La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Wurlitzer Lyric regolazione braccio puntina.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-feb-2018 18.55 di ilsognodiunavita
pacio

Messaggi: 9
Registrato: 30-01-18
Wurlitzer Lyric regolazione braccio puntina.
Postato: 31-gen-2018 0.24
Salve a tutti, sono un nuovo appassionato di Jukebox,
Ho comprato un Wurlitzer Lyric L del 1972 (funzionante)
Non riesco a regolare il braccio della puntina. Ho provato sia con le brucole del braccio sia nel meccanismo sottostante, ma il contatto che innesca il ritorno del disco al cesto parte subito e non so proprio come regolarlo. Forse mi saprete dare qualche dritta...spero.
Ho visto su questo forum una vecchia discussione che parlava di un problema simile, ma non sono riuscito a cavarci niente di buono.
Aspetto vostre indicazioni.
Grazie per la vostra attenzione.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric regolazione braccio puntina.
Postato: 31-gen-2018 10.19   in risposta a: pacio in risposta a: pacio
certo che se mettevi le foto del braccio e dello swic che deve toccare a fine disco qualcuno poteva ricordare
pacio

Messaggi: 9
Registrato: 30-01-18
Re: Wurlitzer Lyric regolazione braccio puntina.
Postato: 31-gen-2018 12.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Provvedo subito.
Grazie.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric regolazione braccio puntina.
Postato: 1-feb-2018 8.56   in risposta a: pacio in risposta a: pacio
Non ho mai visto una lamella posizionata e regolata tanto male, solitamente un gruppo lamelle se normalmente aperto è distanziato due tre millimetri nei contatti ma parallelo, in questa foto sembra che sia tutta piegata a forzare sul braccetto che arrivato alla fine dovrebbe chiuderla o aprirla, in questo caso sembrerebbe doverla chiudere.

quando fai le foto va molto bene farla primo piano del punto esatto che vuoi far capire ma mettine anche qualcuna in cui si veda più cose intorno che fanno capire di cosa si tratta
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric regolazione braccio puntina.
Postato: 1-feb-2018 9.03   in risposta a: pacio in risposta a: pacio
e poi riguardandola bene ingrandita si vede anche il perchè del tuo difetto.

se osservi il gruppo lamellare vedrai che è composto da tre lamelle, due con contatto e una non di rame piu corta che è pusizionata tra le due , esattamente impachettata assiene lla lamella contatto corta.

questa lamella serve a dare la giusta regolazione distanziando le due con contatto, essendo di materiale dolce si piega tenendo la posizione di piegatura.

proprio questa nel tuo caso e dalla figura si vede piegata che tocca la lamella lunga, quella che preme il braccetto.

come è ora , le tre lamelle si toccano tra loro ed è come se il braccetto fosso fine disco chiudendole.

con attenzione riportale alla sua posizione originale

vedrai quando separi quella corta intermezza dalla lunga tutto va , poi regoli la distanza per avere il fine disco
pacio

Messaggi: 9
Registrato: 30-01-18
Re: Wurlitzer Lyric regolazione braccio puntina.
Postato: 3-feb-2018 21.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ho allineato e distanziato le lamelle ma il problema rimane. Il meccanismo del braccio è spinto subito a fine disco, quindi le lamelle sono toccate insieme dal meccanismo.
Non so proprio come fare!
pacio

Messaggi: 9
Registrato: 30-01-18
Re: Wurlitzer Lyric regolazione braccio puntina.
Postato: 6-feb-2018 16.49   in risposta a: pacio in risposta a: pacio
Salve come si regola la distanza per avere il fine disco?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric regolazione braccio puntina.
Postato: 7-feb-2018 11.34   in risposta a: pacio in risposta a: pacio
Ciao, posta una bella foto del tuo juke :)

il fine corsa x il fine disco solitamente lo si registra con una vite posta sul retro del juke che regola l'apertura di una plachetta su cui e' fissato un microswitch il quale a sua volta ha un astina di metallo che e' in contatto con il braccio della testina, allontanando o avvicinando tale plachetta (a seconda di come e' disposto il micro) puoi regolare il fine corsa
pacio

Messaggi: 9
Registrato: 30-01-18
Re: Wurlitzer Lyric regolazione braccio puntina.
Postato: 7-feb-2018 11.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Eccolo...wurlitzer lyric 1972
pacio

Messaggi: 9
Registrato: 30-01-18
Re: Wurlitzer Lyric regolazione braccio puntina.
Postato: 7-feb-2018 12.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Cerco di spiegarmi meglio, il mio problema non è nella regolazione della vite di fine disco (freccia BLU). II problema è che il braccetto indicato con (freccia GIALLA) spinge subito (per subito intendo appena il braccio della puntina si abbassa sul disco ) l'altro braccetto ( quello indicato con freccia rossa) a toccare le due la melle di rame per far tornare il braccio della puntina in dietro.
Se baglio qualcosa ditemelo...non sono esperto. ...ad esempion se la vite di fine disco non è quella indicata con la freccia blu...
Grazie
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric regolazione braccio puntina.
Postato: 7-feb-2018 18.40   in risposta a: pacio in risposta a: pacio
Il braccetto "giallo" e' indipendente dalla placchetta fine corsa "blu"?
Riesci a capire che funzione possa avere?
Vedo al centro un foro, puo' essere che fosse presente una molla di ritorno ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric regolazione braccio puntina.
Postato: 7-feb-2018 19.58   in risposta a: pacio in risposta a: pacio
quando metti una foto primo piano mettine anche una più allargata altrimenti chi la guarda non può ragionare.

Praticamente se muovi il braccio puntina dovresti capire dietro cosa si muove male, è una cosa ragionata, spiegarla come fai tu non si capisce, oppure la capirebbe il tecnico che li ripara ogni giorno ma questi ormai sono tutti morti

cerca di mettere foto anche allargate dando spiegazione perchè il tuo guasto è talmente semplice che ciascuno pensa al peggio andando fuori strada
pacio

Messaggi: 9
Registrato: 30-01-18
Re: Wurlitzer Lyric regolazione braccio puntina.
Postato: 8-feb-2018 0.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Cavoli...tutti morti! ...e pensare che qui a Prato fino a 4 anni fa c'era un centro Wurlitzer.
Non credo ci fosse una molla in quel buco.
Da quello che ho capito si muove male la leva che ho segnalato con la freccetta gialla.
Guardando il meccanismo sembra che la camma regoli male il movimento delle leve...credo.
pacio

Messaggi: 9
Registrato: 30-01-18
Re: Wurlitzer Lyric regolazione braccio puntina.
Postato: 8-feb-2018 0.12   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Sì, il braccetto giallo è indipendente dal fermo fine corsa...e va subito a far toccare le lamelle di rame per il ritorno del braccio della puntina.
pacio

Messaggi: 9
Registrato: 30-01-18
Re: Wurlitzer Lyric regolazione braccio puntina.
Postato: 10-feb-2018 16.49   in risposta a: pacio in risposta a: pacio
Ecco l'immagine allargata...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric regolazione braccio puntina.
Postato: 10-feb-2018 18.55   in risposta a: pacio in risposta a: pacio
Per capire come fare occorre il tuo aiuto, devi provare a spostare il braccio puntina guardando cosa si muove assieme al braccio e devi capire perchè lo swic fine disco si chiude subito, questa cosa puoi guardarla solo tu che hai l'apparecchio davanti.

Un piccolo ragionamento porta a capire dove sta l'errore ma vuole visto di persona e tu puoi farlo.

Parti dal principio che il braccio puntina si sposta verso il centro e soltanto quando in fondo deve muovere lo swich

Prova guardando e non puoi fare ameno di capire l'errore


VecchiFlipper forum © 2010