La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Associazione Culturale La Saletta


 
Discussione: Problema flipper Bally Gilligan's

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-set-2018 17.39 di brugnolo
brugnolo

Messaggi: 8
Registrato: 12-08-18
Problema flipper Bally Gilligan's
Postato: 14-ago-2018 20.23
 
Salve a tutti
Ho un flipper Bally Gilligan's del 1991 a cui ho causato sicuramente un guasto dimenticando di sostituire le pile della memoria che puntualmente hanno rilasciato la sostanza liquida acida. Nonostante abbia accuratamente pulito le parti sottostanti interessate, il flipper, all'accensione tarda ad entrare in funzione: talvolta infatti parte regolarmente, altre volte invece va in errore mostrando il messaggio "Missing pinball", anche se la pallina e' ovviamente presente. Durante la partita, quando la palla cade nella buca vicino a "coconuts" impiega molto tempo ad essere riespulsa, espulsione che avviene, tra l'altro, solo dopo che il flipper ha provveduto ad attivare diversi solenoidi (come se stesse eseguendo una sorta di test).
Cosa mi consigliate di fare?
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Problema flipper Bally Gilligan's
Postato: 15-ago-2018 9.21   in risposta a: brugnolo in risposta a: brugnolo
 
ciao,

probabilmente l'acido ha rovinato le piste dello stampato nella zona dello switch matrix.

Il ritardo nella rimessa in gioco della pallina è dovuto al fatto che non viene visto lo switch ed il flipper entra in modalità ricerca pallina, azionando tutte le bobine per rimetterla in gioco

Quanto te ne intendi di elettronica, lettur schemi ed uso del tester e dell'oscilloscopio?

ciao
massimo
brugnolo

Messaggi: 8
Registrato: 12-08-18
Re: Problema flipper Bally Gilligan's
Postato: 16-ago-2018 16.26   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo, grazie per la cortese risposta. Ho poche conoscenza di elettronica, forse con l'ausilio di mio genero che è ingegnere elettronico qualcosa si potrebbe fare. Sicuramente la causa riguarda la scheda ( A-12742-50018) ( 16-8850-c06) in quanto un mese fa' era tutto perfettamente funzionante.
Ora si riesce a giocare nonostante il ritardo di circa 20 sc. e del settaggio di tutti i solenoid per la fuoriuscita della biglia quando entra nella buca Ball popper. Poi a flipper caldo l' outhole continua ad avere l'impulso di fuoriuscita biglia da giocare senza di essa. Ti chiedo : ho smontato la scheda in questione per pulirla bene ma tu mi parlavi della dott matrix da controllare? Qualora necessiti, si potrebbe riparare? Dove? Si potrebbe avere nuova ? Del flipper ho tutto il manuale con tutti gli schemi elettrici di ogni componente. Forse sto approfittando troppo per la tua preziosa conoscenza tecnica ma è per il piacere personale di essere entrato in un mondo di una stupenda vecchia tecnologia che mi affascina e, prossimo al pensionamento, sarà un motivo di piacevole passatempo. Bruno
)
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Problema flipper Bally Gilligan's
Postato: 16-ago-2018 23.52   in risposta a: brugnolo in risposta a: brugnolo
 
ciao, lo switch matrix è quel pezzo di circuito che legge la matrice dei tasti, organizzata in 8 righe per 8 colonne (max 64 tasti)

Probabilmente c'è un problema lì

Ora sono in vacanza e non posso darti molto aiuto.

A settembre sì

ciao

massimo

brugnolo

Messaggi: 8
Registrato: 12-08-18
Re: Problema flipper Bally Gilligan's
Postato: 17-ago-2018 20.21   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie ancora massimo, ti auguro felici e serene vacanze. Ci aggiorneremo a settembre. Bruno
,
brugnolo

Messaggi: 8
Registrato: 12-08-18
Re: Problema flipper Bally Gilligan's
Postato: 3-set-2018 15.17   in risposta a: brugnolo in risposta a: brugnolo
 
Buongiorno Massimo, spero che le tue ferie siano andate bene. Io sono rimasto a Roma e ho approfittato a dedicare un po' di tempo all'amico flipper e ai suoi problemi per poterti dare più informazioni possibili. Sembrava andasse meglio ma ho provato a ripristinare le impostazioni di fabbrica e ho preso nota delle anomalie segnalate :premendo avvio partita ora compare pinbal missing e non mi estrae la biglia. Con tasto menu: inizia con testing rev.L-7 solenoid test T.4 12- Island light ( non si sente lo scatto della elettromeccanica) T.3 - 62 Ramp status (closed) ? T.3 - 24 Always (closed) ? T.3 -17 Troug right (closed)?
T.3 - 78 Shooter (closed) ? Sicuramente avrai bisogno di altre informazioni per ipotizzare una indicazione per individuare il problema. Grazie ancora per la tua cortese attenzione. Bruno

Modificato da: brugnolo il 3-set-2018 16.03
brugnolo

Messaggi: 8
Registrato: 12-08-18
Re: Problema flipper Bally Gilligan's
Postato: 3-set-2018 16.29   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Buongiorno Massimo, spero che le tue ferie siano andate bene. Io sono rimasto a Roma e ho approfittato a dedicare un po' di tempo all'amico flipper e ai suoi problemi per poterti dare più informazioni possibili. Sembrava andasse meglio ma ho provato a ripristinare le impostazioni di fabbrica e ho preso nota delle anomalie segnalate :premendo avvio partita ora compare pinbal missing e non mi estrae la biglia. Con tasto menu: inizia con testing rev.L-7 solenoid test T.4 12- Island light ( non si sente lo scatto della elettromeccanica) T.3 - 62 Ramp status (closed) ? T.3 - 24 Always (closed) ? T.3 -17 Troug right (closed)?
T.3 - 78 Shooter (closed) ? Sicuramente avrai bisogno di altre informazioni per ipotizzare una indicazione per individuare il problema. Grazie ancora per la tua cortese attenzione. Bruno
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Problema flipper Bally Gilligan's
Postato: 4-set-2018 19.27   in risposta a: brugnolo in risposta a: brugnolo
 
ciao,

Pinball missing, significa che mancano alcune palline. Magari ci sono, ma non funzionano gli switch che devono sentirne la presenza.

Penso che tu abbia problemi al circuito della matrice switch

Se non te ne intendi di elettronica è meglio non toccare nulla. Devi sentire un riparatore competente

ciao

massimo
brugnolo

Messaggi: 8
Registrato: 12-08-18
Re: Problema flipper Bally Gilligan's
Postato: 11-set-2018 17.39   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo, ho provato come mi è stato possibile a far funzionare il flipper e ora, come si riscalda (circa 8-10 minuti) scompare la scritta Pimball missing estraendo normalmente la biglia e inizia il gioco; però seguita, quando la biglia entra nella buca Ball Popper, ad essere espulsa solo dopo aver fatto in automatico il settaggio delle selenoid. Prima di cercare un tecnico, potrei avere qualche informazione da suggerire a mio genero (ingegnere elettronico) magari con l'ausilio dello oscilloscopio fare qualche semplice tentativo?
Grazie sempre per la tua disponibilità. Bruno


VecchiFlipper forum © 2010