La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Fatevi conoscere


 
Discussione: Buongiorno a tutti da Luca. Avrei un consiglio da chiedere a voi esperti.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 25-ott-2017 15.45 di litio6
abyssdevil


Messaggi: 4
Registrato: 24-10-17
Buongiorno a tutti da Luca. Avrei un consiglio da chiedere a voi esperti.
Postato: 24-ott-2017 10.29
 
Buongiorno a tutti e complimenti agli ideatori di sito e forum.
Questi angoli di appassionati sono sempre dei fantastici luoghi di incontro e scambio di idee.

Mi presento brevemente.
Sono Luca, 36 anni, e mi son trovato nella cantina della nuova casa in cui sono andato ad abitare, un flipper del quale al momento non ho idea di marca, modello, tipo o caratteristiche.
E' abbastanza vecchio quindi credo sia poco elettronico.
Accetta monete da 10 cent. se può essere utile.
Quel che so è che ha il cavo di alimentazione la cui plastica è completamente cotta dal tempo. Si sbriciola.

Con la promessa di fornire più informazioni appena possibile, la mia domanda iniziale è la seguente:

*neretto*Posso semplicemente sostituire il cavo di corrente per provare ad accenderlo o rischio di fare dei danni?*neretto*

Ci sono dei componenti che è bene controllare prima di alimentarlo?
Ci sono parti che possono danneggiarsi se rialimentate dopo anni di inutilizzo?
Ci sono parti che possono rompersi con i colpi della palla se riusate dopo molta inattività?

E' stato conservato in un ambiente con poca umidità e polvere.
Non porta segni di deterioramento sulla cassa o sul vetro, a parte i punteggi scritti a penna sulla cornice del tabellone dal precedente proprietario (assassino!).

Il mio obiettivo a breve termine è farlo funzionare per farci qualche partita. Poi sarò ben lieto, appena avrò tempo, di farmi prendere dalla passione per il restauro. :-)

Questo è quanto.
In attesa di conoscere un po' di appassionati e di qualche cortese suggerimento, ringrazio anticipatamente e saluto.

Buona giornata.
L.F.
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Buongiorno a tutti da Luca. Avrei un consiglio da chiedere a voi esperti.
Postato: 24-ott-2017 12.02   in risposta a: abyssdevil in risposta a: abyssdevil
 
Ciao e benvenuto nel forum. Innanzi tutto ti chiederei di postare qualche foto dell'esterno del flipper per renderci partecipi del tuo "ritrovamento" una volta capito il modello di flipper di cui parliamo e le sue reali condizioni possiamo aiutarti in maniera più puntuale. In generale l'accorgimento di sostituire il cavo di corrente in quelle condizioni non è sbagliato ma ti consiglio di non avere fretta, fai delle belle foto e poi si vedrà.
Ciao Rino
abyssdevil


Messaggi: 4
Registrato: 24-10-17
Re: Buongiorno a tutti da Luca. Avrei un consiglio da chiedere a voi esperti.
Postato: 24-ott-2017 13.16   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Grazie Rino. Appena arrivo a casa posto qualche foto. A più tardi.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Buongiorno a tutti da Luca. Avrei un consiglio da chiedere a voi esperti.
Postato: 24-ott-2017 16.49   in risposta a: abyssdevil in risposta a: abyssdevil
 
la conosco quella tentazione di accenderlo sperando che funzioni...ma sappi che è un miraggio ...
ti conviene seguire i consigli già dati , sostituisci il cavo ( tutto) verifica che i fusibili ci siano e non siano ossidati o rotti ( compresi i portafusibili) e poi metti delle foto che ti diremo il da farsi .
se lo accendi potresti creare più danni di quelli che potrebbero già esserci.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Buongiorno a tutti da Luca. Avrei un consiglio da chiedere a voi esperti.
Postato: 24-ott-2017 17.07   in risposta a: abyssdevil in risposta a: abyssdevil
 
salve aby e benvenuto ! ti chiedevo ma sul vetro della testa non trovi scritto il nome del flipper? già da quello si può capire di cosa stiamo parlando.....poi vale la pena fare delle foto sia esterne che interne ,se non sai come si fa te lo spieghiamo. In genere tutti anche quelli elettronici hanno una levetta, se apri lo sportello, in alto sull'apertura se la sposti si sgancia il poggiamani e si sfila il vetro . fai attenzione a poggiarlo in terra è infrangibile e se colpisce male sul pavimento ti va in frantumi metti in terra un cartone. Alzi il piano e agganci una levetta posta sul lato destro che te lo tiene alzato. Buon lavoro!
abyssdevil


Messaggi: 4
Registrato: 24-10-17
Re: Buongiorno a tutti da Luca. Avrei un consiglio da chiedere a voi esperti.
Postato: 24-ott-2017 22.35   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Allegato IMG_3882.png (582.2 KB)
Allegato IMG_3881.png (444.2 KB)
Allegato IMG_3879.png (544.2 KB)
Allegato IMG_3878.png (550.2 KB)
Allegato IMG_3877.png (440.1 KB)
Allegato IMG_3875.png (490.7 KB)
Allegato IMG_3874.png (448.0 KB)
Allegato IMG_3873.png (501.8 KB)
Ciao a tutti e grazie per le molteplici risposte. Son felice di aver sollevato della curiosità.
Solo lo scrivere il post di stamattina mi ha messo una voglia matta di cominciare a metterci le mani, ma in seguito ad uno sguardo più approfondito e vedendo lo stato dei collegamenti elettrici temo che ci voglia del gran lavoro per rimetterlo in pista...
Ma lascio giudicare a voi esperti.
In allegato le foto.
Attendo vostro cortese riscontro.
Grazie in anticipo.
Buona serata a tutti.
L.
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Buongiorno a tutti da Luca. Avrei un consiglio da chiedere a voi esperti.
Postato: 25-ott-2017 9.52   in risposta a: abyssdevil in risposta a: abyssdevil
 
Si tratta di una copia fatta in Italia dalla R.M.G. del Card King della Gottlieb del 1971. E' un flipper che ha un piano molto aperto e il gioco risulta piacevole. Sarebbe opportuno fare una foto dei meccanismi del piano dove si vedono fusibili , portafusibili e il trasformatore e una foto dei meccanismi della testa dove si vede meglio la ruota contapalline che si trova sotto alle ruote punti. Per il momento i consigli di Nalbix e litio6 sono validissimi.
ciao Rino

Modificato da: spirlib il 25-ott-2017 9.53
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Buongiorno a tutti da Luca. Avrei un consiglio da chiedere a voi esperti.
Postato: 25-ott-2017 11.42   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
togli il poggiamani , sfila il vetro del piano gioco , togli la pallina , e alza il piano gioco .. fai foto dettagliate ..
abyssdevil


Messaggi: 4
Registrato: 24-10-17
Re: Buongiorno a tutti da Luca. Avrei un consiglio da chiedere a voi esperti.
Postato: 25-ott-2017 15.10   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Urca ... detto così sembra facile ... Tutorial su YouTube da seguire?

Quindi secondo voi i collegamenti elettrici non necessitano manutenzione?
Può essere sufficiente verificare i fusibili a livello elettrico?

Ok per le foto richieste. Ora vedrò di fare quello che mi consigliate.

Grazie.
A presto.
L.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Buongiorno a tutti da Luca. Avrei un consiglio da chiedere a voi esperti.
Postato: 25-ott-2017 15.31   in risposta a: abyssdevil in risposta a: abyssdevil
 
La prima cosa che devi fare è sostituire il cavetto di alimentazione con relativa spina .se apri come ti ho detto il flipper e alzi il piano di gioco sul fondo trovi una tavola con i relè e nella parte in fondo arriva sul fusibile il cavetto da cambiare .pOi puoi provare ad accendere ,è presente un interruttore sotto al cassone lato destro, tanto sui meccanici se hai componenti in corto salta subito il fusibile attinente al circuito guasto e se qualche ..........non ha messo un pezzo di filo di ferro non provochi danni .MI raccomando fai tutto con spina staccata dalla presa finche lavori all interno e individui
Dove arriva il filo al fusibile quando hai sostituito il cavo prova ad accendere e vedi cosa succede.se hai luci accese prova a inserire una moneta
In genere 100/50 lire nella fessura di destra a sinistra non è presente la gettoniera ma se individui la levetta dove cade la moneta la spingi verso il basso e simlui il credito vedi se parte. Se è spento controlla i fusibili che trovi sulla tavola in fondo (sottopiano) di cui ti ho parlato

Modificato da: litio6 il 25-ott-2017 15.31

Modificato da: litio6 il 25-ott-2017 15.36

Modificato da: litio6 il 25-ott-2017 15.38

Modificato da: litio6 il 25-ott-2017 15.40

Modificato da: litio6 il 25-ott-2017 15.41


VecchiFlipper forum © 2010