La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: TRASFORMATORE BALLY CON SCHEDA POWER

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-giu-2018 7.35 di litio6
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
TRASFORMATORE BALLY CON SCHEDA POWER
Postato: 7-giu-2018 8.42
 
ciao a tutti rieccomi dopo tanto tempo ho un problema sto sistemando un rolling stone della bally primi anni 80 e mi ritrovo con una tensione mancante sulla distribuzione delle tensioni per essere esatti non ho nessuna tensione sul tp1 ma non c'e' nemmeno dall'uscita del trasformatore , e mi salta il fusibile corrispondente appena do alimentazione ,persumo spira in corto, ho sostituito tutti i ponti a diodi come richiesto ,rispettando il segno positivo , la mia domanda e' posso collegare quella tensione a un altra uscita del trasformatore , per poter alimentare il tip1? se si quale ? non sapendo quanta corrente eroga quell'uscita
grazie ale

Modificato da: alessandro il 7-giu-2018 8.44
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: TRASFORMATORE BALLY CON SCHEDA POWER
Postato: 7-giu-2018 10.49   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Ale ......presumi la spira in c.c. ma non la hai misurata?.....controlla bene che il corto non sia a valle, cioè dopo il fusibile o sugli spinotti magari fusi è una parte del circuito che assorbe molto ....Hai lo schema ?su uno schema alimentatore bally anni 80 TP1 fornisce l'alimentazione alle luci comandate 6,5 V il fusibile è da 20A...se hai misurato la tensione all'uscita della avvolgimento senza fusibile e hai 0V il trasf è andato... se l'avvolgimento è in corto ,non ti puoi collegare all'uscita TP4 delle luci fisse fondi il trasf ,.....se è questo il problema il mio consiglio è trovare il suo trasf nuovo o d'occasione e hai la macchina è ok ......e originale.

Modificato da: litio6 il 7-giu-2018 10.51
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: TRASFORMATORE BALLY CON SCHEDA POWER
Postato: 7-giu-2018 11.05   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
litio6 ha scritto:
Ciao Ale ......presumi la spira in c.c. ma non la hai misurata?.....controlla bene che il corto non sia a valle, cioè dopo il fusibile o sugli spinotti magari fusi è una parte del circuito che assorbe molto ....Hai lo schema ?su uno schema alimentatore bally anni 80 TP1 fornisce l'alimentazione alle luci comandate 6,5 V il fusibile è da 20A...se hai misurato la tensione all'uscita della avvolgimento senza fusibile e hai 0V il trasf è andato... se l'avvolgimento è in corto ,non ti puoi collegare all'uscita TP4 delle luci fisse fondi il trasf ,.....se è questo il problema il mio consiglio è trovare il suo trasf nuovo o d'occasione e hai la macchina è ok ......e originale.

Modificato da: litio6 il 7-giu-2018 10.51


ciao litio allora ho controllato la tensione di uscita dal trasformatore e mi da 0 quindi presumo che il trasformatore sia partito , non c'e' qualche uscita da poter sfruttare ? sono proprio costretto a sostituirlo ?
grazie ale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: TRASFORMATORE BALLY CON SCHEDA POWER
Postato: 11-giu-2018 13.24   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
litio6 ha scritto:
Ciao Ale ......presumi la spira in c.c. ma non la hai misurata?.....controlla bene che il corto non sia a valle, cioè dopo il fusibile o sugli spinotti magari fusi è una parte del circuito che assorbe molto ....Hai lo schema ?su uno schema alimentatore bally anni 80 TP1 fornisce l'alimentazione alle luci comandate 6,5 V il fusibile è da 20A...se hai misurato la tensione all'uscita della avvolgimento senza fusibile e hai 0V il trasf è andato... se l'avvolgimento è in corto ,non ti puoi collegare all'uscita TP4 delle luci fisse fondi il trasf ,.....se è questo il problema il mio consiglio è trovare il suo trasf nuovo o d'occasione e hai la macchina è ok ......e originale.

Modificato da: litio6 il 7-giu-2018 10.51

CIAO LITIO ALLORA AVEVO SBAGLIATO A CONTROLLARE LA TENSIONE,PERCHE LA MISURAVO CONTINUAL E NON ALTERNATA , MI SALTA IL FUSIBILE QUANDO C'E' IL PONTE A DIODI MONTATO SE SCOLLEGO IL POSITIVO DEL PONTE NON SALTA IL FUSIBILE , MA IL FUSIBILE F1 DEL TIP 1 DA MANUALE MI DA 10A , SAI COSA POTREI CONTROLLARE GRAZIE , PREMETTO CHE IL PONTE E' INSTALLATO CON IL POSITIVO SUL POSTO GIUSTO COME ANCHE IL NEGATIVO
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: TRASFORMATORE BALLY CON SCHEDA POWER
Postato: 13-giu-2018 12.07   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ok ......si l'amperaggio del fusibile può variare io non ho il manuale del tuo modello ho verificato su un alimentatore bally 80's generico chiaramente può variare in base al tipo di gioco e all'equipaggiamento richiesto...ma quello che dico se tu lasci collegato solo trasformatore e basetta di alimentazione e stacchi lo spinotto delle alimentazioni che escono ti salta il fusibile ugualmente?...così circoscrivi il difetto e vedi intanto se il gruppo di alimentazione è efficiente o ha problemi... e poi magari si verifica il resto
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: TRASFORMATORE BALLY CON SCHEDA POWER
Postato: 13-giu-2018 12.18   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Poi verifica che il ponte che hai istallato nuovo non sia di nuovo in c.c. se ha alimentato dei circuiti con problemi si potrebbe essere danneggiato .. per questo ti dicevo di scollegare tutto ciò che è a valle dell'alimentatore in modo che sei sicuro che funziona .. poi se è a posto e se ti avesse cotto di nuovo il ponte incriminato devi verificare il circuito delle luci comandate che non abbia problemi ecc...
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: TRASFORMATORE BALLY CON SCHEDA POWER
Postato: 13-giu-2018 13.39   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
litio6 ha scritto:
Poi verifica che il ponte che hai istallato nuovo non sia di nuovo in c.c. se ha alimentato dei circuiti con problemi si potrebbe essere danneggiato .. per questo ti dicevo di scollegare tutto ciò che è a valle dell'alimentatore in modo che sei sicuro che funziona .. poi se è a posto e se ti avesse cotto di nuovo il ponte incriminato devi verificare il circuito delle luci comandate che non abbia problemi ecc...
CIAO LITIO ALLORA QUESTA DISCUSSIONI L'AVEVO CHIUSA PERCHE HO RISOLTO IL PROBLEMA AVEVO UN PEZZO DI STAGNO CHE FACEVA CORTO NEL RETRO DELLA SCHEDA , TOLTO QUELLO ADESSO FUNZIONA, C'E' DI NUOVO TENSIONE E NON SALTA IL FUSIBILE , GRAZIE DELLA TUA DISPONIBILITA' , AL PROSSIMO PROBLEMA SE NE TROVO
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: TRASFORMATORE BALLY CON SCHEDA POWER
Postato: 14-giu-2018 7.35   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Perfetto!...buon restauro!


VecchiFlipper forum © 2010