La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Soccer kings - led sch.cpu che si accende a intermittenza ( Parte seconda )

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 3 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-ott-2018 22.07 di maxbesoz
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Soccer kings - led sch.cpu che si accende a intermittenza ( Parte seconda )
Postato: 8-ott-2018 15.25
 
salve , credevo di aver risolto il problema del led che si accendeva ad intermittenza, sostituendo il connettore cn5 sulla sch. power, avendo quindi la cpu con la tensione stabile, ho collegato i connettori cn 10 e cn 11sulla cpu, ho si sistemato i fili volanti della coin door, e ho provato ad effettuare il test della programmazione con il dip switch con settaggio 1 , 2, 3, e 4, tutti in posizione on, ho installato una batteria da 80mA per la ram da 3,6v.

Ho premuto il tasto dei crediti ma nulla, stessa cosa per il tasto service all'interno del cassone, dopo un po, si è ripresentato il problema led lampeggiante e display spenti.

Dopo delle prove ho capito che seguendo le indicazioni di Massimo (Controlla il watch dog, anche con il tester dovresti vedere l'eventuale anomalia. Se il watch dog non scatta devi leggere circa 0V sul pin 6 di U14. Se scatta dipende dalla velocità del tester (in questo caso sarebbe meglio il vecchio tester a lancetta). Puoi vedere l'impulso o vedere delle oscillazioni nella lettura della tensione )

  • Posizionando il puntale rosso su pin 6 di u14 e il puntale nero sulla massa del connettore della cpu , per un paio di volte, la scheda riparte e si stabilizza. - Ma come tento di provare il test , punto a capo, alla fine non era il cavo difettoso.
1. domanda - la procedura da me effettuata con le impostazioni è corretta? o devo collegare altro sotto al piano ci sono dei fili staccati bobina espulsore biglia ant. e un bumper (trovati così).

2 domanda - potrebbe essere un problema delle eprom ic1, ic2, 1c 3, ho notato una leggera patina bianca sui piedini, che ho cercato di togliere senza successo e su un paio di pin dello zoccolo di ic2 c'è della patina verde, (non vorrei fare la fine quando ho staccato la ram ic4, si è spaccata in due perché bloccata dalla patina bianca).

3. domanda - ic 14 e 33 sono difettosi? visto che con la misurazione sul pin 6 con il l tester, si inizializza la scheda. - Saluti e un grazie a tutti.

franky1970

.

maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Soccer kings - led sch.cpu che si accende a intermittenza ( Parte seconda )
Postato: 9-ott-2018 9.27   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
Valido aiuto
ciao,

se la scheda riparte quando tocchi U14/6 con il puntale del tester c'è qualche anomalia. Controlla U14/2 (segnale di RFSH). Deve essere ad 1 o pulsare. La pulsazione ovviamente deve avere durata inferiore al periodo di watch dog (circa 175ms)

Il circuito di watch dog non è progettato molto bene, in quanto esso non interviene mai (resettando il 2650) nel caso U33/1 rimanga fisso ad 1 (Avrebbero dovuto collegare una rete CR (derivatore) in serie al pin 1 di U33)

Controlla ancora U9/16 (pin di reset del 2650). Nella norma deve essere a 0. Quando la scheda è piantata, se questo pin è ad 1 significa che la causa del blocco è il reset.

Se il reset è attivo, oltre allo scatto del watch dog, la causa può essere il segnale Power Fail attivo (0) su CN9/3

Comunque le cause di blocco scheda possono essere molteplici, anche le eprom ossidate. In ogni caso, una buona parte del circuito può causare questi problemi, dal decoder indirizzi U17, al circuito di vettorizzazione dell'interrupt (U13, U18).

Spesso c'è un problema sul bus dati DB0-DB7 dovuto al fatto che una porta di lettura, ad esempio U24 ed U25 (colonne switch) rimane sempre attiva impegnando il bus dati con blocco totale della scheda

Se non possiedi l'oscilloscopio è dura guidarti. Inoltre dipende moltissimo dalle tue conoscenze di elettronica.

ciao

massimo
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: Soccer kings - led sch.cpu che si accende a intermittenza ( Parte seconda )
Postato: 28-ott-2018 12.31   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie sempre a max per i suggerimenti, rispondo solo adesso perché sono stato impegnato nella ristrutturazione della casa, la cpu una settimana fa lo affidata a un tecnico in zona che possiede la strumentazione necessaria, oscilloscopio, ne avevo trovato un kit su noto sito poteva servire nel mio caso per la riparazione fai da te.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Soccer kings - led sch.cpu che si accende a intermittenza ( Parte seconda )
Postato: 28-ott-2018 22.07   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
 
ciao,

niente oscilloscopi in kit. E' uno strumento di misura, prendi un OWON, anche da 70MHz, due canali (sui 350?) e stai tranquillo per sempre

Per il resto, tienici informati sulla riparazione e sui costi

ciao

massimo


VecchiFlipper forum © 2010