La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Flipper Red Show

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 69 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 20-giu-2018 12.51 di ilsognodiunavita
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Flipper Red Show
Postato: 13-giu-2018 17.19
 
Salve a tutti

mi è capitato sottomano un flipper Red Show metto una foto
premetto che non sono completamente digiuno di elettronica ma non ho mai avuto molto a che fare con questi oggetti elettromeccanici
Il flipper non funziona o meglio:
  1. Alla prima accensione il flipper è rimasto completamente spento, come non arrivasse alimentazione
  2. Ho provveduto ad un rapido controllo della presa che è stata sostituita perchè risultava "cotta" ma non ha sortito alcun effetto
  3. Ho provveduto ad aprire il il flipper, qundi aperta la gettoniera, sbloccata la barra in acciao anteriore (no so come si chaima in gergo), rimosso il vetro, tolta la pallina, sollevato il pianale del flipper. Tutto questo l'ho fatto ricordando quello che facevano nei bar i riparatori quando io ero ragazzo
  4. Ho subito notato 4 fusibili in vetro 3 sono su tensioni basse e uno era da 10A 110V (strana l'etichetta 110V) comunque proprio questo era bruciato ed è stato sostituito .... ne avevo uno a 220V 8A ed ho messo quello
  5. Ho provato a riaccendere il flipper ..... senza il vetro e con gettoniera aperta .... si accende ma
bq.
a) Non resetta il punteggio
b) Si accende la luce dietro al n°5 delle palline
c) il pianale è completamente spento

all'interno succede quello che si vede in questo brutto video che ho fatto
Domandine .....
secondo voi con il Vs. aiuto riuscirei a riparalo?
con che prodotto è possibile pulire il pianale senza che i colori perdano in lucentezza? Ricordo sempre che da ragazzo, quando arrivava il tizio a fare manutenzione e lo ripuliva, il pianale fornala a luccicare che era un piacere ..... ma non so proprio che prodotto usare
Grazie mille dei vostri preziosi consigli
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Red Show
Postato: 13-giu-2018 18.15   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
antonio60 ha scritto:
Salve a tutti

mi è capitato sottomano un flipper Red Show metto una foto
premetto che non sono completamente digiuno di elettronica ma non ho mai avuto molto a che fare con questi oggetti elettromeccanici
Il flipper non funziona o meglio:
  1. Alla prima accensione il flipper è rimasto completamente spento, come non arrivasse alimentazione
  2. Ho provveduto ad un rapido controllo della presa che è stata sostituita perchè risultava "cotta" ma non ha sortito alcun effetto
  3. Ho provveduto ad aprire il il flipper, qundi aperta la gettoniera, sbloccata la barra in acciao anteriore (no so come si chaima in gergo), rimosso il vetro, tolta la pallina, sollevato il pianale del flipper. Tutto questo l'ho fatto ricordando quello che facevano nei bar i riparatori quando io ero ragazzo
  4. Ho subito notato 4 fusibili in vetro 3 sono su tensioni basse e uno era da 10A 110V (strana l'etichetta 110V) comunque proprio questo era bruciato ed è stato sostituito .... ne avevo uno a 220V 8A ed ho messo quello
  5. Ho provato a riaccendere il flipper ..... senza il vetro e con gettoniera aperta .... si accende ma
bq.
a) Non resetta il punteggio
b) Si accende la luce dietro al n°5 delle palline
c) il pianale è completamente spento

all'interno succede quello che si vede in questo brutto video che ho fatto
Domandine .....
secondo voi con il Vs. aiuto riuscirei a riparalo?
con che prodotto è possibile pulire il pianale senza che i colori perdano in lucentezza? Ricordo sempre che da ragazzo, quando arrivava il tizio a fare manutenzione e lo ripuliva, il pianale fornala a luccicare che era un piacere ..... ma non so proprio che prodotto usare
Grazie mille dei vostri preziosi consigli
Iniziamo con cosa pulivano il flipper quando eri ragazzo, un batuffolone di cotone e alcool o straccio e alcool, i prodotti sofistici che non hanno effetti secondari li usano soltanto gli antiquari del flipper, tu vuoi pulirlo bene ? togli tutti i gommini , spruzza sopra il piano Chante Clair , ogni volta devo andare a vedere la bottiglia in ripostiglio che non ricordo come si scrive, e passa uno straccio fintanto non è lindo come lo vorresti, quello che veniva quando bimetto a pulirlo , passato alcool gli dava una spruzzata di cera pronto e via le palle volavano.
Chante Clair e tranquillo il piano del flipper è un guerriero, non trema.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Red Show
Postato: 13-giu-2018 18.20   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
Valido aiuto
se guardi la testata del flipper, almeno dalla foto, si vede una cifra con gli zeri, questa cifra indica che una ruota non funziona correttamente e in questi casi allo start non resettanto tutti gli zeri, il flipper resta in reset con il famoso tatatattatattata come fa a te.

Guarda la ruota che non è a zero e controlla che tutti i fili siano saldati bene alle lamelle della ruota.

Fai una o più foto dietro la testa e in particolare in questo caso alla ruota che non è a zero, sfilala dal suppoerto fai foto da più angolazioni alla ruota, luminose a fuoco che restano a fuoco quando si ingrandiscono
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Red Show
Postato: 13-giu-2018 18.24   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Poi fai foto primo piano vetro testa e piano gioco, oltre foto degli interni panoramiche ma che si veda tutto, piano motore sotto piano gioco e dietro testa.

Le foto se fatte bene sono come le radiografie per un medico, l'occhio esperto riesce a vedere guasti evidenti ma non per il principiante, le chiediamo sempre ma non sempre ce le regalano subito.

Dai che il guasto di ora tattataattatata se veniva quel tecnico di quando eri bambino lo sistemava in tre minuti, tu sei segui i consigli ne impiegherai 10 ma sarai vincitore
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 13-giu-2018 19.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allora andiamo con ordine
Per pulite sgrassatore chanteclair e olio di gomito ..... poi eventualmente una mano di cera neutra OK

poi tu dici
"Se guardi la testata del flipper, almeno dalla foto, si vede una cifra con gli zeri, questa cifra indica che una ruota non funziona correttamente e in questi casi allo start non resettanto tutti gli zeri, il flipper resta in reset con il famoso tatatattatattata come fa a te"
Sinceramente non ho capito cosa guardare, mi spiegheresti meglio la cifra della foto è messa sul 30000, io ho provato posteriormente a vedere se tutti i cilindri delle cifre fossero ben bloccati e il "3" era lasco, ho ruotato a mano e ora segna 40000, sembra bloccato come le altre cifre tutte a zero ..... ma semtre la stessa mitraglia fa
Ho iniziato a dare anche un'occhiata all'inteno del vano sotto il pianale del flipper e vi sono un paio di cavi dissaldati .....
  • uno vicino ad una bobina posta sotto la molla del lancio pallina, ma non so se possa essere causa del problema (metto due foto è il cavetto rosso con un fastom)
  • l'altro invece è una coppia di cavetti gialli posti poso sopra i fusibili (metto anche qui un paio di foto
Solo che se il cavo rosso è facile provare a capire dove vada ..... i cavetti gialli sono un po un dilemma !!!!
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Red Show
Postato: 13-giu-2018 21.26   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
antonio60 ha scritto:
Salve a tutti

mi è capitato sottomano un flipper Red Show metto una foto
premetto che non sono completamente digiuno di elettronica ma non ho mai avuto molto a che fare con questi oggetti elettromeccanici
Il flipper non funziona o meglio:
  1. Alla prima accensione il flipper è rimasto completamente spento, come non arrivasse alimentazione
  2. Ho provveduto ad un rapido controllo della presa che è stata sostituita perchè risultava "cotta" ma non ha sortito alcun effetto
  3. Ho provveduto ad aprire il il flipper, qundi aperta la gettoniera, sbloccata la barra in acciao anteriore (no so come si chaima in gergo), rimosso il vetro, tolta la pallina, sollevato il pianale del flipper. Tutto questo l'ho fatto ricordando quello che facevano nei bar i riparatori quando io ero ragazzo
  4. Ho subito notato 4 fusibili in vetro 3 sono su tensioni basse e uno era da 10A 110V (strana l'etichetta 110V) comunque proprio questo era bruciato ed è stato sostituito .... ne avevo uno a 220V 8A ed ho messo quello
  5. Ho provato a riaccendere il flipper ..... senza il vetro e con gettoniera aperta .... si accende ma
bq.
a) Non resetta il punteggio
b) Si accende la luce dietro al n°5 delle palline
c) il pianale è completamente spento

all'interno succede quello che si vede in questo brutto video che ho fatto
Domandine .....
secondo voi con il Vs. aiuto riuscirei a riparalo?
con che prodotto è possibile pulire il pianale senza che i colori perdano in lucentezza? Ricordo sempre che da ragazzo, quando arrivava il tizio a fare manutenzione e lo ripuliva, il pianale fornala a luccicare che era un piacere ..... ma non so proprio che prodotto usare
Grazie mille dei vostri preziosi consigli
L'etichetta 110V sta a indicare che la tensione protetta da quel fusibile e 110V e la corrente che deve sopportare il fusibile è di 10 AMPERE, I fusibili NON hanno tensione ma il loro valore di targa è riferito alla CORRENTE( carico) che possono sopportare .
Il video che hai postato non serve assolutamente a nulla, Sognodiunavita ti ha già posto domande logiche che in parte vado a ripetere.... la ruota segnapunti a sinistra segna 3 e facendo l'azzeramento non mi sembra si muova, nel retro della testa il primo relè in alto poi ho letto la tua risposta e ho capito che tu l'hai azionata e ora è impostata sul 4 ....ora se quella ruota non va sullo ZERO il rumore dell'azzeramento prosegue all'infinito, in questa fase il relè che manda a zero tutte le ruote è il primo in alto sulla sinistra nel retro della testata....dovrebbe esserci la dicitura stampigliata RESET RELAY. Ora se vuoi riparare il tuo flipper devi dare le risposte solo ed unicamente alle domande che ti vengono fatte senza divagare o interpretare altrimenti il tuo flipper rimane li bello morto. Si procede solo ed unicamente risolvendo un problema per volta. Ciao
P.S. ho scordato di chiedere di inserire le foto del retro testa, almeno 3 di cui UNA PANORAMICA poi una nella quale si veda bene la parte superiore e l'altra per la parte inferiore

Modificato da: meglioprimo il 13-giu-2018 21.28
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Red Show
Postato: 13-giu-2018 21.31   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Metti a zero manualmente la ruota che segna una cifra e scatta la partita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Red Show
Postato: 13-giu-2018 21.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Chiedo foto della testa e metti il piano motore
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Red Show
Postato: 13-giu-2018 21.37   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Se non rispondi alla lettera alle domande chieste non è possibile guidarti e la discussione viene lunghissima fino a confondere e mon sapere più cosa abbiamo detto e fatto
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 13-giu-2018 21.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
OK domani metto a "0" manualmente la prima cifra quella che ora segna 4 e vi faccio foro panoramiche e particolareggiate della testa

solo una domanda, per metter a "0" manualmente devo sbloccare qualcosa, qualche levetta o altro o posso con cautela far ruotare il cilindro senza sbloccare nulla?

Io vi seguirò passo passo per quello che mi chiederete di fare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Red Show
Postato: 13-giu-2018 22.11   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
Valido aiuto
Mai girare il disco numerato , per farlo avanzare muovi con un dito il pistoncino che entra bella bobina
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 13-giu-2018 22.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Perfetto sarà fatto in quel modo sino a portare il contatore sullo "0" ..... poi riferisco e fotografo il tutto !!!

per ora grazie infinite

Modificato da: antonio60 il 13-giu-2018 22.17
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Red Show
Postato: 13-giu-2018 22.24   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Quando hai messo lo zero scatti la partita e vedi se smette il tatatata
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 13-giu-2018 22.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Per scatti la partita intendi "simulare" sulla gettoniera l'insersione della vecchia 50 o 100 lire?

Lo chiedo perchè se la risposta è si .... per quanto abbia guardato la gettoniera non ho mica capito cosa toccare per simulare l'insersione della moneta
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Red Show
Postato: 13-giu-2018 22.32   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Se tu avessi messo più foto magari c?era anche quella dello sportello e ora era semplice indicarti cisavtoccare
Comunque sottoballe gettoniere c?e una coppia di lamelle , le chiudi un attimo e scatta la partita
Ora il tatatata come lo fa, da solo appena accendi?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Red Show
Postato: 13-giu-2018 22.34   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
antonio60 ha scritto:
Per scatti la partita intendi "simulare" sulla gettoniera l'insersione della vecchia 50 o 100 lire?

Lo chiedo perchè se la risposta è si .... per quanto abbia guardato la gettoniera non ho mica capito cosa toccare per simulare l'insersione della moneta


nella parte frontale bassa della gettoniera c'è una rotellina metallica con un filo sottilissimo sagomato che agisce su una coppia di lamelle, se unisci le 2 lamelle manualmente si attiva una nuova partita
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 13-giu-2018 22.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ringrazio dell'indicazione sulla gettonieera e rispondo alla domanda

@ilsognodiunavita si ora come accendo parte il tatatatatata infinito vediamo domani dopo l'azzeramento manuale del contapunti come mi avete indicato di fare
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 14-giu-2018 14.28   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Intanto grazie
Ho fatto come mi avete indicato, ho riportato a zero la cifra delle decine di migliaia, poi ho acceso il flipper che è partito nuovamente con la "smitragliata", ma appena ho dato il consenso alla partita dalle lamelle sulla gettoniera di cui accludo foto la smitragliata si è interrotta, il flipper mi ha "erogato" la pallina segnando "5 ball" sul tabellone ed ho potuto giocare ..... insomma giocare è una parola grossa ma almeno ora qualcosa fa.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Red Show
Postato: 14-giu-2018 14.40   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Non giocare perché se la ruota guasta non eccita il pistoncino resta il suo relè eccitato e potrebbe bruciare qualche altra cisa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Red Show
Postato: 14-giu-2018 14.44   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Le rotelline con il ferretto delle gettoniere sono messe male ma ti conviene lasciarle per ora come sono
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Red Show
Postato: 14-giu-2018 14.45   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
In pratica siamo al punto di partenza senza avere fatto nulla, non è in questo modo che riuscirai a riparare il tuo flipper
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Red Show
Postato: 14-giu-2018 14.49   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Sembra non leggi quello che chiediamo ma vai avanti da solo
Guarda quante volte ti sono state chieste ad esempio le foto della testa , delle ruote punti e di quella guasta,
Speriamo riesca Meglioprimo perché riconosco non essere capace in questo modo
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 14-giu-2018 14.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Scusa ma non capisco, mi avete detto di resettare dal pistoncino la ruota con la cifra e di dare avvio dalla gettoniera e quello ho fatto
Vi ho detto come ha risposto il flipper e non ho fatto altro non ci ho giocate nemmeno per 40 secondi in tutto proprio per non fare danno, ho solo guardato e riguardato il flipper da spento
avro fatto una marea di foto che sto per mettere sul forum ma siccome superano i 4.5Mb le sto riducendo un minimo per portare sotto i 4M perchè non me le carica,
mi dite cosa non ho fatto e che invece mi avete chiesto?
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 14-giu-2018 15.07   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Veniamo a come si comporta ora il flipper ..... mentre pian piano inizio a mettere ordine alle foto e a renderele compatibili con la massima grandezza consentita dal forum
1) quando il punteggio supera i 9990 ..... la cifra delle decine di migliaia non scatta o meglio scatta una volta ogni tanto,
ho provato a tirare in avanti l'intera ruota del contapunti e l'direi che a vista la bobina quando scatta ma la ruota punteggi non gira o magari dopo 5 o sei colpi inizia pian piano ad avanzare e dopo altri 3 o 4 colpi avanza di una unità. ovviamente a questo punto se le palline finiscono e il punteggio sulle decine di migliaia si è spsotato dallo zero per giocare occorre riportarlo manualmente sullo zero altrimenti altra smitragliata
Poi di problemi ve ne sono altri
su alcune sponde i respingenti respingono poco, ma credo che li comunque dovro cambiare le molle in gomma
il fungo centrale anche lui pare smorto nel repingere la pallina
il tasto destro non ha forza ..... ma li ho visto una plastica rotta
le palette non so se si chiamano così scendono ma devo capire cosa richiede il gioco per farle salire su
ma direi ..... come avevate anticipato voi una cosa alla volta ..... risolverei prima il problema della ruota segnapunti
Ora metto due foto del retro della zona segnapunti, poi magari se riesco in serata tiro avanti nuovamente la ruota incriminata e la fotografo da tutte le angolazioni
di foto ne ho tante .... se serve qualche punto in particolare chiedete e io fotografo in maniera quanto più nitida è possibile

Modificato da: antonio60 il 14-giu-2018 15.09
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 14-giu-2018 15.15   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Pronto un altro blocco di foto sempre dell'elettronica segnatunti
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 14-giu-2018 15.15   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Ecco altre foto sempre del posteriore del cassone segna punti
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 14-giu-2018 15.33   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Con riferimento alla foto generale se serve foto particolareggiata di qualche parte indicatemi il punto e io la faccio

Ovviamente appena pronte (nitide, particolareggiate) metto altre foto della testa delle ruote segnapunti
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 14-giu-2018 15.57   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Metto ora delle foto dell'elettronica sul cassone del flipper ...... anche qui ne ho tante e vado in due tranche

la foto del complessvo non è mia ..... uso questa perchè le mie che fotografano il complessivo sono uscite veramente male
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 14-giu-2018 16.09   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Altre foto dell'elettronica sul cassone
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 14-giu-2018 16.17   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Allegato Daweb_001.jpg (1.6 MB)
Anche in questo caso ..... con riferimento alla foto del complessivo se serve foto di qualche punto in particolare dove si veda bene qualcosa che interessa .... basta che mi diciate il punto e cosa volete che sia "leggibile sulla foto" e io eseguo

Ora vedo di mettere insieme le foto delelettronica sotto il pinale del flipper ..... al solito mi ci va qualche mezz'ora
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 14-giu-2018 17.11   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Passiamo all'elettronica sotto il pianale del flipper .... e anche qui dovessero servire foto di particolari basta che me lo facciate saper

a breve anche le foto della testa dei segnapunti iniziando da quella che non funziona come dovrebbe ....

se serve un filmato di come si comporta e mi autorizzate a farlo io accendo il flipper che sino a vostra nuova indicazione spento è e spento resta
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 14-giu-2018 17.15   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Allegato Testa_00.JPG (871.9 KB)
Allegato Testa_01.JPG (683.4 KB)
Allegato Testa_02.JPG (808.2 KB)
Allegato Testa_03.JPG (1.9 MB)
Allegato Testa_04.JPG (1.8 MB)
Allegato Testa_05.JPG (765.2 KB)
Allegato Testa_06.JPG (917.1 KB)
Allegato Testa_07.JPG (849.4 KB)
Foto della testa che non funziona come dovrebbe
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 16-giu-2018 10.40   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Visto che avevo un po di tempo e di suggerimenti non ne sono arrivati, sempre a flipper spento ho provveduto a smontare la ruota segna punti che funzionava male (senza dissaldare nulla), l'ho ripulita completamente nelle parti meccaniche con del WD40, poi ho rimontato tutto e provato ad accende dopo aver impostato manualmente una cifra differente dallo zero ..... ora resetta che è una bellezza.
Siccome avevo notato una sofferenza anche della cifra delle decine in quei pochi secondi un cui avevo "giocato" ho provveduto a ripulire anche quella e anche li la "sofferenza" nella rotazione è completamente scomparsa. Visti i risultati ...... ho fatto che ripulire anche le altre (che poi il grande problema stava nella porcheria sulle molle e anche sull'albero) ora diciamo che il segnapunti funziona perfettamente.
Non ho ripulito la parte frontale .... quella su cui ci sono i numeri per evitare che si "cancellassero" usando lo sgrassatore e quindi li la ruota segnapunti è ancora sporca, ma quella parte non interessa alla rotazione.
Già che avevo le ruote in mano ho anche spruzzato un po di G-22 sul contatti
Sempre in attesa di sapere cosa posso fare ora ..... per ora comunque non gioco le prove sul segnapunti sono sempre state fatte in "reset" quindi flipper spento, imposto ad esempio "1111" e vedo se all'accensione si porta a "0000"
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Red Show
Postato: 16-giu-2018 10.53   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Bravissimo, per pulire il disco numerato usa acqua e sapone senza sfregare troppo
Riguardo il crc ai contatti ormai lo hai dato ma nelnflipper non si usano prodotti particolari disossidanti ne lubrificanti
A volte in qualche punto si mette un velo di grasso fluido ma ora non parliamone e non ungere nulla
Non
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Red Show
Postato: 16-giu-2018 10.55   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Avevamo chiesto aiuto a Meglioprimo ed è intervenuto in altra discussione, aspettiamo inizi con la tua e vedraibrisolvibtutto perché Meglioprimo è l?unico che risolve
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 16-giu-2018 13.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
OK aspetto indicazioni prima di fare le prove e/o le foto che mi chiederete di fare
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Red Show
Postato: 16-giu-2018 13.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
non so cosa ho combinato è sparito ma lo riscrivo

Modificato da: meglioprimo il 16-giu-2018 14.12
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Red Show
Postato: 16-giu-2018 14.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho visionato il servizio fotografico completo e devo dire che è un OTTIMO lavoro ma non serve a niente perchè sono tutte foto panoramiche e ingrandendole per i dettagli vanno fuori fuoco....inoltre prima di procedere ci sarebbe una profonda pulizia da fare in tutti i componenti...purtroppo il tuo flipper è uno Zaccaria quindi anche i materiali usati sono molto scadenti perciò devi usare molta attenzione nel maneggiarli...Per procedere alla pulizia dei contatti io uso una spazzola della dimensione di uno spazzolino da denti ma invece delle setole sintetiche ha i pennacchi in ottone ( le ho trovate al brico) oppure spazzolino da denti a setole dure intinto nell'acetone o diluente nitro ( tienici sotto o carta da giornale o uno straccio) poi prima che asciughino soffiata col compressore, ogni relè che fai poi controlli chiudendolo manualmente che i gruppi di lamelle lavorino a contatto perciò striscia di carta da inserire volta per volta in una coppia di contatti e se devono essere chiusi lasci il relè a riposo e provi a sfilare la striscia, se sono aperti inserisci la striscia schiacci la piastrina e di conseguenza chiudi le lamelle e provi a sfilare la striscia in entrambi i casi devi avere un minimo di resistenza, dove trovi minor resistenza ( chiudendo logicamente) significa che le lamelle non comprimono bene quindi avvicini la lamella più corta. Durante questa fase di pulitura se ti sorgono dubbi fai foto e postale per chiarirteli....noi dobbiamo vedere attraverso le foto esattamente quello che tu vedi in diretta e non farle da troppo vicino perchè ingrandendo vanno fuori fuoco....Abbandona questa discussione e quando hai materiale aprine una nuova con nuovo titolo. In un relè manca una bobina, è ininfluente per il funzionamento serve solo per avere una partita in credito e probabilmente era comandata dalla gettoniera che ha la coppia di lamelle fuori dal nottolino di comando.
Procurati un paio di cavetti con coccodrilli in testa da ambo le parti e 2 portafusibili volanti 5x20 più una scatolina di fusibili rapidi da 5A servono per farti lo strumento di ricerca più antico e valido che esista....domanda: di elettrotecnica sai qualcosa o sei completamente digiuno?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Red Show
Postato: 16-giu-2018 14.44   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ecco! Ora ci siamo , inizino le danze.
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 16-giu-2018 19.49   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Cominciamo dall'ultima domanda ..... @meglioprimo, direi che di elettrotecnica ed elettronica dovrei saperne abbastanza ma sono uno di quelli per cui "abbastanza non è mai troppo"
Per i cavetti con coccodrilli, nessun problema ne ho, per i portafusibili stessa dovrei averne, i fusibili rapidi 5A li compero nessun problema anche se qualcosa magari ho.
Dimmi cosa ci devo realizzare ....
Ok Iniziero a pulire piano piano come mi hai suggerito dimentico il G-22 e mi procuro qualche spazzolino come da descrizione .... ogni volta che finisco di pulire un relè e provo i contatati come mi hai indicato se ho dei dubbi chiedo ..... e cercherò di fare foto "più valide"
Avviso solo che dovrò andare molto a rilento in questo periodo perchè purtroppo da lunedì per me (e tanti altri colleghi) e da mercoledì per qualche centinaia di migliaia di persone inizia un periodo particolare che precede le "vacanze"....
In ogni caso Grazie infinite per tutti i consigli che mi state dando, spero in qualche modo poi di poter essere anche io d'aiuto a qualcuno in qulacosa.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Red Show
Postato: 16-giu-2018 21.27   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Aiuto da ricambiare?
Non è che ti fai il vino nel tuo orticello oppure sei un buon cuoco?
Alla fine se ke due cose sono tue ci fai assaggiare un bel bicchiere di vino del tuo,
Il bangiare lo portiamo noi
Meglioprimo, sogno e Seibu, come i tre dell?ave maria
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 16-giu-2018 21.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Aiuto da ricambiare?
Non è che ti fai il vino nel tuo orticello oppure sei un buon cuoco?
Alla fine se ke due cose sono tue ci fai assaggiare un bel bicchiere di vino del tuo,
Il bangiare lo portiamo noi
Meglioprimo, sogno e Seibu, come i tre dell’ave maria

Mi spiace ma non produco vino ..... non ho orticelli ..... non sono un buon cuoco e neanche un bravo pasticcere !!!!

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Red Show
Postato: 16-giu-2018 22.11   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
Però se sei un buongustaio potresti accettare il nostro invito, offro io , e proviamo quel che piatto a chilometro zero
Dove abiti!
Io a CARRARA
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 16-giu-2018 22.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Però se sei un buongustaio potresti accettare il nostro invito, offro io , e proviamo quel che piatto a chilometro zero
Dove abiti!
Io a CARRARA

Ivrea .... diciamo che siamo un tantinello lontani !!!

meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Red Show
Postato: 16-giu-2018 22.26   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
antonio60 ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Però se sei un buongustaio potresti accettare il nostro invito, offro io , e proviamo quel che piatto a chilometro zero
Dove abiti!
Io a CARRARA

Ivrea .... diciamo che siamo un tantinello lontani

Con questa frase la parte culinaria è chiusa per sempre ora se volete pensiamo al flipper altrimenti.....Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Red Show
Postato: 16-giu-2018 22.57   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
La parte culinaria era l?intermezzo inattesa intervenissi, ora al lavoro
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Red Show
Postato: 16-giu-2018 23.16   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
antonio60 ha scritto:
Cominciamo dall'ultima domanda ..... @meglioprimo, direi che di elettrotecnica ed elettronica dovrei saperne abbastanza ma sono uno di quelli per cui "abbastanza non è mai troppo"
Per i cavetti con coccodrilli, nessun problema ne ho, per i portafusibili stessa dovrei averne, i fusibili rapidi 5A li compero nessun problema anche se qualcosa magari ho.
Dimmi cosa ci devo realizzare ....
Ok Iniziero a pulire piano piano come mi hai suggerito dimentico il G-22 e mi procuro qualche spazzolino come da descrizione .... ogni volta che finisco di pulire un relè e provo i contatati come mi hai indicato se ho dei dubbi chiedo ..... e cercherò di fare foto "più valide"
Avviso solo che dovrò andare molto a rilento in questo periodo perchè purtroppo da lunedì per me (e tanti altri colleghi) e da mercoledì per qualche centinaia di migliaia di persone inizia un periodo particolare che precede le "vacanze"....
In ogni caso Grazie infinite per tutti i consigli che mi state dando, spero in qualche modo poi di poter essere anche io d'aiuto a qualcuno in qulacosa.
Allora i fili con i coccodrilli protetti da fusibile serviranno per testare scorciatoie di circuiti senza creare ulteriori danni e principalmente la funzionalità delle bobine perchè i malfunzionamenti possono essere causati da contatti ossidati ma anche da bobine interrotte in posizioni non visibili. Il tuo flipper ha 2 o 3 tensioni di funzionamento 24VAC per le bobine e 6VAC per le lampade e forse 110 VAC se ci sono bobine grosse ( sono nei banchi delle carte cadenti normalmente riportano la tensione di funzionamento, nei flipper originali Williams sono a 110VAC per abbassare gli assorbimenti e quindi usare trasformatori più piccoli ma questo è uno Zaccaria pertanto lo vedi tu e non noi) Il fatto che tu ne sappia di elettrotecnica ti farà risolvere il problema praticamente da solo noi ti dovremo dare solo l'imput di quel circuito e il problema sarà tuo da risolvere....io sono fabbro e falegname perciò sarò io a seguire attentamente le tue descrizioni.. Per ciò che concerne gli azzeramenti la parte che crea problemi sono le ruote segnapunti e il tabulatore delle palline, quando scatti una partita le ruote devono andare tutte a ZERO e il tabulatore delle palline da giocare deve fermarsi sul 5, raggiunta questa situazione il flipper si deve tacitare ed espellere la pallina. nel piano interno inferiore ci sono alcuni relè che hanno la doppia bobina, solitamente sono nella parte posteriore, la prima cosa da fare è pulire bene l'incrocio che si crea fra le due piastrine.....dove cioè si interbloccano fra di loro facendo pertanto lo scambio e mettere un velo di grasso dove si crea lo sfregamento per lo scambio perchè l'impulso che riceve la bobina che ha la scaletta di plastica è forte e prolungato in quanto arriva da una coppia di lamelle nel relè START pertanto la piastrina dell'altra bobina lo tiene in posizione però quando ha finito il reset la bobina più piccola prende un impulso velocissimo e se non c'è pulizia e lubrificazione non avviene lo scambio e il flipper inizia il ratarataratarata. Mi fermo qui e aspetto di leggere notizie.
antonio60

Messaggi: 33
Registrato: 13-06-18
Re: Flipper Red Show
Postato: 17-giu-2018 1.21   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allora qualche risposta

Ora il flpper quando lo accendo e "carico una partita" se il contapunti non è a zero, si azzera porta il contapalline su 5 ed espelle la pallina per iniziare il gioco.

Io non ci ho giocato più di tanto ma ..... se prendo la pallina e la mando in buca scala normalmente di uno e mi da la pallina e questo per tutte e 5 le palline poi la partita finisce

Quindi da quel punto di vista "inizio" e "game over" pare si comporti bene i tasti (o palette) funzionano e non si incantano.

Io non ci ho giocato per evitare di far altri danni come mi era stato consigliato.
Una cosa però la vedo a vista ed è rotta; è il supporto di plastica sotto il tasto (o la paletta non so come si definisca tecnicamente) , magari si potrebbe anche incollare ma credo sia meglio cambiarla ..... anche se devo ancora capire se e dove trovare i ricambi che eventualmente possano servirmi e capire se hanno un codice con cui ordinare

Per le tensioni ..... non ho fatto alcuna misura sul trasformatore, ma volendo se opportuno posso procedere.

Solo una cosa, in uno dei miei primi post dicevo che mi suonava strana l'etichetta affianco ad un fusibile etichetta che riporta 110V 10A (reinserisco la foto) che poi era anche l'unico fusibile bruciato .....
la mia perplessità stava nel fatto che quel fusibile è posto a protezione sul primario del trasformatore, infatti seguendo il cordone di alimentazione lo stesso ha "un capo collegato direttamente al trasformatore, un capo collegato a quel fusibile e .... l'altro capo del fusibile va dritto al trasformatore, ergo il fusibile è in serie al primario, quindi diretto all'alimentazione.

La circuiteria descritta è stata provata con un tester (misurandone la continuità) ma volendo se credete posso fare anche una misura in tensione per essere certi

Non sono uno storico dei flipper ma avrei supposto di avere davanti al naso un flipper degli anni '70 e in Italia credo che all'epoca al 95% della popolazione la tensione fosse fornita già a 220V AC quindi mi suonava strana l'etichetta.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Red Show
Postato: 17-giu-2018 11.12   in risposta a: antonio60 in risposta a: antonio60
 
antonio60 ha scritto:
Cominciamo dall'ultima domanda ..... direi che di elettrotecnica ed elettronica dovrei saperne abbastanza ma sono uno di quelli per cui "abbastanza non è mai troppo"
Per i cavetti con coccodrilli, nessun problema ne ho, per i portafusibili stessa dovrei averne, i fusibili rapidi 5A li compero nessun problema anche se qualcosa magari ho.
Dimmi cosa ci devo realizzare ....
Ok Iniziero a pulire piano piano come mi hai suggerito dimentico il G-22 e mi procuro qualche spazzolino come da descrizione .... ogni volta che finisco di pulire un relè e provo i contatati come mi hai indicato se ho dei dubbi chiedo ..... e cercherò di fare foto "più valide"
Avviso solo che dovrò andare molto a rilento in questo periodo perchè purtroppo da lunedì per me (e tanti altri colleghi) e da mercoledì per qualche centinaia di migliaia di persone inizia un periodo particolare che precede le "vacanze"....
In ogni caso Grazie infinite per tutti i consigli che mi state dando, spero in qualche modo poi di poter essere anche io d'aiuto a qualcuno in qulacosa.
In tutto questo romanzo c'è qualcosa che non mi torna...tu scrivi qui sopra che : direi che di elettrotecnica ed elettronica dovrei saperne abbastanza ma sono uno di quelli per cui "abbastanza non è mai troppo" ora io dico ( e spero di non offenderti) ma una misura in tensione l'hai mai fatta su questo flipper? se c'è una targhetta con scritto 110V significa che li ci sono 110V non è l'alimentazione perchè se fosse come dici tu sarebbero già bruciate tutte le lampade e tutte le bobine. siccome le foto le fai tutte con tagli e non c'è una panoramica e la foto del trafo non c'è mi sovviene un dubbio.....forse tu vuoi metterci alla prova ma non ti serve nessun aiuto....se è così diccelo perchè io non mi sto assolutamente divertendo però ho accettato sobillato da Sogno. Detto questo io sono ancora disponibile ad aiutarti se effettivamente hai bisogno ma, come negli interrogatori, a domanda risponde...altrimenti non se ne esce.
Ora apro un'altra finestra e da li ripartiamo

Modificato da: meglioprimo il 17-giu-2018 11.15

Modificato da: meglioprimo il 17-giu-2018 11.19
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Red Show
Postato: 17-giu-2018 11.52   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Questo chiarimento lo faccio senza che ci siano tue foto ma è lo standard di base di un flipper.
Il cavo di alimentazione entra dalla parte posteriore del flipper, normalmente non è presente il conduttore di terra, se segui il cavo troverai a un certo punto UN PORTAFUSIBILE con relativo fusibile 5x20 che se tutto è originale dovrebbe essere da 1,5A o 2A RITARDATO oppure da 2A o 3A se RAPIDO poi c'è la relazione fra potenza e tensione in quanto venivano usati trasformatori da 250 o da 300VA a secondo della configurazione del gioco ( cerca questo fusibile seguendo il filo di alimentazione) poi avrai un polo del filo che arriva direttamente a un polo del trasformatore e l'altro che va all'interruttore posto sulla parte anteriore del flipper a dx dello sportello frontale e da li va all'altro polo del trasformatore NELLA PARTE BASSA, dal trasformatore nella parte ALTA ESCONO 3 fili che vanno ai portafusibili di cui UNO è il comune sia delle lampade che delle bobine UNO è la fase delle lampade 6VAC e UNO per l'alimentazione delle bobine 24VAC, Nella parte ALTA rimane libero un polo in quanto c'è la possibilità di scelta della tensione di uscita NORMALE o ALTA ( oggi che non ci sono problemi di rete l'uscita dei 24V va su NORMALE altrimenti ti trovi 27/30V alle bobine) dalla parte bassa del trasformatore c'è l'uscita a 110VAC che usa solo una parte dell'avolgimento primario e serve ad alimentare probabilmente i BOBINONI dei banchi dei bersagli cadenti perciò protetti dal fusibile 110V 10A ( il fusibile 6V 10A protegge le luci della testata, il fus 6V 16A protegge le luci del piano di gioco, il fuse 24V 16A protegge TUTTE le bobine ad eccezione dei bobinoni il cui fusibile è quello 110V 10A). Fatte queste prove se vuoi dai conferma anche semplicemente con : confermo il tutto . Dopodichè iniziamo le verifiche con le foto di volta in volta.


VecchiFlipper forum © 2010