La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Malfunzionamento Magic castle

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-lug-2018 22.55 di gianfri
gabri

Messaggi: 25
Registrato: 23-01-04
Malfunzionamento Magic castle
Postato: 10-lug-2018 17.55
 
Salve ho un magic castle e oggi mentre giocavo ha smesso di andare. display spenti e non andava più in gioco. Ho controllato l'alimentazione e c'era il fusibile F1 rotto. l'ho sostituito, i display ora vanno però il gioco fa il matto.
Il micro della gettoniera da i crediti corretti ma non parte il gioco.
Toccando i vari bersagli del piano il flipper da dei crediti oppure va in tilt oppure va in test ma non parte.
è come se avessi spostato i fili tra un contatto e l'altro.
L'unica cosa che funziona è l'audio e le luci.
Anche il test non funziona.
Qualcuno sa aiutarmi??
tiziano78

Messaggi: 173
Registrato: 04-08-17
Re: Malfunzionamento Magic castle
Postato: 10-lug-2018 22.12   in risposta a: gabri in risposta a: gabri
 
ciao non posso aiutarti perche ho gia tre post dove non mi aiuta quasi nessuno..in che stato e' il tuo..le schede sono belle a vedersi??
poi se hai un minuto se mi facevi una foto al tuo lanciabiglia almeno capivo tante cose!
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Malfunzionamento Magic castle
Postato: 10-lug-2018 23.17   in risposta a: gabri in risposta a: gabri
Soluzione al problema
gabri ha scritto:
Salve ho un magic castle e oggi mentre giocavo ha smesso di andare. display spenti e non andava più in gioco. Ho controllato l'alimentazione e c'era il fusibile F1 rotto. l'ho sostituito, i display ora vanno però il gioco fa il matto.
Il micro della gettoniera da i crediti corretti ma non parte il gioco.
Toccando i vari bersagli del piano il flipper da dei crediti oppure va in tilt oppure va in test ma non parte.
è come se avessi spostato i fili tra un contatto e l'altro.
L'unica cosa che funziona è l'audio e le luci.
Anche il test non funziona.
Qualcuno sa aiutarmi??

Ciao,

in base a quello che scrivi sembrerebbe che ci sia il matrix dei contatti guasto, direi che il test più facile sarebbe quello di sostituire IC38 sulla scheda CPU perché è uno dei componenti più comuni che salta a livello degli ingressi del matrix.
Si tratta di un CA3081

E' chiaro che non è sempre semplice aiutare a distanza.

Saluti
Gianfri
gabri

Messaggi: 25
Registrato: 23-01-04
Re: Malfunzionamento Magic castle
Postato: 11-lug-2018 11.13   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Ciao ok oggi provo a cambiarlo e ti dico.
grazie mille
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Malfunzionamento Magic castle
Postato: 11-lug-2018 15.35   in risposta a: gabri in risposta a: gabri
Valido aiuto
salve il flipper lo hai da molto tempo?...hai mai revisionato l'alimentatore ? dei ponti diodi stanchi o dei condensatori finiti rovinano tutto il resto e se ripari le schede e non hai ha posto le alimentazioni ti portano solo danni a cascata alle schede .Se è saltato F1 e poi sostituendolo si è riacceso mi fa pensare più a una cosa del genere altrimenti se avevi dei componenti guasti non lo riaccendevi ti saltava in continuazione.Verifica pure di non avere dei meccanismi pigri perché durante iul gioco assorbono un mare di corrente e si" friggono" le schedeSe lo hai preso da qualcuno cambia tutto tanto come già detto in altre occasioni nessuno o quasi fa una revisione completa della macchina perché costa tempo e soldi e siccome tanto chi compra guarda solo il prezzo la gente si tiene i soprammobili
gabri

Messaggi: 25
Registrato: 23-01-04
Re: Malfunzionamento Magic castle
Postato: 11-lug-2018 16.15   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Ciao, ho sostituito l'integrato ic 38 ed è ripartito tutto perfettamente.
ho controllato le tensioni di uscita dall'alimentatore e sono corrette. a occhio i condensatori sono ok, comunque li smonto e li controllo , ma i ponti diodi quali sono? si riescono a controllare con tester?
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Malfunzionamento Magic castle
Postato: 11-lug-2018 17.10   in risposta a: gabri in risposta a: gabri
 
Hai avuto molto probabilmente un sovraccarico dovuto a impulsi inattesi verso le bobine a causa del Matrix che è andato.
Ovviamente è giusto una ipotesi, quando il flipper impazzisce ed attiva tante bobine contemporaneamente succede così.

Ovviamente il fatto di revisionare una scheda Power non fa mai male.

I ponti diodi più grossi si trovano sotto l'aletta di raffreddamento e sono responsabili per l'illuminazione, l'elettronica su 5v e le bobine a circa 40v.

Ad occhio se vedi che l'illuminazione è stanca e fioca potrebbe dipendere dal ponte diodo specifico. Stessa cosa per le bobine, dovessero dare segni di stanchezza dipenderebbe da lì.
Se decidi di cambiarli cambiali tutti e tre perché non gli farà male.

Le misurazioni sono solo a livello di tensione in uscita ma non c'entra nulla con il fusibile, se salta può dipendere dal ponte in corto ma se funziona direi che non è un problema di ponte.

Una volta risolto il problema non dimenticare di chiudere la discussione dichiarandola risolta ed assegnando i punti su vari aiuti.

Gianfri

Modificato da: gianfri il 11-lug-2018 17.11
gabri

Messaggi: 25
Registrato: 23-01-04
Re: Malfunzionamento Magic castle
Postato: 11-lug-2018 22.49   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Ciao le lampade sono perfette mentre i Filippanti sono un po? deboli. Pensi che possa dipendere anche dal ponte diodo? Ho provato a cambiare la bobina ma non è cambiato nulla.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Malfunzionamento Magic castle
Postato: 11-lug-2018 22.55   in risposta a: gabri in risposta a: gabri
Valido aiuto
si certo, portrebbe essere il ponte diodo.
Sostituiscilo non gli farà male e come detto prima io li sostituirei tutti visto che comunque è un lavoraccio tanto vale farlo una volta sola.


VecchiFlipper forum © 2010