La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Cybernaut - stima revisione / cerco riparatore

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 13-ott-2017 15.45 di maxbesoz
nh2k5

Messaggi: 3
Registrato: 11-10-17
Cybernaut - stima revisione / cerco riparatore
Postato: 11-ott-2017 8.12
 
Buongiorno a tutti,
sono relativamente nuovo al mondo dei flipper e sicuramente profano al mondo dell'elettronica.
Ho l'occasione di avere per le mani un Cybernaut che però al collegarlo alla presa non dà segni di vita. Il proprietario lo ha tenuto per 4 anni in cantina e non se ne è interessato.

Vorrei sapere se è possibile quantificare la spesa massima per rimetterlo in sesto (ovvero: vale la pena che lo prenda da "cassone" o ci vuole magari una fortuna per farlo partire nel caso fosse andato completamente a remengo?). Considerato anche che di Cybernaut ce ne sono pochini in giro i pezzi sono assai scarsi.

Ho minime conoscenze di elettrotecnica, per non dire nulle, suppongo che l'idea di sistemarmelo da solo (magari con l'aiuto di qualcuno via internet) sia fuori discussione (anche se potrebbe rivelarsi una bella esperienza). Per questo preferirei eventualmente contattare qualcuno di esperto in materia. Sapreste indicarmi un riparatore affidabile in Trentino e Veneto?
Vi ringrazio.

stefano
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Cybernaut - stima revisione / cerco riparatore
Postato: 12-ott-2017 9.04   in risposta a: nh2k5 in risposta a: nh2k5
 
ciao,

il tuo è un flipper Bally che utilizza la scheda MPU AS-2518-35. Su questa scheda è presente un led, che, se tutto funziona, deve lampeggiare 7 volte quando accendi il flipper

Se non accade nulla, per prima cosa bisogna verificare le alimentazioni e lo stato del reset (pin 40 di U9). Deve essere vicino a 5V (1 logico)

Se il reset è a 0 (meno di 0.4V), il microprocessore MC6800 (U9) non può partire

I flash del led hanno il seguente significato:

  • Primo Flash: se manca sono guaste una o più rom da U1 ad U6

  • Secondo Flash: se manca è guasta la ram U7 (MC6810)

  • Terzo Flash: se manca è guasta la ram di back-up U8 (5101)

  • Quarto Flash: se manca è guasto U10 (MC6821)

  • Quinto Flash: se manca è guasto U11 (MC6821)

  • Sesto Flash: se manca è guasto o U11 o U12 (NE555)

  • Settimo Flash: se manca è guasto o U10 o mancano i 43V a 100Hz (cosa più probabile)

Il fatto di riparare da solo le schede elettroniche, ammesso che il/i difetto/i risiedano solo su di esse, dipende da quanto sei in grado di eseguire misure con il tester, o, meglio, con l'oscilloscopio

Comunque io ne ho riparate molte, sia di schede MPU che di schede Driver (quelle che pilotano le bobine e le lampadine)

saluti

massimo

Modificato da: maxbesoz il 12-ott-2017 9.04

Modificato da: maxbesoz il 12-ott-2017 9.04
nh2k5

Messaggi: 3
Registrato: 11-10-17
Re: Cybernaut - stima revisione / cerco riparatore
Postato: 12-ott-2017 12.20   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ti ringrazio.

Oggi vado a vederlo, volevo cercare di capire il danno che ha subito ed eventualmente se è riparabile.
Per quello che so non si accende nemmeno. Magari è roba da poco. Sono macchine così complesse.
Spero solo che le batterie siano rimaste al loro posto e non si siano mangiate nulla...

Purtroppo i miei studi di elettrotecnica sono lontani nel tempo e non so se sono in grado di capirci qualcosa.

Spero comunque di trovare qualcuno a cui portarlo per aggiustarlo. Il primo tecnico che ho contattato mi ha detto che roba così vecchia non la tocca nemmeno...
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Cybernaut - stima revisione / cerco riparatore
Postato: 12-ott-2017 12.26   in risposta a: nh2k5 in risposta a: nh2k5
 
ciao,

il tecnico ha detto una cosa sbagliata.

Sono schede riparabili, a meno di danni devastanti alo stampato dovuti a perdita di acido dalle batterie.

Le batterie vanno SEMPRE tolte se si prevede di non utilizzare il flipper per diversi mesi

Comunque servono molte foto dettagliate delle schede e del flipper (interno ed esterno, piano di gioco, tabellone)

Saluti

massimo
nh2k5

Messaggi: 3
Registrato: 11-10-17
Re: Cybernaut - stima revisione / cerco riparatore
Postato: 13-ott-2017 6.55   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo,
grazie per il supporto! Alla fine l'ho comperato e me lo dovrei avere a casa domani. Per la parte estetica direi che è un po' consumato, deve aver preso qualche colpo, più che altro. Per la parte elettronica: ho guardato la testata e, polvere a parte, le schede mi sembravano intatte. Zero corrosione. Una rogna in meno!
Appena possibile posso postarti qualche foto? Se ti va di insegnarmi qualcosa, a me farebbe piacere imparare.
Un caro saluto,

stefano
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Cybernaut - stima revisione / cerco riparatore
Postato: 13-ott-2017 15.45   in risposta a: nh2k5 in risposta a: nh2k5
 
ciao stefano,

compatibilmente con il poco tempo che ho, cercherò di aiutarti.

Dovrai essere sistematico e molto chiaro nell'enunciare i problemi, in modo di agevolare la diagnosi. Soprattutto un problema alla volta

massimo


VecchiFlipper forum © 2010