La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Fatevi conoscere


 
Discussione: New entry

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 3 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-ago-2017 7.53 di spirlib
roberto c.

Messaggi: 5
Registrato: 09-08-17
New entry
Postato: 9-ago-2017 23.01
Salve a tutti.
Sono Roberto di Senigallia e mi sono appena iscritto.
Ho sempre amato i flipper elettromeccanici degli anni '70 periodo di gioventù dove passavo ore a giocare
e speso fiumi di lire.
Di recente sono venuto in possesso di un Nordamatic Explorer del 1976 (paragonabile ad un Gottlieb Pioneer).
La macchina è in buone condizioni interne (parti elettromeccaniche) un po meno esterne in quanto i 35 e passa
anni di fermo si vedono. Essendo un tecnico elettronico ed avendo anche molta esperienza in elettromeccanica,
in qualche ora di lavoro sono riuscito a farlo "quasi" funzionare.
Ovvero, si azzera ma per farlo partire occorre "aiutare" la ball count unit in quanto ha la molla elicoidale sull'albero
rotta. Quindi da sola non "conta" le palle ma il gioco si svolge regolarmente. Qualche problema lo da anche il
programmatore dello svolgimento del gioco a causa di attriti ed ossido che con il tempo andrò a sistemare.
Anche l'espulsore della pallina per portarla alla molla di lancio a volte ci mette diversi tentativi prima di riuscirci.
Ma come dicevo, piano piano con lo svitol e lubrificante (dove serve) si dovrebbe risolvere tutto. Poi passerò
al restauro estetico che ne permetterà anche a l'occhio di goderne l'uso.
Ritengo questo forum molto interessante, ben moderato e quindi molto fruibile.
Interverrò, quando opportuno, per chiedere e dare informazioni al bisogno.
Buonaserata a tutti
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: New entry
Postato: 10-ago-2017 8.55   in risposta a: roberto c. in risposta a: roberto c.
Ciao Roberto e benvenuto nel forum. Credo che la sistemazione del flipper ti darà tante soddisfazioni oltre al fatto che poi giocare con un elettromeccanico ha sempre il suo fascino. Per quello che riguarda i guasti che hai accennato perso che sia evidente che per la ball counter unit sia necessaria la sostituzione della molla elicoidale.Non so se nordamatic per costruire i flipper usasse componentistica Gottlieb in qual caso si può acquistare in uno dei tanti siti che trovi in rete. Per l'espulsione della pallina sul canale di lancio devi per prima cosa verificare il posizionamento della pallina sulla buca del piano. Per essere espulsa correttamente la pallina si deve posizionare sulla parte sinistra della buca. Se questo non avviene bisogna verificare il perchè ed intervenire per rimuovere la causa se invece la pallina dovesse posizionarsi correttamente bisogna verificare il meccanismo di espulsione ed in particolare la forza della molla che deve agire in modo che il colpo della bobina non sia ne troppo debole da non permettere alla pallina di compiere tutto il percorso fino al lanciabiglie ne troppo forte da battere sul carter superiore e ritornare nella buca. Spero di essere stato utile e per il momento buon lavoro!
roberto c.

Messaggi: 5
Registrato: 09-08-17
Re: New entry
Postato: 10-ago-2017 22.44   in risposta a: roberto c. in risposta a: roberto c.
Grazie x il benvenuto ed i consigli.
Si, il nordamatic monta componentistica originale gottlieb.
Proprio in questi giorni sto scoprendo i siti di vendita ricambi
anche americani e sinceramente mi ci sto perdendo per cercare
quello di cui ho bisogno, compreso i particolari in gomma che
ovviamente sono tutti da sostituire data l'età della macchina.
Il lavorare su di un flipper mi ha ricordato i tempi della gioventù
anche dal punto di vista lavorativo. Infatti una 30ina di anni fa ero
addetto alla manutenzione e riparazione di centrali telefoniche
elettromeccaniche (Siemens). Il funzionamento del flipper é molto
simile anche se semplificato. Basta un esempio su tutti: Il dispositivo
motorizzato che da gli impulsi contati per il punteggio é quasi identico
a quello che in una centrale telefonica dava i tempi per il segnale di
libero o occupato interrompendo al ritmo giusto un segnale di 700hz.
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: New entry
Postato: 11-ago-2017 7.53   in risposta a: roberto c. in risposta a: roberto c.
Se per particolari di gomma intendi gli elastici che circondano le isole dovresti trovare i kit completi su ebay. Naturalmente devi cercare Pioneer o" Spirit of 76" cioè le versioni gottlieb a 2 o 4 giocatori.


VecchiFlipper forum © 2010