La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 33 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-mag-2018 21.57 di maxmax
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 13-mag-2018 20.42
 
Buona sera esperti del forum,
dopo diversi giorni beati in cui il flipper funzionava alla perfezione (quella perfezione che si può pretendere da una macchina di 60 anni, è chiaro), mi sono reso conto che il tilt ha smesso di funzionare. Al momento, ho i seguenti indizi.
1. Il tilt funzionava regolarmente fino a qualche girono fa.
2. Il tilt viene azionato dal pendolo della foto 1. Quando lo stelo tocca l'anello, il flipper va (o meglio, andava) in tilt. Giorni fa ho centrato l'anello, allentando prima e poi nuovamente stringendo le due viti che lo tengono fermo. Lo so, la coincidenza è sospetta, ma non vedo come questo possa centrare con il malfunzionamento del tilt.
3. Ho visto che quando il pendolo tocca l'anello, scatta la grossa bobina che si vede a destra in foto 2 e in basso in foto 3. Però, come dicevo, il flipper non va in tilt.

Inutile dire che ogni suggerimento sarà apprezzato. Grazie!!!
Buona serata.
Massimo
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 15-mag-2018 8.50   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Premesso che non ho ancora risolto con il tilt, aggiungo altre due considerazioni.
1. Nella foto 3 del post precedente si vede (non troppo bene per la verità; se serve, aggiungo foto) che il relè centrale (dei 5 presenti) ha un interruttore a lamelle esterno (lato alto della foto) rispetto alle levette nere. Questo è aperto, in posizione di riposo. Quando le levette scattano, rimane aperto, perché le levette scattano verso l'esterno (verso l'alto nella foto), e distanziano ulteriormente le lamelle. Mi è parso strano che un interruttore a lamelle fosse perennemente aperto.Così, ho provato a piegare le lamelle in modo che l'interruttore fosse chiuso, e si aprisse allo scattare del relè. Errore!!! Quando il relè scatta al reset iniziale, l'animazione della palla di cannone nella testata spara due volte anziché una; quel che è peggio, quando il relè scatta perché vinci una pallina, te ne accredita più d'una. Ho rimesso le lamelle come prima, e ora l'accreditamento delle palline vinte è corretto. Mi resta il dubbio di cosa serva un interruttore sempre aperto.
2. In tutto il tramestio di cui sopra, al reset iniziale il cannone nella testata non spara più (spara invece quando vinci una pallina in corso di partita).

Sto aspettando che mi arrivi lo schema. Chissà che non riesca a capire di più. Quello che è certo, è che la strada per diventare conoscitore di flipper è lunga e irta di ostacoli. Come sempre, accetto suggerimenti da chi ne sa più di me.

Buona giornata!
Massimo
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 16-mag-2018 8.21   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Allegato foto-4.jpg (1.1 MB)
Allegato foto-5.jpg (1.3 MB)
Allegato foto-6.jpg (1.4 MB)
Allegato foto-7.jpg (1.2 MB)
Allegato foto-8.jpg (1.2 MB)
Allegato foto-9.jpg (1.2 MB)
In attesa che qualcuno possa darmi una mano, aggiungo alcune foto del banco relé, nel caso serva.
Buona giornata, a presto!
Massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 16-mag-2018 13.15   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
maxmax ha scritto:
In attesa che qualcuno possa darmi una mano, aggiungo alcune foto del banco relé, nel caso serva.
Buona giornata, a presto!
Massimo
Le foto rallegrano sempre ma per riparare un guasto serve capire bene in difetto che rilevi fino a farmelo capire , solo dopo le tue prove risolveranno.

Sono rimasto indietro e per rinfrescare la memoria prova a ricominciare la favola del Tilt che non viene più.

Spiegami quello che esattamente fa il flipper riguardo il Tilt
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 16-mag-2018 14.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allora, cerco di descrivere esattamente cosa accade.
Innanzitutto, ho visto che il TILT scatta quando il pendolo di Foto 1 tocca l'anello che ne circoscrive l'oscillazione.
Fino a pochi giorni fa funzionava. Ora, quando il pendolo tocca l'anello, si sente scattare una bobina, ed è quella grossa che si vede in Foto 2, 3, eccetera.
Però, anche se la bobina scatta, il flipper non va in tilt; quindi il gioco prosegue regolarmente. Quando invece funzionava, il TILT aveva il comportamento seguente:
-accensione luce TILT nel pannello posteriore.
-spegnimento luci piano di gioco.
-disattivazione di tutti i contatti del piano e dei due flipper, con conseguente perdita della pallina in gioco.
-perdita di una ulteriore pallina (in sostanza, dopo un TILT il contatore delle palline scendeva di 2.
Giorni fa ho centrato l'anello rispetto al pendolo, allentando prima e poi nuovamente stringendo le due viti che lo tengono fermo. Le coincidenze sono sempre sospette, anche se non capisco quale correlazione possa esserci con il problema che sto sperimentando ora.

C'è un altro sintomo, che non è legato al TILT ma credo possa essere originato nello stesso banco di relè di cui stiamo parlando. Ogni volta che si avvia il gioco, oltre ad azzerarsi i contatori, spara il cannone che si trova nella testata. Adesso all'avvio il cannone non spara più (ma il gioco si resetta correttamente per tutto il resto). Il cannone invece spara correttamente in corso di partita, quando si vince una palla.
Dato che il reset iniziale del gioco prevede lo scatto della stessa grossa bobina, mi domando se i due problemi siano legati.

Per ulteriori chiarimenti sono a disposizione.
Grazie in anticipo, a presto.
Massimo
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 16-mag-2018 21.20   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Allegato Foto-10.jpg (1.2 MB)
Allegato Foto-11.jpg (2.5 MB)
Ho fatto una prova, che non ha risolto la questione. Ne parlo ugualmente, magari è un indizio. Sotto il piano di gioco c'è una regolazione che si chiama "Tilt Reset Adjustment". C'è uno spinotto che può essere su IN oppure OUT. l'ho trovato su IN, e ho provato a metterlo su OUT. In questo modo, quando il pendolo tocca l'anello, il flipper va in TILT correttamente. Purtroppo però quando la pallina scende, il flipper resta in TILT, finché non lo si resetta. Forse è un'impostazione per rendere più difficile il gioco. In ogni caso, resta il fatto che, su IN come era prima, il flipper non va MAI in TILT, come dicevo.
Massimo
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 16-mag-2018 21.24   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Altra cosa: guardando la Foto 1 all'inizio della discussione si vede, a sinistra del pendolo, quella che pare una lampadina, ed è invece un'ampolla contenente mercurio. Anche questa aziona il TILT, se il mercurio, mosso da uno scossone dato al flipper, tocca due contatti interni all'ampolla. Ipotizzererei che ampolla e pendolo siano due sensori indipendenti di TILT; oppure devono essere regolati per agire simultaneamente?
Massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 16-mag-2018 23.02   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
maxmax ha scritto:
Altra cosa: guardando la Foto 1 all'inizio della discussione si vede, a sinistra del pendolo, quella che pare una lampadina, ed è invece un'ampolla contenente mercurio. Anche questa aziona il TILT, se il mercurio, mosso da uno scossone dato al flipper, tocca due contatti interni all'ampolla. Ipotizzererei che ampolla e pendolo siano due sensori indipendenti di TILT; oppure devono essere regolati per agire simultaneamente?
Massimo
Rispondo dal cellulare e perciò a questa domanda corta.
I due tilt sono indipendenti tra loro
Il pendolo favtilt se oscilli, scrolli il flipper lateralmente o avanti indietro
L?ampolla a mercurio factilt se sollevi il flipper per far tornare indietro la palla nel piano gioco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 16-mag-2018 23.03   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
maxmax ha scritto:
Ho fatto una prova, che non ha risolto la questione. Ne parlo ugualmente, magari è un indizio. Sotto il piano di gioco c'è una regolazione che si chiama "Tilt Reset Adjustment". C'è uno spinotto che può essere su IN oppure OUT. l'ho trovato su IN, e ho provato a metterlo su OUT. In questo modo, quando il pendolo tocca l'anello, il flipper va in TILT correttamente. Purtroppo però quando la pallina scende, il flipper resta in TILT, finché non lo si resetta. Forse è un'impostazione per rendere più difficile il gioco. In ogni caso, resta il fatto che, su IN come era prima, il flipper non va MAI in TILT, come dicevo.
Massimo
Lo spinotto predispone il tilt a far perdere la palla in gioco soltanto oppure se fai tilt perdi la partita
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 8.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Adesso è chiaro, interessante!
Fra l'altro, ieri mi è arrivato lo schema del flipper. Vedo che il TILT ha 3 interruttori, quindi oltre a pendolo e ampolla deve essercene un terzo che non ho individuato.
Tu saprai di cosa si tratta!
Massimo
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 8.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
La mia risposta di poco fa riguardava l'ampolla di mercurio.
Riguardo alla regolazione TILT RESET IN/OUT, ora capisco anche questo. Mi dà da pensare il fatto che il TILT OUT funzioni correttamente; tra l'altro, notavo che in questo caso, il flipper va in TILT SENZA far scattare la grossa bobina di cui si parlava; si sente uno scatto poco sonoro, immagino il relè TILT. Invece, con TILT IN, quando il pendolo tocca non solo non scatta il relè TILT, ma si eccita la grossa bobina. Ci sarà qualche filo che tocca dove non dovrebbe?!
A presto.
Massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 13.45   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
Valido aiuto
Invece, con TILT IN, quando il pendolo tocca non solo non scatta il relè TILT, ma si eccita la grossa bobina. Ci sarà qualche filo che tocca dove non dovrebbe?!

Questo non lo deve fare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 14.00   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
maxmax ha scritto:
Adesso è chiaro, interessante!
Fra l'altro, ieri mi è arrivato lo schema del flipper. Vedo che il TILT ha 3 interruttori, quindi oltre a pendolo e ampolla deve essercene un terzo che non ho individuato.
Tu saprai di cosa si tratta!
Massimo
Se vedi dallo schema tre tilt e non ti sbagli, il terzo può essere soltanto un gruppetto lamelle montato su una squadretta avvitata o piano gioco o piano motore o dietro testa, lo riconosci perché la lamella lunga ha un peso che serve a amplificate i colpi dati al cassone, attento che la coppia di cui parlo ha le lamelle APERTE che quando chiudono fa tilt.

Ho scritto APERTE maiuscolo perché se guardi nel piano motore dentro il cassone vedrai una coppia lamelle fissate al piano motore dove una boccola bianca con un pistoncino che può fare su e giù
quando salisse apre le lamelle facendo terminare la partita e forse anche spegnere il flipper allo stesso modo della coppia lamelle centrali allo sportello gettoniere quelle con il peso chiuse, attento che questa lamelle sportello e fondo cassone potrebbero avere 110 volt e perciò se le tocchi è come toccare il 220 presa.

La coppia lamelle del piano motore con la boccola e il pistoncino che fa su e giu serve per spegnere il flipper se dai i calci sotto il flipper per provare a scattare le partite e la coppia centro sportello con il batocchio chiusa serve a far spegnere il flipper se dai calci o pugni allo sportello per provare a far scattare partite

Dalle foto non vedo il terzo tilt ma potrebbe essere ovunque e devi vederlo tu

se poi vuoi trovarlo per forza devi seguire il filo che va dal pendolo alla bobina relè til del bancone
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 14.03   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
maxmax ha scritto:
Riguardo alla regolazione TILT RESET IN/OUT, ora capisco anche questo. Mi dà da pensare il fatto che il TILT OUT funzioni correttamente; tra l'altro, notavo che in questo caso, il flipper va in TILT SENZA far scattare la grossa bobina di cui si parlava; si sente uno scatto poco sonoro, immagino il relè TILT. Invece, con TILT IN, quando il pendolo tocca non solo non scatta il relè TILT, ma si eccita la grossa bobina. Ci sarà qualche filo che tocca dove non dovrebbe?!
A presto.
Massimo
Prova a mettere lo spinotto scelta til in una posizione e fai tilt e vedi cosa fa

poi metti lo spinotto in altra posizione e ripeti la prova

leggendo tutto mi sono sembrate discordanti le tue prove da un giorno all'altro, prova e scrivi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 14.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
vediamo di risolvere il tilt e poi passa se hai altre domande ad altra discussione altrimenti non si capisce più nulla di quello che è l'argomento del momento
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 14.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Va bene, stasera riprovo a far scattare il TILT con le due opzioni di reset IN e OUT e ti racconto esattamente cosa succede.
Grazie Giuliano, buon pomeriggio.
Massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 14.40   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Praticamente in una posizione fai tilt e termina la partita
In altra posizione fai tilt e non giochi la pallina del momento e potresti perdere una seconda palla ma il gioco continua con le palle restant
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 14.43   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Il tilt nel tuo flipper è un relè a caduta del bancone, cade quando faibtilt e spara il BONINI e per togliere tilt
Il bobinone non deve mai sparare nel momento che fai tilt ma soltanto a iniziò partita o quando la palla va in buca con tilt regolato a una sola palla
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 15.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allora questa è una anomalia, perché al momento sono più che certo che il tilt fa scattare il bobinone (e in TILT non ci va...). Ma solo se TILT ADJUSTMENT è su IN...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 16.09   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Dopo al pc facciamo delle prove
Se ho ben capito se fai tilt con lo spinotto in una delle due posizioni spara il bobinone
Ora dovresti seguire il filo di quello spinotto dove infili il maschio
Segui il filobdalla femmina a dove arriva perché è questo filo che per qualche motivo tocca altro filino lamella
Tra l?altro mi sembra dicevi che prima non facesse questo ma soltanto non andava in tilt
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 16.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Da quando ho iniziato a cercare una soluzione perché non andava in TILT mi sono reso conto che si attivava il bobinone. Non ho osservato una condizione in cui il tilt funzionasse e il bobinone non venisse eccitato dal pendolo.
Stasera seguo il filo che dici e vedo dove va (e se tocca cose strane); riprovo anche a far scattare il TILT con impostazione IN/OUT e ti riferisco il tutto.
Grazie, a dopo!
Massimo
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 20.06   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
Soluzione al problema
maxmax ha scritto:
Da quando ho iniziato a cercare una soluzione perché non andava in TILT mi sono reso conto che si attivava il bobinone. Non ho osservato una condizione in cui il tilt funzionasse e il bobinone non venisse eccitato dal pendolo.
Stasera seguo il filo che dici e vedo dove va (e se tocca cose strane); riprovo anche a far scattare il TILT con impostazione IN/OUT e ti riferisco il tutto.
Grazie, a dopo!
Massimo
Hai la coppia di lamelle nella caditoia che sono chiuse foto 11 RESET BANK, questa coppia si deve chiudere solamente quando la pallina passa nel canale, essendo chiuse nell'attimo stesso che cade il relè del TILT il bobinone resetta... Ora perchè siano chiuse sta in te trovare il difetto, o c'è qualcosa che tiene premuto il ferretto oppure inavvertitamente hai "scaricato" la lamella lunga perciò rimane appoggiata a quella corta e il ferretto rimane basso.
Se il relè del tilt si eccita non dovete cercare il difetto nel circuito di attivazione in quanto il relè cade...ma è da ricercare nel circuito che lo resetta perciò le lamelle delle caditoie in questi modelli avevano delle funzioni, il primo gruppo ha 2 coppie di lamelle una che si chiude ed è quella che scala le palline, e una coppia che si apre e sicuramente sgancia un relè o apre un gate si legge solo Q relay, il gruppo centrale aziona il RESET BANK (caratteri cubitali) il gruppo vicino alla barriera fa aprire la stessa fino all'ultima pallina giocabile. Il connettore con TILT IN o OUT serve solamente a discriminare se si vuole perdere soltanto la pallina in gioco e quindi il relè TILT si ripristina quando la pallina scende nella caditoia se viene posizionato su IN viceversa la partita ha termine se provochi il TILT se posizionato su OUT. Ciao a tutti
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 20.09   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
MaxMax dalla foto mi sembra di conoscerti....senza svelare segreti mandami un messaggio privato. Ciao
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 21.02   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allegato foto-012.jpg (842.0 KB)
Allegato foto-013.jpg (774.9 KB)
Allegato foto-014.jpg (886.4 KB)
Allegato foto-015.jpg (827.7 KB)
Allegato foto-016.jpg (767.0 KB)
Allegato foto-017.jpg (958.3 KB)
Allegato foto-018.jpg (944.7 KB)
Allegato foto-019.jpg (618.7 KB)
Allegato foto-020.jpg (833.3 KB)
Allegato foto-021.jpg (1.8 MB)
Allegato foto-022.jpg (1.9 MB)
Ciao Meglioprimo, messaggio inviato. Anche se non credo di avere particolari segreti da svelare...;)).
Ora do un'occhiata alle lamelle che dici tu; nel frattempo, avevo anche fatto le prove che mi chiedeva Giuliano, e scritto il risultato. Lo riporto di seguito. Confermo che con TILT RESET ADJ su OUT il tilt funziona, e scatta giusto il relé TILT, uno dei 5 presenti nel banco di reset. Invece, con TILT RESET ADJ su IN il flipper non va in TILT e scatta invece la bobinona. Ho seguito il filo che parte dal contatto femmina di TILT ADJ IN (il femmina di TILT ADJ OUT non è invece collegato a nulla. Non è così facile, i cavi hanno le guaine sbiadite e non si distinguono molto. In ogni modo, ecco il percorso. Parte da Foto-12, entra nella matassa legata che si vede in Foto-13-14-15-16; fino a qui, corre sotto il piano si gioco. Poi passa al piano motore e finisce nella morsettiera a sinistra di Foto-17, dove indico con il puntale rosso. Lì ho potuto individuarlo con il tester; in tutto il tratto precedente, non ha giunzioni di sorta, e sembra integro (chiaro che non sono riuscito a seguirlo centimetro per centimetro, ma pare sano). Dalla morsettiera, arriva al banco relé, Foto-18-19-20.
Insomma, al mio occhio inesperto non vi sono anomalie apparenti. In Foto-21-22 si vede tutto l'interno, quindi l'assieme del percorso.
Una paio di osservazione: muovendo il banco relè per guardare sotto e seguire il filo, mi si è staccato un filo (da uno degli S Switches, mi pare): pareva saldato bene, invece si è staccato come fosse appoggiato. L'ho risaldato. E' la terza volta che capita in questi giorni, toccando il banco relé. Credo (spero) di averli ogni volta risaldati al posto giusto.

Ora vado a vedere le lamelle sotto il banco reset (a queste ti riferivi Meglioprimo, giusto?). Poi vi relaziono.
Grazie per la vostra attenzione!

Massimo
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 21.06   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Ah, la caditoia, non il banco reset. Capito. Guardo.
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 21.20   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
PROBLEMA RISOLTO (O QUASI)!!! Ho regolato la lamella corta del BANK RESET della caditoia in modo che non toccasse quella lunga a riposo, e il flipper va in TILT regolarmente. Poi la pallina scende e lo resetta come è corretto che sia.
Ora, il problema era certamente lì. Dico che l'ho quasi risolto perché, fatte diverse prove, non sempre tutto funziona. Insomma, devo trovare la regolazione corretta della lamella, adesso sta a me.
Grazie Meglioprimo e Giuliano, siete due assi!
Prossimamente chiederò ancora aiuto per un altro problemino, davvero poca cosa ma ho definitivamente scoperto che è più interessante ripararli che giocarci...
Buona serata e grazie, grazie, grazie!
Massimo
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 21.59   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Guardando meglio, il problema non è tanto la lamella, ma il ferretto che la aziona al passaggio della pallina; tende a bloccarsi, ed ecco perché l'interruttore restava a contatto. Ho dato due minuscole gocce di lubrificante dove il ferretto è incernierato, e per ora sembra funzionare a dovere. Vediamo nei prossimi giorni, gli altri due ferretti presenti nella caditoia non sembrano lubrificati e non si bloccano affatto. Magari questo del bank reset era un po' ossidato...
Buona serata, grazie ancora!
Massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 22.10   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ora che sei rientrato devi restarci e continuare negli aiuti, se sparisci di nuovo non vale
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 22.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Giuliano e Meglioprimo, non so se augurarmi che il flipper ora continui ad andare bene oppure se augurarmi una sfilza di guasti, per imparare il più possibile da voi. Siete troppo bravi!!
Massimo
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 17-mag-2018 23.10   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
maxmax ha scritto:
Giuliano e Meglioprimo, non so se augurarmi che il flipper ora continui ad andare bene oppure se augurarmi una sfilza di guasti, per imparare il più possibile da voi. Siete troppo bravi!!
Massimo
Devi caricare di più la lamella lunga, cioè forzarla verso il ferretto sagomato in modo che tenga premuto verso l'alto , non riesco a capire se il ferretto che fa da leva sia a contatto diretto con la lamella metallica o se ci sia una lamella in fibra fra lamella e ferretto, se ci metti un velo di grasso dopo aver caricato la pressione verso l'alto della lamella vedrai che il problema non si presenterà più. Per imparare a ripararlo è meglio che il flipper funzioni semplicemente perchè se smette di funzionare poi tu devi spiegare ciò che non conosci e noi capire ciò che tu non sai. Quando il flipper funziona tu non devi aver paura a provocare i guasti e memorizzarli, per provocare un guasto non devi rompere niente basta semplicemente un pezzettino di carta da inserire in mezzo alle lamelle dei vari relè e fare tante prove fino a capire a cosa serve quel contatto e memorizzare....hai detto che hai lo schema....bene impara a leggerlo e simula dei guasti....Prima simulare di giocare una partita con le MANI e il piano alzato, memorizzare tutto tutte le funzioni e il relativo risultato ( quale relè si muove o quale relè cade) poi inizi a inserire il foglietto di carta fra i contatti del relè e controllare cosa non funziona e avanti così. Esempio : il tuo flipper dovrebbe avere 5 POP perciò ha 3 relè che li attivano di questi relè 2 hanno 4 coppie di contatti e uno ha solo 3 coppie prendiamo in esame uno dei 2 relè con 4 coppie di contatti TUTTI NORMALMENTE APERTI (si chiudono cioè quando la bobina si eccita) UNA coppia con i contatti GROSSI aziona la bobina di un POP l'altra coppia coi contatti grossi l'ALTRO POP, una coppia coi contatti piccoli è l'autoritenuta (A) del relè, cioè quando il relè viene azionato dalla chiusura dei contatti sotto l'ombrellino l'autoritenuta garantisce che il relè rimanga chiuso per assolvere a tutte le funzioni a lui dedicate 1°attrazione delle bobine delle coppie di pop 2° attivazione del relè nella testata per l'assegnazione dei punti, l'autoritenuta viene garantita fino all'apertura della coppia di lamelle azionate dal giogo di bakelite dal pistone del pop stesso ( sono state pubblicate le guide con relativi disegni da consultare) ....ora se tu inserisci la striscia di carta di volta in volta fra una coppia di contatti vedrai cosa NON funziona memorizza e in caso di guasto saprai dove guardare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 18-mag-2018 10.23   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
CAPITO Massimo quando ti ho detto che Meglioprimo è l'unico superstite dei veri tecnici? che ormai tutti morti? Meglioprimo ha un database in testa ricco di esperienze, tecnica e conoscenza nei flipper come nessun altro al mondo, è in grado di insegnare con modestia a tutti quelli che si professano tecnici.

Leggo sempre affascinato i suoi interventi ricchi di particolari tecnici sconosciuti a tutti noi e pensa che forse ha visto il tuo flipper cinquanta anni fa' eppure ti guida alla lamella giusta che devi regolare, risultato flipper riparato in un solo intervento quando noi abbiamo inutilmente scritto un poema.

Non capisco perché si sia assentato sperando da ora sia assiduo professore insegnate per tutti gli amici che hanno un flipper non funzionante.

Ora Massimo puoi veramente prendere un vero catorcio senza timore perché il MAESTRO insegna, ovviamente non mancherò di buttare benzina sul fuoco quando si afflievolisce.
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 18-mag-2018 19.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Cari Paolo e Giuliano,
considero una fortuna avervi trovati. In questo caso del TILT, Paolo mi ha dato una dritta a colpo sicuro; tu Giuliano avevi fatto lo stesso quando non mi si resettava la ruota delle migliaia. Entrambi parlate del mio flipper come se lo aveste davanti agli occhi, è sorprendente!
E' una idea eccellente quella di osservare il funzionamento del flipper da sopra e da sotto, e cercando di seguire lo schema. La partita con le mani già l'ho giocata diverse volte nelle scorse settimane, anche se non sistematicamente. Lo farò ancora. Adesso sono fuori casa fino a domenica sera, poi riguarderò le lamelle del BANK RESET nella caditoia e vedrò se caricare di più quella lunga (un po' già l'ho fatto).
A presto, e se passate per Brescia consideratevi entrambi invitati a pranzo!
Buona serata.
Massimo
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 19-mag-2018 12.32   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Guarda che io non ricordo niente....il tuo flipper neanche lo conosco ma sei stato bravo tu a postare le foto e in quella della caditoia si vede chiaramente la lamella chiusa. Poi c'è la dicitura a cosa serve quindi.....semplice no?
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Gottlieb Flipper Parade: non funziona più il tilt
Postato: 20-mag-2018 21.57   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Semplice se sai di cosa stai parlando... per me non lo era affatto. ;).


VecchiFlipper forum © 2010