La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Procedura di avvio flipper

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 30 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-lug-2017 16.08 di roberto61
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Procedura di avvio flipper
Postato: 13-giu-2017 22.53
 
Ciao scusate se vi disturbo ma chiedo a chi ha un flipper Ten UP EM della Gottlieb1973 o simile una cortesia. Il mio Ten Up non si avvia o meglio una volta premuto il pulsante di inizio partita il rotore continua a girare e non succede null' altro... leggendo su vari siti ho trovato la procedura di avvio del flipper ma...non riesco in nessun modo a trovare il relay SB (secondary start relay). Mi sapreste dire magari con una foto di quale relay si tratta perché i miei sono etichettati con una lettera singola e non trovo questo maledetto SB relay per verificare se funziona!! Vi ringrazio per un eventuale e prezioso aiuto. Ciao Roberto.

1960s & 1970s Gottlieb Start-Up Sequence.
Games with score reels.
Inserting a coin or pressing the coin door start button (Gottlieb calls this the "replay" button) activates the "S" (start) relay. The start relay will lock on from its own switch and a score motor switch.
The "S" relay will energize the main hold relay to illuminate the game (if this is the first game after power-on).
The "S" relay will start the score motor running.
The "S" relay and the score motor increment the total play meter.
The "SB" relay (the secondary start relay) is activated through the score motor.The "SB" relay energizes the reset relays ("Z1" and "Z2"). If a single or two player game, there may be only a "Z" relay.
The "Z2" relay will reset the player 3 and 4 score reels to zero through the score relays (4 player games only). The "Z1" or "Z" relay will reset the player 1 (and player 2 if present) score reels to zero through the score relays.
The "SB" relay resets the player unit through the score motor.
The "U" relay resets the reset bank (or Ax, Bx, relays on 1975 and later multi-player games and Ax on single players) through the score motor. It also resets the bonus unit or drop target banks (if the game has these).
On multi-player games, inserting more coins or pressing the coin door start button activates the "PBx" relay, through the score motor. The "x" represents the player number (from two to four).
If the ball is in the outhole, the "O" relay activates. The "O" relay, through the score motor and a switch on relay "XB", will kick the ball to the shooter lane. Note: the "O" relay will not activate unless the bonus unit (if the game has one) is reset to zero (there is a bonus unit zero position switch).
When the ball re-enters the outhole after game play, the "P" relay kicks the ball back to the shooter lane. Switches on the "XB", "ZB", "P" relays and some score motor switches advances the player unit (if present) and player relays ("PBx").
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 14-giu-2017 19.23   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Girano le ruote dei punti ?
Se azioni a mano il motorino succede qualcosa ?
Se sì aziona a mano tutti relè del piano basso dopo aver verificato che i connettori siano TUTTI attaccati e TUTTI i fusibili siano buoni.
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 15-giu-2017 22.40   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Ciao e grazie, se le ruote dei punti le faccio incrementare manualmente questo avviene tranquillamente e oltretutto quando il rotore continua a girare premendo il relay Z posto sul retro le ruote si azzerano, sembra mancare un collegamento tra rotore, relay start e hold e il relè Z. I fusibili (i tre posti anteriormente) sono nuovi ma ho notato che nel flipper ci sono anche altri fusibili...anche gli altri intervengono nelle procedure di avvio?
Ma una volta avviata una nuova partita oltre al rotore quali sono i relays del cassone che intervengono nella procedura di reset e quindi di avvio nuova partita?
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 16-giu-2017 17.46   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
I fusibili sul piano non c'entrano il relè s si attiva? Come ti dicevo sull'altra discussione se la rileggi devi fare attenzione hai storto un contatto quando lo hai pulito verifica sul motore se si aprono e chiudono tutti per bene togli e metti tutti gli spinotti testa /sottopiano poi vediamo soprattutto fai attenzione quando lavori e non sai cosa stai facendo prima il flipper ti partiva
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 16-giu-2017 21.06   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Grazie. Ora controllo nuovamente tutti i contatti del motore...una domanda cosa intendi per tutti i spinotti testa/ sottopiano? (Quelli nella foto cerchiato d' azzurro?). Provo e ti faccio sapere....

Ciao ti aggiorno. Ho controllato e pulito tuti i spinotti del flipper. Ho smontato, controllato i contatti e rimontato tutto il rotore. Il rotore continua a girare ma le ruote dei punteggi non si azzerano però se io lo faccio manualmente premendo leggermente il piede del relay Z (posto posteriormente) tutte le ruote tornano a zero. Anche la ruota delle palline da giocare non si muove. Altri suggerimenti perché sono sempre più deluso. Grazie e buona serata.

Modificato da: roberto61 il 16-giu-2017 23.04
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 17-giu-2017 7.47   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Scusa non ricordavo che oltre a quelli del piano ci sono i fusibili sotto al piano di gioco dei Bobinoni che alzano i bersagli se sono bruciati non si portano in alto le palette .Verifica se si attiva il relè r e il relè a è se i contatti vengono comandati regolarmente

Modificato da: litio6 il 17-giu-2017 7.48

Modificato da: litio6 il 17-giu-2017 7.58

Modificato da: litio6 il 17-giu-2017 8.06

Modificato da: litio6 il 17-giu-2017 8.10

Modificato da: litio6 il 17-giu-2017 8.16
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 17-giu-2017 18.28   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Chiedo ancora scusa se sono impreciso ma credimi mi sto impegnando molto (anche se l' elettromeccanica non è la mia professione e le basi sono scarse) per cercare di resuscitare questo flipper. Il problema è proprio questo che tu hai individuato: capire quali relè intervengono una volta che il rotore gira. Il relè quelle delle ruote dei punteggi scatta solo se premuto manualmente..mentre degli altri relè di sicuro il relè Start scatta, il relè Hold rimane abbassato mentre sono i relè Sequence Completed Control, Sequence Completed e Reset Completed non mi sembrano che scattino ad inizio partita. Ma questi relè intervengono e sono fondamentali nell' avvio di partita? Quando hai tempo un consiglio è sempre gradito! Ciao.
PS i bersagli se abbassati si alzano ad inizio partita.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 18-giu-2017 9.23   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Vedo che sei sempre molto distratto e poco preciso. Tu vuoi riuscire a capire ma io ti faccio delle semplici domande alla quali tu non rispondi e mi poni ancora altre domande! Se avessi la pazienza di rileggere le tue precedenti discussioni troveresti molti spunti su cui riflettere, ma capisco che leggere ti porta via del tempo prezioso! Ti avevo dato indicazioni per farti ripartire il flipper e c'eravamo riusciti mancava solo il suono dello xilofono, poi a forza di pulire "bottoncini " come chiami tu i contatti che nessuno ti ha chiesto ,sei riuscito a non farlo più funzionare , e mi ero raccomandato di non smanettare più di tanto se non sai cosa stai facendo!. Per portarti un esempio ,tu vorresti iniziare a costruire una casa iniziando dal tetto e non essendo un muratore ma non accetti il consiglio di imparare con pazienza e meticolosità come si costruiscono le fondamenta. Mi hai ripetuto per TRE VOLTE che se azioni con il ditino il rele Z ruotano i numeratori ..,... parola di" giovane lupetto" lo so perfettamente , ma vorrei farlo fare al flipper da solo. Non hai ancora risposto però ad una semplice domanda e non mi rispondere mi sembra devi essere sicuro :quando scatti la partita si attiva il relè A? se non si attiva A si attiva R? e se si , i suoi contatti in particolare dove arriva il filo rosso - nero e rosso -bianco si chiudono e si aprono? li puoi controllare con sicurezza con un tester ? puoi fare una foto dello stesso? Questo è solo l'inizio , la strada è lunga per vedere quale contatto ti si è sicuramente sbiegato

Modificato da: litio6 il 18-giu-2017 9.24

Modificato da: litio6 il 18-giu-2017 9.25

Modificato da: litio6 il 18-giu-2017 9.27
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 18-giu-2017 18.17   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Ciao litio6 mi auguro che la tua pazienza nei miei confronti non abbia un limite altrimenti la vedo dura che riuscirò ad avviare questo "maledetto" flipper. Rispondo subito alle tue domande per non farti perdere tempo.
Una volta che premo il pulsante nuova partita il rotore si avvia, il relè S si attiva e poi torna subito nella posizione iniziale, il relè R si attiva ma rimane attivato ossia non torna nella posizione di partenza e nel relè A si nota che la placchetta orizzontale ha un minimo sussulto ma non fa scattare nulla (ti allego la foto). Se spingo leggermente la placchetta verticale con un bastoncino (simulo l' attivazione) il rotore si ferma. Da questo punto vorrei riniziare con il tuo insostituibile aiuto a far ripartire nuovamente il flipper, grazie!!
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 18-giu-2017 22.06   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Scusa Roberto ma non riesco proprio a farmi capire.Ti ripeto se non si attiva A e si attiva R hai provato a vedere se c'è continuità elettrica sui contatti che si chiudono di R tra filo rosso-bianco e rosso -nero? A me sembra dalla foto che il relè in questione a riposo abbia i contatti abbastanza lontani .Bisogna essere sicuri che si chiudono.Hai un tester lo sai usare?
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 19-giu-2017 15.28   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Allegato Multimeter.jpg (597.9 KB)
Ciao litio6, in foto il tester che ho a disposizione.. ho valutato la funzionalità di tutte le bobine dei relè con le impostazioni indicate e tutte sembrano OK. Ora dovrei valutare la continuità elettrica dei contatti che si chiudono ma ti chiedo gentilmente di indicarmi le modalità....innanzitutto il flipper deve essere spento? E poi dove devo appoggiare i puntali rosso e nero? Grazie per l' aiuto che mi dai e a presto!

Modificato da: roberto61 il 19-giu-2017 15.28
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 20-giu-2017 7.47   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Ripeto! quando scatti la partita con il pulsantino si attiva il relè R? se si...... metti il selettore del tester su prova diodo 2K ora è a 200 lo sposti di una posizione ti deve dare una lettura 000 per non sbagliare prova tutti quelli che si chiudono
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 20-giu-2017 10.16   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Lascia il selettore del tester su 200 ero di corsa e dal telefonino mi sembrava che avesse il beep spostato .Se si attiva R come dicevo metti un puntale sul contatto con il filo rosso-bianco e un 'altro sul contatto con il filo rosso-nero devi leggere 000 cioè contatto stabilito

Modificato da: litio6 il 20-giu-2017 10.18

Modificato da: litio6 il 20-giu-2017 10.25
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 20-giu-2017 22.13   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Ciao, ho provato il test di continuità sul relè R (puntali su filo rosso/bianco e filo rosso/nero) e quando il tester mi da valore 005 il piedino di plastica del relè è abbassato mentre quando è in posizione a riposo (rialzato) mi da un valore superiore a 40 ohm. Ora cosa devo verificare? Buona serata e grazie.
Novità!! ora dopo aver premuto il tasto inizio partita le ruote dei punteggi vanno tutte a zero (se in precedenza impostate manualmente su dei valori casuali) ma il rotore continua a girare e devo fermarlo io tramite interrutore corrente.

Modificato da: roberto61 il 20-giu-2017 22.14
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 21-giu-2017 10.56   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Il valore che leggi quando si attiva R, come dici si abbassa il piedino di plastica, deve essere 000 quindi o non preme bene il contatto che si abbassa , o non fai contatto bene con i puntali o devi smerigliare i bottoncini come li chiami facendo attenzione a non sbiegarli altrimenti quando sono avvicinati fanno ancora meno contatto o devi avvicinare senza farli toccare il contatti quando il relè è a riposo . Che partono da soli i numeratori è una cosa buona così non devi andare con il ditino a smuovere ,e una parte del ciclo è a posto. Fai sta verifica Poi vediamo di andare avanti ,Non toccare altro in giro che fai solo danni

Modificato da: litio6 il 21-giu-2017 10.56

Modificato da: litio6 il 21-giu-2017 10.59
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 21-giu-2017 11.17   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Verifica e controlla se i contatti si aprono e si chiudono tutti regolarmente allo stesso modo, ripuliscili e fai sempre attenzione a non storcerli anche di poCo

Modificato da: litio6 il 21-giu-2017 11.18

Modificato da: litio6 il 21-giu-2017 11.22
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 23-giu-2017 22.41   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Scusa se non mi sono fatto sentire per un paio di giorni ma ho avuto un guasto sulla linea telefonica e non potevo accedere ne alla posta ne a Internet. Rifarò un controllo ancor più mirato di tutti i relè e dei suoi contatti perché ora il relè A ha riniziato a darmi problemi e anche se dopo aver premuto l' avvio di partita le ruote dei punti si azzerano il rotore continua a girare all' infinito e non scatta come dovrebbe il Relè A con la doppi bobina.. Grazie per i consigli su contatti e pulizia degli stessi...starò molto attento. Ho purtroppo un' altra domanda da farti: dopo aver acceso il flipper con l' interruttore posto esternamente su fondo del cassone ora non mi si accendono più le luci della parte posteriore (verticale) del flipper..cosa pensi sia successo? Quando puoi o vuoi rispondimi per favore. Ciao e buona serata.
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 23-giu-2017 22.45   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Ma la verifica con il tester devo farla a corrente inserita, con rotore che gira oppure con corrente assente? Sai non vorrei rimanere fulminato!!
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 24-giu-2017 8.30   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Sì è bruciato un fusibile sul sottopiano dove ne sono presenti tre Lightbox quello guasto oppure spinotti lenti
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 24-giu-2017 8.33   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Su quei contatti di R non hai problemi ma è logico che devi prestare sempre attenzione quando hai un'apparecchiatura sotto tensione tocca tutto solo con i puntali e magari non con le mani visto che non sei pratico di elettricità .Ma mi chiedo come hai misurato 005? Fallo di nuovo allo stesso modo.Potresti pure attivarlo tu manualmente a flipper spento ma è meglio quando attratto elettricamente.Quando scatti la partita si muovono solo numeri R e motore?

Modificato da: litio6 il 24-giu-2017 8.34

Modificato da: litio6 il 24-giu-2017 8.39
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 24-giu-2017 21.56   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Ciao, ho controllato tutti i fusibili in particolar modo quello della lightbox ma è tutto a posto. Ho ricontrollato tutti gli spinotti inserendoli e desinserendoli ma non cambia niente. Potrei fare una prova con il tester per vedere se arriva corrente sul retro del flipper? In che modo?
Novità sull' avvio nuova partita! Ricapitolando premo il pulsante di nuova partita. Il relè Start si abbassa e si rialza, il relè Hold (R) rimane abbassato come dovrebbe e ha valore 0 quando il piede è abbassato, il rotore inizia a girare, si azzerano i punteggi delle ruote, il solenoide delle palline da giocare si sposta da game Over tutto a destra oltre la quinta pallina e il rotore si arresta. Poi.... chiedo come sempre a te per cortesia di continuare...
E' il relè A (quello con doppia bobina) che non mi convince perché le 2 lamine non scivolano una sull' altra.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 25-giu-2017 9.38   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
A Manualmente funziona.... scatta? Come mai dici che non ti convince ....Poi per le luci Misura 24v all'ingresso e all'uscita del portafusibili Light box? Può essere il portafusibilibili ossidato ...ma ricordo male o li avevi sostituiti? Prova se entra e esce tensione

Modificato da: litio6 il 25-giu-2017 9.59

Modificato da: litio6 il 25-giu-2017 10.10
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 26-giu-2017 0.00   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Ciao adesso il Relè A sembra che funzioni bene e scatta...Nella light box accanto al relè Z (quello che azzera i punteggi) c'è un altro relè J che però rimane attivato e non scatta nella posizione di riposo dopo che si sono azzerate tutte le ruote...questo comportamento è normale?
Per quanto riguarda le luci della light box rimangono spente anche se nei fusibili c'è continuità di corrente ed oltretutto sono tutti nuovi dato che li avevo sostituiti tutti. Buona giornata e come sempre grazie.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 26-giu-2017 6.57   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Fai una foto dei portafusibili ? Che vuole dire c'è corrente nei fusibili hai verificato dove sono saldati i fili se c'è tensione in ingresso e in uscita? I fusibili nuovi si bruciano come quelli vecchi ! Io intendevo hai sostituito i portafusibili che mi sembra fossero ossidati? Ti vorrei far capire che è inutile cercare tensione nella testata se non la hai in alimentazione.il relè j rimaneva eccitato anche prima? Tu dici tutto a posto ma ogni volta salta fuori un problema nuovo e mi fai delle domande nuove ma inizi sempre dal "tetto" non riesco mai a capire se quello che ti chiedo di verificare via via lo fai o credi di averlo fatto .hai verificato i contatti dei numeratori? Non se ne ha notizia .hai elencato tutto ciò che si muove quando premi il pulsantino ma non c'è traccia dei bobinoni dei bersagli dell'avanzamento lampade punteggi si dovrebbero attivare! Il j rimane eccitato o perché il suo contatto di autoritenuta non si apre o perché non si apre il al reset del numeratore 10.000 ...o ti si è incastrato il castelletto di j a furia di muoverlo a mano .Io non consiglio mai ,e non ti ho mai consigliato di andare a casaccio a smuovere relè infatti escono fuori nuovi problemi e non sono sicuro se fai i controlli che ti chiedo Un nostro caro amico del forum ha un motto "la fretta va a scapito della precisione "niente di più vero!

Modificato da: litio6 il 26-giu-2017 7.03

Modificato da: litio6 il 26-giu-2017 7.14

Modificato da: litio6 il 26-giu-2017 7.25

Modificato da: litio6 il 26-giu-2017 8.00
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 26-giu-2017 19.08   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Ciao, nella foto vedi i portafusibili che ho sostituito all' inizio del restauro e ti assicuro che la luci posteriori una volta inserita la corrente funzionavano bene ora invece non c'è verso di vederle accese.
Se mi spieghi come faccio con il tester a verificare se c'è tensione nei fusibili ti ringrazio!!
Ti invio una foto anche del relè J, quello che una volta eccitato non stacca, cosi valuti tu se non è a posto.
Ora le ruote dei punteggi vanno bene e si azzerano tutte inoltre se attivo i relè posti alla destra di J aumentano i punteggi delle relative ruote. Come ti ho detto in precedenza anche il solenoide di numero di palle/game over si sposta tutto a destra dopo l' azzeramento dei punteggi solo che vorrei capire che passaggio manca per far scattare la partita ed il solenoide spostarsi di una tacca a sinistra (pallina numero 5). Ancora grazie per la pazienza e a presto..buona serata.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 30-giu-2017 14.00   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Dei portafusibili così su un Gottlieb originale è uno sproloquio!.....secondo me andavano messi come gli originali o risistemando i vecchi .Comunque tutti i gusti sono personali.metti tester su Vac poi un puntale sul nero di un relè e sul bianco e bianco e nero entrata e uscita del portafusibili lampade testata sono presenti 6v? Non continuare a dirmi che prima funzionava e ora no ! e non fai le prove che ti chiedo

Modificato da: litio6 il 30-giu-2017 14.00

Modificato da: litio6 il 30-giu-2017 14.04

Modificato da: litio6 il 30-giu-2017 14.13

Modificato da: litio6 il 30-giu-2017 14.25
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 30-giu-2017 23.41   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Ciao litio6 e come sempre grazie. Purtroppo avevo bisogno di cambiare i portafusibili in toto, come mi aveva suggerito qualcuno in passato sul forum dato la vetustità degli stessi, ed ho trovato soltanto questo tipo. Con il tester ho verificato la tensione di corrente in entrata ed in uscita dei fusibili e lo strumento mi da valori di 30 V per il fusibile a sinistra e 15 Volt per il fusibile della playboard e quello della lightbox. In base a questi risultati come mi consigli di procedere? Buona serata.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 1-lug-2017 16.29   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Allora hai misurato la tensione o la corrente? Credo la tensione in volt giusto! ......comunque mi fai una foto di come hai settato il tester e una dove hai messo i puntali per la misura perché ancora una volta c'è qualcosa che non mi quadra
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 1-lug-2017 22.07   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Ho misurato la tensione in volt a flipper acceso. Il puntale rosso l' ho inserito dentro la vite del mammuth che serra i fili alternativamente pre e post fusibile ottenendo i risultati che ti ho scritto in precedenza, mentre il puntale nero l' ho appoggiato su un filo nero di una bobina. Inoltre ho provato a testare nella stessa maniera le lampadine della light box e tutte mi danno una tensione di 6 volt. Ciao.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 2-lug-2017 15.45   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
A parte che non si vede niente della scala graduata del tester ! Sei sempre vago ....Sopra mi avevi detto che hai misurato 15 v su Light box! ...Se ora hai 6 v sulle lampadine sostituiscile quando hai sostituito i portafusibili per errore forse hai sovralimentato il circuito e le lampadine si sono bruciate tutte!....Se è presente quella tensione come fanno altrimenti a non accendersi?

Modificato da: litio6 il 2-lug-2017 15.45

Modificato da: litio6 il 2-lug-2017 15.46

Modificato da: litio6 il 2-lug-2017 15.47
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: Procedura di avvio flipper
Postato: 3-lug-2017 16.08   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Allegato lightbox.jpg (252.8 KB)
Allegato Fotoflipper33.jpg (834.0 KB)
Buongiorno litio6 mi auguro che la tua pazienza nei miei confronti si esaurisca il più tardi possibile e per questo ti ringrazio.
Allora con il tester ho misurato di nuovo la tensione (in Volt) sui morsetti del fusibile della lightbox e mi da il valore di 6.50 sia in entrata che in uscita (come puoi anche vedere in foto).
Ho controllato (sempre con il tester) tutte le lampadine della lightbox e a parte 5 che sono fulminate tutte le restanti sono buone...ma purtroppo quelle dietro le persone e dietro le stelle (che dovrebbero rimanere accese anche a partita non ancora avviata) non si accendono. L' unica lampadina che si accende, a partita avviata, è quella del tilt.
Ma se solo una lampadina è fulminata o mancante le luci si accendono oppure no?
Ancora grazie e buona serata.


VecchiFlipper forum © 2010