La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: J200 AMI dischi troppo veloci

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 22-lug-2017 1.19 di tunafish
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
J200 AMI dischi troppo veloci
Postato: 17-lug-2017 14.27
 
Buongiorno ragazzi,
sto restaurando un vecchio J200 AMI e ho un problema piuttosto banale ma a cui non riesco a trovare soluzione? il numero dei giri del piatto è troppo alto, ad orecchio risulta fastidioso (suonano tutti come tarantelle?) e il disco stroboscopico conferma l?alta velocità di rotazione. Il motore è il classico 110V 60Hz a cui è stata aggiunta la molla di adattamento all?albero per i 50Hz, la gomma della puleggia di trasmissione è stata sostituita con una nuova, compresi i gommini di supporto del motore stesso. Tutto il meccanismo è stato pulito e sbloccato da morchie vecchie di quasi 60 anni e pare tutto a posto? Ovviamente ho fatto la prova di togliere la molla e i dischi diventano a questo punto troppo lenti?
Qualcuno ha qualche consiglio da suggerirmi per riportare i giri a 45 al minuto?
Ciao,
Mauro
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: J200 AMI dischi troppo veloci
Postato: 17-lug-2017 19.03   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
Sei l' unico al mondo a cui un AMI gira più veloce.
Prova a togliere la molla, sicuramente girerà più piano, penso troppo però.
Se dai una ditata di olio al piatto rallenta ma poi se non va bene ....
Difficile poi pulirlo bene.
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: J200 AMI dischi troppo veloci
Postato: 17-lug-2017 19.48   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
Valido aiuto
Il segreto sta nella molla sull'albero motore...Io nel far sistemare una meccanica di un Continental da un restauratore,provando i giri del piatto che girava lento,ha dovuto provare varie molle prima di azzeccare quella che girava giusto,e anche a orecchio la canzone era eseguita bene. Dunque cerca queste molle per l'albero motore, che le vendono nuove sui siti ricambi esteri( vedi Stamman..) ma che non danno certezza,come mi ha detto il rest.che poi giri giusto. Ciao.. Vynil...
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: J200 AMI dischi troppo veloci
Postato: 17-lug-2017 20.55   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
Il segreto sta nella molla sull'albero motore...Io nel far sistemare una meccanica di un Continental da un restauratore,provando i giri del piatto che girava lento,ha dovuto provare varie molle prima di azzeccare quella che girava giusto,e anche a orecchio la canzone era eseguita bene. Dunque cerca queste molle per l'albero motore, che le vendono nuove sui siti ricambi esteri( vedi Stamman..) ma che non danno certezza,come mi ha detto il rest.che poi giri giusto. Ciao.. Vynil...
In effetti so di essere un caso unico... ! Non so quante prove ho già fatto con sta molla, le ho provate tutte ma sempre o troppo lento o troppo veloce.. se sapevo da Stamann ne ordinavo una scatola! Comunque grazie del consiglio, ne provo a comprare un altro paio e vi tengo aggiornati!
Buona serata a tutti,
Mauro
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: J200 AMI dischi troppo veloci
Postato: 18-lug-2017 13.12   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
Soluzione al problema
ciao,
il tuo problema l'ho avuto pure io e sono riuscito a risolvere alla perfezione e "come piaceva al mio orecchio"...
Se vuoi andare a colpo sicuro compra del filo armonico, lo vendono a piccole matassine. ( costo su ebay 2,50 ?cad. )
Non mi ricordo più la sezione che ho usato ad ogni modo ti consiglio quello da 0,5 o 0,6 ( mi sembra di aver usato questa)o addirittura 0,7 dovrebbe essere sufficiente.
Realizza delle piccole molle attorno all'alberino e il gioco è fatto.
Ti dico già che non è cosi difficile fare delle molle anche se non le hai mai fatte.
Devi solo avere la pazienza di girare il filo attorno all'alberino del motore piano piano con le dita di una mano ben strette sull'alberino.
Se riesci a trovare un alberino della stessa sezione puoi realizzarla li.
Coraggio.
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: J200 AMI dischi troppo veloci
Postato: 18-lug-2017 13.42   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
juke99 ha scritto:
ciao,
il tuo problema l'ho avuto pure io e sono riuscito a risolvere alla perfezione e "come piaceva al mio orecchio"...
Se vuoi andare a colpo sicuro compra del filo armonico, lo vendono a piccole matassine. ( costo su ebay 2,50 €cad. )
Non mi ricordo più la sezione che ho usato ad ogni modo ti consiglio quello da 0,5 o 0,6 ( mi sembra di aver usato questa)o addirittura 0,7 dovrebbe essere sufficiente.
Realizza delle piccole molle attorno all'alberino e il gioco è fatto.
Ti dico già che non è cosi difficile fare delle molle anche se non le hai mai fatte.
Devi solo avere la pazienza di girare il filo attorno all'alberino del motore piano piano con le dita di una mano ben strette sull'alberino.
Se riesci a trovare un alberino della stessa sezione puoi realizzarla li.
Coraggio.

Ciao Juke,
quella del filo armonico è un'idea da provare, l'unico dubbio rimasto è sul diametro; la molletta che ho già è da 0,5mm ed è troppo veloce, io farei un tentativo con lo 0,4 che dovrebbe ridurre un poco il rapporto di rotazione tra alberino e puleggia... Stasera passo dal ferramenta e guardo se ne ha un rocchetto, altrimenti sant' ebay mi darà una mano!
Grazie mille per il consiglio!
Mauro
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: J200 AMI dischi troppo veloci
Postato: 19-lug-2017 9.35   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
Ragazzi,
ho fatto le prove con il filo di acciaio armonico da 0.4mm e? funziona! Per avvolgerlo in modo perfetto ho fatto un po? di test e il miglior risultato l?ho avuto utilizzato una punta da trapano da 2mm montata sull?avvitatore; la molla si allarga un po? ma è perfetta per l?albero motore che è circa 4mm. Oltre all?orecchio (che è il primo giudice) e al disco stroboscopico ho fatto suonare assieme due dischi uguali su un giradischi di precisione (SL1200) e la velocità tra i due si discosta di pochissimo.. Rimane da risolvere un discreto ?rumble? di rotazione ma aprirò un?altra discussione in merito.
Grazie a tutti per il supporto!
Mauro
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: J200 AMI dischi troppo veloci
Postato: 19-lug-2017 9.49   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
tunafish ha scritto:
Ragazzi,
ho fatto le prove con il filo di acciaio armonico da 0.4mm e… funziona! Per avvolgerlo in modo perfetto ho fatto un po’ di test e il miglior risultato l’ho avuto utilizzato una punta da trapano da 2mm montata sull’avvitatore; la molla si allarga un po’ ma è perfetta per l’albero motore che è circa 4mm. Oltre all’orecchio (che è il primo giudice) e al disco stroboscopico ho fatto suonare assieme due dischi uguali su un giradischi di precisione (SL1200) e la velocità tra i due si discosta di pochissimo.. Rimane da risolvere un discreto “rumble” di rotazione ma aprirò un’altra discussione in merito.
Grazie a tutti per il supporto!
Mauro
ciao mauro gran bel juke bravo nell'impresa , se riesci posta delle foto che fa sempre utile avere consigli cosi' preziosi
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: J200 AMI dischi troppo veloci
Postato: 21-lug-2017 23.03   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
Ricordati di darmi un po di punti....visto che abbiamo risolto il problema.
Sono sicuro che servirà anche a molti altri.
Ciao
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: J200 AMI dischi troppo veloci
Postato: 22-lug-2017 1.19   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
juke99 ha scritto:
Ricordati di darmi un po di punti....visto che abbiamo risolto il problema.
Sono sicuro che servirà anche a molti altri.
Ciao
Certamente! Ho già marcato come risolutivo il tuo intervento e il sistema dovrebbe assegnarti il punteggio...
Ciao e grazie,
Mauro


VecchiFlipper forum © 2010