La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Silvervox mod 63 - un componente si è bruciato ma non so come si chiama

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 17-mag-2018 6.45 di nik966
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Silvervox mod 63 - un componente si è bruciato ma non so come si chiama
Postato: 19-apr-2018 19.10
 
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho visto uscire dal mio Silvervox un po di fumo mentre era in funzione, ho spento e aperto il portello posteriore individuando il punto da dove proveniva questo fumo nero e ho trovato questa situazione (vedi foto allegate).
Sapete dirmi di cosa si tratta e dove potrei prendere il ricambio ?

Grazie mille e buona giornata
Marco
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Silvervox mod 63 - un componente si è bruciato ma non so come si chiama
Postato: 22-apr-2018 20.15   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
Valido aiuto
è un elettromagnete ,ma basta andare in una ditta dove revisionano motori elettrici e lo ribobinano. Il problema è capire PERCHE' si è bruciato,gli elettromagneti a meno che non siano 100% ED non sono fatti per restare in tensione molto a lungo.
C'era un credito dentro ? .

NOTA BENE ,essendoci DUE elettromagneti in serie vanno ribobinati ENTRAMBI
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: Silvervox mod 63 - un componente si è bruciato ma non so come si chiama
Postato: 27-apr-2018 12.25   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Innanzitutto grazie !
Smonterò il blocco e proverò a portarlo a un'azienda qui vicino che si occupa di avvolgimenti elettrici, vediamo cosa mi dicono. Sul perchè si è bruciato al momento non ne ho idea ma al tatto la bobina somiglia a un foglio di carta secca, potrebbe essere che la bobina fosse veramente troppo usurata ? Comunque si è bruciato dopo circa 1 ora di riproduzione.
Inoltre perdona l'ignoranza ma non ho capito la cosa del credito dentro, intendi se avevo una selezione ancora disponibile che non ho utilizzato ?

Grazie ancora, super gentile
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Silvervox mod 63 - un componente si è bruciato ma non so come si chiama
Postato: 27-apr-2018 17.05   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
potrebbe anche essere defunta perchè aveva spire in corto o perchè essendo in serie con l'altra magari la spira in corto era dall'altro lato.

Si,intendo un credito non utilizzato. Sugli elettro meccanici vuol dire un rel' agganciato
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: Silvervox mod 63 - un componente si è bruciato ma non so come si chiama
Postato: 29-apr-2018 12.08   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Su questo silvervox è stato aggiunto un pulsantino che quando premuto ti da 3 crediti da utilizzare (come se avessi messo le 100 lire) e adesso che ci penso in molte occasioni sono più che sicuro di aver acceso il jukebox trovando già il credito disponibile.

Inizialmente prendeva anche le monete (50 line 1 selezione e 100 lire 3) adesso invece le monete scendono direttamente nel bussolotto e non attivano più nulla, potrebbe essere la parte elettrica relativa all'attivazione dei crediti il problema ?

Comunque, ho portato gli elettromagneti a questa fabbrica, mi hanno detto che ci proveranno ... speriamo bene :)
nik966


Messaggi: 33
Registrato: 03-06-06
Re: Silvervox mod 63 - un componente si è bruciato ma non so come si chiama
Postato: 2-mag-2018 16.47   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
Valido aiuto
Ciao, quella 2 bobine montate li sono quelle dei due crediti della gettoniera una conteggia le 50 lire e l'altra le 100 lire..se si e' bruciata probabilmente e' rimasto chiuso il contatto della gettoniera che sta montato sulla gettoniera devi controllare quel contatto, altrimenti quando rimetti la bobina nuova ti si ribrucia, se l'altra va, questa potresti anche non sostituirla se ha il pulsante free play che ti da il credito libero, la sposti nella posizione in cui ti prende la selezione piu' alta..io forse c'e l ho quella bobina mandami qualche foto anche dei contatti che sono montati sulla gettoniera
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: Silvervox mod 63 - un componente si è bruciato ma non so come si chiama
Postato: 12-mag-2018 13.44   in risposta a: nik966 in risposta a: nik966
 
Allegato 5.jpg (1.6 MB)
Allegato 4.jpg (1.6 MB)
Allegato 3.jpg (1.9 MB)
Allegato 2.jpg (1.9 MB)
Allegato 1.jpg (1.7 MB)
Ciao Nik, grazie anche a te per l'interessamento. Sinceramente mi sono un po demoralizzato, mi hanno rifatto le bobine e non ho risolto il problema (anzi forse ho bruciato anche quella nuova).
Al momento le selezioni rimangono infinite, la luce non si spegne più come prima dopo 3 selezioni ma rimane accesa sempre.
Nelle foto che allego ho inserito delle frecce per aiutarmi a visualizzare meglio il possibile problema.

Nella foto 1 potete vedere i due elettromagneti, quello davanti con la freccia gialla è quello che si brucia in continuazione, ho notato che ci sono 3 spazi per gli elettromagneti e non ho capito quale dei 3 è quello che permette più selezioni. Penso sia quello dove c'è il magnete che si brucia perchè quando si muove quello verso la bobine, si porta dietro anche gli altri 2.

Le foto 2 e 3 credo siano legate al meccanismo che hanno creato per sostituire l'inserimento delle monete con il pulsantino che dovrebbe dare 3 selezioni, il cavo che ho seguito nella foto 2 (se non ho sbagliato) finisce nella foto 3.

Le foto 4 e 5 riguardano la gettoniera

Vi ringrazio ancora tanto per i vostri preziosi consigli e se avete bisogno di altri particolari vi prego di farmelo sapere. Spero di risolvere questo problema e Nik, se dovessi avere quella bobina potresti mandarmela per favore ?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Silvervox mod 63 - un componente si è bruciato ma non so come si chiama
Postato: 12-mag-2018 17.10   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
Valido aiuto
taglia i fili dell'elettromagnete che brucia. Poi prendi un tester e guarda quanti volt arrivano. Se sono 24 prendi una lampadina da 24 o dai volt che sono la saldi al suo posto e vai a cercare

https://www.wimex.it/?lang=it&page=browse&action=list&group=4&category=1661&subcategory=864&oldsubcategory=864&catprod=870

Poi cerchi di capire PERCHE' arriva sempre tensione. Si è rotta una lamella? C'è un corpo estraneo? Una vite ha fatto corto?

magari c'è un condensatore spegniarco in corto?

Se fosse un rowe ami (che riparavo in quantità) ti dicevo di seguire i fili che vanno alla credit unit e guardare da dove partivano . Purtroppo non lo è
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: Silvervox mod 63 - un componente si è bruciato ma non so come si chiama
Postato: 15-mag-2018 22.23   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Grazie Doc, proverò sicuramente, purtroppo non sono tanto pratico di queste cose ma non credo sia così complicato, ce la posso fare.

Spero di avere novità a breve e comunque ti faccio sapere in questi giorni.

Grazie ancora !
nik966


Messaggi: 33
Registrato: 03-06-06
Re: Silvervox mod 63 - un componente si è bruciato ma non so come si chiama
Postato: 16-mag-2018 6.26   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
Soluzione al problema
Ciao ,
mi sembra guardando la foto 2, che il filo rosso nero saldato sui contatti (che servono a dare il credito senza mettere le monete) sia in corto, nel senso che un polo tocca l'altro, cosi' facendo ti tiene sempre alimentata la bobina del credito che si brucia, e tiene sempre accesa la lampadina delle selezioni.
ok per la bobina la cerco .
quel tasto dove e' saldato il filo rosso nero e' originale del juke box(non l'hanno inserito dopo) e serviva al gestore nelle prove a caricare i crediti senza necessariamente mettere le monete nella gettoniera

per quanto riguarda la posizione delle bobine se non ricordo male una fa la selezione delle 50 lire l'altra quella delle 100 lire,e quest'ultima (dovrebbe essere quella in fondo) spostandola nel posto vuoto al centro ti dovrebbe dare meno selezioni con 100 lire

Modificato da: nik966 il 16-mag-2018 6.27

Modificato da: nik966 il 16-mag-2018 6.31
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: Silvervox mod 63 - un componente si è bruciato ma non so come si chiama
Postato: 16-mag-2018 21.01   in risposta a: nik966 in risposta a: nik966
 
Ragazzi finalmente ho risolto il problema, vi ringrazio ancora infinitamente per i vostri preziosi consigli e il tempo che mi avete dedicato, siete stati fantastici ! Grazie Doc e Grazie Nik !

Alla fine era andato in corto il pulsantino esterno delle selezioni, praticamente Nik ho guardato meglio i cavi rossi della foto 2 (che mi hai suggerito) ma la prospettiva era ingannevole, i due cavi non si toccavano, però ho misurato con il tester tutto l'ambaradam collegato e mi sono accorto che quel maledetto pulsantino a cui erano collegati quei cavetti era il in corto.

Ho tagliato i cavi e domani comprerò un altro pulsante per rimettere le cose apposto ma ho colto l'occasione anche per verificare il malfunzionamento delle monete nella gettoniera (che non funzionava ormai da tempo), ho smontato il meccanismo dove entrano le monete e mi sono accorto che 100 lire erano rimaste incastrate chissà da quanto tempo ....

Che dire tutto risolto, non poteva andare meglio di così, grazie di cuore
nik966


Messaggi: 33
Registrato: 03-06-06
Re: Silvervox mod 63 - un componente si è bruciato ma non so come si chiama
Postato: 17-mag-2018 6.45   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
Bene sono contento che hai risolto, tante volte sono le cose piu' banali a creare i problemi piu' complicati :-)


VecchiFlipper forum © 2010