La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: problema su wurlitzer lyric console

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 27 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 7-ago-2017 1.49 di doctorv
igorseals

Messaggi: 18
Registrato: 08-07-17
problema su wurlitzer lyric console
Postato: 8-lug-2017 11.48
buon giorno ragazzi, sono nuovo di questo forum. io ho un wurlitzer lyric console del 1965 e ho un problema sulla gettoniera. qualcuno mi puo aiutare?
igorseals

Messaggi: 18
Registrato: 08-07-17
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 8-lug-2017 14.36   in risposta a: igorseals in risposta a: igorseals
mi spiego meglio : in free player funziona benissimo...........quando giro la leva per andare ad attivare la gettoniera e , dopo aver messo la moneta, seleziono la canzone non succede piu' niente. Quindi ritorno su free player , seleziono la canzone , e a questo punto non parte piu'. Per farlo partire devo toccare la parte bassa dell' interuttore di selezione da free player a gettoniera e lui riparte. Appena riesco posto una foto per farvi vedere il mio juke box ma soprattutto l' interruttore incriminato. Spero che qualcuno possa aiutarmi perche' ci terrei molto a farlo funzionare con le monete
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 9-lug-2017 13.06   in risposta a: igorseals in risposta a: igorseals
Ciao, del lyric conosco meccanismi della versione m ed e, la console nn ho idea di come funzioni, hai gli schemi?
Ecco un video dove si vedono le ancorette che vengono attratte appena arriva il credito, poi ad ogni canzone viene scaricata di una unita' dalla bobina:
https://drive.google.com/file/d/0B4NeZUgh9XIdeTRDYk93QWlzVk0/edit?usp=sharing

Fai foto alla zona selettore ed all'unita' crediti,
igorseals

Messaggi: 18
Registrato: 08-07-17
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 10-lug-2017 9.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
grazie patrick sei stato gentilissimo nel rispondermi. stasera faccio delle foto sia della gettoniera sia dell' interruttore e anche del juke box appena restaurato. Riverniciato e cromato. Purtroppo ho potuto solo cromare le parti in ferro perche' non ho trovato nessuno nella mia zona ( Cuneo) che cromasse l' alluminio o zamac. Qualcuno sa a dirmi se esiste qualcuno che faccia questi tipi di lavorazione?
Questo e' il mio primo jukebox e non ho nessuna esperienza in merito quindi scusatemi sin da ora se diro' qualche castroneria o non capiro' subito quello che voi, con tanta santa pazienza, mi direte. buona giornata
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 10-lug-2017 13.53   in risposta a: igorseals in risposta a: igorseals
Ciao, l'alluminio nn devi cromarlo, anche se molto rovinato ed opacizzato lo puoi tirare a specchio con un trapano ed apposite spazzole, io ho preso su ebay ed il risultato e' stato perfetto anche sui bordi di un juke completamente rovinati:

https://www.youtube.com/watch?v=Ost5Y9a_y30

http://www.ebay.it/itm/Kit-lucidatura-metalli-honda-suzuki-kawasaki-yamaha-harley-davdson-buell-ducati-/300932024577?hash=item4610f24901:g:F1oAAMXQLoZR2waP

igorseals

Messaggi: 18
Registrato: 08-07-17
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 10-lug-2017 16.30   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
grazie mille del consiglio. Funziona anche se e' di un materiale diverso dall' alluminio? tipo zamac?
igorseals

Messaggi: 18
Registrato: 08-07-17
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 10-lug-2017 16.48   in risposta a: igorseals in risposta a: igorseals
Tra l' altro Patrick mi sono accorto che in un altra discussione tu tempo fa hai postato delle foto di un wurlitzer lyric che hai trovato in un magazzino. Guardando le foto ho notato che la console dei tasti e la feritoia delle monete e' identica al mio quindi presumo che la gettoniera e tutto il meccanismo per farla funzionare sia uguale a quella del mio. Stasera faccio delle foto e domani te le posto di modo che tu possa , se puoi, darmi dei consigli sicuramente utili per farla ripartire. Intanto grazie di tutto
igorseals

Messaggi: 18
Registrato: 08-07-17
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 11-lug-2017 9.34   in risposta a: igorseals in risposta a: igorseals
ecco alcune foto del mio juke box............
igorseals

Messaggi: 18
Registrato: 08-07-17
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 11-lug-2017 9.42   in risposta a: igorseals in risposta a: igorseals
ecco il pulsante incriminato e la gettoniera.......
igorseals

Messaggi: 18
Registrato: 08-07-17
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 11-lug-2017 10.19   in risposta a: igorseals in risposta a: igorseals
e queste sono del gruppo bobine davanti all interruttore che non so in che modo devono essere posizionate le rotelle dentate per farlo funzionare in modalita' " a pagamento".......
In free player funziona benissimo , quando sposto la leva per farlo funzionare in modalita' " a pagamento", e dopo aver introdotto la moneta e selezionato la canzone, il piolino di selezione che c' e' sotto la giostra si alza ma non parte . seleziono un altra canzone e succede la stessa cosa. Poi spostando l' interruttore di nuonvo in free player lui tiene in memoria le canzoni selezionate ma parte solamente toccando i cavi sotto l' interruttore. Ho anche provato a toccare i cavi dell' interruttore quando e' in modalita' "a pagamento" pensando che la causa fossero i contatti ma niente..........e' un bel dilemma!!!!!!!!!
igorseals

Messaggi: 18
Registrato: 08-07-17
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 17-lug-2017 9.59   in risposta a: igorseals in risposta a: igorseals
Qualsiasi consiglio e' ben gradito, se qualcuno mi puo' aiutare.........
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 17-lug-2017 11.18   in risposta a: igorseals in risposta a: igorseals
Ciao, questo modello differisce dal lyric E in mio possesso, hai lo schema ?
igorseals

Messaggi: 18
Registrato: 08-07-17
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 17-lug-2017 16.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
no purtroppo no................ma le gettoniere non dovrebbero funzionare allo stesso modo in linea di massima? non ho ancora capito se e' un problema elettrico o meccanico della gettoniera.......
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 17-lug-2017 22.17   in risposta a: igorseals in risposta a: igorseals
In linea di massima il funzionamento e' il medesimo ma nel tuo caso e' presente un selettore che permette il free play o meno, dato che io nn ho tra le mani questo meccanismo con lo schema si poteva ragionare dove poter controllare
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 17-lug-2017 22.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Dovrei aver trovato schemi lyric dal 61 al 69, e' presente anche il console, a pagina 75 mi pare ci sia la tua scatola crediti, domani vedo se trovo parte dello schema che riguarda selezione free play

http://vintageelectronics.nl/Jukebox/Wurlitzer%20-%20Lyric%20F/Wurlitzer%20-%20Lyric%201961-1969,%20service%20manual.pdf
igorseals

Messaggi: 18
Registrato: 08-07-17
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 18-lug-2017 8.24   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Grazie Patrick sei gentilissimo...........li ho cercati ma non sono riuscito mai a trovarli.......adesso stampo tutto e li tengo come una reliquia.......
Allora aspetto , intanto inizio a cercare di capire qualcosa dagli schemi........buona giornata
igorseals

Messaggi: 18
Registrato: 08-07-17
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 19-lug-2017 10.11   in risposta a: igorseals in risposta a: igorseals
Ciao ho risolto una parte di problemi: ho smontato la gettoniera e mi sono accorto che aveva un problema sui consensi che scattano al passaggio delle monete. Erano incastrati poiche' le fessure di fuoriuscita delle monete erano schiacciate. Con santa pazienza l' ho scaldata e rimessa in sesto. Ora la gettoniera funziona benissimo, da il consenso alla scatola crediti ( infatti quando inserisco la moneta fa scattare la bobina che fa girare la rotella del credito). A questo punto la ruota piu in basso alla giostra gira e quindi alza il piolino della selezione ma non succede piu' nulla rimane fermo. Se giro l' interruttore da "modalita' a pagamento " a "free play" parte la selezione solo se tocco i cavi dell' interruttore. Quindi lui tiene in memoria il brano ma non parte. Non vorrei che il problema fosse l' interruttore , ma se la giostra gira presumo di no perche' c' e' un passaggio di corrente...........a meno che siano separate le due cose. Un bel dilemma????????????
igorseals

Messaggi: 18
Registrato: 08-07-17
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 22-lug-2017 16.30   in risposta a: igorseals in risposta a: igorseals
ciao Patrick ti faccio una domanda : quando la leva e' in posizione " a pagamento" la tastiera non dovrebbe funzionare vero? nel senso che se schiacci una lettera lei non deve agganciarsi , deve ritornare su. si aggancia solo se metti il credito...........e' corretto?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 25-lug-2017 0.58   in risposta a: igorseals in risposta a: igorseals
Ciao, cosa intendi con "parte la selezione solo se tocco i cavi"?
igorseals

Messaggi: 18
Registrato: 08-07-17
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 25-lug-2017 8.43   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ciao Patrick , nel senso che quando giro l' interruttore da modalita' " a pagamento" a modalita' "free play" lui non si muove fino a che con il dito muovo i cavi sotto l' interruttore. Probabilmente non fanno ben contatto. a breve provo a smontare questo interruttore e vedere le saldature. ti allego una foto dell' interruttore . e' quello che vedi nella parte bassa della piastra..........
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 25-lug-2017 10.22   in risposta a: igorseals in risposta a: igorseals
Eh si direi che e' sicuramente presente un falso contatto, probavilmente un cavo e' interrotto oppure una saldatura e' andata, inizia a verificare bene se in corrispondenza dei cavi trovi qualche saldatura fredda, l'uso del tester ti puo' aiutare x verificare le continuita'
igorseals

Messaggi: 18
Registrato: 08-07-17
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 2-ago-2017 17.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ciao Patrick grazie della risposta. Allora ho provato a sostituire l' interruttore che converte il jukebox da free play a "a pagamento" ma non cambia nulla. Il problema persiste. Per favore riusciresti mica a trovare lo schema elettrico della gettoniera e che dalla gettoniera arriva fino alla giostra dei dischi? o qualcuno se per caso ce l' ha mi farebbe un favore di modo che con il tester posso indagare dove sta il problema. grazie a tutti
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 4-ago-2017 15.46   in risposta a: igorseals in risposta a: igorseals
Nn è solo l'interruttore che può dare questo tipo di problematiche, prox gg che sono piu libero provo a vedere se si trova schema riguardante meccanismo gettoniera
doctorv


Messaggi: 65
Registrato: 11-07-17
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 4-ago-2017 23.17   in risposta a: igorseals in risposta a: igorseals
Sembra che i pin di memoria, quando si attivano, non facciano fare contatto agli switch che fanno partire il motore del carosello. Secondo me il problema è questo sommato a qualche altro falso contatto da un'altra parte, non sembra dipendere da una cosa sola. Comunque è solo una mia supposizione.
igorseals

Messaggi: 18
Registrato: 08-07-17
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 5-ago-2017 8.35   in risposta a: doctorv in risposta a: doctorv
Grazie ragazzi...............sono d' accordo con Doctorv e' un problema da quando i pin di memoria si attivano( cioe' si sollevano) da quel momento in poi non sucede piu' nulla. Domanda: quando i pin si sollevano cosa dovrebbe succedere per farlo funzionare? cioe' i pin che si alzano come fanno a far partire la giostra? c' e' uno switch collegato ad ogni pin? secondo me e' li il problema..............
doctorv


Messaggi: 65
Registrato: 11-07-17
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 7-ago-2017 1.13   in risposta a: igorseals in risposta a: igorseals
Ciao!! Ho avuto anche io un lyric a 100 selezioni ma non ricordo come era fatto il selettore, puoi fare qualche foto?
Nel selettore c'è un anello collegato meccanicamente con i pin e con dei contatti lamellari, non so se in tutti è uguale, mi sembrava così nel lyric che avevo, ed è così nel wurlitzer che ho ora. Comunque c'è anche un'altro interruttore , subito sotto al carrello dei dischi dalla parte frontale, collegato con una leva. Quello interrompe il funzionamento del jukebox tranne il selettore. Se è stato attivato, il selettore funziona ma il carrello non parte
doctorv


Messaggi: 65
Registrato: 11-07-17
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 7-ago-2017 1.28   in risposta a: igorseals in risposta a: igorseals
Allegato Capture.JPG (99.4 KB)
Nella foto ho cerchiato in blu l'interruttore che spegne la meccanica della giostra dei dischi. Non so se lo avevi già visto, magari è difettoso. Invece i contatti lamellari dovrebbero trovarsi in basso all'interno del cerchio che tiene assieme tutti i pin.
doctorv


Messaggi: 65
Registrato: 11-07-17
Re: problema su wurlitzer lyric console
Postato: 7-ago-2017 1.49   in risposta a: igorseals in risposta a: igorseals
Allegato 06.jpg (115.4 KB)
Allegato 05.jpg (121.9 KB)
eccoli qui, questi sono i contatti lamellari che si chiudono quando i pin si sollevano


VecchiFlipper forum © 2010