 23.28   in risposta a: andreai in risposta a: andreai
 
ciao,

scusa, ma mancano delle schede, da quello che si vede nella foto.

Manca la scheda Interface, sotto la scheda cpu. Infatti c'è un flat cable scollegato. Questa scheda gestisce le bobine e le lampadine comandate. Ricordo che le lampadine in un flipper si dividono in General Illumination (quelle fissa che illuminano il tavolo di gioco ed il tabellone) ed in Comandate (quelle gestite durante il gioco)

Manca anche la scheda audio

Ma chi te lo ha venduto te lo ha dato come completo?

ciao

massimo
andreai

Messaggi: 16
Registrato: 22-11-18
Re: Magic Castel
Postato: 23-nov-2018 8.50   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao, me l'ha venduto come funzionante. La persona che lo teneva in deposito e che conosco, ci ha giocato. Ma a questo punto non saprei.... come devo procedere? grazie
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic Castel
Postato: 24-nov-2018 0.34   in risposta a: andreai in risposta a: andreai
 
andreai ha scritto:
Ciao, me l'ha venduto come funzionante. La persona che lo teneva in deposito e che conosco, ci ha giocato. Ma a questo punto non saprei.... come devo procedere? grazie

Sinceramente per come la racconti tu sempra una prese per i fondelli, scusami la schiettezza.

Il flipper serebbe stato venduto come funzionante?
Il tipo che te l'ha venduto ci ha anche giocato?
E poi che ha fatto, come il napoletano che vendeva il videoregistratore sull'autostrada, ha rimosso le schede mentre ti giravi e ci ha messo i mattoni dentro?

Ma si puo' sapere quanto l'avresti pagato questo flipper? Giusto per farci un'idea sulla possibile fregatura.
No perché le due schede che mancano costerebbero nuove circa 400?, quindi fatti il conto tu.
Se l'hai preso poche centinaia di ?, diciamo fino a 200/300 ci potremmo ancora stare, ma se l'hai pagato molto di più io andrei dal venditore a farmi ridare i soldi.

notte!
andreai

Messaggi: 16
Registrato: 22-11-18
Re: Magic Castel
Postato: 24-nov-2018 11.39   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Ciao,
guarda a questo punto non so cosa pensare.
Forse è stato semplicemente acceso e visto che le luci si accendevano, pensavano andasse.
Grazie
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic Castel
Postato: 25-nov-2018 16.13   in risposta a: andreai in risposta a: andreai
 
andreai ha scritto:
Ciao,
guarda a questo punto non so cosa pensare.
Forse è stato semplicemente acceso e visto che le luci si accendevano, pensavano andasse.
Grazie

Ma si puo' sapere quanto hai pagato o siamo troppo indiscreti?
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Magic Castel
Postato: 26-nov-2018 8.40   in risposta a: andreai in risposta a: andreai
 
andreai ha scritto:
Ciao, me l'ha venduto come funzionante. La persona che lo teneva in deposito e che conosco, ci ha giocato. Ma a questo punto non saprei.... come devo procedere? grazie
ciao scusami, ma te l'ha venduto come funzionante? magari una volta ERA funzionante..ma senza la cpu e la driver che sono le due schede che ti mancano è come aver preso una automobile funzionane ma senza motore e scatola del cambio?.vedi di contattare il venditore e farti dare per lo meno le schede..ricordati per un futuro ..la prossima volta che prendi un flipper prima di caricarlo e pagarlo , provalo!!
se ti servono le schede forse una cpu di seconda generazione dovrei averla , la driver di sicuro ;-)
ma sarebbe più corretto che il venditore te le dia ..altrimenti se l'hai pagato più di 200 euro?...faccio il diplomatico...forse l'hai pagato troppo
andreai

Messaggi: 16
Registrato: 22-11-18
Re: Magic Castel
Postato: 26-nov-2018 14.08   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
ciao, l'ho pagato 400?
andreai

Messaggi: 16
Registrato: 22-11-18
Re: Magic Castel
Postato: 26-nov-2018 14.12   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Indubbiamente errore mio nel non controllare, ma non capendone nulla mi sono fidato. In realtà anche alla venditrice, più di 10 anni fa, è stato venduto come funzionante. Lo teneva in negozio come arredo.
La tua cpu posso chiederti il prezzo?
grazie
andreai

Messaggi: 16
Registrato: 22-11-18
Re: Magic Castel
Postato: 5-dic-2018 15.48   in risposta a: andreai in risposta a: andreai
 
grazie a tutti


VecchiFlipper forum © 2010