La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 32 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-nov-2017 19.22 di elettrobeppe62
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 24-lug-2017 15.03
 
salve a tutti ho una meccanica Wurlitzer non so quale modello sia perchè a bordo non ho trovato nulla, è montata su di un Silver Vox il problema è che gli mancano due motori e per la precisione quello per il giradischi e quello che mi fa muovere la meccanica è presente invece quello che fa girare la cesta dei dischi, sarei riuscito a reperire quello del giradischi, ma per l'altro invece non sono riuscito a trovare nulla che mi potesse far capire il modello di motore per poterlo cercare con certezza, qualcuno ha qualcosa come documentazione o sa darmi qualche dritta a riguardo?
Allego qualche foto del juke per dare un idea della meccanica di cui stiamo parlando, un saluto a tutti.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 25-lug-2017 0.51   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Ciao, posta una foto del retro, inoltre sui wurlitzer il motorino per il movimento del disco era collegato tramite una classica presa corrente a due poli, verifica quanti volt arrivano, se sono sui 30vac potrei procurartene uno, x quanto riguarda il motorino cje fa muovere la meccanica in doversi modelli è lo stesso che muove il cestello, sicuro che nel tuo caso fossero separati?
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 25-lug-2017 20.50   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ciao si in effetti ho verificato bene e quello che mi pareva un motorino nella parte bassa della meccanica in realtà non lo era i motori sono solo due e mancano tutti e due, allego foto del retro della meccanica dove si può vedere i due perni dove era fissato il motore e nell'altra si vede in basso al centro quella che dovrebbe essere la presa dove va collegato il motore centrale.

Modificato da: elettrobeppe62 il 25-lug-2017 20.51
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 25-lug-2017 23.32   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Fai foto anche nella zona relativa al motorino movimento disco, poi dovresti prendere due tensioni col tester (vac) , avvii una selezione sul Juke e solo dopo misuri nei due punti dove mancano i due motorini, in alto suppongo abbia sui 30vac, mentre nella presa del motore cestello sui 110vac, inoltre misura la distanza tra i due dadi fissaggio motore, tutto questo x verificare quale motorini utilizzare
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 27-lug-2017 19.32   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allora la tensione non sono riuscita a misurarla, ma chi ha preso il motore ha tagliato il connettore che era collegato allo stesso e aprendolo ho visto che tutti e quattro i pin avevano un filo per cui si può dedurre che il motore non fosse in alternata, almeno penso, dalla foto allegata si vede anche il retro del connettore fissato su pannello e pure li i quattro pin hanno un filo che il motore abbia inversione di marcia?.
Ho poi misurato l'interasse dei due perni e siamo attorno ai 58 mm, speriamo di riuscire a capire e trovare i suoi motori, nella terza foto si vede dove manca il motore del giradischi oltre a quello se non erro manca pure una piastra dove è alloggiato un ingranaggio che si accoppia con la vite senzafine del motore e la puleggia che con un alberino si accoppia allo stesso ingranaggio.

Modificato da: elettrobeppe62 il 27-lug-2017 19.32
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 27-lug-2017 21.47   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Il motore giradischi è quello classico wurlitzer e si trova senza troppe difficoltà, su questo è compresa la piastra con vite senza fine che hai indicato. Domani verifico interasse del motore selezione principale ma mi pare che anche questo sia in linea con i motori che si trovano sulle serie Lyric, 2300 e similari, per quanto riguarda il componente con i cavi tagliati è un raddrizzatore, in effetti questo motore potrebbe lavorare in continua, quindi prima di cercare i due motorini è necessario che tu Verifichi le tensioni di lavoro, circa 30vac su motore giradischi e circa 24vdc motore principale, ovviamente ora nn puoi avere questo valore dato che è stato rimosso il raddrizzatore, ma sui due cavi che gli arrivavano dovrestu avere sempre 30vac, diventando 24dc richiesti una volta montanto il raddrizzatore.
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 28-lug-2017 0.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
A dire il vero fino ad ora non sono riuscito a trovare il motore per il giradischi e secondo te che sicuramente ne sai più di me con quale criterio e in che modo posso misurare la tensione sul connettore del motore centrale visto che poi ha quattro conduttori? ci vorrebbe una sorta di schema secondo me o magari tu sai a cosa corrispondono i pin del connettore?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 28-lug-2017 11.45   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Allegato p020_0_01_03.jpg (11.1 KB)
Il motore giradischi si trova, ne dovrebbe avere uno anche un noleggiaotore della mia zona.

I pin presenti nel raddrizzatore sono 4, su due arriva la tensione alternata direttamente dall'alimentatore (la stessa che alimenta gli altri raddrizzatori), sugli altri due esce la tensione continua che vanno ad alimentare il motore, si tratta di un classico ponte di diodi
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 28-lug-2017 19.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Si ok lo so come funziona un ponte a diodi, ma quello che vorrei capire sto ponte a diodi ndo' stava? il connettore della foto è quello che alimenta il motore e non penso che il ponte sia sul motore anche perchè ci sarebbero sempre due fili di troppo sul connettore o mi sbaglio.
Potrebbe interessarmi il discorso del motore che hai detto ovviamente però devo essere sicuro di trovare pure l'altro, ma per questa meccanica wurlitzer non si può risalire ad un modello di juke wurlitzer che la montava, magari trovando un manuale ne potrei capire qualcosa di più non ho mai avuto il piacere di restaurare questo tipo di meccaniche più che altro ho avuto a che fare con AMI.

Modificato da: elettrobeppe62 il 28-lug-2017 20.03
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 29-lug-2017 10.16   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Vedendola cosi pare una meccanica del wurlitzer 2300 e similari, per quanto riguarda il discorso su alimentazione motore il ponte diodi nn so il punto esatto dove fosse montato ma probabilmente prendeva i 30vac in parallelo come negli altri ponti presenti e da cui uscivano i due cavi con i 24vdc che andavano ad alimentare il motore.

Il motore presente sul tuo dovrebbe essere identico a quello in foto
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 29-lug-2017 10.21   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Grazie per le delucidazioni, si in effetti il motore è quello sicuramente, fammi sapere se poi quella persona che mi hai detto lo ha o no e sopratutto se eventualmente lo vende.
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 30-lug-2017 17.36   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ciao, ho scaricato lo schema del Wurlitzer mod. 2304-2304S il motore che monta è a 4 fili ed è in continua, allego gli schemi controlla pure tu e poi mi saprai dire.
a presto.
doctorv


Messaggi: 65
Registrato: 11-07-17
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 30-lug-2017 23.13   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Molto interessante questo JukeBox!!

La meccanica, sembra derivare direttamente dal Wurlitzer 1800, ci sono molte cose in comune, il selettore, il braccio del giradischi,
dentro ci vanno 52 dischi ?

Comunque il motore che muove tutta la meccanica, ha l'inversione di marcia, per quel motivo ha 4 cavi.
Quando gira in un verso muove il cestello dei dischi, quando inverte la marcia , il cestello si blocca e si aziona
tutto il resto della meccanica che porta il disco sul giradischi , lo blocca sul volano ecc.

Non ho mai visto questa meccanica su nessun Wurlitzer, potrebbe essere un modello
costruito da altri su licenza Wurlitzer. I motori dovrebbero essere identici
ma il mio consiglio è misurare le tensioni, in qualche modo, andando per tentativi, tanto danni non ne dovresti fare.
doctorv


Messaggi: 65
Registrato: 11-07-17
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 30-lug-2017 23.19   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Ho appena visto che il tuo jukebox ha 100 selezioni quindi , la parte del selettore
di sicuro non è quella del 1800 anche se gli assomiglia molto.
Ma i motori non hanno a che vedere con questo dettaglio, cerca comunque di misurare il voltaggio
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 1-ago-2017 20.34   in risposta a: doctorv in risposta a: doctorv
 
Ciao, ho misurato il voltaggio che arriva ai due motori, allora a quello della meccanica e del cestello arrivano 40V in continua, mentre a quello del giradischi ne arriva 125V in alternata.
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 6-ago-2017 18.55   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Ei, ma siete spariti tutti?
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 7-ago-2017 15.03   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Mi rispondo da solo,ok risolverò da solo come ho fatto fin ora il mio problema, grazie comunque a tutti.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 7-ago-2017 20.58   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Ciao elettrobeppe, questo periodo in effetti si sta meno tempo davanti al pc, se riesco prox gg do uno sguardo al pc, lo smartphone nn è l'ideale x vedere schemi jukebox ;)
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 7-ago-2017 20.59   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
quello del giradischi DI solito è a 110 volt. e fin qui non ci piove
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 7-ago-2017 21.43   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
In effetti ho trovato il suo motore per il giradischi ed è a 125V, ma mi manca quello sottostante per la meccanica, ne ho trovato uno in america ed è a 24V DC ora avendo io 40V dc sui morsetti del motore come mi devo comportare?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 8-ago-2017 2.07   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Hai 40vdc senza carico, ma se fosse montato il motore misureresti meno tensione, sicuro che il motore sia compatibile con la tua meccanica?
I punti di fissaggio combaciano?
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 8-ago-2017 14.40   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Si dovrei prendere la staffa a cui va fissato il motore per poi fissare il tutto alla meccanica, nelle foto che no allegato si vede la staffa ed il motore che avrei trovato da 24V DC.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 8-ago-2017 14.57   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Poi cmq la staffa è facilmente riproducibile, a quanto hai trovato motore!? Ho paura poi che le spese spedizione incidano parecchio...
Cmq una volta recuperati i motori il juke dovrebbe essere finito?
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 8-ago-2017 20.50   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Il motore del giradischi l'ho trovato in italia e vogliono 100E + 13 per la spedizione per quello della meccanica invece vogliono 265$ + spedizione, ovviamente il juke ha bisogno di un restauro molto approfondito, per cui al cliente non costa poco, ma mi ha detto che per lui ha un valore affettivo e lo vuole rimettere a nuovo.
Ti posto delle foto così puoi vedere più o meno in che stato è
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 9-ago-2017 15.53   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Appena posso guardo foto da pc, mi pare cmq in buono stato, per quanto riguarda i due motori se nn hai particolare urgenza prox settimana dovrei andare dal noleggiatore che dovrebbe avere entrambi i motori e ti faccio sapere
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 9-ago-2017 22.12   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ok grazie fammi sapere dei motori perchè senza quelli è inutile iniziare il restauro del juke.
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 25-ago-2017 14.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ciao, mi sai dare qualche informazione sul reperimento dei motori?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 11-set-2017 13.30   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
ciao, li ha entrambi, quello x il motore ok, mentre quello del giradischi sebbene uguale lavora a tensioni differenti, 30vac, fatto per i vari lyric e similari
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 12-set-2017 21.28   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ciao eletrrobeppe, hai cassetta pm piena!
Il motore meccaniche lavora in dc
doctorv


Messaggi: 65
Registrato: 11-07-17
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 13-set-2017 10.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Per il motore a 30V puoi fare come feci io sul Wirlitzer 2700 americano,
mi feci fare un piccolo tasformatore , da 125V a 30V ( o quello che era non ricordo )
e gli montai un motore a 50Hz di un Lyric.
Io me lo feci fare qui in zona dalla Trasfostatic
http://www.trasfostatik.it
mi costo molto poco 20-30 euro più o meno.

Ciao.
Doc.
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 23-set-2017 21.20   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ciao, ok per il motore della meccanica, contattami.
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 20-nov-2017 20.27   in risposta a: doctorv in risposta a: doctorv
 
ciao, allora ho trovato entrambe i motori, ho collegato solo elettricamente e non meccanicamente il motore che aziona il cestello ecc.. per fare una prova ho girato manualmente l'ingranaggio principale fino al punto di prelevare il disco e mettere in play e poi ho dato tensione, il motoriduttore della meccanica ovviamente rimane fermo mentre invece ai capi del morsetto relativo al motore del play ho tensione, a quel punto ho fatto scattare lo switch di fine disco avrei dovuto veder sparire la tensione del motore play e iniziare a girare quello della meccanica invece non è successo nulla, la tensione relativa al play è rimasta e l'altro morto completo, non è che azionando lo switch doveva scattare un relè per comandare il tutto? datemi un vostro parere
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Problema meccanica wurlitzer su Silver Vox
Postato: 23-nov-2017 19.22   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Mi rispondo da solo, tutto andato a buon fine trovato il problema adesso tutto è un orologio.


VecchiFlipper forum © 2010