La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 47 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 13-giu-2018 21.40 di meglioprimo
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 10-giu-2018 18.40
Allegato IMG_3997.jpg (1.2 MB)
Allegato IMG_3994.jpg (1.3 MB)
Allegato IMG_3985.jpg (2.5 MB)
Ho un flipper Ice show con la ruota punti delle decine rotta. Il pistoncino che permette l'avanzamento della ruota è incernierato su un alberino su una camma di plastica montata cassialmente alla ruota punti. Questo alberino si è spezzato. Dove posso comprare questo pezzo? Come faccio ad utilizzare il flipper nell'attesa di sostituire il pezzo?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 10-giu-2018 19.02   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
Ingegnere, devi sapere che i noleggiatori di flipper sessanta anni fa? erano dei veri ingegneri senza laurea scritta ma al merito per i rimedi improvvisati nel far funzionare il flipper nel bar e incassare
Se in quegli anni fosse capitato il tuo guasto e il pezzo non c?era io avrei forato la plastica nel punto di rottura e con una vite a ferro tubicino della misura del foro pistone , dado controdado avrei creato un perno provvisorio che avrebbe fatto funzionare il flipper
Vuoi provare a farlo e poi prima di montarlo metti la foto?
Dai, è un lavoro di mezz?ora
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 10-giu-2018 19.16   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
Quando chiedo foto chiare a fuoco luminose e ingrandibili non vengo spesso capito e invece davqueste si vedono eventuali guasto e possibili difetto che altrimenti non si vedrebbero.
Proprio dalla tua foto che fa vedere il pezzo rotto si capisce il vero motivo che ha fatto rompere quel bilanciere di plastica.
Sempre che il mio non sia un miraggio che mi fa vedere male anche perché sto guardando ecscrivendo dal cellulare .
Se guardi la foto, ma tu puoi guardare la ruota, mi sembra di vedere che il tubetto interno alla bobina ruota è tagliato dal supporto metallico e in questa condizione il pistone non lavorava certo bene ma di traverso
Smonta la bobina e sincerati che ilntubetto sia integro e rotondo internamente
Anche a questo fai la foto e mettila nel forum
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 7.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
OK ora faccio questa verifica. Mi sembra che per smontare la ruota sia necessario dissaldare i contatti. Non vedo connettori. Sbaglio?
Come contatto Meglioprimo?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 8.00   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
No, non dissaldare nulla
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 8.05   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
Sfili la ruota dal supporto e togli le viti che tengono il disco numerato avvitato al mozzo di plastica
Poi lavori a svitare la squadretta che tiene la bobina ferma alla ruota
Quando è possibile non si dissalda mai nulla
E non si taglia bai il filo che lega i cablaggi
Ora scrivo dal cellulare e non vedo la ruota nei particolari, dopo dal pc vediamo assieme come fare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 8.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
No, non dissaldare nulla
si , sviti le tre viti che tengono il disco e vedi tutti gli interni.

oer evitare di cercare lo zero puoi fare un segno con il pennarello in un punto del mozzo e disco in modo da ritrovarli subito, altrimenti dovresti azzerare manualmente il mozzo riconoscendo le lamelle aperte dello zero e poi posizionare lo zero, segnalo
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 9.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
OK ho levato il disco. Il foro nella bobina sembra OK è perfettamente coassiale tra bobina e supporto. Per smontare le parti di plastica devo levare l'anello elastico di tenuta. Ho una pinza per seeger ma non vedo fori nell'anello. Ci sono attrezzi specifici per levarlo o mi arrangio con pinzette varie?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 9.31   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
max1952 ha scritto:
OK ho levato il disco. Il foro nella bobina sembra OK è perfettamente coassiale tra bobina e supporto.
No! prima cosa sviti le due viti dietro la staffetta che tiene la bobina attaccata alla ruota perchè vedo una cosa differente da quello che dici tu.

Sono quasi convinto che quando la sviti troverai il tubetto bobina non integro e vorrei la sua foto e fobo bobina con canotto anche inserito se non riesci a toglierlo.
dalla foto si vede, se non sbaglio, il tubetto tagliato qualche mm dal bordo, e siccome accadevano questi guasti devi proprio smontarlo

Per smontare le parti di plastica devo levare l'anello elastico di tenuta. Ho una pinza per seeger ma non vedo fori nell'anello. Ci sono attrezzi specifici per levarlo o mi arrangio con pinzette varie?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 11.52   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
Ci sono due tipi di segar, uno come un anello con due fori per le pinze che lo allargano e altro che viene infilato a scatto, il tuo, per toglierlo devi infilare la lama del cacciavite piccolo tracseger e perno e fare leva togliendolo, quando lo rimetti lo infili a mano e lo spingi con le pinze a farlo entrare a scatto nelnoetmo
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 12.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato IMG_4050.jpg (910.6 KB)
Allegato IMG_4046.jpg (1.2 MB)
Allegato IMG_4037.jpg (1.1 MB)
Allegato IMG_4043.jpg (1.8 MB)
Allegato IMG_4048.jpg (1.2 MB)
Allegato IMG_4058.jpg (1.5 MB)
Allegato IMG_4056.jpg (763.0 KB)
ti mando qualche foto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 13.09   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
Hai guardato il tubo che si vede nella foto ultima?
Come lo vedi
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 14.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
E' in effetti leggermente danneggiato a -2 mm dal bordo. Pemnsi che il pistoncino non fosse ellineato con la bobina?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 14.28   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
Quando il canotto bobina è in questa condizione è il peggior guasto perché il pistone non scorre più centrato nel canotto e non funziona più correttamente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 14.29   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
Non è danneggiato ma tagliato tanto che si vede la luce trasparire
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 15.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
E' esarttamente nel punto in cui il canotto sporge dalla bobina e trova la staffa metallica. Non capisco come questo danno possa provocare la rottura dell'alberino
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 15.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Suggerisci quindi di sostituire questo canotto?
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 15.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Forse a questo punto sarebbe meglio sostituirli tutti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 15.40   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
Per tagliarsi il tubo significa questo tubo si è poi spostato lateralmente di un paio di mm e il pistone lavorava storto inclinato piegando il gambo della staffa che deve attrarre, migliaia di volte di attrazioni fanno il resto
Il tubo si è tagliato perché la bobina non era stretta tra le due staffe supporto e le vibrazioni hanno fatto il resto
Assieme allo snodo rotto andrà sostituito anche il canotto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 15.45   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
Il flipper avrà circa 60 anni e nulla è più come da nuovo Mac questo non vuol dire che sia tutto da buttare
Come l?ho visto io da una foto nel cellulare potrai vederlo in seguito anche tu quando nel sistemarlo proverai manualmente tutti i meccanismi e evidenzierai eventuali giochi e difetti meccanici
Ora credo dovrai procurarti qualche ricambio per non trovarti bloccato anogni imprevisto
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 15.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ora volevo smontare la camma di plastica per forarla. Non vedo bene se si tratta di un pezzo unico di plastica filo al mozzoo dove si monta la tuota contapunti. Dovrò prendere un nuovo riferimento angolare segnando con un pennarello. Mi puoi comunque inviare i contatti per Meglioprimo?
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 15.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
In effetti i fori di montaggio della staffa della bobina sul pianale sono due asole e forse c'era troppo gioco
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 16.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
OK ho trovato Meglioprimo e l'ho contattato. Ci sono altri ricambi che ritieni dovrei avere sempre a disposizione?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 16.49   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
Meglioprimo è uno di noi tutti del forum e puoi mandargli un messaggio privato dal forum, non c?è altro sistema
Quando gli scrivi chiedi il suo aiuto oltre che per i ricambi che li ha a scatoloni, stento non è un commerciante e nemmeno un venditore ma si fa in quattro sempre per tutti
Meglioprimo è rimasto l?unico vero tecnico esperto nei flipper elettromeccanici, ormai tutti morti.
Se riesci ad avere il suo aiuto nel forum nelle riparazioni sarebbe ottimo perché lui al contrario di me risolve velocemente i guasti, ti ripeto è oggi il miglior tecnico al mondo negli elettromeccanici , ha passsto la sua vita dentro il flipper

Vedi di scrivergli in privato , ieri o l?altro ieri ho visto era online e speravo leggendo intervenisse , seguo sempre anche io le sue riparazioni affascinato.
Spero sempre vederlo intervenire
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 16.53   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
La cama la puoi smontare tranquillamente senza segnare riferimenti come nel caso del dico numerato perché quando scatti la partita sono le lamelle che vanno automaticamente a cercare lo zero
Puoi lavorarci tranquillamente e fai attenzione a non spostare le lamelle perché se non hai letto l?url che ti ripeto continuamente non sapresti regolarle
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 16.54   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
Questo gioco faceva vibrare la bobina tagliando il canotto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 16.55   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
Fatti consigliare da lui , non esiste maestro migliore
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 17.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato IMG_4067.jpg (251.0 KB)
Allegato IMG_4066.jpg (259.4 KB)
Allegato IMG_4064.jpg (256.9 KB)
foto camma con roparazione emergenza
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 18.01   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
Hai provato se il pistone ci lavora quando la monti?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 18.06   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
Montala provvisoriamente senza disco ruota numerata e vedi se spostando il pistone a mano fa la corsa che deve fare
Quando hai la certezza che lavora bene troviamo in tubetto di recipero da un posto che non serve dove poi lo rimetterai
Mi sembra il flipper ha ke campanelle suoni
Smonta una campana e togli il canotto dalla bobina, lo metti nella bobina ruota e lo tagli alla lunghezza giusta come il vecchio
Poi per sicurezza stacchi un filo alla bobina della campana che hai smontato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 18.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Quando montato se lavora manualmente bene rimetti il disco numerato e provi se va
Metti manualmente una cifra in ogni ruota punti e scatti la partita
Vediamo cosa fa
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 18.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
In effetti con il vecchio canotto non scorre facilmente (tende a non ritornare), Potrebbe anche dipendere però da una non perfetta centratura del foro della vite con il foro del pistoncino. Una volta cambiato canotto lo vedrò
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 18.45   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
Basta un canotto leggermente ovalizzato e il pistone non ha forza e lavora male
Il flipper è un assembramento di perfezione altrimenti non funzionerebbe dopo sessanta anni in cantina e se si è rotto il tuo bilanciere è perché chi ci è andato intorno prima era un principiante che pensava tanto è un gioco, si ma la macchina più perfetta che c? è
Pensa quando era nei bar era una battaglia continua ogni giorno e sopportava tutto, calci pugni sbattimenti , lui andava sempre
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 23.04   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
max1952 ha scritto:
foto camma con roparazione emergenza
Caro Max non è una riparazione giusta in quanto è troppo pesante, la vite dovrebbe essere una M4 più il dado perciò forse 12/15 GR contro i 2 grammi del perno originale perciò si sballano tutti gli equilibrii, inoltre la vite è a tutto filetto e nel lavorare nel foro del pistone per prima cosa si consuma il filetto e prende gioco poi consuma anche il foro del pistone....per fare quello snodo artigianalmente serve un cilindretto di plastica o nylon del diametro del foro del pistone, poi si fora con punta da 2 mm e si filetta con il maschio M3 si mette la rondella in appoggio alla testa della vite e si avvita il tubetto filettato che si è costruito e lo snodo è fatto.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 11-giu-2018 23.24   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Comunque la rottura del perno del pistone nel bilanciere a snodo è avvenuta per un paio di motivi, il più frequente era l'allentamento della squadretta di battuta pistone/ supporto bobina posteriore che allungava la corsa del pistone perciò lo snodo in nylon veniva forzato oltre la sua corsa e si rompeva il perno di accoppiamento al pistone, in quanto andava a battere sulla forcella in lamiera che fa da guida/supporto alla bobina, altra causa è l'usura del canotto che non mantiene più in guida la bobina perciò c'è l'inclinazione del pistone e la conseguente rottura dello snodo...ma tutto questo non è documentato dalle foto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 12-giu-2018 8.35   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
BENTORNATO MEGLIOPRIMO

tre discussioni ti aspettano, dai inizia che seguo goloso
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 12-giu-2018 10.13   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
max1952 ha scritto:
foto camma con roparazione emergenza
Caro Max non è una riparazione giusta in quanto è troppo pesante, la vite dovrebbe essere una M4 più il dado perciò forse 12/15 GR contro i 2 grammi del perno originale perciò si sballano tutti gli equilibrii, inoltre la vite è a tutto filetto e nel lavorare nel foro del pistone per prima cosa si consuma il filetto e prende gioco poi consuma anche il foro del pistone....per fare quello snodo artigianalmente serve un cilindretto di plastica o nylon del diametro del foro del pistone, poi si fora con punta da 2 mm e si filetta con il maschio M3 si mette la rondella in appoggio alla testa della vite e si avvita il tubetto filettato che si è costruito e lo snodo è fatto.
Ovvio che l'amico non avrebbe tenuto questo rattoppo eternamente ma era un escamotage per metterlo in funzione in attesa di trovare questo pezzo che poi avrebbe sostituito. Se montato funziona lo cambierà appena trova il ricambio e se pensa di tenere questo flipper converrebbe prendere una bobina ruota una bumper una trecapi flipper un paio di pasticche e qualche lampadina, oltre che una scatoletta di fusibili 10/15 Amper di scorta.

Dai iniziamo che con Meglioprimo maestro tutto sarà più facile, dimenticavo, ha detto Meglioprimo è impegnato questi due giorni ma poi sarà assiduo rettore.
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 12-giu-2018 15.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
In ogni caso questa riparazione mi ha aiutato a capire varie cose sul funzionamento della ruota puni. Adesso smonterò anche le altre per vedere la situazione e poicercherò di mettere i ricambi giustiì. Non ho capito invece cosa sono la bobimna 3 capi e le pasticche.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 12-giu-2018 17.42   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
max1952 ha scritto:
In ogni caso questa riparazione mi ha aiutato a capire varie cose sul funzionamento della ruota puni. Adesso smonterò anche le altre per vedere la situazione e poicercherò di mettere i ricambi giustiì. Non ho capito invece cosa sono la bobimna 3 capi e le pasticche.
non smontare nulla perchè se poi non va qualcosa non sapremo se provocato oppure c'era un difetto ulteriore

le ruote sono una delle cose principali del flipper fanno tantissime cose, quella di segnare i punti è l'ultima , quando hai montato la ruota proviamo e poi smonterai quello che occorre
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 12-giu-2018 18.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Prima di montare la ruota ho bisogno del ricambio e sono rimasto d'accordo con Meglioprimo che verifico i canotti delle altre ruote prima di risentirci per i ricambi da prendere
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 12-giu-2018 20.30   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
max1952 ha scritto:
Prima di montare la ruota ho bisogno del ricambio e sono rimasto d'accordo con Meglioprimo che verifico i canotti delle altre ruote prima di risentirci per i ricambi da prendere
Segui i consigli del maestro, lui è una spremuta di esperienza.
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 13-giu-2018 10.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato IMG_4073.jpg (593.4 KB)
Vedo rovinato anche il canotto delle centinaia mentre quelli delle unità e delle migliaia mi sembrano a posto. Ho controllato anche quelli del tabulatore e mi sembrano in buone condizioni anche loro. Ho inoltre un fungo "moscio": presumo dipenda dalla bobina.
I flipper mi sembrano reattivi ma uno ha la gomma molto rovinata (vedi foto).Cosa intendi per pasticche da avere di ricambio?
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 13-giu-2018 10.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato IMG_4076.jpg (1.5 MB)
Allegato IMG_4075.jpg (1.7 MB)
Ho molti falsi contatti sulle lampade dovute ad ossiudazionee dei contatti e del portalampada. Prima che faccia qualche sbaglio mi spieghi come smontare il portalampada?
max1952

Messaggi: 65
Registrato: 28-09-14
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 13-giu-2018 10.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato IMG_4079.jpg (750.5 KB)
Allegato IMG_4078.jpg (689.2 KB)
Allegato IMG_4077.jpg (518.6 KB)
Ho notato ora che il mozzo di plastica (sempre del contapunti delle decine) è danneggiato (vedi foto)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 13-giu-2018 12.48   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
max1952 ha scritto:
Ho molti falsi contatti sulle lampade dovute ad ossiudazionee dei contatti e del portalampada. Prima che faccia qualche sbaglio mi spieghi come smontare il portalampada?
non lo smonti, giralo un poco avanti indietro per disossidare le due parti che si toccano del tubetto portalampadina, ma non troppo un po' avanti indietro due o tre volte
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 13-giu-2018 12.48   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
max1952 ha scritto:
Ho notato ora che il mozzo di plastica (sempre del contapunti delle decine) è danneggiato (vedi foto)
se tiene la vitina non ha importanza
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 13-giu-2018 12.49   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
max1952 ha scritto:
Vedo rovinato anche il canotto delle centinaia mentre quelli delle unità e delle migliaia mi sembrano a posto. Ho controllato anche quelli del tabulatore e mi sembrano in buone condizioni anche loro. Ho inoltre un fungo "moscio": presumo dipenda dalla bobina.
I flipper mi sembrano reattivi ma uno ha la gomma molto rovinata (vedi foto).Cosa intendi per pasticche da avere di ricambio?
le gomme vendono il kit per il nome del flipper oltre che sfuse

la pasticca è quel cilindretto avvitato alle squadrette dove battono i pistoncini
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Gottlieb Ice Show - Ruota punti guasta
Postato: 13-giu-2018 21.40   in risposta a: max1952 in risposta a: max1952
max1952 ha scritto:
Ho notato ora che il mozzo di plastica (sempre del contapunti delle decine) è danneggiato (vedi foto)
Guardo se ne ho però, come ha scritto Giuliano, se la vite tiene non c'è problema altrimenti basta mettere una vite di 3MA con la testa da sotto poi si mette la ruota e il dado dall'esterno


VecchiFlipper forum © 2010