La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Zaccaria red show impazzito

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 18 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-nov-2017 16.00 di nalbix
maz

Messaggi: 15
Registrato: 02-11-17
Zaccaria red show impazzito
Postato: 2-nov-2017 11.44
 
Salve a tutti ho appena preso questo magnifico flipper (naturalmente per me ) ma appena aperto il cassone mi sono venuti i brividi .. chi mi può aiutare ? Numeri testa girano sempre si azzerano appena si chiude il contatto della gettoniera poi ripartono , scritta tilt fissa unica luce che si accende motore gira sempre . Il flipper è fermo da tantissimo tempo forse dovrei pulire tutti i contatti come ? Grazie mille se qualcuno mi può aiutare
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Zaccaria red show impazzito
Postato: 2-nov-2017 12.08   in risposta a: maz in risposta a: maz
 
ciao..deve essere il periodo dei red show posseduti :-) :-)
comunque prima di tutto verifica che i fusibili siano corretti o non ci siano ponti con chiodini o fili saldati , poi stringi bene tutti i pacchi lamellari del motore , verifica che i 4 sensori tilt siano ok ( pallina sul fianco sinistro del cassone internamente , pendolo vicino a pallina , lamelle sul piano interno del cassone , lamella attaccate alla gettoniera ....le lamelle dentro il cassone devono toccarsi mi pare mentre gli altri devono rimanere staccati.) e che le lamelle della gettoniera dove passa il gettono non rimangano attacate
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria red show impazzito
Postato: 2-nov-2017 13.19   in risposta a: maz in risposta a: maz
 
maz ha scritto:
Salve a tutti ho appena preso questo magnifico flipper (naturalmente per me ) ma appena aperto il cassone mi sono venuti i brividi .. chi mi può aiutare ? Numeri testa girano sempre si azzerano appena si chiude il contatto della gettoniera poi ripartono , scritta tilt fissa unica luce che si accende motore gira sempre . Il flipper è fermo da tantissimo tempo forse dovrei pulire tutti i contatti come ? Grazie mille se qualcuno mi può aiutare

Ciao Maz e benvenuto nel club

io non sono molto bravo con gli elettromeccanici quindi l'unica cosa che posso dirti come consiglio è quella di dare una pulita a tutti i contatti di tutti i relè, un flipper che ha 40 anni e che probabilmente è fermo da tempo ha sicuramente i contatti ossidati oltre a poter avere altri problemi.

Sembra un dettaglio ma se un solo contatto di un dei tanti relè non si chiude correttamente il motore centrale gira continuamente cercando lo stato iniziale e non lo trova quindi continua ad andare in reset sperando di avere lo stato corretto per iniziare la partita.

Esisto diversi metodi di pulizia, quello gentile, con delle bacchette che all'estremo hanno un tipo di pelle di daino, tolgono il nero e lo sporco senza graffiare le lamelle, poi esiste quello più aggressivo con una lima leggera tipo da unghia, il problema è che grattando parte via anche un po di protezione del contatto, pero' in alcuno casi la lima è l'unica soluzione.

Buon divertimento
Gianfri
maz

Messaggi: 15
Registrato: 02-11-17
Re: Zaccaria red show impazzito
Postato: 2-nov-2017 15.16   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Ho dato una pulita al motore dove sembra vada tutto bene. accendo flipper interruttore va in tilt subito ho notato che l eletromagnete lock relay sembra non funzionare se lo attivo a mamo sparisce scritta tilt è si accendono le luci del piano
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria red show impazzito
Postato: 2-nov-2017 15.55   in risposta a: maz in risposta a: maz
 
Quindi come detto prima protrebbe essere un contatto sporco che mantiene il lock attivo, ovviamente dico potrebbe perché gli elettromeccanici sono macchine abbastanza complesse ed oscure ai miei occhi :D
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Zaccaria red show impazzito
Postato: 2-nov-2017 16.02   in risposta a: maz in risposta a: maz
 
verifica a flipper spento muovendo il relay in questione con il dito che le lamelle che devono taccarsi si tocchino e le lamelle che devono staccarsi si stacchino , se non è così regola a mano , stai molto attento a pulire tutto perché se non sei pratico potresti rischiare di distanziare o avvicinare troppo delle lamelle e complicarti ancora di più la vita nel far ripartire il flipper.

Modificato da: nalbix il 2-nov-2017 16.03
maz

Messaggi: 15
Registrato: 02-11-17
Re: Zaccaria red show impazzito
Postato: 2-nov-2017 16.44   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Le lamelle sono ok aprono è chiudono bene la bobina c'era il filo staccato che andava all' avvolgimento del magnete adesso l ho riscaldato ma non ha la forza di aprire ma se lo accompagno si attacca (in questa modalita sparisce scritta tilt) e si stacca solo allo spegnimento del flipper comunque girano sempre i numeri del tabellone se do impulso gettone si azzera i numeri scattano i bersagli del piano ma poi riparte a girare
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Zaccaria red show impazzito
Postato: 2-nov-2017 17.22   in risposta a: maz in risposta a: maz
 
hai guardato che la molla di richiamo sia ben posizionata del relay che hai saldato il filo?
maz

Messaggi: 15
Registrato: 02-11-17
Re: Zaccaria red show impazzito
Postato: 2-nov-2017 18.16   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Si la molla è ok diciamo che questo l ho risolto ma perché i numeri girano è non si fermano più ?
maz

Messaggi: 15
Registrato: 02-11-17
Re: Zaccaria red show impazzito
Postato: 3-nov-2017 14.35   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Scusate ma perché la terza ruota gira e non si ferma mai come se facesse un milione di punti Aiuto?????
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Zaccaria red show impazzito
Postato: 4-nov-2017 15.40   in risposta a: maz in risposta a: maz
 
possono essere due le possibilità la più logica se non hai inserito il credito per giocare è che le lamelle della ruota non riuscendo a ''trovare'' lo ''0'' continuino a non dare il contatto di ''azzeramento'' , verifica bene che le lamelle quando sposti la ruota sullo ''0'' a flipper spento si tocchino come le altre lamelle delle altre ruote .
l'altra opzione è che si sia un contatto nel piano gioco e risulti un continuo punteggio fino a quando il contatto non si apre.
maz

Messaggi: 15
Registrato: 02-11-17
Re: Zaccaria red show impazzito
Postato: 4-nov-2017 20.14   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Si infatti trovato nel piano un contatto che doveva essere aperto è era chiuso e faceva sempre punti . Ho fatto grandissimi passi avanti situazione attuale : accendo flipper interruttore pallina in in buca viene sparata fuori motore spento scritta tilt e funziona tutto rimetto in buca metto soldi flipper spara la pallina fuori si resetta carica 5 palle e motore spento pronto per la partita scalano le palline arriva fine scritta game over ma continua a funzionare tutto . Tasto a sinistra avanti flipper penso per avvio come inesistente ruote alla destra della testata non si muovono mai .cosa ne pensate. Grazie mille NALBIX
maz

Messaggi: 15
Registrato: 02-11-17
Re: Zaccaria red show impazzito
Postato: 6-nov-2017 17.59   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Ciao nel cercare come funziona il gioco Red show ho notato che ci sono due tipi di vetro con o senza replay. Ma sono due tipi diversi ? Qualcuno sa di questa cosa ?
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Zaccaria red show impazzito
Postato: 7-nov-2017 16.47   in risposta a: maz in risposta a: maz
 
maz ha scritto:
Si infatti trovato nel piano un contatto che doveva essere aperto è era chiuso e faceva sempre punti . Ho fatto grandissimi passi avanti situazione attuale : accendo flipper interruttore pallina in in buca viene sparata fuori motore spento scritta tilt e funziona tutto rimetto in buca metto soldi flipper spara la pallina fuori si resetta carica 5 palle e motore spento pronto per la partita scalano le palline arriva fine scritta game over ma continua a funzionare tutto . Tasto a sinistra avanti flipper penso per avvio come inesistente ruote alla destra della testata non si muovono mai .cosa ne pensate. Grazie mille NALBIX
sinceramente ho capito poco....... se ti riferisci ai primi numeri di destra........ rimarranno sempre a ''0'' sono finti ...non ci sono bersagli da 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,14,15,16,17,18,19,...... punti ...credo che il minimo sia 100 ...
maz

Messaggi: 15
Registrato: 02-11-17
Re: Zaccaria red show impazzito
Postato: 7-nov-2017 17.33   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
No mi riferivo alla ruota che segna 00 10 20 30 .......90 con scritta replay è la ruota sotto vi uno la bocca del cantante da 1 30
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Zaccaria red show impazzito
Postato: 7-nov-2017 18.18   in risposta a: maz in risposta a: maz
 
maz ha scritto:
Ciao nel cercare come funziona il gioco Red show ho notato che ci sono due tipi di vetro con o senza replay. Ma sono due tipi diversi ? Qualcuno sa di questa cosa ?
questa è una bella discussione..ti consiglio di aprirla in un posto diverso , sinceramente non saprei darti una spiegazione anche perché tutti igli em che ho avuto sotto mano in quello spazio non avevano mai niente.... e magari ci sono persone che ne sanno più di me...sicuramente...
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Zaccaria red show impazzito
Postato: 7-nov-2017 18.18   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
io mi riferivo al tuo mesaggio precedente....non ho capito ..il flipper ora funziona??
maz

Messaggi: 15
Registrato: 02-11-17
Re: Zaccaria red show impazzito
Postato: 8-nov-2017 10.32   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Le faccio la sequenza non so se fa bene tutti i passaggi io penso di no . Accendo interruttore sotto se era stato spento a game over si accende luci vetro Paoletta in buca , do il contatto moneta si azzera numeri cartellone carica 5 palle e si posiziona pronto partita con pallina posizionata al manicotto di lancio . Se il flipper era stato spento in tilt mi rida la pallina finché non scarica le palline a zero poi scrive game over tutto questo appena acceso senza dare contatto moneta , una volta game over do contatto partita e riparte normale .Il mio dubbio è che se finisce in tilt non può ripartire da solo appena acceso poi il pulsante sul frontale vicino la gettoniera a che cosa serve ? Secondo me è lo start partita dopo impulso gettone ma a me non fa niente
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Zaccaria red show impazzito
Postato: 9-nov-2017 16.00   in risposta a: maz in risposta a: maz
 
maz ha scritto:
Le faccio la sequenza non so se fa bene tutti i passaggi io penso di no . Accendo interruttore sotto se era stato spento a game over si accende luci vetro Paoletta in buca , do il contatto moneta si azzera numeri cartellone carica 5 palle e si posiziona pronto partita con pallina posizionata al manicotto di lancio
fino a qui tutto ok

Se il flipper era stato spento in tilt mi rida la pallina finché non scarica le palline a zero poi scrive game over tutto questo appena acceso senza dare contatto moneta ,
fino a qui tutto ok

una volta game over do contatto partita e riparte normale .Il mio dubbio è che se finisce in tilt non può ripartire da solo appena acceso poi il pulsante sul frontale vicino la gettoniera a che cosa serve ? Secondo me è lo start partita dopo impulso gettone ma a me non fa niente
dunque , se mentre stai giocando lo fai andare in tilt dovrebbe bloccarsi tutto e la pallina quando scende in buca dovrebbe essere ributtata fuori scalando ovviamente una pallina e riprendere a funzionare normalmente.

il bottone a fianco della gettoniera dovrebbe funzionare se carichi per esempio 2-3 crediti , una volta finita la prima partita puoi iniziare la seconda schiaccaindolo, ma io sinceramente preferisco caricare una partita alla volta perché se per caso schiacci il bottone a fianco della gettoniera mentre stai giocando riparti da capo a giocare..


VecchiFlipper forum © 2010