La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Guasto Display Nuova Bell space hawks

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 21 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-lug-2017 8.14 di maxbesoz
cercoflippermr2

Messaggi: 40
Registrato: 24-07-13
Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 4-lug-2017 12.34
 
Ragazzi buongiorno a tutti...eccomi al mio primo post; dopo circa due giorni di tentativi finalmente riesco ad aprire una discussione.....grazie Webmaster per l'assistenza:)
Allora vi spiego. Ho un flipper Space Hawks della nuova bell...la faccio breve... il display player 1 è sempre spento (test e partita) gli altri tre hanno una cifra spenta al test e durante la partita (come da figura).....anzi il giocatore tre ne ha due spente.....
ho scambiato di posto dei display e quello che rimaneva spento in altre posizioni funziona e viceversa.....
in soldoni..qualcuno sa dirmi cosa posso fare in merito per favore?...........
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
:D

Modificato da: cercoflippermr2 il 4-lug-2017 12.34

Modificato da: cercoflippermr2 il 4-lug-2017 14.00
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 4-lug-2017 21.02   in risposta a: cercoflippermr2 in risposta a: cercoflippermr2
 
ciao,

hai gli schemi delle schede del flipper?

potrebbe essere semplicemente un problema di connettori ossidati. Controlla bene e pulisci i connettori delle schedine display.

visto che i segmenti funzionano, potrebbe esserci un problema legato alla scansione digit. Fai una foto di una schedina display, magari si riesce a capire se è di derivazione Bally o Zaccaria.

Comunque, se hai gli schemi, scannerizzali e poi postali sul sito, in modo che ti si possa aiutare

ho visto che la scheda cpu è una Bally MPU AS-2518-35, quindi credo che le schedine display siano Bally, precisamente AS-2518-58

Vedo cosa riesco a reperire

saluti

massimo

Modificato da: maxbesoz il 4-lug-2017 21.04

Modificato da: maxbesoz il 4-lug-2017 21.07
cercoflippermr2

Messaggi: 40
Registrato: 24-07-13
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 5-lug-2017 9.22   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ciao, buongiorno.
innanzitutto grazie per la disponibilità :D

ti rispondo punto per punto.
  • no purtroppo non ho gli schemi, li ho cercati senza successo.
  • con le parole "scansione digit" mi metti in crisi perche' non so cosa voglia dire pero posso dirti che questo flipper e' una copia bally e monta pezzi bally infatti e' un rifacimento del bally cybernaut.
  • dalla foto del display si legge anche bene "Bally".....va bene la foto o serve qualche altro dettaglio?
  • non sapendo dove vanno a finire i fili dei display li ho seguiti e ho staccato gli spinotti e pulito i sottostanti pin gia un paio di volte e la situazione rimane ahime invariata :(

ti ringrazio ancora della disponibilita; queste sono le foto che ho appena fatto....puo' essere utile dell'altro?
intanto grazie e buona giornata :)
Marco
cercoflippermr2

Messaggi: 40
Registrato: 24-07-13
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 5-lug-2017 15.23   in risposta a: cercoflippermr2 in risposta a: cercoflippermr2
 
rieccomi e con un aggiornamento....dopo aver effettuato la terza pulizia ho anche spruzzato un pochino di riattivante per contatti evitando di spargerlo in giro per il flipper e adesso i display 2, 3 e 4 funzionano con tutte le cifre.
RIMANE IL PROBLEMA INIZIALE INSORTO QUALCHE SETTIMANA FA........IL DISPLAY NUMERO UNO NON NE VUOLE SAPERE DI ACCENDERSI. DEVE ESSERE UN PROBLEMA CENTRALE E NON DI CONTATTI AVENDO TESTATO IL DISPLAY SPENTO CHE NELLE ALTRE POSIZIONI FUNZIONA NORMALMENTE...
ADESSO CHE POSSO FARE?
BUONA GIORNATA
:)
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 6-lug-2017 8.13   in risposta a: cercoflippermr2 in risposta a: cercoflippermr2
 
ciao,

ma hai provato un display funzionante nel primo giocatore?

Dalla foto che hai messo il primo display ha lo zero a destra acceso. Penso che sia un problema di ossido, ma bisogna vedere come va la prova che ti ho indicato sopra.

L'unico problema hardware potrebbe essere sul segnale di display latch strobe (lasciamo perdere per ora il significato), ma non credo

saluti

massimo
cercoflippermr2

Messaggi: 40
Registrato: 24-07-13
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 6-lug-2017 10.57   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao. Si ho scambiato tutti i display e funzionano tutti e 4. Smettono di funzionare nella posizione player 1.
Lo zero che vedi illuminato invece è una cifra fittizia non appartenente al modulo display ed illuminato banalmente da una lampadina a baionetta della testata. Come posso mando la foto.
Ho fatto anche delle prove con un tester ma io mi occupo di altro e sono prove empiriche prive di una base tecnica. Dopo mando altro msg e spiego cosa ho fatto con relative foto.
Credo sia un problema di scheda....ma ripeto sono profano e vado solo a tentoni. Grazie
cercoflippermr2

Messaggi: 40
Registrato: 24-07-13
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 6-lug-2017 11.34   in risposta a: cercoflippermr2 in risposta a: cercoflippermr2
 
Questo è lo zero fittizio accanto al display che non si accende.

Osservando tutti i numerosi fili dei display e seguendone il.percorso ho notato che differiscono di ùn solo filo.
Ribadisco ...da profano....ho controllato le piste della scheda e utilizzando il tester ho visto che il tester segna dei valori ogni qualvolta posizioni i puntuali alle due estremità di quei barilotti verdi con trassegnati con la sigla "C" seguita da un numero. Su ogni barilotto vi è scritto 471M da una parte e 50 ○ (ohm?????) Dall'altra (vedi foto).
Uno solo di questi barilotti ( resistenza ? Condensatore?) Non da segnale, nella fattispecie il C56 che corrisponde al filo bianco e nero del primo display unico dei 4 fili differenti per ogni segnapunti.
Adesso mi chiedo.....sono andato per logica, almeno credo, ma senza perizia tecnica......questo affare verde può essere responsabile del Total black out del display player uno?
Ciao
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 6-lug-2017 12.11   in risposta a: cercoflippermr2 in risposta a: cercoflippermr2
 
ciao,

il filo per cui differiscono è il display latch strobe di cui ti ho accennato prima.

potrebbe essere un problema del cavo, così come dell'integrato U10 od U20. Penso più al cavo. Controlla la continuità con il tester

saluti

massimo
cercoflippermr2

Messaggi: 40
Registrato: 24-07-13
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 6-lug-2017 14.18   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Per fortuna sono in ferie ho il tempo di fare le prove....
Niente di fatto. Il filo bianco e nero è integro e continuo...il tester suona.
Quindi sarebbe colpa di questo u10 o u20?
Bene...benissimo e cosa sono? come li posso Testare?
Ciao
Marco
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 6-lug-2017 15.31   in risposta a: cercoflippermr2 in risposta a: cercoflippermr2
 
ciao,

occorre l'oscilloscopio.

saluti
cercoflippermr2

Messaggi: 40
Registrato: 24-07-13
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 6-lug-2017 15.35   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ok. Grazie
Su best of pinball costano 5 euro (quelli per cybernaut)...basta comprarlo.....o vanno programmati? o altro.?
Grazie

Modificato da: cercoflippermr2 il 6-lug-2017 15.41
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 6-lug-2017 18.56   in risposta a: cercoflippermr2 in risposta a: cercoflippermr2
 
ciao,

vanno semplicemente sostituiti, ma ripeto, non posso assicurarti che siano quelli i colpevoli

massimo
cercoflippermr2

Messaggi: 40
Registrato: 24-07-13
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 7-lug-2017 7.59   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Va bene grazie lo stesso
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 7-lug-2017 12.36   in risposta a: cercoflippermr2 in risposta a: cercoflippermr2
 
cercoflippermr2 ha scritto:
Questo è lo zero fittizio accanto al display che non si accende.

Osservando tutti i numerosi fili dei display e seguendone il.percorso ho notato che differiscono di ùn solo filo.
Ribadisco ...da profano....ho controllato le piste della scheda e utilizzando il tester ho visto che il tester segna dei valori ogni qualvolta posizioni i puntuali alle due estremità di quei barilotti verdi con trassegnati con la sigla "C" seguita da un numero. Su ogni barilotto vi è scritto 471M da una parte e 50 ○ (ohm?????) Dall'altra (vedi foto).
Uno solo di questi barilotti ( resistenza ? Condensatore?) Non da segnale, nella fattispecie il C56 che corrisponde al filo bianco e nero del primo display unico dei 4 fili differenti per ogni segnapunti.
Adesso mi chiedo.....sono andato per logica, almeno credo, ma senza perizia tecnica......questo affare verde può essere responsabile del Total black out del display player uno?
Ciao

Ciao,
siccome ho avuto su queste schede problemi analoghi al tuo, prima di sostituire l'integrato U20, verifica che non sia rotta la saldatura sotto al connettore J1 (devi smontare la scheda); spesso sfilando i connettori si criccano le saldature e ti danno questo tipo di problemi...
Ciao,
Mauro
cercoflippermr2

Messaggi: 40
Registrato: 24-07-13
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 7-lug-2017 16.40   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
ciao.
le saldature le avevo gia testate ma per scrupolo ho preceduto a ulteriore verifica: conducono lungo la pista, sopra, sotto e attraverso.

visto che mi ci trovavo e che ho rismontato la scheda, ho battuto nuovamente il circuito sulla scheda.
Il pin 20 della J1 (a cui si connette questo filo bianco e nero) fa capo prima a una cosa rossa a strisce a forma di clessidra (che dovrebbe essere una resistenza) e poi da li arriva al cilindro verde C55 (per errore ho scritto C56 nei precedenti msg).
adesso, sempre da umile profano, da povero ignorante ho utilizzato i puntali del tester alle estremità dei cilindri verdi che vedete in foto. tutti i cilindri suscitano sul display del tester una cifra piu' o meno uguale...tutti tranne il cilindro verde C55 di competenza del circuito del pin 20 (J1) che non suscita assolutamente nulla sul display.
ripeto....queste cose le ho studiate in fisica liceale piu di 21 anni fa quindi probabilmente diro un sacco di stupidate e mi rendero ridicolo, pero mi chiedo (e chiedo venia se mi ripeto):
se tutti i cilindri verdi, testandone le estremita', mi danno un segnale e quindi un numero.....perche' non e' cosi per il cilindro verde di spettanza di un circuito relativo a un filo bianco e nero unico filo che differisce tra una schedina di un display e l'altra e che mi era stato postulato come filo interrotto?
l'ultima cosa che vorrei e' intervenire su un integrato ovviamente, anche perché non sarei nemmeno in grado.......se proprio devo...me lo terro cosi con il player 1 che non sapra mai quanto punteggio raggiunge ehehehhehe

chiedo scusa nuovamente per la mia insistenza ma mi sembrava pertinente evidenziare la cosa (giusta o sbagliata che sia).
grazie ancora per i preziosi aiuti che mi state dando ..... speriamo di risolvere il problema
buona serata intanto ;)
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 7-lug-2017 19.31   in risposta a: cercoflippermr2 in risposta a: cercoflippermr2
Soluzione al problema
ciao,

i cilindri verdi sono condensatori da 470pF (picoFarad). Un condensatore per la tensione continua è un circuito aperto, nel senso che il tester non dovrebbe leggere nulla. Se legge è perchè il condensatore è inserito in un circuito che presenta un carico resistivo. La misura del condensatore andrebbe fatta sempre con un terminale dissaldato, per essere corretta. Il fatto che C55 non dia lettura, fa supporre che la porta U20A sia guasta e guarda caso è quella che fornisce lo strobe al display giocatore 1. La misura l'hai fatta con J1 sconnesso?

Così su due piedi direi di sostituire U20, che è un 4502 (CD4502 oppure HEF4502, MC14502, ecc.). E' un integrato che si trova ancora abbastanza facilmente. Devi dissaldare l'originale, poi mettere uno zoccolo per integrati a 16 pin e quindi infilare sopra il 4502.
Conviene zoccolare l'integrato per futuri interventi, in quanto le piste degli stampati, con gli anni diventano fragili ed eventuali ulteriori rimozioni rischierebbero di danneggiare lo stampato

massimo
cercoflippermr2

Messaggi: 40
Registrato: 24-07-13
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 7-lug-2017 20.05   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ok piu' o meno ho capito...si la misurazione e' stata fatta con il condensatore in sede e con J1 sconnesso.
ho proprio asportato tutta la scheda
cercoflippermr2

Messaggi: 40
Registrato: 24-07-13
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 10-lug-2017 21.32   in risposta a: cercoflippermr2 in risposta a: cercoflippermr2
 
Adesso cerco questo cd4502 anche se ne esistono diverse sottoserie con codici svariati dopo il 4502....
E ti faccio sapere.
Grazie
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 10-lug-2017 21.41   in risposta a: cercoflippermr2 in risposta a: cercoflippermr2
 
ciao,

l'importante è che sia 4502 o 14502. Le lettere dopo identificano il grado di temperatura ed altre cose che non interessano
cercoflippermr2

Messaggi: 40
Registrato: 24-07-13
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 12-lug-2017 9.36   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ok grazie. Comprato integrato MC e relativo zoccolo ler la folle cifra di 60 centesimi........vediamo se riesco a saldarlo...o meglio farlo saldare....vi tengo aggiornati.
cercoflippermr2

Messaggi: 40
Registrato: 24-07-13
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 13-lug-2017 21.53   in risposta a: cercoflippermr2 in risposta a: cercoflippermr2
 
Grazie grazie grazie maxbesoz
A fatica ho tolto l'integrato, a fatica ho saldato lo zoccolo e con facilita inserito nuovo integrato. Ora sembra tutto ok.
Complimenti per essere riuscito a far aggiustare un flipper a un povero profano che ignora la differenza tra le fasi della corrente..... ehehhe.
PROBLEMA RISOLTO!!!
Grazie ancora.....
Ps ho anche un elettromeccanico da sistemare...se non ci riesco torno a rompere le scatole.... :D

Modificato da: cercoflippermr2 il 14-lug-2017 0.27
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Guasto Display Nuova Bell space hawks
Postato: 14-lug-2017 8.14   in risposta a: cercoflippermr2 in risposta a: cercoflippermr2
 
ciao,

bene, sono contento.

Come vedi anche gli elettronici si riparano e, con un po' di esperienza, anche più facilmente degli elettromeccanici

saluti

massimo


VecchiFlipper forum © 2010