La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Africa europlay reset incompleto

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 28 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-lug-2018 11.38 di max1952
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Africa europlay reset incompleto
Postato: 11-lug-2018 21.39
Allegato 1.jpg (531.8 KB)
Allegato rele start 1.jpg (313.2 KB)
Allegato 3.jpg (492.5 KB)
Il flipper in oggetto continua ad avere problemi di reset, la situazione al momento e' la seguente:

Scatto partita, si attiva momentaneamente rele start, 1/3 giro motore, resetta di due unita' le ruote sulla testa, nessun reset bancone e piano nn giocabile

Il suddetto rele start ha cavo blu su bobina e sulla sua ancoretta ha cavo blu e verde x autoeccitazione, il cavo verde si dirige in diverse posizioni (vedi foto) tra cui sul secondo rele start (start rele control) che se attivato resetta il bancone e carica 5 palline gioco, se porto i 24v direttamente su questo cavo verde ho reset completo ma ciclico, ho provato a portare i 24v sul cavo antagonista al verde, ovvero rosso nero e per un paoio di crediti ha funzionato bene il reset caricando le 5 palline e resettando ruote e bancone poi dopo un po' ha ripreso a dare solo un terzo di giro motore, riverifichero' bene il contatto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 11-lug-2018 21.49   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Bene ora dobbiamo iniziare a capire perchè c'è bisogno del cavo a coccodrilli per fare quello che il flipper dovrebbe fare da solo.

Dammi delle risposte sicure e secche senza polemiche che distraggono.

se metti il coccodrillo con 24 volt alla lamella con il filo Rosso/Nero antagonista al verde tutto funziona oppure no

Cerca di capire bene porti i 24 volt non al verde ma alla lamella NC antagonista e il 24 volt deve passare dalle lamelle chiuse.

Prova e rispondimi velocemente che poi ti faccio altra domanda e iniziamo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 11-lug-2018 22.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
se metti il coccodrillo con 24 volt alla lamella con il filo Rosso/Nero antagonista al verde tutto funziona oppure no
No, fa solo 1/3 giro il motore
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 11-lug-2018 22.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
se metti il coccodrillo con 24 volt alla lamella con il filo Rosso/Nero antagonista al verde tutto funziona oppure no
No, fa solo 1/3 giro il motore
perciò se dai 24 volt al verde funziona e se invece dai 24 volt alla lamella chiusa antagonista non va come se la lamella chiusa non facesse contatto?

ho capito bene?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 11-lug-2018 22.17   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
3.jpg (492,5 KB)

Ma questa foto ha i fili colorati dove sono collegati, ma non hai corretto il verde che va anche allo start relè 2 ???
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 11-lug-2018 22.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Se porto i 24vac su verde il flipper resetta ruote, resetta bancone, carica palline...apre contatto ma poi riprende ciclicamente questo, invece se metto 24vac su cavo rosso nero antagonista al verde ho solo 1/3 giro di motore, ho pulito questo switch ed il contatto tra verde e rosso nero pare ok!!
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 11-lug-2018 22.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato 4.jpg (492.1 KB)
ilsognodiunavita ha scritto:
3.jpg (492,5 KB)

Ma questa foto ha i fili colorati dove sono collegati, ma non hai corretto il verde che va anche allo start relè 2 ???


Quella corretta e' questa:
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 12-lug-2018 8.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Se porto i 24vac su verde il flipper resetta ruote, resetta bancone, carica palline...apre contatto ma poi riprende ciclicamente questo, invece se metto 24vac su cavo rosso nero antagonista al verde ho solo 1/3 giro di motore, ho pulito questo switch ed il contatto tra verde e rosso nero pare ok!!
Quel contatto NC ha rotto le scatole dal primo momento, se ancora fa confondere smonta le lamelle e battile con il martello o stringile con le pinze i contatti.

Ovvio che se prila della lamella chiusa funziona e dopo la lamella chiusa non funziona più significa questa lamella pur toccando non fa passare la corrente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 12-lug-2018 8.48   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
3.jpg (492,5 KB)

Ma questa foto ha i fili colorati dove sono collegati, ma non hai corretto il verde che va anche allo start relè 2 ???

Quella corretta e' questa:

si, ora vedo il filo verde ai due start relè
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 12-lug-2018 8.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
a questo punto non so se tutto funziona oppure no, se metti 11 e scatti la partita cosa fa esattamente senza il filo coccodrilli

prima di rispondere prova con il flipper
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 12-lug-2018 9.37   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Siamo pronti? dai iniziamo e speriamo entri in discussione anche Meglioprimo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 12-lug-2018 11.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Pulito x bene lamelle, ho usato anche il dremmel ma nulla da fare, regolate alla perfezione ma ancora niente eppure la 24v con il cocco e' li deve passare per forza alla lamella antagonista..alla fine smonto tutto il pacco lamelle e....c'era una frattura sulla lamella che nn vedevo, sostituita con una equivalente, metto cocco e finalmente reset ok!
Levo la 24v diretta con il cocco e nulla, cerco a monte arrivo all'hold rele, pulisco bene contatto bruciacchiato e nulla, guardo bene contatti ed uno e' visibilmente rovinato, cambio con uno nuovo e....reset presente anche senza coccodrillo!!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 12-lug-2018 11.51   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Pulito x bene lamelle, ho usato anche il dremmel ma nulla da fare, regolate alla perfezione ma ancora niente eppure la 24v con il cocco e' li deve passare per forza alla lamella antagonista..alla fine smonto tutto il pacco lamelle e....c'era una frattura sulla lamella che nn vedevo, sostituita con una equivalente, metto cocco e finalmente reset ok!
Levo la 24v diretta con il cocco e nulla, cerco a monte arrivo all'hold rele, pulisco bene contatto bruciacchiato e nulla, guardo bene contatti ed uno e' visibilmente rovinato, cambio con uno nuovo e....reset presente anche senza coccodrillo!!!!
Ecco Patrik così mi piaci, hai proseguito un ragionamento risolvendo perfettamente il problema.

Solitamente un guasto dipende da un solo problema nel circuito e per individuarlo lo circosrivi il punto e provi che realmente poi funziona, nel tuo caso due erano i guasti in serie tra loro e non permettevano di avere risolto se non li individuavi entrambi, ecco i coccodrilli perchè servono, escludono parte dei circuiti per capire da dove parte un guasto.

Ovvio va fatta molta attenzione ai cortocircuiti per non fare danni e allora si passa al coccodrillo intelligente, quel tester cavernicolo che hai preparato e userai in seguito, i coccodrilli con la lampadina, se tu facessi un corto tra i 24 volt con i coccodrilli con la lampadina non bruceresti mai nulla e neppure i fusibili perchè in caso di cortocircuito si accende la lampadina che assorbe accendendosi il corto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 12-lug-2018 11.54   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Bene hai risolto il primo problema ma abbiamo capito i circuiti del tuo flipper, almeno qualcuno di questi.

ORA PASSIAMO AL PROSSIMO DIFETTO

scrivi di seguito cosa devi riparare ora e poi decidiamo come aprire la prossima discussione , preferisco farne una per ogni problema perchè mi sembra diventano lunghissime e non per colpa tua ma mia perchè sono un grande chiacchierone.

PROSEGUIAMO
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 12-lug-2018 12.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ok, ci sono sicuramente 2 problemi, uno al tilt che ora rimane sempre attivo anche dopo aver messo crediti, quuesto comporta che il piano del gioco rimane spento, x ovviare ho messo due pezzettini carta tra le lamelle switch doppioscambio, altro problema una bobina punti sempre attiva sulla testa, dissaldato un capo xche nn si bruciasse
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 13-lug-2018 10.19   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Patryck,

scusate se mi intrometto in questa discussione, ma questi ricambi per il flipper Gottlieb Ice Show me li dai on no? Ti servono altre informazioni per identificarli?
Dai! dammi una mano per favore
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 13-lug-2018 10.28   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
max1952 ha scritto:
Patryck,

scusate se mi intrometto in questa discussione, ma questi ricambi per il flipper Gottlieb Ice Show me li dai on no? Ti servono altre informazioni per identificarli?
Dai! dammi una mano per favore

QUANDO SI DICE IL CASO, poco fa' in altra discussione ho ricordato il tuo flipper chiedendomi il perché non ci hai fatto sapere più nulla, solitamente tutti noi desideriamo il risultato della riparazione, ora è chiaro, non hai ancora i pezzi, eppure tutti li acquistano in internet e in pochi giorni li hanno a casa.
Personalmente non sono capace di navigare altrimenti li cercherei io per te.
Facci sapere quando sistemato.
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 13-lug-2018 12.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ho provato sui siti che sono elencati sul forum. il pezzo di plastica rotto non si vede in nessuna foto dei pezzi che hanno. Ho contattato per mail pbresources (che mi sembra il più fornito) ma non ho ancora avuto una risposta
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 13-lug-2018 12.38   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
max1952 ha scritto:
Ho provato sui siti che sono elencati sul forum. il pezzo di plastica rotto non si vede in nessuna foto dei pezzi che hanno. Ho contattato per mail pbresources (che mi sembra il più fornito) ma non ho ancora avuto una risposta
comunque è un pezzo che si trova da acquistare, va cercato, solitamente era Patrik che riusciva a trovare qualunque cosa in internet
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 13-lug-2018 12.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Patryck me la dai una mano?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 13-lug-2018 13.23   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
max1952 ha scritto:
Patryck me la dai una mano?
Assolutamente, stamane insieme alla mia bobina ho cercato anche il tuo pezzo, ma ancora nulla, stasera vedo su altro scatolone ricambi!
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 13-lug-2018 14.42   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Grazie aspetterò
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 16-lug-2018 17.08   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
Ciao Patryck,

hai delle novità per i miei ricambi?

Massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 16-lug-2018 17.18   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
max1952 ha scritto:
Ciao Patryck,

hai delle novità per i miei ricambi?

Massimo

mannaggia ma ancora non li hai trovati?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 16-lug-2018 18.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Io li ho ma per pacco postale contrassegno chiedono 30? i ricambi snodo+canotti+gommini sono 25 ? mi sembra un assurdo x questo non ti ho più detto niente. Ciao
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 16-lug-2018 19.00   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Credo che senza contrassegno costi molto meno. Posso farti un bonifico. I pezzi mi servono e se non è possibile li prendo anche con il contrassegno. Massimo
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 17-lug-2018 18.33   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
Patryck, se mi mandi un messaggio con la tua mail (la mail che hai sul forum è piena) ti mando i miei dati
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 17-lug-2018 19.18   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
Mail liberata, purtroppo non ho trovato quel pezzo tra i ricambi :(
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Africa europlay reset incompleto
Postato: 18-lug-2018 11.38   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
OK grazie lo stesso


VecchiFlipper forum © 2010