La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 46 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 2-mag-2018 20.42 di ilsognodiunavita
giammi94

Messaggi: 17
Registrato: 23-05-17
RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 16-apr-2018 11.24
 
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni venuto in possesso di un vecchio flipper Nordamatic Card Castle precedentemente non funzionante. L'anno scorso mi sono deciso a farlo riparare ed era tutto quasi perfetto (quasi perchè alcune luci non vanno proprio e molte luci vanno ad intermittenza, come se ci fosse qualcosa che a volte faccia contatto). Di recente però è sorto un altro problema ben più importante, ovvero il flipper nell'assegnazione dei punteggi ha definitivamente smesso di assegnare i bonus (il "wow" e il "when lit"), il che rende il gioco abbastanza piatto e privo di soddisfazioni... Non essendo stato toccato in alcun modo da nessuno penso non sia un problema impossibile da risolvere dato che fino a poco tempo fa andava, e nonostante in materia mi considero parecchio ignorante vorrei provarci a metterci mano chiaramente guidato dal vostro aiuto e perchè no provare a risolvere anche il problema delle luci!! Posto le primi immagini, attendo vostre indicazioni sul da farsi e.... un ENORME GRAZIE in anticipo :)
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 17-apr-2018 18.33   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
Sicuramente un contatto che non va più.
Fai partire il flipper, alza il piano e toccando tutto guarda cosa succede sotto.
Se vedi un relè che non si attiva mai forzalo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 17-apr-2018 20.17   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
Sicuramente un contatto che non va più.
Fai partire il flipper, alza il piano e toccando tutto guarda cosa succede sotto.
Se vedi un relè che non si attiva mai forzalo.
Hai scritto una cosa che gli mette ancora più dubbi
giammi94

Messaggi: 17
Registrato: 23-05-17
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 18-apr-2018 8.57   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione dedicatami. Penso di essermi espresso male nel primo post: il "wow" e il "when lit" si accendono correttamente in gioco, semplicemente una volta presi non assegnano più punti bonus ma viene tutto calcolato normalmente come se fossero spenti.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 18-apr-2018 17.25   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
Leggo sul sotto piano wow relè "C" verifica in primis che quando si eccita si chiudono i contatti attivati uno accede il wow e l'altro attiva lo scambio di punteggio che potrebbe essere affidato ad un ulteriore relè . Quindi se si eccita C verifica i suoi contatti e se si eccita un altro relè che potrebbe essere sotto il piano se è così verifica che anche quei contatti si chiudono regolarmente rifai una foto dei relè sotto il piano alcuni sono sfuocati.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 20-apr-2018 8.22   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
Proviamo se tra tutti e due riusciamo?

Fai alla lettera le prove che chiedo e rispondi sui risultati come li vedi nella realtà senza trarre conlusioni.

Proviamo a mettere manualmente tutti 1 1 1 1 1 sulle ruote punteggio

Scarica manualmente le palle dal contatore palle gioco e contatore palle vinte

Piano gioco abbassato e pallina nella buca alzabiglia

Inserisci la spina 220V e scatta la partita.

dimmi tutto quello che succede e quando esce la palla dalla buca, se esce, se tutto a zero , se caricate le palle gioco e uscita la palla segna 5 palle e se tutto funziona
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 20-apr-2018 8.26   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
"" alcune luci non vanno proprio e molte luci vanno ad intermittenza, ""

questa domanda è seconda a quella di prima nel senso che vorrei prima la risposta alla prova che ti ho suggerito.

Quando parli di luci intendi le lampadine che dovrebbero restare sempre accese oppure quelle dei tasselli luminosi del piano gioco che magari sono accese e passando nel passaggio o bersaglio si spengono?
giammi94

Messaggi: 17
Registrato: 23-05-17
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 20-apr-2018 19.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok allora fatto tutto quello che mi hai detto, una volta attaccata la spina e messo in funzione gli 1 1 1 1 rimangono, rimangono accese le spie tilt e game over. Metto in partita e si azzerano i punti, mi compare il cuore per segnalare le ball, la pallina sbuca fuori nell'apposito tunnel di lancio e infine dal cuore si passa al numero 5 a segnalare le ball giocabili.
A partita in corso tutto nella norma, assegnazione dei centrini corretta a attivazione delle luci segnalanti i centrini bonus corretta anch'essa, se non fosse per il fatto che una volta presi assegna il punteggio standard e non i canonici 100.000 o 500.000 come dovrebbe (ho notato che premendo col dito e lasciandolo pigiato sui centrini "special when lit" i bonus magicamente li assegna, ma chiaramente in partita la biglia è di passaggio e quindi è una situazione che mai si potrà verificare; al contrario per il "wow", ovvero il bonus finale che dovrebbe dare più punti, anche pigiandolo assegna i punteggi standard).
giammi94

Messaggi: 17
Registrato: 23-05-17
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 20-apr-2018 19.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Intendevo le luci dei centrini che si accendono e spengono a seconda se vengono presi o no. Tutte le altre luci "fisse" sul piano di gioco e sul tabellone dello score sono funzionanti

Edit: non considerare quest'ultimo messaggio, smanettando un po mi sono reso conto che alcuni contatti sono semplicemente un po ossidati e muovendoli la luce appare, penso proprio che pulendoli e ripristinandoli non ci saranno problemi!

Modificato da: giammi94 il 20-apr-2018 20.03
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 20-apr-2018 20.58   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
Ora leggo al cellulare ma domani al pc vediamo di capire quella dei punti che li da sempre standard
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 21-apr-2018 5.54   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
Non vedo chiaramente il gruppo lamelle del sesto relè a caduta del bancone sotto il piano gioco, un gruppo lamelle è messo in un modo strano anomalo.

Fai una foto primo piano bene a fuoco di questa lamella
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 21-apr-2018 6.00   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
Ho bisogno di capire cosa intendi per i punteggi che non da se non tenendo il passaggio o bersaglio pigiato

Fammi capire, scatti la partita e si accendono o spengono tutte le luci dei passaggi o bersagli che danno un certo punteggio da spenti e differente da accesi?

Esattamente quale punteggio da spenti e quale da accesi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 21-apr-2018 6.01   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
Sotto al piano gioco c'è un relè con due sole lamelle, una coppia aperta con scritto serie.

Se lo muovi manualmente quanti punti da.

Leggi la sigla della bobina di questo relè.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 21-apr-2018 6.08   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
Ho bisogno che controlli dei colori dei fili ma non devi sbagliarti e se non sono chiaro chiedi

Guarda il relè Serie setto piano gioco, quello a due lamelle una coppia aperta, fai attenzione alla sua bobina, a un capo della bobina mi sembra ci sia un filo nero comune o una coppia nera, è il comune delle bobine, a me interessa l'altro filo che è saldato all'altro terminale della bobina , MI INTERESSA IL SUO COLORE

Guarda bene il colore di questo secondo filo del relè serie E DIMMI SE ARRIVA AL COMUNE DI TUTTE LE BOBINE DEL BANCONE RELè A CADUTA, se arriva al filo nudo che unisce un terminale di tutte le bobine di questo bancone, meno una, quella estrema destra con più lamelle.

Importante di essere sicuro dei colori che guardi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 21-apr-2018 6.15   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
Guardami i gruppi lamelle del bancone relè a caduta come sono composti i gruppi dei relè, quelli tutti uguali.

Hanno un gruppo lamelle a tre ( scambio) e un gruppo aperto che si chiude quando cade il relè?

Il gruppo con due lamelle aperte ha un filo nudo che fa una serie tra una lamella e altra del relè accanto?

Il gruppo lamelle a tre ( scambio ) ha nella lamella centrale il filo che viene dal bersaglio o passaggio a cui si riferisce?

La lamella chiusa del gruppo a tre ha un ponticello di filo che si unisce alla bobina del suo relè?

La lamella di questo gruppo a tre è unita alle altre lamelle aperte dei relè vicini?

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 21-apr-2018 6.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Visto le domande sono molte cerca di dare la risposta sotto ogni domanda fatta altrimenti non capisco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 21-apr-2018 6.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ora provo a dirti quello che ho capito io riguardo i punteggi passaggi e bersagli, correggimi se non giusto.

Scatti la partita e si resetta il bancone relè a caduta e tutti i passaggi sono accesi oppure spenti, è la stessa cosa.

Passi in un passaggio e si spegne o accende la relativa luce e cade il relativo relè a caduta del bancone

quando passi la prima volta in un passaggio bersaglio il flipper da un certo punteggio e cade il relè bancone, se ci passi un'altra volta quando caduto da un punteggio differente.

Ho capito bene?

Poi dici che per far dare i punti a questi passaggi devi tenere premuto a lungo il passaggio bersaglio

Ho capito giusto? se giusto, i punti passando la palla non li da neppure la prima volta che il relè a caduta non è ancora caduto oppure passi la prima volta da i punti ma le volte successive li da soltanto se tieni premuto il passaggio a lungo?

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 21-apr-2018 6.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Molte domande potranno sembrarti assurde ma servono per capire quali circuiti ha il tuo flipper perchè non è il classico originale gottlieb con cablaggi originali ma i circuiti del tuo sono inventati e differenti dalle regole gottlieb e fatti cercando di mettere meno materiale possibile.

Avendo davanti il flipper basterebbe un'occhiata e toccare qua e la qualcosa, purtroppo davanti lo hai tu e devi guardare per me.

Cerca di essere chiari nelle risposte e quelle che non capisci non darle ma chiedi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 21-apr-2018 6.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Il circuito che da i punti dei passaggi bersagli è un circuito molto strano usato da sempre nei flipper per dare sia punti differenti che far cadere il relè a caduta usando bersagli i passaggi con una sola coppia lamelle, non te lo spiego in tre parole perchè è complesso e cerco di trovare nelle guide dove con web lo avevamo descritto dettagliatamente, provo a cercarlo e ti copio l'URL
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 21-apr-2018 6.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
HO COPIATO L'INTERA GUIDA CHE RIGUARDA I PUNTEGGI CHE CREDO SIANO NEL TUO FLIPPER , LEGGITELA E DOPO LE RISPOSTE CHIESTE CAPISCO SE è QUESTO IL CIRCUITO DEL TUO.

SOLO PER I PRINCIPIANTI PERCHè GLI ALTRI LO SANNO GIà VOGLIO SPIEGARE COME FUNZIONA UN BERSAGLIO O UN PASSAGGIO,CON UNA SOLA LAMELLA,CHE DA SIA I PUNTI E ACCENDE UNA LUCE NEL PIANO PER FARE UNA SERIE CON LO SPECIAL.

Questo discorso vale sia per i gottlieb che per i williams,i due hanno solo la forma dei relè diversa ma questo circuito è identico per entrambi.
Avrete notato che in un flipper in cui per accendere uno special bisogna colpire ,ad esempio 5 bersagli e passare in quattro passaggi luminosi, sebbene questi bersagli abbiano una sola coppia di lamelle riescono sia a dare i punti che accendere/spengere la luce del relativo bersaglio o passaggio.
In questi casi nel flipper è presente un bancone relè,quelli con il bobinone a 110 volt e fusibile ritardato, e un relè che a ogni passaggio attraverso i canali o bersagli da accendere si eccita per dare i punti e fa cadere anche l'ancoretta del corrispondente relè banco che accende/spenge la luce bersaglio.
Una sola è la coppia lamelle da colpire come una sola è la coppia lamelle nel relè di cui stiamo parlando eppure da i punti e cade il relè giusto del banco bobinone. Ecco come funziona questo circuito per ottenere questo scopo che si trova in quasi tutti i flipper:
Le bobine del banco bobinone relative ai bersagli e passaggi interessati da questo circuito non sono per tensioni a 24 volt come tutte le altre bobine ma sono per tensione a 12 volt, stessa cosa per il relè che colpendo uno qualunque di questi bersagli si eccita per dare i punti, ha anch'esso la bobina a 12 volt, un terminale della bobina a 12 volt del relè che da i punti con una sola coppia di lamelle è collegata a una fase dei 24 volt comune a tutte le bobine del flipper, l'altro terminale di questa bobina a 12 volt è collegato a un terminale delle bobine a 12 volt del banco bobinone e queto filo è unito a un terminale di ogni bobina a 12 volt del banco bobinone relative ai bersagli o passaggi, i fili dei vari passaggi o bersagli interessati vanno a una lamella normalmente chiusa dei vari relè a caduta del banco bobinone, nel momento che viene colpito uno di questi bersagli la corrente attraverso lamelle a scambio del relè a caduta e eccita la bobina a 12 volt del banco relè la quale prende il suo comune dal terminale della bobina a 12 volt del relè punti che a sua volta si eccita dando i punti, quando poi il relè del banco corrispondente a un bersaglio è caduto colpendo lo stesso bersaglio non si eccita più ne il relè punti ne il rele bersaglio caduto ma la lamella a scambio nel relè banco che con il chiuso ha fatto cadere l'ancoretta scambiando contatto con l'aperto fa dare un punteggio diverso anche al bersaglio acceso perché già colpito,praticamente quando colpisci uno di questi bersagli la prima volta e cade in quell'attimo risultano in serie le due bobine a 12 volt del relè punti e del banco eccitandosi assieme.

(testo di G.L.)

      • Nota del moderatore: ho scoperto di essere un principiante pure io, perche' nonostante avessi visto qualcosa di strano negli schemi di alcuni flipper non avevo mai approfondito fino a realizzare che le due bobine vengono utilizzate in serie. Grazie come sempre a Giuliano che ci ha illuminato!
giammi94

Messaggi: 17
Registrato: 23-05-17
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 23-apr-2018 0.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Provo a fare una sintesi generale: lo scopo della partita è prendere tutti i centrini/passaggi presenti sul piano di gioco (essi assegnano un valore di 5.000 punti, inizialmente sono illuminati, una volta presi si spengono) per attivare prima il "when lit" (quando sono stati presi tutti i centrini/passaggi meno che uno) e poi il "wow" (quando tutti i centrini/passaggi sono stati presi) che assegnano rispettivamente 100.000 e 500.000 punti. Essi sono risposti su 2 centrini che, se non in modalità bonus, assegnano 5.000 punti proprio come tutti gli altri centrini normali. Chiaramente attivando la modalità bonus e perdendo la pallina il gioco si "resetta" e dovrete ricominciare da capo a spegnere i centrini per rientrare nella suddetta modalità bonus. Per dovere di cronaca cito anche altri punti, ininfluenti sull'attivazione della modalità bonus, dove colpendoli ci verranno assegnati 1.000 punti.

Ora quello che intendevo dire io è che, una volta arrivato al "when lit" (tutti i centrini presi tranne uno) ho notato che sui passaggi esterni del flipper, a seconda del passaggio col centrino when lit acceso, passandoci su con la normale pallina da gioco assegna 5.000 punti mentre tenendolo qualche decimo di secondo più pigiato manualmente assegna i 100.000 punti come corretto dovrebbe essere (e come fino a poco tempo fa faceva). Per intenderci quando parlo di passaggi esterni intendo quei passaggi dove la pallina sarà destinata per forza di cose a cadere in buca base (vedi piano di gioco nelle foto inviate a inizio topic).
giammi94

Messaggi: 17
Registrato: 23-05-17
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 23-apr-2018 1.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Sotto al piano gioco c'è un relè con due sole lamelle, una coppia aperta con scritto serie.

Se lo muovi manualmente quanti punti da.

Leggi la sigla della bobina di questo relè.


Allora il relè con scritto "series" assegna 5.000 punti che corrispondono ai centrini. la bobina riporta la sigla 'A-9746' e sotto a tale sigla c'è scritto '#24'.
Ho inoltre notato che nel relè a fianco ovvero quello con sigla "partial special relay" se lo muovo manualmente attiva la modalità bonus "wow" e "when lit".

giammi94

Messaggi: 17
Registrato: 23-05-17
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 23-apr-2018 1.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Ho bisogno che controlli dei colori dei fili ma non devi sbagliarti e se non sono chiaro chiedi

Guarda il relè Serie setto piano gioco, quello a due lamelle una coppia aperta, fai attenzione alla sua bobina, a un capo della bobina mi sembra ci sia un filo nero comune o una coppia nera, è il comune delle bobine, a me interessa l'altro filo che è saldato all'altro terminale della bobina , MI INTERESSA IL SUO COLORE

Guarda bene il colore di questo secondo filo del relè serie E DIMMI SE ARRIVA AL COMUNE DI TUTTE LE BOBINE DEL BANCONE RELè A CADUTA, se arriva al filo nudo che unisce un terminale di tutte le bobine di questo bancone, meno una, quella estrema destra con più lamelle.

Importante di essere sicuro dei colori che guardi


Allora il colore è un nero tendente al verde scuro con striscioline gialle, allego una foto per essere chiaro.
Ho provato a seguirlo in mezzo al groviglio di fili tutti uniti e legati tra di loro sotto il piano di gioco, sono riuscito solo ad appurare che questo filo prosegue insieme a molti altri fino a sfociare sul piano incassato della scocca in legno del flipper (perdonami le terminologie da inetto del settore) ma non sono riuscito a capire a cosa si congiunge. Nel caso fosse fondamentale saperlo provvedo a tagliare il filo di spago e separare tutti i cavi per poterli seguire
giammi94

Messaggi: 17
Registrato: 23-05-17
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 23-apr-2018 1.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Ora provo a dirti quello che ho capito io riguardo i punteggi passaggi e bersagli, correggimi se non giusto.

Scatti la partita e si resetta il bancone relè a caduta e tutti i passaggi sono accesi oppure spenti, è la stessa cosa.

Passi in un passaggio e si spegne o accende la relativa luce e cade il relativo relè a caduta del bancone

quando passi la prima volta in un passaggio bersaglio il flipper da un certo punteggio e cade il relè bancone, se ci passi un'altra volta quando caduto da un punteggio differente. No errato, il punteggio è sempre lo stesso, gli unici che cambiano valore sono i centrini "when lit" e "wow" che se accesi e quindi in modalità bonus assegnano 100.000 e 500.000 punti.

Ho capito bene?

Poi dici che per far dare i punti a questi passaggi devi tenere premuto a lungo il passaggio bersaglio. Esatto, come risposto poco sopra nei passaggi esterni (se in modalità bonus) devo tenerli premuti diciamo non a lungo, ma comunque ad una tempistica differente rispetto al passaggio di una biglia in caduta (un tempo ristrettissimo)

Ho capito giusto? se giusto, i punti passando la palla non li da neppure la prima volta che il relè a caduta non è ancora caduto oppure passi la prima volta da i punti ma le volte successive li da soltanto se tieni premuto il passaggio a lungo?

giammi94

Messaggi: 17
Registrato: 23-05-17
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 23-apr-2018 2.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Guardami i gruppi lamelle del bancone relè a caduta come sono composti i gruppi dei relè, quelli tutti uguali.

Hanno un gruppo lamelle a tre ( scambio) e un gruppo aperto che si chiude quando cade il relè?

Il gruppo con due lamelle aperte ha un filo nudo che fa una serie tra una lamella e altra del relè accanto?

Il gruppo lamelle a tre ( scambio ) ha nella lamella centrale il filo che viene dal bersaglio o passaggio a cui si riferisce?

La lamella chiusa del gruppo a tre ha un ponticello di filo che si unisce alla bobina del suo relè?

La lamella di questo gruppo a tre è unita alle altre lamelle aperte dei relè vicini?

Ehm come avrai capito sono molto imbranato sull'argomento, ti posto le foto dei relè e delle lamelle richieste (sempre che abbia capito giusto e siano queste quelle che intendevi!) perché alcune terminologie non le ho comprese (non ho ben presente cosa si intenda per lamella aperta e lamella chiusa)

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 23-apr-2018 8.59   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
giammi94 ha scritto:
Provo a fare una sintesi generale: lo scopo della partita è prendere tutti i centrini/passaggi presenti sul piano di gioco (essi assegnano un valore di 5.000 punti, inizialmente sono illuminati, una volta presi si spengono) per attivare prima il "when lit" (quando sono stati presi tutti i centrini/passaggi meno che uno) e poi il "wow" (quando tutti i centrini/passaggi sono stati presi) che assegnano rispettivamente 100.000 e 500.000 punti. Essi sono risposti su 2 centrini che, se non in modalità bonus, assegnano 5.000 punti proprio come tutti gli altri centrini normali. Chiaramente attivando la modalità bonus e perdendo la pallina il gioco si "resetta" e dovrete ricominciare da capo a spegnere i centrini per rientrare nella suddetta modalità bonus. Per dovere di cronaca cito anche altri punti, ininfluenti sull'attivazione della modalità bonus, dove colpendoli ci verranno assegnati 1.000 punti.

Ora quello che intendevo dire io è che, una volta arrivato al "when lit" (tutti i centrini presi tranne uno) ho notato che sui passaggi esterni del flipper, a seconda del passaggio col centrino when lit acceso, passandoci su con la normale pallina da gioco assegna 5.000 punti mentre tenendolo qualche decimo di secondo più pigiato manualmente assegna i 100.000 punti come corretto dovrebbe essere (e come fino a poco tempo fa faceva). Per intenderci quando parlo di passaggi esterni intendo quei passaggi dove la pallina sarà destinata per forza di cose a cadere in buca base (vedi piano di gioco nelle foto inviate a inizio topic).

""quando sono stati presi tutti i centrini/passaggi meno che uno""

cosa intendi meno uno ripetuto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 23-apr-2018 9.07   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
giammi94 ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Sotto al piano gioco c'è un relè con due sole lamelle, una coppia aperta con scritto serie.

Se lo muovi manualmente quanti punti da.

Leggi la sigla della bobina di questo relè.

Allora il relè con scritto "series" assegna 5.000 punti che corrispondono ai centrini. la bobina riporta la sigla 'A-9746' e sotto a tale sigla c'è scritto '#24'.
Ho inoltre notato che nel relè a fianco ovvero quello con sigla "partial special relay" se lo muovo manualmente attiva la modalità bonus "wow" e "when lit".

A-9746 non ricordo la sigla che dovrebbe avere la bobina del relè serie che funziona 12 volt perchè lavora in serie alle bobine del bancone ma le gottlieb che finisce per 9740 è una bobina dei relè che possono stare eccitati per sempre senza bruciare mentre quella del relè serie brucerebbe subito se resta eccitata, ho cercato su internet e questo ho letto,
BOBINA - RELÈ
  1. A-9746
Bobina relè Gottlieb

Generalmente utilizzato come relè 30v Hold.
1,5 ohm
Equivale ai codici #:
R20-1
  1. 24
K-206

non so se giusto quello che ho copiato oppure la sigla che ha la tua bobina ma possiamo fare una prova per capire se giusta la tua.

Scatti la partita e piano gioco alzato provi a passare in un passaggio o bersaglio con le dita e guasti se quando tocchi il passaggio cade il relativo relè bancone e allo stesso momento si eccita anche il relè serie , devono avvenire nello stesso momento

QUANDO CHIEDO UNA PROVA NON SCRIVO ALTRE DOMANDE FINTANTO C'è LA RISPOSTA CHE MI CONVINCE
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 23-apr-2018 9.12   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
""provvedo a tagliare il filo di spago e separare tutti i cavi per poterli seguire""

questo non va fatto mai perchè si sfascia il cablaggio.

Guarda le bobine bancone a caduta e guarda se quel filo è saldato al comune filo nudo delle bobine bancone meno l'ultima con tante lamelle che avrà il nero
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 23-apr-2018 9.15   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
giammi94 ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Ora provo a dirti quello che ho capito io riguardo i punteggi passaggi e bersagli, correggimi se non giusto.

Scatti la partita e si resetta il bancone relè a caduta e tutti i passaggi sono accesi oppure spenti, è la stessa cosa.

Passi in un passaggio e si spegne o accende la relativa luce e cade il relativo relè a caduta del bancone

quando passi la prima volta in un passaggio bersaglio il flipper da un certo punteggio e cade il relè bancone, se ci passi un'altra volta quando caduto da un punteggio differente. No errato, il punteggio è sempre lo stesso, gli unici che cambiano valore sono i centrini "when lit" e "wow" che se accesi e quindi in modalità bonus assegnano 100.000 e 500.000 punti.

Ho capito bene?

Poi dici che per far dare i punti a questi passaggi devi tenere premuto a lungo il passaggio bersaglio. Esatto, come risposto poco sopra nei passaggi esterni (se in modalità bonus) devo tenerli premuti diciamo non a lungo, ma comunque ad una tempistica differente rispetto al passaggio di una biglia in caduta (un tempo ristrettissimo)

Ho capito giusto? se giusto, i punti passando la palla non li da neppure la prima volta che il relè a caduta non è ancora caduto oppure passi la prima volta da i punti ma le volte successive li da soltanto se tieni premuto il passaggio a lungo?

purtroppo non ho capito ma torneremo poi su questo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 23-apr-2018 9.27   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
giammi94 ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Guardami i gruppi lamelle del bancone relè a caduta come sono composti i gruppi dei relè, quelli tutti uguali.

Hanno un gruppo lamelle a tre ( scambio) e un gruppo aperto che si chiude quando cade il relè?

Il gruppo con due lamelle aperte ha un filo nudo che fa una serie tra una lamella e altra del relè accanto?

Il gruppo lamelle a tre ( scambio ) ha nella lamella centrale il filo che viene dal bersaglio o passaggio a cui si riferisce?

La lamella chiusa del gruppo a tre ha un ponticello di filo che si unisce alla bobina del suo relè?

La lamella di questo gruppo a tre è unita alle altre lamelle aperte dei relè vicini?

Ehm come avrai capito sono molto imbranato sull'argomento, ti posto le foto dei relè e delle lamelle richieste (sempre che abbia capito giusto e siano queste quelle che intendevi!) perché alcune terminologie non le ho comprese (non ho ben presente cosa si intenda per lamella aperta e lamella chiusa)

la foto era di quel pezzo grande avvitato sotto il piano gioco con tante ancorette a caduta e lamelle

fai le foto in cui si vedono le lamelle di fianco per capire quanti gruppi aperto chiuso ci sono ogni relè
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 24-apr-2018 10.27   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
Quando vuoi iniziamo a prendere un difetto per volta fino alla soluzione
giammi94

Messaggi: 17
Registrato: 23-05-17
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 26-apr-2018 13.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
giammi94 ha scritto:
""quando sono stati presi tutti i centrini/passaggi meno che uno""

cosa intendi meno uno ripetuto


Intendo che non c'è una regola precisa, una volta che prendo tutti i centrini/passaggi si attiva il "wow", mentre se ne prendo 9 su 10 (quindi l'ultimo da prendere risulta essere casuale, potrebbe essere un centrino come un altro, non ha regola) si attiva appunto il "when lit"
giammi94

Messaggi: 17
Registrato: 23-05-17
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 26-apr-2018 14.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Scatti la partita e piano gioco alzato provi a passare in un passaggio o bersaglio con le dita e guasti se quando tocchi il passaggio cade il relativo relè bancone e allo stesso momento si eccita anche il relè serie , devono avvenire nello stesso momento

Per essere più chiaro possibile ti posto le foto dei 2 relè che scattano allo stesso momemto dopo aver eseguito la prova richiesta
giammi94

Messaggi: 17
Registrato: 23-05-17
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 26-apr-2018 14.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:

la foto era di quel pezzo grande avvitato sotto il piano gioco con tante ancorette a caduta e lamelle

fai le foto in cui si vedono le lamelle di fianco per capire quanti gruppi aperto chiuso ci sono ogni relè


Intendi quel pezzo che ho cerchiato? Se mi dai conferma inizio a postare le foto, in alternativa aspetto tue direttive sul componente che devi ispezionare
giammi94

Messaggi: 17
Registrato: 23-05-17
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 26-apr-2018 15.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Quando vuoi iniziamo a prendere un difetto per volta fino alla soluzione

Si scusami ma tra lavoro e impegni vari purtroppo non riesco a risponderti sempre nelle tempistiche che vorrei, in serata o al massimo domani vedo di capire dove va a finire il filo di cui parlavamo nei giorni scorsi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 26-apr-2018 21.19   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
Si
giammi94

Messaggi: 17
Registrato: 23-05-17
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 28-apr-2018 13.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
la foto era di quel pezzo grande avvitato sotto il piano gioco con tante ancorette a caduta e lamelle

fai le foto in cui si vedono le lamelle di fianco per capire quanti gruppi aperto chiuso ci sono ogni relè


Ecco le foto richieste da più angolazioni
giammi94

Messaggi: 17
Registrato: 23-05-17
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 28-apr-2018 13.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
""provvedo a tagliare il filo di spago e separare tutti i cavi per poterli seguire""

questo non va fatto mai perchè si sfascia il cablaggio.

Guarda le bobine bancone a caduta e guarda se quel filo è saldato al comune filo nudo delle bobine bancone meno l'ultima con tante lamelle che avrà il nero


Perfetto avevi ragione tu! Con un po di fatica sono riuscito a seguire il filo e ti posto una foto che identifica in quale bobina è saldato più una foto in dettaglio dove come presumevi è saldato al comune filo nudo delle bobine
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 28-apr-2018 16.21   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
mi incuriosiva il rollover 5 con quel gruppo lamelle montato fuori posto rispetto alle altre quasi sbagliato e invece è stata una bella trovata per mettere tutte quelle lamelle dove non potevano essere montate perché l'ancoretta a caduta non avrebbe avuto la forza necessaria a abbassarle oppure avrebbero dovuto cambiiare ancoretta a caduta, in questo modo hanno fatto lavorare il gruppo in modo differente ma a quanto sembra bene.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 28-apr-2018 16.25   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
al rollover 5 hanno anche fatto una modifica diciamo intelligente per risparmiare materiale, hanno aggiunto una barra fissata all'ancoretta a caduta del rollover 5 che appoggia alle altre ancorette laterali in modo che soltanto quando cadute tutte le laterali su cui appoggia la barra cade anche l'ancoretta rollover 5.

Molto ingegnosi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 28-apr-2018 16.31   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
giammi94 ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
la foto era di quel pezzo grande avvitato sotto il piano gioco con tante ancorette a caduta e lamelle

fai le foto in cui si vedono le lamelle di fianco per capire quanti gruppi aperto chiuso ci sono ogni relè

Ecco le foto richieste da più angolazioni

Non distinguo bene le saldature e non capisco dove vanno i fili ma non è possibile capirlo comunque se non tocco con mano ma non fa nulla
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 28-apr-2018 16.33   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
giammi94 ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
""provvedo a tagliare il filo di spago e separare tutti i cavi per poterli seguire""

questo non va fatto mai perchè si sfascia il cablaggio.

Guarda le bobine bancone a caduta e guarda se quel filo è saldato al comune filo nudo delle bobine bancone meno l'ultima con tante lamelle che avrà il nero

Perfetto avevi ragione tu! Con un po di fatica sono riuscito a seguire il filo e ti posto una foto che identifica in quale bobina è saldato più una foto in dettaglio dove come presumevi è saldato al comune filo nudo delle bobine

il secondo capo delle bobine, non quello con il ponte comune, l'altro il filo dove va, dal colore non si vede, avrei detto andava alle lamelle del relè stesso a caduta ma non lo vedo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 28-apr-2018 16.34   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
poi dobbiamo cominciare a aggredire un difetto e sistemarlo perché fino ora abbiamo soltanto cercato di capire i circuiti tutti inventati
giammi94

Messaggi: 17
Registrato: 23-05-17
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 2-mag-2018 19.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:

il secondo capo delle bobine, non quello con il ponte comune, l'altro il filo dove va, dal colore non si vede, avrei detto andava alle lamelle del relè stesso a caduta ma non lo vedo

Ehm scusa ma non ho capito di quale filo parli, intendi quello a fianco del filo che abbiamo seguito in precedenza? (Allego foto)
giammi94

Messaggi: 17
Registrato: 23-05-17
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 2-mag-2018 19.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Credimi farei qualsiasi cosa per poterlo restaurare e farlo tornare ai fasti di un tempo, l'anno scorso lo avevo fatto riparare ma tra tempistiche non rispettate, promesse non mantenute, un conto molto ma molto salato e il vedersi vanificare parte dell'investimento dopo appena qualche mese sinceramente mi ha fatto passare la voglia di sbattermi per cercare qualche professionista che sia in grado di sistemarlo come dio comanda.
Se potessi te lo porterei all'istante a casa perché da quello che vedo sul forum sei uno degli utenti più competenti e appassionati del genere!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 2-mag-2018 20.27   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
Cerco di farti capire che la persona che ha sistemato il tuo flipper non ha colpe e sicuramente è in buona fede almeno riguardo al fatto che il flipper poi ha avuto altro guasto.
Questi sono flipper molto vecchi conseguentemente facili a guastarsi poi il tuo il particolare ha ancora più problemi perché è in apparecchio ricostruito da flipper ancora più vecchi e in modo tutto particolare al risparmio , ripari una cosa è se ne guasta altra, hai in solo modo di averlo funzionante sempre, diventare indipendente nelle riparazioni facendole da solo, impossibile? No, con pazienza puoi arrivarci, questo forum è nato per aiutare proprio in questo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIPARAZIONE CARD CASTLE NORDAMATIC
Postato: 2-mag-2018 20.42   in risposta a: giammi94 in risposta a: giammi94
 
In questo forum tutti sono bravi è molto più di me che sono soltanto più loquace e chiacchierone dibattito gli altri, che non vedo un flipper sono quaranta anni che non ne apro uno e sicuramente ti deluderei.

Sicuramente riuscirai nell?intento ma nel mio caso c?è un grande problema che frena molto, ormai sono rincoglionito dell?età e facendo passare troppi giorni tra domanda risposta non ricordo più nulla di quanto detto i giorni passati.
C?È un solo metodo che funzionerebbe , che tu avessi il flipper dove sei con il pc e dedicassi la sera o abato e domenica se sei a casa e iniziare a domanda rispondi facendole prove suggerite con risposte immediate, allora vedresti progressi perché potrei guidarti nel modo giusto, ora ad esempio non ricordo nulla di tutta la discussione passata e dovrei rileggere tutto per scriverti qualcosa e quello che rispondi tra qualche giorno ripeterebbe il mio non ricordare nulla
Se la sera sei al flipper dove hai il pc possiamo dalle 21 alle 23 dedicarlo al tuo flipper e con la mente aggiornata faremmo sicuramente progressi


VecchiFlipper forum © 2010